Anch'io avevo notato questo aspetto tipico dei "giochi di parole" - per noi evidenti - che fanno in genere queste persone a scopi di "attrazione -confusiva" cui i potenziali utenti, non informati in materia, cadono purtroppo facilmente, credendo in chissà quali effetti miracolosi e rapidi di "tanta - apparente - scienza".

Quoto in pieno, la generalizzazione non serve, i disonesti ci sono in tutte le categorie.
a segnalare ciò che troviamo in giro, sia sul web che su giornali e volantini vari, che ci sembra non sia "a norma"....e non bisogna andare lontano! proprio oggi sono stata presso un'associazione con cui collaboro saltuariamente: nel volantino delle nuove attività c'era anche "orientamento psicologico", ho chiesto info e mi han detto "sai il maestro di tai chi? ha fatto un corso quest'estate e adesso fà anche il counselor!" 
ho fatto presente che usare l'aggettivo "psicologico" esponeva il counselor a qualche rischio ed anche loro come associazione lo avrebbero corso nel caso qualcuno (e indovinate chi?