si del famigliare
scusa ma del libro della figura umana cosa ha chiesto???grazie mille..questo esame mi mette proprio in crisi..
del disengo chiede le consegne sopratutto
ragazzi qualcuno sa dirmi dove posso trovare i riassunti dei libri? x favore
Finalmente sono usciti. Ho preso 19 ma va bene visto che era l'ultimo esame!
ciao!!ho sostenuto questo esame a maggio ma su infostud ancora niente...qualcuno che lo ha fatto a maggio già gli risulta??grazie...
ragazzi ma qual'è la definizione di matrice familiare???
"La miglior arma che una persona possa avere sono le parole"
Girovagando per la rete ho trovato tale definizione: "c) Matrice familiare: identifica una dinamica intrapsichica transgenerazionale primariamente strutturante la personalità dell'individuo, normale o patologica. La matrice familiare determina, infatti, la modalità globale del vivere di ciascuno dei membri ad essa appartenenti, ed è un gruppo antropologico poiché generatrice di una sua cultura, sana o patologica, che l'individuo interiorizza in maniera totale e profonda. Questo è quello che si definisce mondo interno del singolo, attraversato dalle dinamiche e dai fantasmi strettamente connessi con la dimensione gruppale transgenerazionale. Il transgenerazionale si configura, infatti, come insieme di vissuti, immagini, costruzioni fantasmatiche, legate alla storia e alla cultura del gruppo di appartenenza interno, così come si è evoluto per generazioni, che attraversa l'individuo, lo intenziona e lo guida, secondo un caratteristico copione culturale familiare.
La strutturazione della personalità, identità, avviene attraverso l'assimilazione dei modelli di pensiero e dei temi culturali caratteristici della famiglia, definibili come nuclei emotivo-cognitivi costituenti l'insieme delle vicissitudini storiche esistenziali transgenerazionali e delle modalità psicologiche, o cultura caratteristica, adottate dalla famiglia per significare tali vicissitudini. Tale concetto di matrice familiare è quindi considerato estremamente importante nella clinica gruppoanalitica. Inizialmente un gruppo è uno spazio vuoto, un territorio antropologico sconosciuto, dove ognuno si trova con tutta la sua esperienza, i suoi sintomi, la sua singolare storia personale e familiare e il setting gruppale, in questo senso, è lo spazio in cui poter ricreare una dimensione psicologica relazionale atta a riedire, non più in forma coercitiva, la propria gruppalità interna.
(detta anche Matrice personale: riguarda l’individuo e si forma a partire dalla sua esperienza costitutiva di far parte di un gruppo, quello familiare originario, di cui ha incorporato l’insieme di rapporti, nonché mitologizzazione e fantasmatizzazione di tali rapporti.)"
Ora, non è sicuramente scritta così nel libro, ma capendo bene il concetto si potrà arrivare alla risposta corretta... spero.
Una domanda: ma quindi il prof. all'appello di giugno, ha dato lo stesso identico compito dell'appello di maggio???
non lo so che domande c'erano nel compito di maggio ma a quanto pare le cose più o meno girano sempre intorno alle solite cose
un altra domanda Bion dove cavolo si trova... mi pare ci fosse una domanda che lo citava ma non riesco proprio a trovarlo voi sapreste aiutarmi????
Ciao ragazzi...io l'esame lo facccio il 23, è l'ultimo e per forza devo passarlo per potermi laureare.....ho tre gg...che mi consigliate? mi pare di capire che è meglio che mi studi le slide, il famigliare, test famiglia...? che dite?
ci dà mezz h per 30 domande? baci baci
Dovrebbe stare sul famigliare, Bion. Non ricordo dove....