• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 18 di 27 PrimoPrimo ... 81617181920 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 256 fino 270 di 398
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Riferimento: Esame di stato novembre 2011

OT: Melody quoto e stra quoto ogni tua sinola parola,c omprese le virgole! ...vistoc he io, come te, dagli stessi anni, mi ritrovo nella tua stessa situaizone! e dubito che siamo le sole! FINTE OT

Perv la seconda prova....oltre quesi testi che ha consigliato melody io consiglio di farvi tanti e tanti progetti seguendo la scatletta classica....in modo tale da scoprire che qualcunque progetto..si fa sempre allo stesso modo!
    in bocca al lupo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Esperto L'avatar di shannarah

Si comunica che la 2^ prova scritta (solo nuovo
    ordinamento) si terrà il giorno 10 Gennaio 2012 ore 12.00
    presso l’AULA OTTAGONO di destra sita a Via
    Mezzocannone 2 Napoli
    (*'°:,..Crys..,:°'*)

Citazione Originalmente inviato da Melody82 Visualizza messaggio
    già ci sono cani e porci, ma laureati in psicologia, non a fare lo psicologo.
    E' una laurea che "va di moda", la psicologia interessa più o meno a tutti, tutti si sentono un po' psicologi o credono di essere portati per la psicologia, è un titolo relativamente "semplice" da prendere non richiedendo conoscenze pregresse o concorrenti di tipo scientifico particolarmente complesse come la matematica, la fisica o l'analisi, e quindi praticamente accessibile a chiunque abbia nella sua mente l'idea di "voler aiutare il prossimo" e che però (secondo me) non abbia la maturità, l'età, l'obiettività e la possibilità di informarsi realmente su come stanno le cose nel concreto. Così ci si ritrova plurilaureati, con anni di esperienza gratuita alle spalle, ormai grandi e senza poter praticamente far nulla perchè lavoro per gli psicologi, semplicemente, non esiste. A me all'epoca già lo dissero di non intraprendere questa strada (studiavo altro ma mi sono impuntata per cambiare), ma ovviamente non ho dato retta a nessuno ...ed eccomi qui.

Purtroppo in Italia la situazione mi pare evidente; siamo screditati da tutti, non ci assume nessuno, né nel privato e men che meno nel pubblico (...ormai il pubblico è una chimera), al massimo qualche coop. soc. o comunità (per i più fortunati) ci sfrutta a paghe orarie lorde inferiori di quanto prende la donna di servizio dei miei genitori (senza nulla togliere, ma rendiamoci conto) - quando pagano, dopo mesi e mesi -, altri (sempre "fortunati") lavorano a scuola come AEC, supplenti o simili. Conosco ormai decine e decine di psicologi, tra amici, colleghi e studenti che ho seguito e seguo per la preparazione dell'esame di Stato e lo psicologo non lo fa, ahimé, quasi nessuno.

Questa è una realtà che nessuno dice, che nessuno tiene in considerazione, (intendo a livello mediatico, non c'è informazione che ci riguardi, nessuno se ne preoccupa della nostra realtà, e si che siamo tantissimi, ormai c'è praticamente lo psicologo di condominio...) men che meno il "nostro" Ordine, che (ad es. quello del Lazio) si è preoccupato di spostare la sede in Via Veneto (... leggete l'articolo dell'Admin di OPS, Nicola Piccinini, sul "castelletto della psicologia" ...questo è uno dei tanti http://nicolapiccinini.it/newsletter...lazio/2011/04/ ) ma che non ci pubblicizza, che non sensibilizza le strutture nei confronti delle nostre capacità ed utilità a livello sociale e sanitario, che non ci equipara ai medici neppure lontanamente, sebbene la facoltà di psicologia a Roma, ad es., sia stata accorpata a quella di medicina lo scorso anno, che ci obbliga a proseguire con corsi, master, scuole di specializzazione post lauream carissimi e che di certo non assicurano nè garantiscono comunque un futuro professionale - non in Italia, quantomeno.

