• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 18 di 22 PrimoPrimo ... 81617181920 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 256 fino 270 di 316
    Partecipante Affezionato L'avatar di viviennn

Riferimento: Introduzione alla pedagogia (Cesareni)

sinceramente se ti può consolare neppure io sono riuscita ad essere sintetica quanto voleva la prof, ma era impossibile far entrare tutto in quella 5-6 righe... spero che questo non rappresenti un problema, non credo di aver divagato ma solo di aver scritto quanto necessario! cmq non sono ancora usciti i risultati, speriamo si sbrighi perchè inizio a stare in ansiaaaa!! ufff

Risultati gia' usciti! :d

Partecipante Affezionato

raga qualcuno ricorda le domande?io dovrei sostenere quest'esame ad aprile e mi sareste di grande aiuto se ne scriveste qualcuna...

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da viviennn Visualizza messaggio
    Ehi! Allora?? Come è andata??? io sono stra-felice!

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da monical1987 Visualizza messaggio
    raga qualcuno ricorda le domande?io dovrei sostenere quest'esame ad aprile e mi sareste di grande aiuto se ne scriveste qualcuna...
    Dunque perdona l'inesattezza... ma dopo la scarica di adrenalina, la mia mente è a dir poco rilassata... dunque tra le domande a risposta aperta:
    1) Il principio della prospettiva secondo Bruner
    2) Rispetto alla realtà scolastica attuale quali principi del passato è importante conservare
    3) Le condizioni esterne
    4) I modelli di apprendimento per Bruner (apprendimento per imitazione, esposizione didattica, pedagogia della reciprocità, conoscenza obiettiva)

Le domande aperte variavano molto comunque una parte era V/F e un'altra a scelta multipla.. non erano difficili secondo me! Comunque gli argomenti che ritornano maggiormente nelle domande sono:
    1) Le leggi (cap. 4) soprattutto Legge Casati / Riforma Gentile / Autonomia degli Istituti Scolastici
    2) Bruner, Mialaret, Visalberghi
    3) Ferreiro / Teberoski
    Poi onestamente non ricordo però se posso darti un consiglio, nonostante i capitoli siano davvero pochi, non è un esame da prendere alla "leggera". la professoressa è molto tranquilla ma secondo me questo esame merita più attenzione di quello che si pensa. Poi insomma la cosa è soggettiva! Io lavorando 40 ore settimanali sono riuscita a preparalo bene in 10/15 giorni e ho preso un voto alto. in bocca al lupo e buono studio!

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da viviennn Visualizza messaggio
    Vivienn scusa ancora ma quindi se accetto il voto non devo fare nulla vero? è tutto verbalizzato?

Ciao cara! No, nn devi fare nulla, è tutto automatico per fortuna! Anche a me è andato molto bene, sono soddisfattissima, credo di aver sbagliato solo 3 o 4 V/F (che secondo me erano la parte un po' più complessa).
    Cmq per monical1987: una parte delle mie domande V/F erano sul principio istituzionale di Bruner.
    Quanto alle domande aperte, a me sono state chieste le condizioni INTERNE e non esterne. Poi le altre domande mi spiace ma proprio non le ricordo, cmq indicativamente erano tipo quelle che ti ha scritto Anacleto! ciao a tutte

Partecipante Affezionato

Grazie mille raga...ma le domande aperte sn da fare tt?

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da monical1987 Visualizza messaggio
    Grazie mille raga...ma le domande aperte sn da fare tt?
    Si si sono da fare tutte! ciao e buon anno

Partecipante L'avatar di Melany

Ciao a tutti,
    ho problemi con infostud (non mi trova gli appelli): sapete dirmi le prox date?
    --
    Melany
    * Messenger # [email protected]

Cosa pensi che succeda tra tre anni?
    Non starai mica pensando che ti aspetti una vita tutta rose e fiori quando ti laurereai, vero?
    A ogni modo, riuscirai veramente a laurearti fra tre anni?!
    Non hai mai pensato che potresti non trovare un impiego per molto tempo?
    Uno che si e' appena laureato come fa a mantenere una famiglia?
    Non hai alcuna previsione della tua vita!

