sei libera di sceglierte se portare il nuovo o il vecchio programma...
sei libera di sceglierte se portare il nuovo o il vecchio programma...
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
Seer dreamer, dove lo hai letto? I fuori corso che io sappia possono fare questo, ma noi che siamo in corso (anche se ti laurei a marzo sei in regola con il termine del terzo anno accademico) siamo obbligati a studiare il vecchio programma! Se mi sbaglio correggimi, esiste una comunicaizone che non ho visto dsa qualche parte?![]()
scusa ma la cosa non avrebbe senso a questo punto... perchè mettere da marzo e riservare solo la cosa ai fuori corso in senso stretto? a questo punto dicevano da giugno in poi tutti portano il nuovo programma (essendoci a quel punto solo fuori corso ufficiali e corsisti ufficiali) o cmq i fuori corso sono liberi di scegliere... cmq la nostra posizione attuale è di fuori corso non ufficiali... nel senso è vero che il nostro anno accademico finisce a marzo... ma non siamo più terzo anno in corso nel vero senso della parola perchè quelli del terzo anno attuale sarebbero i corsisti... noi il nostro ciclo di studi l'abbiamo quasi concluso... c'è chi ci definisce settimo semestre (tipo adisun) ma parlando con la responsabile della segreteria questa mi disse che il termine "settimo semestre" per loro non esiste... per loro noi siamo fuori corso e basta... ma ribadisco un fuori corso non ufficiale come dire sarà ufficiale da aprile in poi nel caso in cui qualcuno di noi non dovesse laurearsi... (è un pò contorta come cosa... ma del resto abbiamo a che fare con la burocrazia italiana dove le regole contorte sono all'ordine del giorno)
poi per quanto riguarda il programma del prof... allora essendo in contatto con diverse persone che hanno mandato mail a galiani e guerriera per chieder loro di adottare il nuovo programma, persone che devono laurearsi come noi a marzo, posso dire con certezza che da loro è nata un pò tutta la questione del programma... e che quindi la cosa si riferisce a noi... tra parentesi io stesso andai qualche mese fa da galiani chiedendogli circa la possibilità di portare il nuovo programma essendo il mio ultimo esame e avendolo appeso 3 volte per un mio totale rifiuto verso pensare la psicosi e lui mi disse di si... in pratica l'unica che sembrava fare più resistenza in tutta questa storia era la guerriera ma una volta detto che da marzo il nuovo programma si può portare allora il problema non si crea più...
Ultima modifica di seer dreamer : 01-01-2011 alle ore 15.56.14
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
ok quindi noi che finiamo ufficialmente il terzo anno a marzo da marzo possiamo scegliere di portare il nuovo o il vecchio programma... detto questo, hai qualche info sul nuovo programma? Il padre nella mente e Le teorie psicoanalitiche del gruppo ce li avevamo anche noi, Contenimento Seduzione Anticipazione sai com'è? perché anch'io sarei tentata di seguire il nuovo programma visto che Pensare la psicosi è insostenibile, ma non vorrei trovarmi per le mani un altro libro incomprensibile tanto quanto quello! e inoltre sapresti chiarirmi quante pagine vanno fatte di Psicoanalisi? dal programma io ho capito che bisogna studiare della parte V il par. IV del terzo capitolo, e cioè da pag 396 a 410, anche perché, qualora si scegliesse questo testo tra quelli a scelta andrebbe studiata l'intera parte V con l'esclusione di alcune pag... non vorrei aver capito male però! grazie mille...![]()
Ultima modifica di Piccola Wendy : 01-01-2011 alle ore 18.16.34
«Tu fai vedere al tuo sogno che veramente ci tieni a incontrarlo, senza pretendere che lui faccia tutta la strada da solo per arrivare fino a te, poi le cose accadono. I sogni hanno bisogno di sapere che siamo coraggiosi.»
per quanto riguarda Contenimento e seduzione, io l'ho studiato..è stata un pò una faticaccia! però se ci si impegna tanto lo si riesce a comprendere..non è impossibile al 100% e poi la cose è sempre soggettiva. io ho trovato complicatissimo solo Lacan che studio infatti da wikipedia per la disperazione, per il resto diciamo che si può studiare...
