• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 172 di 222 PrimoPrimo ... 72122162170171172173174182 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 2,566 fino 2,580 di 3322
    Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Riferimento: Transfert o relazione (il transfert: "l'alfa e l'omega" d

Rosadimaggio, ho fatto queste domande per completare la mia risposta (abbi fede... )

Ce l'ho ce l'ho
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Megiston Matema
    Ospite non registrato

Tendi al mutamento. Ardi alla fiamma ove cosa
    ti sfugge, che è di metamorfosi orgogliosa,
    lo spirito progettante, che governa la terra, niente
    nello slancio della figura ama più del punto di svolta.

Ciò che si chiude nel restare è già pietrificato;
    si crede più sicuro sotto lo scudo del grigio inapparente?
    Aspetta, cosa più dura minaccia di lontano la durezza.
    Ahimè. Già si leva il martello inesistente!

Chi s'effonde come fonte lo conosce conoscenza,
    in estasi lo guida per le serene vie della creazione,
    che spesso termina col principio e inizia con la fine.

Ogni spazio felice è figlio o discende da separazione,
    lo attraversano stupiti. E Dafne, nel suo mutamento,
    da che sente come alloro, vuole che tu ti muti in vento.

Sii-e sappi anche la condizione del Non Essere,
    interminato fondamento della tua interna oscillazione,
    che tu questa volta almeno la porti a vero compimento.

R. M. Rilke "I Sonetti a Orfeo", II, XIII

Un saluto

http://www.youtube.com/watch?v=Nnr2TZ2JKvs

Banned

Citazione Originalmente inviato da benedetta
    Alejandro ha risposto come la pensava, indirettamente con l'intervento riguardante i torturatori argentini. Ad essi non può essere fatta psicoanalisi perché altrimenti imparano un tipo di lavoro, un modo di ragionare che in mano a loro può essere pericoloso. In altre parole la psicoanalisi può insegnare a manipolare...dunque la psicoanalisi è manipolazione?
    Alejandro se l'è svignata, a questa domanda chi risponde?
    Forse Freud l'intendeva proprio così. Riporto un aneddoto di Jung che risulta interessante secondo me:

Freud ebbe un sogno, che implicava problemi che non mi sento autorizzato a riferire. Lo interpretai come meglio potevo, ma aggiunsi che si sarebbe potuto dire molto di più se mi avesse fornito alcuni particolari sulla sua vita privata. A queste parole Freud mi guardò sorpreso, con uno sguardo carico di sospetto, poi disse: "Non posso mettere a repentaglio la mia autorità!"
    Ora o Freud aveva qualcosa da nascondere che non voleva venisse a galla per non essere sputtanato (ma non penso che organizzasse festini e roba del genere come qualcuno di nostra conoscenza ) oppure davvero forse pensava di poter essere manipolato da qualcun altro se gli avesse permesso di venire a conoscenza di certi particolar che riguardavano la propria vita.

Io di materiale alla mia analista gliene ho dato a bizzeffe, quello che mi ricordavo dell'infanzia e tutto il resto, emozioni, quel che pensavo e così via... Mi ha manipolato?
    Non lo so, forse ci ha provato perché più volte mi sono innervosito: io molto spesso non avevo espresso alcuna intenzione di cambiare certe cose che preferivo lasciare così e là insisteva e si arrivava allo scontro, certe altre volte invece è riuscita ad aiutarmi, ma proprio nella misura in cui non ha cercato di farmi cambiare... Dandomi solo qualche spunto e certe informazioni che a me mancavano mi ha fatto attivare, ma sono io ad essermi attivato positivamente senza alcuna sofferenza, grazie alle informazioni giuste certe volte trovi la rotta congeniale che non conoscevi proprio.

Siccome le scaramucce inutili erano molte di più rispetto agli spunti utili ho lasciato perdere.

Saluti
    Ultima modifica di Char_Lie : 21-02-2011 alle ore 15.32.30

Banned
    Blog Entries
    126

io comunque adesso ho trovato un'altra persona, reale,stavolta, che mi sta portando via dalla stanza dell'analisi, letteralmente.

Via dallo psicologo, dal tunnel.

e' la potenza dell'Amore, è una fase emozionante.

Quando ti innamori, non c'è bisogno di psicanalisti.
    Ultima modifica di complicata : 21-02-2011 alle ore 15.13.43

benedetta14
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da complicata Visualizza messaggio
    e' la potenza dell'Amore, è una fase emozionante.