Prima si aprono gli occhi in merito meglio è. Non (solo, eventualmente) per rassegnarsi, ma almeno per rendersi conto di come siamo messi. Io mi sono laureata in 5 anni precisi, con lode, nel 2008, e lavoro gratis tra cliniche, ospedali, ambulatori, scuole di specializzazione e comunità dal 2006 (il tutto perchè ho sempre avuto una voglia matta di fare clinica a tutti i costi, altrimenti non avrei trovato neppure lavoro gratis; ho dovuto in alcuni casi insistere moltissimo per inserirmi.); non ho mai visto il becco di un quattrino, (MAI. non UN euro) nè alcuna possibilità contrattuale... neppure ridicola, a ore, o che ne so. Proseguo perché mi sto specializzando in psicoterapia ed il tirocinio è ovviamente obbligatorio, perchè amo questo lavoro, perchè ho speso una vita per perseguire il mio sogno, perchè ho la fortuna di avere una famiglia che mi sostiene... per contro ovviamente non sono minimamente indipendente e gli unici lavori che riesco a fare sono commessa, cameriera e tutto ciò che si può incastrare con gli orari della scuola e del tirocinio... che rendono ancora più complesso trovare un lavoro stabile... ma ovviamente è un tirocinio non pagato, così come la scuola (che costa quasi 4000€ annui + l'analisi + le supervisioni... e a me ha detto bene, che sono entrata ancora coi 4 anni, dal prossimo diventeranno 5 per tutti i nuovi... e avrei speso un altro anno ancora a studiare-studiare-studiare... ma quanto dobbiamo studiare per poter lavorare...!??!?!?) ...quando gli specializzandi medici vengono pagati 1800€ ca. al mese per tutti e 5 (prima 4) gli anni di studio e lavoro che effettuano tale e quale a noi, ma con crediti infinitamente superiori.

psicologo=sfruttamento, ormai è così ovunque, se il tirocinio non lo fai tu tanto ci sarà quello dopo di te che non vede l'ora di entrare perché siamo tutti sulla stessa barca d'ansia, e con questi periodi in evidente peggioramento per la sanità e in generale l'economia di tutto il Paese se c'è una cosa di cui tutti (scuole, cliniche, aziende, associazioni di vario tipo) possono fare a meno è proprio della nostra figura.
    Conosco più gente laureata in psicologia che fa tutt'altro, che psicologi che hanno avuto modo di sfruttare anni e anni di fatica e studio per guadagnare il minimo sindacale per vivere dignitosamente(...non dico "fare i soldi" eh, perché se qualcuno avesse mai intrapreso questa strada per "fare i soldi" mi sa che è rimasto a tempi della SPI in cui lavoravano in 10 a 5 sedute a settimana e diventavano miliardari...) ma dopo 5 anni, tirocini, volontariati, esame di Stato e ancora e ancora...non c'è luce. fortunatamente qualche giovane si informa e cambia facoltà per tempo, mi scrivono in molti per chiedermi consiglio e, se posso dargliene uno, gli suggerisco di darsela a gambe finché sono in tempo (all'estero se si vuole fare questo lavoro, cambiando facoltà se si vuole rimanere qui).
    io ormai sono 10 anni che perseguo questa strada e voglio arrivare fino al diploma di Psicoterapeuta, (che per me equivarrà all'arrivare "fino in fondo")...rinunciando a vivere da sola, al costruirmi una famiglia, a tutto ciò che una donna di 30 anni dovrebbe essere messa in condizioni di poter fare - e invece no. Mi stavo trasferendo anche io, ma mi sono innamorata ed ho deciso di perseverare (...dicono sia diabolico ) qui. Dopodiché chiaramente se non riuscirò neppure nel privato vorrà dire che avrò gettato alle ortiche una vita intera, una marea di tempo e denaro spesi, lacrime e sangue per inseguire un sogno, ossia ...niente - accontentandomi, come ormai fanno praticamente tutti, di quel che troverò - sperando di trovare qualcosa, ovviamente.
    Logicamente sto escludendo dal discorso qualsivoglia tipo di raccomandato, figlio di "autorità" e così via. Per loro, probabilmente, la strada è lastricata d'oro... io però, non facendo parte del gruppo, non mi permetto di parlare a loro nome.

Questa è la realtà e scusate lo sfogo, ma sono molto trasparente di mio, e vivendolo e soffrendolo sulla mia pelle ogni giorno da anni ormai, non sono affatto del partito dell'ottimismo cieco perchè, di questi tempi, sarebbe davvero cieco, ed essere pure ciechi è qualcosa che al giorno d'oggi proprio non possiamo permetterci.