Infine per la parte obbligatoria di Psicoanalisi, io ho detto la stessa cosa! da pag. 396 a pag. 410 e basta! ho mandato la mail a galiani ma non mi ha risposto però io mi sento sicura perchè sta scritto così nel prgramma d'esame..oh è italiano, ed è così che va interpretato! comunque io oggi l'ho sottolineato ed è abbastanza facile, soprattutto nella parte finale, perchè sono cose che abbiamo già studiato!
comunque come parte a scelta io ti consiglio Gruppo di Neri, è facilissimo e ti aiuta a studiare anche il Kaes![]()
si si avevo già scelto quello a suo tempo, anche se poi l'esame l'ho lasciato tra gli ultimi! adesso sono solo indecisa sugli altri testi perché Pensare la psicosi è veramente incomprensibile e se Contenimento e seduzione è più facile sarei propensa a studiare quello, tra l'altro anche le 15 pagine di Psicoanalisi, per quanto possano essere difficili sono comunque di meno rispetto al libro su Laplanche che si porta col vecchio programma...
«Tu fai vedere al tuo sogno che veramente ci tieni a incontrarlo, senza pretendere che lui faccia tutta la strada da solo per arrivare fino a te, poi le cose accadono. I sogni hanno bisogno di sapere che siamo coraggiosi.»
Allora una mia amica che ha letto pensare la psicosi e ha già comprato questo nuovo libro ha detto che è molto più semplice... quindi micia ti lascio immaginare com'è pensare la psicosi... ragazzi riguardo a quella famosa parte quinta di psicoanalisi non so che dire... cioè se mi dite che ci sono meno pagine da fare la cosa non può che farmi piacere ci mancherebbe... però attendiamo la risposta di galiani a micia e bvediamo pure lui cosa dice a riguardo....
ps. per lo studio di la planche micia vediti anche tre accezioni del termine inconscio dell'esame di pèsicologia clinica lì lo trovi spiegato molto bene studiati ovviamente solo le cose attinenti però... perchè nel vecchio programma c'era l'introduzione di la planche (libro dal quale galiani avrà preso le cose per scrivere il suo ne sono sicurissimo) e anche lì non è che si capiva tutto e bene e spesso mi confrontavo con il libro di la planche di clinica per avere un riscontro circa le cose che avevo capito![]()
grazie per i consigli!laplanche grazie a cotrufo l'ho capito e infatti mi piace molto...non capisco perchè i prof si ostinano a scrivere le cose in modo indecifrabile! scritte in modo elaborato fanno più effetto?! mah... meglio le cose dette in modo semplice come nel Neri!
comunque neanche oggi galiani ha risposto: o è in vacanza o non risponderà piùio mi studierò solo quelle pagine e come va va!
ragazzi ho parlato con una mia amica che è al terzo anno in corso, anche lei mi ha detto che le pagine da studiare di Psicoanalisi sono circa 15, e inoltre sa che il libro più difficile (a detta di alcune sue amiche che stanno preparando l'esame per febbraio) è Le teorie psicoanalitiche del gruppo, che per noi non era sicuramente il più difficile! a quanto pare quindi i prof hanno reso il programma un po' più semplice... se sapete qualcosa di più scrivete!![]()
ragazzi ma infatti quando andai a ricevimento da galiani per chiedergli di portare il nuovo programma lui mi disse proprio che questo nuovo libro nasceva dal fatto che pensare la psicosi non è mai stato adatto come libro... ma che purtroppo non poteva cambiarlo... ora che ne ha avuto la possibilità l'ha fatto... sostituendolo guardacaso con un libro scritto da lui!!!!
XD
si si io porterò decisamente il nuovo programma (ovviamente l'esame lo faccio a marzo)
raga a me agostino ha dato solo quelle 15 pagine del libro di Psicoanalisi,non altre come ad alcuni di voi! ma in ogni caso se sul programma sono segnate chiaramente queste pag. da studiare,andate tranquilli!!!
Galiani ha risposto..che gentilezza...
Gentile Signorina,
SE, come mi pare di capire, fa riferimento all’a.a. in corso (programma che se lei è fuori corso può adottare solo a partire da marzo), del testo “Psicoanalisi” vi sono pagine obbligatorie e pagine facoltative. Le riporto il programma, sufficientemente chiaro (e presente sul sito).
Qui mi ha riportato tutto il programma.
Bene... ma che cavolo me ne faccio?!?! Se io ti scrivo che vorrei un chiarimento sul programma, il programma già l'ho letto!!!! Io non sopporto a questo Galiani sul serio!!! >____< Io mi studio quelle 14 pagine e chi s'è visto s'è visto U_U
il problema di Galiani è che lui vive nella convinzione di essere sufficientemente chiaro... un costrutto il suo che secondo me va abbattuto e rimodellato... in cotanta chiarezza lui non ha un'idea precisa e coerente del termine chiarezza![]()