• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 179 di 222 PrimoPrimo ... 79129169177178179180181189 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 2,671 fino 2,685 di 3322
    Partecipante Assiduo

Riferimento: Transfert o relazione (il transfert: "l'alfa e l'omega" d

Buongiotno Rosa !

Bella giornata oggi pure !
    A me mi sa di molto teorico tutto questo ... E se si parlasi della pulsioni o narcisismo ? Tu hai ragione , per me scrivere è leggere in italiano è un po più complicato ... pero certo è , pure, che in fondo in fondo, ogni uno di noi parla una sua lingua , un proprio dialetto psicoanalitico.
    IN particoalr modo a me non piace il sistema di rispondere citando, lo trovo molto "pignolo" e piuttosto povero , non ti lego seguendo la parola seno il senso.
    Megiston si riferiva in modo poco amichevole al compito di far diventar conscio quello inconscio senza capire che anche questo, oggi è una metafora !! Ogni parola lo è diceva Borges ...
    buon lavoro !
    Ale.

Partecipante Assiduo

.... scusa, niente di personale con il "rispondere citando" ... il sistema è cosi !! A me non piace !

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Ecco, il narcisismo mi interessa molto; finalmente un argomento interessante.
    Cos'è per te il narcisismo? Come viene affrontato oggi in ambito freudiano? E' considerato "curabile" il narcisismo patologico?
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

scusa, niente di personale con il "rispondere citando" ... il sistema è cosi !! A me non piace !
    Questo é il sistema di Ops, per facilitare al meglio gli interventi tra i partecipanti, soprattutto centrare ed in caso, delimitare il senso che vogliamo cogliere Se a te non piace
    Ultima modifica di RosadiMaggio : 24-02-2011 alle ore 07.47.55
    Gaia

Partecipante Assiduo

ne parliamo più tardi, un saluto per ora

Partecipante Assiduo

il mio dubbio è come si vede il nacrisismo fuori del campo "freudiano" !!! ?? Esiste !!???

Partecipante Super Esperto L'avatar di lalangue

Stiamo usando delle parole vuote. Occorre forse un po' più di precisione per utilizzare concetti quali "controtransfert" e "sadismo" (soprattutto se legato al concetto di "perversione"). Il fenomeno preoccupante, in congiunzione costante con il prolificare di varie scuole psicodinamiche, è la polisemìa: le parole vogliono dire tutto e niente. Prendiamo "borderline": in psichiatria ha una definizione, per certa psicoanalisi un'altra, per cert'altra psicoanalisi un'altra ancora. Ora, senza stare a separare l'oro dal piombo, occorre fare un po' di chiarezza, oppure tornare alla clinica.

Ho anche io, come Alejandro, qualche dubbio sul fatto che Freud venga letto. Anche Lacan l'aveva. Lui ha dato una sua lettura personale. Nei primi tempi Lacan era probabilmente meno freudiano di quanto volesse dare ad intendere. Ciò che ha fatto di buono, nel suo costante interrogarsi sull'articolazione del pensiero freudiano, è stato il meticoloso mettere in discussione tutto il corpus teorico del padre della psicoanalisi, considerando gli snodi fondamentali della sua teoria e valutando quanto tenesse la struttura complessiva.

Della morte fisica di Freud ce ne facciamo poco: la cosa più opportuna sarebbe dargli una giusta morte, lasciando che i concetti che ha elaborato in vita, e soprattutto il vertice psicoanalitico, vengano metabolizzati e, finalmente, digeriti. Mi pare che questa operazione non sia ancora conclusa. Quello che continuo a vedere, forse per una lettura troppo "facile", per delle difficoltà intrinseche (teoria disgiunta dalla clinica) o per delle letture per interposta persona (i più svariati manuali SU Freud), è il fiorire di concetti prêt-à-porter.

Il controtransfert, ad esempio, era stato descritto come un punto di contatto dell'analista con dei vissuti del paziente. Questo punto di contatto, però, risulta essere una macchia cieca, poiché si tratta di un contatto inconscio, quindi non gestibile. Differente il concetto di rêverie e di utilizzo comunicativo delle identificazioni proiettive, che presuppone un utilizzo conscio da parte del terapeuta (verrebbe mobilitato il preconscio del terapeuta che, grazie alla sua capacità di elaborazione, sarebbe in grado di restituire al paziente dei contenuti altrimenti inutilizzabili).
    Citazione Originalmente inviato da complicata Visualizza messaggio
    Ma per caso la reincarnazione di Freud è Tinto Brass?
    La descrizione calzerebbe a pennello, manca solo il cubano..
    Sorella Psicoanalisi e Il Piccolo Mondo Antico

benedetta14
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da lalangue Visualizza messaggio
    Stiamo usando delle parole vuote. Occorre forse un po' più di precisione per utilizzare concetti quali "controtransfert" e "sadismo" (soprattutto se legato al concetto di "perversione"). Il fenomeno preoccupante, in congiunzione costante con il prolificare di varie scuole psicodinamiche, è la polisemìa: le parole vogliono dire tutto e niente. Prendiamo "borderline": in psichiatria ha una definizione, per certa psicoanalisi un'altra, per cert'altra psicoanalisi un'altra ancora. Ora, senza stare a separare l'oro dal piombo, occorre fare un po' di chiarezza, oppure tornare alla clinica.
    C'è un bel thread di gieko nel quale puoi precisare i concetti di perversione e sadismo. Richiamo il link http://www.opsonline.it/forum/psicol...-3-102128.html