Quindi, venendo allo spunto di riflessione iniziale, abolizione o meno degli ordini - cosa che a mio avviso non avverrà, cadrebbero troppe teste, quelli "ce devono magnà", detto alla romana, figuriamoci se permetteranno la chiusura dell'OP ... vi rendete conto di quanto denaro versa ognuno di noi ogni anno una volta iscritti all'Albo, e al fatto che peraltro quasi nessuno lavora come psicologo...o lavora in generale!?!?!? per avere ...un giornalino bimestrale e una posta certificata??? - dubito cambierà qualcosa in questo contesto, per noi. Ormai vanno avanti solo i laureati in materie scientifiche specializzatissime (biotech ecc.), alcune ingegnerie, le triennali paramediche e sanitarie e chi studia economia.
    A breve anche i medici faranno il botto, sono troppi pure loro ed anche quello è un mondo pieno di ciarlatani che si spacciano per professionisti - purtroppo, come il nostro, di mondo, laddove c'è pure chi è solo laureato in psicologia e s'improvvisa terapeuta, o c'è quello di ruolo in ospedale che ormai ha la sedia sotto al sedere da quando era giovane e di curare la gente empaticamente si è dimenticato da decenni (l'importante è arrivare alla pensione, e di questi tempi capite bene che mica è tanto certo neppure questo).

Scusate lo sfogo ma fa bene a me e forse sarà utile per qualcuno che lo leggerà...

Per la 2 prova vi consiglio Leone Prezza, Moderato, Rollo e di leggere tanti progetti svolti e provarne a svolgere di vostri! è il modo migliore di prepararsi, quest'ultimo, secondo me.

Baci sparsi, buon anno e in bocca al lupo a tutti, per tutto.
    F.

Tutto quello che hai scritto ha toccato delle corde molto profonde. Da un lato pensi "mal comue mezzo gaudio", che almeno non si è soli, ma rendersi conto che siamo tutti nella stessa barca, a prescindere dalla regione di appartenenza, mette una tristezza infinita.
    Sicuramente la situazione economica attuale non ci aiuta, ma non ci aiuta proprio tutto il sistema italiano, a prescindere da crisi o non crisi. Speriamo solo che con il tempo il cielo si schiarirà anche per noi...

Partecipante Assiduo

Grazie ragazze per aver postato sede e orario....Speriamo che anche stavolta l'aula ci porti fortuna Ho un'ansia infinita..................!!!!Voi che progetti state elaborando???Cioè quali argomenti??

Partecipante Affezionato L'avatar di aicha.ag

psicologo=sfruttamento, ormai è così ovunque, se il tirocinio non lo fai tu tanto ci sarà quello dopo di te che non vede l'ora di entrare perché siamo tutti sulla stessa barca d'ansia, e con questi periodi in evidente peggioramento per la sanità e in generale l'economia di tutto il Paese se c'è una cosa di cui tutti (scuole, cliniche, aziende, associazioni di vario tipo) possono fare a meno è proprio della nostra figura.
    Conosco più gente laureata in psicologia che fa tutt'altro, che psicologi che hanno avuto modo di sfruttare anni e anni di fatica e studio per guadagnare il minimo sindacale per vivere dignitosamente(...non dico "fare i soldi" eh, perché se qualcuno avesse mai intrapreso questa strada per "fare i soldi" mi sa che è rimasto a tempi della SPI in cui lavoravano in 10 a 5 sedute a settimana e diventavano miliardari...) ma dopo 5 anni, tirocini, volontariati, esame di Stato e ancora e ancora...non c'è luce. fortunatamente qualche giovane si informa e cambia facoltà per tempo, mi scrivono in molti per chiedermi consiglio e, se posso dargliene uno, gli suggerisco di darsela a gambe finché sono in tempo (all'estero se si vuole fare questo lavoro, cambiando facoltà se si vuole rimanere qui).
    io ormai sono 10 anni che perseguo questa strada e voglio arrivare fino al diploma di Psicoterapeuta, (che per me equivarrà all'arrivare "fino in fondo")...rinunciando a vivere da sola, al costruirmi una famiglia, a tutto ciò che una donna di 30 anni dovrebbe essere messa in condizioni di poter fare - e invece no. Mi stavo trasferendo anche io, ma mi sono innamorata ed ho deciso di perseverare (...dicono sia diabolico ) qui. Dopodiché chiaramente se non riuscirò neppure nel privato vorrà dire che avrò gettato alle ortiche una vita intera, una marea di tempo e denaro spesi, lacrime e sangue per inseguire un sogno, ossia ...niente - accontentandomi, come ormai fanno praticamente tutti, di quel che troverò - sperando di trovare qualcosa, ovviamente.
    Logicamente sto escludendo dal discorso qualsivoglia tipo di raccomandato, figlio di "autorità" e così via. Per loro, probabilmente, la strada è lastricata d'oro... io però, non facendo parte del gruppo, non mi permetto di parlare a loro nome.

