• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 18 di 39 PrimoPrimo ... 8161718192028 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 256 fino 270 di 573
    Partecipante

Riferimento: esame di stato NOVEMBRE 2011

[QUOTE=stellone;2616287]Mi aiutate a costruire la traccia correttamente , ricordo solo i punti chiave: teorie,tecniche,applicazioni in ambito specifico.
    i risultati usciranno domani sera o sul sito dell'uni o su esami di stato, la seconda prova entro gennaio.

Scusa, ma questa informazione l'hanno data i docenti alla fine della prova?io sono uscita un pò prima...e l'unica cosa che ho sentito è stato che ancora dovevano mettersi d'accordo per la terza prova...cmq la traccia chiedeva di illustrare le teorie e le tecniche del colloquio psicologico facendo riferimento ad un ambito applicativo specifico...ma non ho capito bene cosa volevano sapere

Partecipante

Io sono uscita alla fine,si l'hanno detto i commissari.
    Oggi la interpreto nel seguente modo, foRse sbagliato. boh.
    Partendo dal suggerimento che ha dato uno dei commissari ad alta voce( tieni conto che ero seduta in alto, abbiamo sentito tt)-ha detto::- è un tema teorico, nn bisogna parlare dei sintomi.
    quindi
    1 introduzione:
    2 LE DIVERSE tipologie di colLoquio
    3 scelta di una tipologia, x esempio AMBITO colloquio clinico
    4 teoria freud, ROGERS) appure x esempio se devo fare un intervento in ambito cgnitivo comportamentale cito meazzini x tt gli autori di cui ha tenuto conto
    5 tecniche: cosa fa lo psicologo? o meglio in che modo guida il paziente? x esempio: colloquio clinico il pz sta in silenzio cosa fa lo psicologo? qualwe tecnica usa.
    stumenti : videoregistrazione ,specchio unidirezionale x condividere
    ambiti applicativi del colloquio scelto
    Interpretazione alla luce del 12/01/12
    IO NN MI ASP NULLA!!!!!!!! Ma spero

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    strumenti per la fobia sociale?
    osservazione, colloqui.... poi come test: il TAD,poi i etst proiettivi come ild isegnod ella famiglia di Corman, il disegnod ell'albero, della casa...etc etc.....
    Grazie mille, ma intendevo per tutte le altre e adatte agli adulti..... per la fobia sociale ho già trovato online
    Ultima modifica di Raffa_69 : 12-01-2012 alle ore 21.03.17

Partecipante Affezionato

ancora nessuna pubblicazione riguardo la 2° prova!!!
    colleghi ma vi rendete conto della traccia che è uscita ! e tutta la psicopatologia che abbiamo studiato??? la 2° prova non doveva riguardare la valutazione di uno dei tanti dist. del DSM- IV? Mi è sembrato di affrontare nuovam. la 1 prova teorica con meno ore a disposizione. Diciamo che l'intera aula è rimasta senza parole.

Partecipante

la commissione ha detto che pubblicheranno entro stasera anche se firanno a nezzanotte.
    cmq, la 2^ prova chiedeva tanti punti ed è difficile esaurirli tt, è questo che mi preoccupa.
    intanto aspettiamo!

Matricola

diciamo che è stata una cattiveria perchè è uscita la traccia uguale alla prima prova ma dovevamo cercare di dare un taglio simile alla seconda cmq sembra che tutti l'abbiamo svolta un pò così perciò o promuovono quasi tutti o bocciano a tutti....poi che controllo ferreo (tanto non c'era da dove copiare)

..infatti, un tema assurdo!! se per qualche verso poteva essere applicativo non era di certo sulla psicopatologia!!!!!! era un tema da prima prova, sono assolutamente daccordo! in più è stata scorretta, alla prima sessione ha lasciato tutte e tre le tracce libere, e in questa sessione neanche una e per di piu fuori luogo!bah....credo che ognuno di noi abbia dato un interpretazione alla traccia, e forse per le tecniche pochi hanno saputo cosa rispondere, io qualcosa l ho messa in modo indiretto senza sapere oltretutto che fossero definite tecniche, se date un occhiata ai testi nessuno definisce tecniche sotto questa voce, altri le inseriscono come regole del gioco...sono cose che si sanno sul colloquio , se andate a leggerle, ma probabilmente nessuno (o pochi ) sa che si chiamano tecniche

è stato pubblicato qualcosa?

Sono Stata fino all'1 di notte a cliccare aggiorna sul sito dell'università....Stellone ma chi ti ha detto che uscivano ieri sera?????..

Partecipante

anch'io ho controllato il sito finoalle 12.30, vi assicuro che è stato detto cosi'.
    cmq, per correggere 130 compiti c.a ci vuole tempo.
    nn riesco a studiare,aspettare è uno strazio.

Partecipante Affezionato

concordo... un tema assurdo nn era da 2 prova... boh nn ci sto capendo più niente...nenache io riesco a studiare... nel frattempo aspettiamo,.... che ce la mandino buona..... bah

Partecipante

Concordo anche io. Era un tema a mio avviso da prima prova, e sempre a mio avviso credo che sia stato fatto apposta per fare una bocciatura di massa. Molti magari non hanno ripassato gli argomenti della prima prova per cui credo che tanti abbiamo avuto difficolta' e quindi un elevato numero di bocciati potrebbe essere giustificabile. Ma cmq speriamo di no e speriamo vada per tutti bene. Ma qualcuno ha mandato per caso una mail alla filippello per avere notizie sui risultati?. L'ansia ormai e' la nostra migliore amica, questa attesa e' snervante. Solo per questo dovrebbero abilitarci tutti....

Partecipante Affezionato

hai ragione, un tema che ha spiazzato tutti... con questa ansia nn riesco neanche a stud per la 3 e... sinceramente nn ho neanche iniziato... voi? state stud x la 3?? nn è giusto però...

Partecipante

avete sentito il disegno di legge sulle liberalizzazioni, in sostanza abolirà gli esami di stato.
    se passa,e passerà sicuramente, la prossima settimana saremo abilitati tt e prima che si chiuda questa sessione.
    speriamo chi di dovere si documenti e metta una mano sulla coscienza perchè comunque, i nostri sforzi sono degni di riconoscimento!

ragazzi a me personalmente la filippello ha detto che i risultati non usciranno prima di lunedi -martedì (l ho chiesto dopo che ho consegnato il cpmpito) .....per quanto riguarda la bocciatura, se dovesse essere di massa facciamo un bel ricorso di massa.....io non credo che gli convenga!! a mio avviso , forse è una speranza, se vedono che la maggior parte dei punti è stata svolta bene ed è carente la parte delle tecniche per una buona parte degli studenti dovvranno adottare il criterio di tre punti svolti su quattro , almeno così hanno fatto per la prima sessione quando la maggior parte aveva confusdo strumenti con metodi...ad ogni modo potremmo fare mille supposizioni non ci resta che aspettare il verdetto!!!

Pagina 18 di 39 PrimoPrimo ... 8161718192028 ... UltimoUltimo

Privacy Policy