Quando ti innamori, non c'è bisogno di psicanalisti.
    Ohia! Non glielo dire, sennò te lo fa lasciare

Complicata, io non c'ho capito nulla sulla tua situazione sentimentale, ma tanto è OT.

Auguri!

Banned
    Blog Entries
    126

Grazie, Benedetta)

Sto toccando il cielo , oggi.))

Un cielo OT!

Banned

Chiodo scaccia Chiodo
    Menomale complicata che t'è passato l'innamoramento per l'analista.

Chiodo scaccia Chiodo
    Menomale complicata che t'è passato l'innamoramento per l'analista.
    A Char_lie, non ci spera'; sempre pronto a fare il provolone, con complicata e giulietta, tu

Scherzo
    Ultima modifica di RosadiMaggio : 21-02-2011 alle ore 15.41.18
    Gaia

Banned

Citazione Originalmente inviato da RosadiMaggio Visualizza messaggio
    A Char_lie, non ci spera'; sempre pronto a fare il provolone, con complicata e giulietta, tu

Scherzo
    A quanto pare è proprio contenta complicata, condivido la sua felicità .
    Menomale che qualcosa di bello e concreto capita ogni tanto... Un Abbraccio

Citazione Originalmente inviato da Char_Lie Visualizza messaggio
    A quanto pare è proprio contenta complicata, condivido la sua felicità .
    Menomale che qualcosa di bello e concreto capita ogni tanto... Un Abbraccio
    Un abbraccio anche a te
    Gaia

benedetta14
    Ospite non registrato

Char_Lie quando ci darai anche tu una notiziona del genere, si festeggia!

Ma complicata, mica sarà Megiston che oggi è ispirato da Rilke (va per la maggiore tra gli psichi innamorati )...perché io ti ho fatto gli auguri, ma dovrei rivedere un po' se così fosse

--------------------------------------------------------------------------------

Messaggi:632Riferimento: Transfert o relazione (il transfert: "l'alfa e l'omega" d
    Char_Lie quando ci darai anche tu una notiziona del genere, si festeggia!

Ma complicata, mica sarà Megiston che oggi è ispirato da Rilke (va per la maggiore tra gli psichi innamorati )...perché io ti ho fatto gli auguri, ma dovrei rivedere un po' se così fosse

Già già, Megiston sotto mentite spoglie di gran buttero toscano
    Gaia

Megiston Matema
    Ospite non registrato

"O frati" dissi, " che per cento milia
    perigli siete giunti a l'occidente,
    a questa tanto picciola vigilia

d'i nostri sensi chè del rimanente
    non vogliate negar l'esperienza,
    di retro al sol, del mondo sanza gente.

Considerate la vostra semenza:
    fatti non foste a viver come bruti,
    ma per seguir virtute e canoscenza".

(Dante Alighieri, Inferno, canto XXVI, vv. 112-120)

http://www.youtube.com/watch?v=Q7UmkkLyDy8
    Ultima modifica di Megiston Matema : 21-02-2011 alle ore 23.52.17

Partecipante Assiduo

Buongiorno cari,vedo molta gioia e mi agrego a la festa e i suoi motivi:complicata, a trovato un amore e non è il suo psicoanalista, è "uscita dal tunnel" , ha un nome , se me lo permettete e non offende nessuno : uscire dalla endogamia (credo il termine evita interpretazioni errate o varie) complimenti Complicata !!! Non mollare ora ora il tuo analisi !! è quando ti può servire di più, solo il tuo analista ha , come nessuno , l'instrumento che può aiutarti oggi !!! Nulla di più bello che l'amore, nulla che ci faccia essere cosi felice. Il tuo analista conosce te , la tua storia, il tuo passo , è lui chi, senza dubbio ti può aiutare ( non è una brutta parola, non capisco perchè qualcuno si possa sentire offeso pure per questo... !! Cosa c'è di più umano che chiedere e dare aiuto ?? )
    Insisto Complicata, non mollare il tuo analisi ora che inizi a trovare i frutti di tanto sforzo , esci dal tunnel ed evita di tornarci continuando con il lavoro!!! Tutto il meglio per te.

Certo Benedetta !! è cosi , i psicoanalisti , come d'altronde qualsiasi altro medico, può essere un istrumento per la manipolazione , avevi qualche dubbio ?? Cmq non era a quello che mi riferivo anche se la tua osservazione la trovo pertinente, volevo dire semplicemente questo: alle persone che hanno la capacità di far del male volontariamente non si li offre un "bisturi" come giocattolo ( pensi che non esistano persone di questo genere ? possono essere cattivi solo i psicoanalisti secondo te ?? ??? Guarda, dovresti conoscere uno di quelli dal vivo ... meglio di no, non lo auguro a nessuno ...)