Questa è la realtà e scusate lo sfogo, ma sono molto trasparente di mio, e vivendolo e soffrendolo sulla mia pelle ogni giorno da anni ormai, non sono affatto del partito dell'ottimismo cieco perchè, di questi tempi, sarebbe davvero cieco, ed essere pure ciechi è qualcosa che al giorno d'oggi proprio non possiamo permetterci.

Quindi, venendo allo spunto di riflessione iniziale, abolizione o meno degli ordini - cosa che a mio avviso non avverrà, cadrebbero troppe teste, quelli "ce devono magnà", detto alla romana, figuriamoci se permetteranno la chiusura dell'OP ... vi rendete conto di quanto denaro versa ognuno di noi ogni anno una volta iscritti all'Albo, e al fatto che peraltro quasi nessuno lavora come psicologo...o lavora in generale!?!?!? per avere ...un giornalino bimestrale e una posta certificata??? - dubito cambierà qualcosa in questo contesto, per noi. Ormai vanno avanti solo i laureati in materie scientifiche specializzatissime (biotech ecc.), alcune ingegnerie, le triennali paramediche e sanitarie e chi studia economia.
    A breve anche i medici faranno il botto, sono troppi pure loro ed anche quello è un mondo pieno di ciarlatani che si spacciano per professionisti - purtroppo, come il nostro, di mondo, laddove c'è pure chi è solo laureato in psicologia e s'improvvisa terapeuta, o c'è quello di ruolo in ospedale che ormai ha la sedia sotto al sedere da quando era giovane e di curare la gente empaticamente si è dimenticato da decenni (l'importante è arrivare alla pensione, e di questi tempi capite bene che mica è tanto certo neppure questo).

[B]Scusate lo sfogo ma fa bene a me e forse sarà utile per qualcuno che lo leggerà...

cara melody....
    mi dispiace molto per la condizione in cui ti trovi!
    da quello che scrivi si evince chiaramente che sei una ragazza intelligente e piena di capacità!
    credo che tu sia un esempio per tutti noi....
    da parte mia non posso fare altro che ammirare la tua tenacia, forza d'animo, la tua caparbietà nell'andare avanti nonostante le delusioni, le amarezze, le difficoltà e le porte chiuse... ed io penso che le tue qualità siano fondamentali per svolgere questa professione! il mio consiglio è quello di continuare ad insistere.....le persone valide alla fine raggiungono sempre i propri obiettivi!
    è vero.....non è semplice trovare un lavoro....ma questo vale per tutte le categorie...(ingegneri, architetti, ecc.) i miei amici, laureati e pieni di master, sono in mezzo alla strada... tuttavia credo che questo periodo sia solo transitorio....le cose cambieranno, devono cambiare per forza o le faremo cambiare noi!
    ti faccio un in bocca al lupo!
    non mollare!
    La storia si ripete sempre due volte: la prima volta come tragedia, la seconda come farsa.
    Cit. ( Karl Marx)

L'avatar di Melody82

Grazie Aicha, Shannarah e tutti gli altri siamo tutti sulla stessa barca con un remo per uno. Speriamo di farcela a restare a galla
    In bocca al lupo a tutti!!!!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Partecipante Assiduo

Fatta la seconda prova:come è andata a voi?????

