• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 18 di 50 PrimoPrimo ... 8161718192028 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 256 fino 270 di 747
    Partecipante Super Esperto L'avatar di roberta80

Riferimento: Prima prova giugno 2010: tema

apprendimento collaborativo costruttivista...
    mi hai convinto...hai perfettamente ragione nelle differenze tra bandura e kaye.

però visto che se chiedono una sola teoria vorrei citare papert conviene che nel confronto metto il cognitivismo: dimmi che ne pensi:

teoria costruttivista: definizione, cosa indaga, autori di riferimento (vygotskij, bruner)
    teoria: papert
    ambito: scolastico e i vari strumenti

confronto con teoria cognitivista: definizione, cosa indaga, autori di riferimento (mente modulare fodor,)
    teoria: bandura
    strumenti e ambiti:ambito clinico: disturbo specifico dell'apprendimento

che dici?tu come fai?
    Ultima modifica di roberta80 : 04-05-2010 alle ore 13.34.06

Partecipante Esperto

ho un dubbio ma la social cognition è la cognizione sociale???oddio sto cosi fusa che mi sembra d'impazzire...qualcuno ha fatto un tema sulla cognizione sociale?

Partecipante Assiduo L'avatar di calma apparente

la social cognition theory, è la teoria di Bandura, io non credo che dobbiamo fare un tema solo su Banduira, se dobbiamo fare pure un tema per ogni autore io propongo suicidio di massa

Partecipante Affezionato L'avatar di annaPoochie

Ragazz@ come state procedendo per la percezione? ho dei dubbi rispetto alle metodologie di indagine e agli ambiti applicati...tra le teorie ho messo la corrente psicofisiologica, la gestalt ed il cognitivismo con il new look..rispetto all'indagine ho citato gli esperimenti visivi della gestalt e gli epserimenti di deprivazione sensoriale...riferiti anche alle psicosi e ai disturbi d'ansia, ma forse questa parte andrebbe messa negli ambiti applicativi..che ne dite??

Partecipante Esperto

eh anch'io la penso come te ma memole aveva incluso questo argomento el suo elenco...è un dubbio mi è venuto! voi lo fate?

ragazze scusate ma quando si parla di un argomento ex: la percezione si deve mettere solo una teoria di riferimento come di solito richiede la traccia e di quella teoria i vari strumenti e ambiti applicativi...mettendo vari autori si corre il rischio di sbagliare...bho voi che dite?

ex. io per le emozioni: che cosa sono le emozioni;
    ho citato alcune teorie (2 righe ciascuna freud e james);
    teoria di riferimento evoluzionistica, ho parlato di darwin, e subito mi sono collegata alla teoria psicoevoluzionistica parlando di elkman,
    strumenti: ciò che utilizza Ekman il facs e spiegazione dello strumento
    ambiti applicativi: riferiti solo alla teoria che ho scelto:clinico e terapeutico

secondo me se mettiamo atri ambiti o altri strumenti si rischia di andare fuori tema...bho che dite

altro esempio: se parlo della memoria e utilizzo la teoria di riferimento di baddeley che parla di memoria di lavoro,
    negli strumenti inserirò solo quelli che permettono di valutare la memoria di lavoro come: lo span di cifre, il test di corsi
    ma ad esempio il test rievocazione della figura di Rey no perchè indaga la memoria a lungo termine..

ex: se parlo di apprendimento e decido di utilizzare come teoria di riferimento quella costruttivista spiego cosa indaga, quali sono i prinicpi, parlo degli autori di riferimento con gli strumenti che utilizzano, e quando vado a specificare strumenti e ambiti applicativi mi rifaccio alla teoria costruttiva e posso citare i vari strumenti e ambiti.

ma se invece per l'apprendimento parlo di pavlon nn è giusto mettere tutti gli strumenti pure quelli utilizzati dai cognitivisti che c'entrano???
    Ultima modifica di roberta80 : 04-05-2010 alle ore 20.32.23

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da roberta80 Visualizza messaggio
    apprendimento collaborativo costruttivista...
    mi hai convinto...hai perfettamente ragione nelle differenze tra bandura e kaye.

però visto che se chiedono una sola teoria vorrei citare papert conviene che nel confronto metto il cognitivismo: dimmi che ne pensi:

teoria costruttivista: definizione, cosa indaga, autori di riferimento (vygotskij, bruner)
    teoria: papert
    ambito: scolastico e i vari strumenti

confronto con teoria cognitivista: definizione, cosa indaga, autori di riferimento (mente modulare fodor,)
    teoria: bandura
    strumenti e ambiti:ambito clinico: disturbo specifico dell'apprendimento

che dici?tu come fai?
    Io non sono sicura che sia pertinente mettere bandura che è sociocognitivo come autore specifico dell'orientamento cognitivista sull'apprendimento..metterei o il cognitivismo (e illustrerei le mappe mentali di Tolman e Fodor) o in alternativa la toeria sociocognitiva di bandura.
    Papert non è costruttivista ma padre del costruzionismo per cui ugualmente: o Piaget, Vygotskij e Bruner per il costruttivismo, o Papert per il costruzionismo o entrambe le cose ma differenziando...
    Comunque chiedono una teoria e gli autori di riferimento per cui di autori io tendo a illustrarne più di uno, ma dipende...per la teoria sociocognitiva metto solo Bandura... Dipende sec me dalla teoria...
    Ultima modifica di Sadharma : 05-05-2010 alle ore 09.38.57

ho sempre letto costruttivista anche nei temi svolti lo mette nella corrente costruttivista socio-interazionista....
    Ultima modifica di roberta80 : 05-05-2010 alle ore 09.52.37