In questo periodo le mie giornate iniziano presto al mattino.
    Buon martedi !!
    Ale.

A
    Ultima modifica di Alejandro : 22-02-2011 alle ore 09.01.06

Banned

Certo Benedetta !! è cosi , i psicoanalisti , come d'altronde qualsiasi altro medico, può essere un istrumento per la manipolazione , avevi qualche dubbio ?? Cmq non era a quello che mi riferivo anche se la tua osservazione la trovo pertinente, volevo dire semplicemente questo: alle persone che hanno la capacità di far del male volontariamente non si li offre un "bisturi" come giocattolo ( pensi che non esistano persone di questo genere ? possono essere cattivi solo i psicoanalisti secondo te ?? ??? Guarda, dovresti conoscere uno di quelli dal vivo ... meglio di no, non lo auguro a nessuno
    Ma perché la psicoanalisi è simile a un bisturi? Mi incuriosice 'sta cosa, con questa che si può fare al di fuori delle sedute?
    Può essere utile pure se si vuol fare un dispetto a qualcuno?

possono essere cattivi solo i psicoanalisti secondo te ?? ???
    Dipende da quel che s'intende per cattivi, possono essere cattivi i genitori, gli insegnanti e così via. Per ogni persona è cattiva la persona che la danneggia, per un maialetto che ci siamo pappati, noi non siamo di certo bravi e buoni e nemmeno chi l'ha scannato. Non prendi in cura nemmeno i pazienti carnivori o chi fa ricerca con animali da laboratorio?
    Un torturatore anche avrà una famiglia e qualche affetto, mica ammazza e tortura tutti, non è di certo cattivo in sé, è cattivo verso certe persone e per certi motivi.

Inevitabilmente chiunque userà uno strumento a favore dei suoi amici o quelli che ritiene tali e contro i suoi nemici o chi secondo lui lo danneggia o quantomeno anche solo per difendere i suoi interessi. Poi è stato anche mostrato che si può divenire torturatori molto facilmente.

Per chi è "proprietario" di un bene che gli viene sottratto, è cattivo il ladro, per il ladro può essere ritenuto giustamente cattivo chi si è appropriato arbitrariamente di quel bene sottraendolo a tutti gli altri. Nessuno dei due a guardar bene le cose sta dalla parte giusta, perché non c'è.

Poi io non tendo a dire che una persona è cattiva, sono cattive verso qualcuno certe azioni che compie quella persona, ma spesso può essere cattiva l'azione di un datore di lavoro verso un dipendente, quando l'azione è volta alla tutela degli interessi del datore di lavoro mentre danneggia il dipendente e viceversa. Ognuno tutela i propri interessi e si è continuamente in conflitto con gli altri per diversi motivi, non c'è nessuno che può dividere l'umanità in buoni e cattivi ponendo dei nomi su di una lavagna, sono concetti troppo relativi una stessa azione può servire per il bene di qualcuno mentre danneggia qualcun altro, come si fa a dire se è buona o cattiva in sé, è buona per qualcuno cattiva per qualcun altro.

Qualcuno può credere che lo stesso stato che dovrebbe tutelare gli interessi genereali e chi serve lo stato lo danneggia, e perciò si può essere in lotta armata anche contro polizia e carabinieri (che si chiami terrorismo o mafia poco cambia), sia la polizia che chi le si oppone usano la violenza ed il far del male per certi motivi, poi le galere sono galere di stato, non è tortura quella?
    Non accetti in cura nemmeno chi fa per mestiere la guardia carceraria?

Nessuno è veramente innocente, che ci sia una comunità che riconosce che il far del male per certi interessi e motivi va bene, non può giustificare davvero nessuno di fronte al male che compie nei confronti di qualcun altro (nessuno può giustificarlo di fronte a chi ha danneggiato se non la persona stessa che è stata colpita). D'altra parte se dovessimo seguire tutti la legge "non far del male a qualcun altro" dovremmo esserci già ammazzati tutti.

Ora per me uno psicoanalista non è cattivo in sé, è cattivo nella misura in cui va contro i miei interessi, i miei interessi non i suoi.

Saluti
    Ultima modifica di Char_Lie : 22-02-2011 alle ore 10.09.02

Pagina 172 di 222 PrimoPrimo ... 72122162170171172173174182 ... UltimoUltimo

Privacy Policy