Ho anche io, come Alejandro, qualche dubbio sul fatto che Freud venga letto. Anche Lacan l'aveva. Lui ha dato una sua lettura personale. Nei primi tempi Lacan era probabilmente meno freudiano di quanto volesse dare ad intendere. Ciò che ha fatto di buono, nel suo costante interrogarsi sull'articolazione del pensiero freudiano, è stato il meticoloso mettere in discussione tutto il corpus teorico del padre della psicoanalisi, considerando gli snodi fondamentali della sua teoria e valutando quanto tenesse la struttura complessiva.
    Sarebbe interessante infatti rispondere da questa prospettiva alla domanda di Rosadimaggio. Te la ripropongo:

Ecco, il narcisismo mi interessa molto; finalmente un argomento interessante.
    Cos'è per te il narcisismo? Come viene affrontato oggi in ambito freudiano? E' considerato "curabile" il narcisismo patologico?
    Saluti
    Ultima modifica di benedetta14 : 24-02-2011 alle ore 09.03.21

Partecipante Assiduo

Buongiorno amici, si avvicina la primavera ... lo avete notato ?? Bello no?

Sono sempre disponibile a leggere il Narcisismo ... e rileggerlo pure e ancora una volta ! Dovremmo fare un congresso di testardi e farlo insieme per poi,dopo, farci due risate e continuare a discutere ...
    Al mio avviso il problema risiede in quanto ha detto lalangue (quanto ti invidio lalangue !!! che modo di esprimere con chiarezza le cose che avrei voluto poter dire io !!! ) il freud precotto preso alla esselunga ... (quanto sono prosaico ... giuro che la prossima volta nascerò in Italia !!)
    Benedetta XIVma ... buongiorno !
    Organizza l'incontro , possiamo fare cosi : al ingresso del locale un computer , ogni uno che arriva dovrà inserire il suo nickname e la pass , una volta fatto vi si condurrà al salone appositamente condizionato, ignifugo e a prova di rumori, dove si svolgerà la discussione ...siete pregati di non portare armi di fuoco ne coltelli ... grazie

Bondi !
    A.

Ps: la mia invidia per lalangue non risiede soltanto in come scrive ... anche per come pensa !!
    Ultima modifica di Alejandro : 24-02-2011 alle ore 11.27.40

il mio dubbio è come si vede il nacrisismo fuori del campo "freudiano" !!! ?? Esiste !!???
    Il mio dubbio è su come viene affrontato in campo freudiano, come sopra.

Se poi consideri la tua domanda come tale i dubbi mi vengono anche su di te.
    Gaia

benedetta14
    Ospite non registrato

Fate bene a non prendere in carico personalità perverse, perché non sapreste come fare a trattarle!
    Siete tanto bravi a sostenere Freud di qui, Freud di là e poi, chiamati a rispondere con chiarezza ed in modo diretto, la rigirate con mille discorsi fumosi, adulate, distorcete, omettete, usate, ecc..per confondere e rendere più deboli chi offre disponibilità al dialogo, facendo gravare su di esso il peso di riprendere le fila del discorso, fare una sintesi e ricercare una coerenza (se non è perversione questa....)
    Tanto siamo abituati a quei politici che in campagna elettorale a domande sui loro programmi rispondono: "non farò come l'opposizione/maggioranza che fa...". Già, ma tu che fai?
    Se questa è la vostra psicoanalisi, mi è del tutto indifferente e non vi riconosco come referenti. Potete tranquillamente cuocere nel vostro brodo.

Saluti

PS: Rosadimaggio, ti sembra che abbia esplicitato abbastanza i miei di dubbi?
    Ultima modifica di benedetta14 : 24-02-2011 alle ore 12.19.04

il freud precotto preso alla esselunga ... (quanto sono prosaico ... giuro che la prossima volta nascerò in Italia !!)
    Alejandro, ti dò una notizia sconvolgente: i libri di Freud, li vendono anche in Italia; dalle Opere Ai singoli libri, tipo quello sul Narcisismo, edizioni Boringhieri, copertina grigia.
    Gaia

Partecipante Assiduo

Cara Rosa... anche io li ho !!! Non ti offendere , volevo piegarmi alla bella immagine di lalangue ... soltanto che non parlo il francese (nemmeno)

PS: Rosadimaggio, ti sembra che abbia esplicitato abbastanza i miei di dubbi?
    Si, benedetta la perversione ha davvero mille sfaccettature e maschere.
    Gaia

Partecipante Assiduo

Pero non ti ha sembrato interessante la mia proposta?? Da dove, seno da Freud , viene messo a fuoco il problema ?? Che poca gioia oggi !! Cosa succede ?? Cosa è cosi drammatica , per me la situazione in Libia lo è ... Poi , tutto questo rumore di dispiacere non ha molto senso ...
    Non volete parlare di psicoanalisi , volete parlarlo senza Freud... e la pretesa è che anche noi, che lo leggiamo da 25 anni la smettiamo di farlo !!?? Peggio che i brutti politici saranno sempre e simpatici dittatori !!!
    Saluti.
    A.

Ps: sul narcisismo si ha scritto d'allora fino a ieri , come si fa un riassunto ?
    Ultima modifica di Alejandro : 24-02-2011 alle ore 12.02.17

Pagina 179 di 222 PrimoPrimo ... 79129169177178179180181189 ... UltimoUltimo

Privacy Policy