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da roberta80 Visualizza messaggio
    ho sempre letto costruttivista anche nei temi svolti lo mette nella corrente costruttivista socio-interazionista....
    Guarda non so che dirti, wikipedia scrive: Rispetto al costruttivismo, il costruzionismo introduce il concetto di artefatti cognitivi, ovvero oggetti e dispositivi che facilitano lo sviluppo di specifici apprendimenti.

L'essere umano, a prescindere dall'età, ha bisogno di avere a disposizione materiali concreti affinché la conoscenza acquisita sia tanto più vicina alla realtà.

Papert parte dall'osservazione di attività di alcune civiltà africane in cui i bambini costruivano case in scala o manufatti in giunco. Secondo Papert, la mente ha bisogno di materiali da costruzione appropriati, esattamente come un costruttore: il prodotto concreto può essere mostrato, discusso, esaminato, sondato e ammirato.

Ma se sui manuali non fanno distinzione magari sarà superfluo....era solo che per accostarlo a Piaget e Vygotkij magari meglio essere precisi....o sono io paranoica nonm so...

nelle tracce svolte introduce la teoria costruttivista che si è sviluppato grazie a bruner, vygotskij, papert e jonassen.
    papert inventore del LOGO (probabilmente il+noto ambiente di apprendimento di stampo costruttivista) rappresenta una pietra miliare nel paradgma costruttivista definito socio-interazionista. diciamo che il costruzionismo è il costruzionismo socio-interazionista.

aiutoooooo

che dici altrimenti chi possiamo mettere a confronto di recente?
    per la memoria a confronto?

Partecipante Affezionato

Scusate la domanda che può sembrare stupida.... ma bandura allora può essere inserito nel cognitivismo (in riferimento all'apprendimento)? oppure deve essere considerato come autore a sè????

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da papaya.79 Visualizza messaggio
    Scusate la domanda che può sembrare stupida.... ma bandura allora può essere inserito nel cognitivismo (in riferimento all'apprendimento)? oppure deve essere considerato come autore a sè????
    Come autore a sé orientamento sociocognitivo teoria dell'apprendimento sociale. è chiaro, è semplice è sufficientemente recente, gli ambiti applicativi pure.
    Altro ambito è quello del socio-costruttivismo (Piaget, Vigotskij ecc.)altrettanto attuale con l'apprendimento collaborativo.
    Confornto tra i due: uno descrive l'apprendimento per imitazione, l'altro l'apprendimento come processo interattivo.
    Strumenti di indagine di tipo sperimentale (bobo doll - esperimenti di Piaget e Vigotskji).

Partecipante Affezionato

ma c'è qualch libro dove pote vedere le teorie recenti???
    io sto impazzendo con il tema sull'apprendimento...
    help!!!!

ci siamo incastrati tutti sull'apprendimento..

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

scusate se mi intrometto ma...dalle mail di richieste dic hiarimenti che mi stanno arrivando forse è ilc aso di specificare qualcoSA...

1. IN TANTI ANNI CHE svolgono l'eds 1 sola volta sono uscite teorie recenti e per recenti si intendono teorie che non siano del 1200 ac.....quindi...dopo aver svolto il tema, basta cercare su google una teoria recente per ogni tema e incastrarla...senza rifare il tema per intero!

2. gli ambitiapplicativi e gli struemnti dovrebbero essere coerenti con la teoria scelta ma....nons empre è possibile per cui, se sono coerenti bene...altriemnti dite pure che atruemnti utili sono...(e li citate) ....magari avendo l'accortezza di non dire che li utilizzano proprio gli autori della teoria che avete scelto!

3. Bandura fa parte della social cognition (che è la stessa cosa di cognizxione sociale...)..e la potete mettere benissimo per l'apprendimento (come potete mettere qaulunque altra teoria....)

4. un consiglio: vi state incartando per dei dettagli che non vi chiederanno mai.....scegliete una teoria, tralacsiate di parlare del contesto storico di cui fa parte (calcolate che vaete poco tempoe 2 pag di foglio protocollo)....siate precise, sintetiche ma dettagliate!

..capisco che ora vi smebra difficile...ma soffermarmi su questid ettagli..vi rende ancora più confuse!..poi..se avete dubbi...chiedete pure!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Pagina 18 di 50 PrimoPrimo ... 8161718192028 ... UltimoUltimo

Privacy Policy