Partecipante

Re: Introduzione alla pedagogia (Cesareni)

ciao ragazzi sono della 509 e vorrei fare questo come esame a scelta, ma sapete dirmi quanti crediti è??
    e poi il programma preciso qual'è? qualcuno parla degli articoli, da un'altra parte ho letto che bisogna portare solo i primi 5 capitoli del libro.
    qualcuno sa' essere piu' chiaro? vi ringrazio

Partecipante Figo L'avatar di marzia84

ciao
    quest'esame a da 4 CFU con la prof. Cesareni
    Testi di Riferimento : Cesareni D., Pascucci M. (2004) Pedagogia e scuola, Roma, Carocci (capitoli 1-5).
    L'esame si svolge in forma scritta e comprende 11 gruppi di domande a risposta chiusa (scelta multipla e sequenze di vero-falso; in totale 22 punti), e 4 domande aperte a risposta breve (in totale 10 punti).

Contenuti del Corso:
    Il corso si propone come primo avvicinamento degli studenti a tematiche proprie del discorso pedagogico.
    Viene rivolta attenzione all'analisi dei processi di insegnamento/apprendimento, approfondendo in particolare le teorie di Vygotskji e di Bruner sulla costruzione sociale della conoscenza.
    E' proposto un breve excursus storico sull'evoluzione della scuola italiana, per offrire successivamente una riflessione sui temi fondamentali che sono oggetto dell'attuale dibattito pedagogico, quali ad esempio la continuità educativa, la multiculturalità, la multimedialità.
    Viene evidenziato il ruolo attivo dell'insegnante come costruttore di curricoli, per sottolineare la rilevanza della cura dei contenuti e dei luoghi, accennando al concetto di "contesti per l'insegnamento e l'apprendimento".

inoltre puoi trovare
    Materiali Didattici Disponibili in modalita' e-learning

ti ho copiato tutto quello che c'è scritto nella pagina della prof. e per quanto riguarda la mia esperienza personale, è un esame bellissimo , interessante e per questo anche molto facile!!!!
    Immagini di luci spezzate danzano davanti a me come milioni di occhi
    Mi chiamano attraverso l'universo
    Pensieri vagano come un vento irrequieto dentro una cassetta della posta
    Cadono alla cieca mentre seguono la propria strada attraverso l'universo
    Niente cambierà il mio mondo

the beatles

Partecipante Assiduo

ciao ragazzi io sono di psicologia 1 509, posso fare quest'esame a scelta?e se si il libro è solo 1?grazie delle risposte!

Super Postatore Spaziale L'avatar di avere o essere?

Ciao a tutti/e! Anche io sono di psico1 e vorrei dare questo come esame a scelta, lo consigliate? E i suddetti "Materiali Didattici Disponibili in modalita' e-learning " sono necessari ai fini dell'esame o basta semplicemente studiare quei 5 capitoli?

Grazie in anticipo a chi risponderà

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da avere o essere? Visualizza messaggio
    Ciao a tutti/e! Anche io sono di psico1 e vorrei dare questo come esame a scelta, lo consigliate? E i suddetti "Materiali Didattici Disponibili in modalita' e-learning " sono necessari ai fini dell'esame o basta semplicemente studiare quei 5 capitoli?

Grazie in anticipo a chi risponderà
    Ciao! guarda io sono di psico 1 e ho dato questo esame a dicembre. l'ho trovato molto interessante e anche abbastanza semplice. Sono 5 capitoli che vanno studiati integralmente. per quanto riguarda la modalità d'esame sulla bacheca del docente c'è tutto. e se leggi i post precedenti trovi tutte le info. necessarie! ciao

Pagina 18 di 22 PrimoPrimo ... 81617181920 ... UltimoUltimo

Privacy Policy