• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 18 di 37 PrimoPrimo ... 8161718192028 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 256 fino 270 di 549

Riferimento: chi viene al posto di Bonini?????????????

Ragazzi scusate ma sul programma di studio, al punto 14 compare l'argomento "Il controllo motorio corticale". Si riferisce alla via piramidale ed extrapiramidale + le proiezioni del tronco encefalico al midollo spinale + corteccia motoria?...

Partecipante Esperto L'avatar di francesca67

Mamma mia ragazzi, come state avanti!!! Ripeto, ancora non sono arrivata a questi argomenti (mi accingo a leggere ora l'occhio),facendo riferimento al Bear, credo che riguardi i capitoli 13 e 14, ossia il controllo cerebrale e spinale del movimento...certo, nello specifico però, ripeto, ancora non ci sono arrivata!!!

Grazie lo stesso Francesca! comunque io sono arrivata al capitolo del cervelletto e gangli della base ma le vie ottiche e l'udito ancora non li ho fatti lascio i capitoli meno impegnativi alla fine

Buon giorno e buon 2 giugno a tutti quanti! Avrei una domanda da farvi; non volendo diventare (almeno non in qsta vita!) otorinolaringoiatra, mi chiedo, secondo voi, del sistema uditivo bisogna ricordarsi tutto tutto?

Ciao Francesca! buon 2 giugno anche a te e a tutti!. Sei simpaticissima! allora secondo me dovresti ricordarti bene la conformazione interna ed esterna dell'orecchio (Lupaminuta ha scritto, per esempio, che c'era una domanda sulla staffa...); le cellule ciliate e la trasduzione meccano-elettrica delle onde sonore; la corteccia uditiva e sicuramente le vie uditive principali... Da come ho capito, leggendo le info ricavate da Supertelma e Lupaminuta, lo scritto è piuttosto specifico mentre all'orale la prof fa domande generali senza essere puntigliosa.. Cerca di sintetizzare e assimilare le informazioni più importanti!

Partecipante Assiduo L'avatar di Lupaminuta

Re: chi viene al posto di Bonini?????????????

Allora se posso essere utile, credo che di ogni sistema sia importante avere ben chiaro come diamine sia fatto, come funziona e a cosa serve (ma va??? direte voi). Il fatto e' che quando, ad esempio, qualcuno le chiese: "ma professoressa, lei le vuole sapere le cellule a centro on-off etc?" lei rispose " ma no, non siamo mica oculisti". Pero' e' comunque probabile che una domandina specifica nello scritto ci sia. E' quello che frega. Secondo me uno deve avere ben chiare le strutture in modo da poterle riconoscere nello scritto... poi l'orale si sfanga.
    Ps: il 27 in molti invocavano s.antonio. Magari e' disponibile anche al prossimo appello.
    Eli

Ahahaha grande Lupaminuta! bè allora anche San Tommaso D'Aquino, patrono dei licei, delle università ecc..
    Lupaminuta perdona la domanda ma per caso ti sei comunque accorta di una certa insistenza su determinati argomenti allo scritto, che primeggiavano su altri?
    Ultima modifica di Uniurb psico : 02-06-2011 alle ore 15.37.35

Grazie a tutte ragazze e grazie soprattutto a lupaminuta che nonostante potrbbe completamente dimenticarsi di neurofisiologia è ancora qui x darci una mano...grande(homunculus) Ah,ah,ah...

Partecipante Esperto L'avatar di aries.10

io ringazierei anche i ragazzi...:-)

Dunque, in verita', non mi e' sembrato puntasse piu' su alcuni argomenti specifici. Bene o male lo scritto ha toccato molti argomenti (a parte la plasticita' neuronale; ma non mi sento di dirvi di tralasciarla, un solo appello non fa primavera). C'e' da dire che pero' 3-4 domande dello scritto chiedevano a quali aree di brodmann corrispondessero la corteccia visiva, l'area di broca, l'area di wernicke, oppure in quale lobo si trova il tal sistema o ancora quelle acciderbolina di suddivisioni in lobi del cervelletto (Insomma come si chiama? La mappatura spaziale? Spazio temporale? Varco spazio temporale aperto con la Delorean?). Quindi direi che su 30 domande e' comunque una discreta percentuale. Purtroppo e' veramente un programma vasto e consigliare di fare meglio un argomento o un altro e' un azzardo. Anche perche' e' vero che non fa come bonini che faceva scritto e orale specifici e impossibili. Ma ora lei sta facendo a quanto pare, uno scritto non dico impossibile, ma abbastanza specifico in modo tale da scremare il numero di orali. E l'orale e' semplicemente una formalita' (di cui non comprendo l'utilita' avendo fatto scritti diversi). Beh tutta sta spataffiata per dire cosa? Un tubo, a parte che c'e' solo da leggere e rileggere un sacco di volte e sperare di ricordarsi tutta quella roba.
    Ah. Io ho fatto l'errore di dire: "ah si che figata il cervello, e' tondo a puzzle", senza avere davanti un disegnino che mi aiutasse ad individuare le varie aree. E invece mi sono accorta che e' proprio utile. Anzi attaccatevi dei post-it in testa con scritto lobo frontale, parietale, occipitale, temporale etc e i relativi sistemi.

Ps: ovviamente grazie anche ai ragazzi!
    Eli

Grazie Lupaminuta per i preziosi consigli!!!!
    A proposito di immagini, ho trovato questo file che contiene delle raffigurazioni delle aree corticali fatte davvero bene!
    http://www.google.it/url?sa=t&source...LMRBcQ&cad=rja

Cacchio bel link
    Eli

Grazie! e speriamo di ricordare tutti nomi ( o i numeri) di queste aree..
    Ultima modifica di Uniurb psico : 02-06-2011 alle ore 17.34.15

Per chi ha fatto l'esame il 27/05:
    Avviso Giuli Lunedì 06 Giugno 2011 156

mercoledì 08 pomeriggio (dalle 16.30) la prof.ssa Giuli sarà a Magistero a disposizione di chi vuole visionare il compito scritto (non superato per l'esame) effettuato in data 27/05/2011

Ciao a tutti compagni di avventura (o sventura?)Avrei bisogno,se non chiedo troppo, di un piccolo aiutino: plasticità del sistema nervoso,è più un argomento( che cioè prevede altre domande) oppure è possibile dare una sola risposta riducendolo quindi ad una domanda?

Pagina 18 di 37 PrimoPrimo ... 8161718192028 ... UltimoUltimo

Privacy Policy