Per Penelope 83: Posso sfacciatamente chiederti anche io questi schemi?
Per Penelope 83: Posso sfacciatamente chiederti anche io questi schemi?
Per quanto riguarda gli aspetti logistici a novembre ci hanno divisi in 3 aule (se non sbaglio). Due per una commissione e una per l'altra.
Riguardo a come sviluppare la seconda e la terza traccia da quello che so è consigliato un aspetto schematico, soprattutto nel progetto.
Infine: chi mi spiega brevemente il cirle time?
potrei spudoratamente aproffittarne pure io?! potrei farti un monumento... in caso la mia mail è [email protected]
E la mia [email protected]
mmmmhhhh....mi sa che mi sono spiegata male.... non ho nessuno schema, soltanto file di ricerche che ho fatto in internet rispetto a metodologia e progetti vari! scusate se ho creato questa aspettativa!!!! mi ero proposta solo perchè qualcuno diceva di non avere tempo di fare ricerche online! se pensate vi possano servire comunque ve li mando più che volentieri.... fate sapere!
nel frattempo: secondo voi cosa si intende per "definire gli aspetti psicologici principali da affrontare" rispetto ad una problematica data? è una frase ricorrente nelle tracce di progetto per l'albo B... Si riferisce all'analisi del contesto?
Grazie
Manda comunque, tutto può servire!
Prova a farmi un esempio concreto in cui è stata utilizzata questa frase!
ok ora ti invio la mail.
una delle tracce é: "... Lo psicologo incaricato di studiare il problema (aumento comportamenti aggressivi di studenti) chiede il vostro contributo per individuare le persone e le istituzioni da coinvolgere, gli strumenti e le tecniche per acquisire le informazioni utili a definire gli aspetti psicologici principali da affrontare"
un'altra è. "....lo psicologo incaricato di progettare un'attività di prevenzione e di sostegno con insegnanti e genitori chiede il vostro contributo per definire gli aspetti psicologici principali da affrontare".
grazie
se ti va manda comunque che magari qualcosina di interessante salta fuori...
"gli aspetti psicologici da affrontare": detta così, decontestualizzata, mi fa pensare alle tematiche da trattare all'interno della proposta progettuale... non so, se si parla di disturbi della condotta, delle tematiche, aspetti psicologici da toccare sono sicuramente le modalità di controllo degli impulsi, il rispetto dell'unicità e individualità dell'altro, le modalità di relazionarsi con l'altro e magari anche il chi sono io... no?!?!
per quanto riguarda la genitorialità si potrebbe pensare a questioni sull'integrazione dell'essere genitore, con la dimensione di coppia e quindi l'essere partner oppure con il ruolo professionale. oppure sulle modalità di comunicare con i figli e rispondere adeguatamente ai loro messaggi emotivi...
no so però io probabilmente la interpreterei così...
Vorrei chiedervi un chiarimento: ma il progetto è la seconda o la terza prova?
perchè mi sa che non lo hanno ben chiaro enmmeno loro, guardate qui:
http://www.unipd.it/unipdWebServices...2010_psico.pdf
http://www.unipd.it/unipdWAR/ShowBin...ogo_1_2008.pdf
Quindi definire gli apetti psicologici da affrontare equivale a fare delle ipotesi sui fattori alla base del problema (allo scopo di progettare l'intervento)??
grazie ancora, oggi sono in tilt, il mio cervello è in preda all'ansia e non collabora più!!!!!
P.s.:ti ho inviato la mail.
beh... le aree su cui lavorare credo debbano proprio essere quelle che possono alimentare, mantenere il problema... se devi fare un intervento di prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare, ad esempio, su cosa lavori? sui fattori che possono concorrere alla strutturazione del disturbo vero e proprio più o meno psicologici: buone abitudini alimentari, ma anche demitizzazione dei modelli proposti dai mass media e dalla società, ma anche immagine di sè e autostima... io la vedo così però posso sbagliarmi...
grazie della mail... non riesco proprio ad aprire il file "internet.7z" dice che è un file non valido...
Secondo me gli aspetti psicologici sono banalmente quelli di cui tu come psicologo intendi occuparti, che siano causa o conseguenza del disturbo. Esempi chiari adesso non me ne vengono in mente causa completa saturazione mentale, ma appena me ne vengono te li dico. Intanto grazie per la mail, chiedimi quello che vuoi in cambio! E tranquilla che appena facciamo gli scritti sarai informata delle tracce uscite!
Scusate se porto la discussione su un problema prettamente pratico,ma non vorrei commettre errori irrecuperalibili:
-le prove iniziano alle 8.30, a che ora ci si deve presentare? (problemi di orario treni)
-si deve portare con sé solo la carta d'identità?
Grazie davvero
Scusate se porto la discussione su un problema prettamente pratico,ma non vorrei commettre errori irrecuperalibili:
-le prove iniziano alle 8.30, a che ora ci si deve presentare? (problemi di orario treni)
-si deve portare con sé solo la carta d'identità?
Grazie davvero