Partecipante Affezionato L'avatar di aicha.ag

ciao ragazzi... com'è andato il progetto???
    comunque dopo aver consegnato il tutto alla commissione, ho chiesto PERSONALMENTE alla Strollo se anche la terza prova sarebbe consistita in un'unica traccia.... sapete qual'è la risposta????
    è SIIIIIIIIIIIII
    quindi studiate più che potete perchè anche per il caso clinico è prevista solo una traccia! e potrà uscire di qualsiasi ambito!
    come vedete, questa cosa la scrissi già in precedenza e mi è stata pure contestata! ;-)
    vabbè...io mi concedo qualche giorno di riposo, tanto il tempo per studiare c'è visto che i risultati usciranno nei primi di febbraio!
    un mio consiglio..... prendetevi qualche giorno di vacanza!
    La storia si ripete sempre due volte: la prima volta come tragedia, la seconda come farsa.
    Cit. ( Karl Marx)

Partecipante Esperto L'avatar di papryka84

Citazione Originalmente inviato da aicha.ag Visualizza messaggio
    ciao ragazzi... com'è andato il progetto???
    comunque dopo aver consegnato il tutto alla commissione, ho chiesto PERSONALMENTE alla Strollo se anche la terza prova sarebbe consistita in un'unica traccia.... sapete qual'è la risposta????
    è SIIIIIIIIIIIII
    quindi studiate più che potete perchè anche per il caso clinico è prevista solo una traccia! e potrà uscire di qualsiasi ambito!
    come vedete, questa cosa la scrissi già in precedenza e mi è stata pure contestata! ;-)
    vabbè...io mi concedo qualche giorno di riposo, tanto il tempo per studiare c'è visto che i risultati usciranno nei primi di febbraio!
    un mio consiglio..... prendetevi qualche giorno di vacanza!
    Anke io l ho kiesto alla strollo e mi ha detto si. Poi sn andata da Smiraglia per fargli presente che in tutte le facoltà si sceglie la terza prova in quanto altrimenti non avrebbe senso la suddivisione all università di psicologia di diversi indirizzi se poi dobbiamo sapere tutto, il prof ha detto che considererà la mia richiesta e ne parlerà in consiglio... Solo che il problema é che noi nn possiamo saperlo prima e quindi x lo studio dobbiamo sempre far tutto. Ma è impossibile, io faró i casi adulti e evolutivi, quelli di lavoro no... Peró almeno ora abbiamo la possibilità che ci ripensino e che ci facciano scegliere... Lo sperooooo
    Ivana
    Membro del Giallo Club: Tessera N°16

Re: Esame di stato novembre 2011

Sono d'accordo che bisognerebbe avere la possibilità di scegliere il caso a seconda dell'indirizzo clinico o evolutivo, ma se daranno un'unica traccia sono certo che sarà quantomeno generale e che daranno più peso al ragionamento clinico impiegato sul caso che alla diagnosi...scusatemi, ma siccome sono del vecchio ordinamento, se ho capito bene vi hanno detto che i risultati usciranno i primi di febbraio e quindi la prova (terza per voi e seconda per noi) ci sarà i primi di febbraio?
    Ultima modifica di livingston : 10-01-2012 alle ore 22.10.26

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

ragazze..grazie per aver postato di nuovo qui la questione PROVA UNICA (detto fra noi:::.ma sarà legale??? boh!) comqunue..in bocca al lupo e fateci sapere ir isvolti! mi auguro solo che qualora uscisse la prova unica anche per il caso, quantomeno sia fattibile per tutti gli indirizzi, quindi molto generale o a scelta!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Assiduo

Speriamo almeno che prendano in considerazione la nostra richiesta!!!!!Aicha.g....non so com'è andato il mio progetto,da un lato credo benino,dall'altro beh non saprei proprio...uff uff sto in panico totale....a te ?????

ragazze è proprio dura io sono stata bocciata per la 2 volta alla prima prova, per me è anche più difficile perchè non scrivo bene, a questo proposito volevo chiedervi se secondo voi produco un referto l'esame me lo fanno fare tutto orale o al pc o che so, inoltre non so più come studiare io le emozioni le sapevo così bene, forse non mi esprimo bene....non so più niente....poi viene voglia di buttarsi dalla finestra leggendo lo sfoggo di aicha che è vero in tutte le sue parole io sto facendo un master in giuridica e come tanti faccio parte di una famiglia dove non lavora nessuno io e mia mamma abbiamo una malattia genetica per cui portiamo un impianto cocleare, i sacrifici ecc, almeno avessimo un lavoro dopo ! Ma purtroppo le garanzie non ci sono per nessuna cosa io ho capito già da un pò che la chiave sta nell'atteggiamento riuscire a non abbattersi è la lotta quotidiana che faccio.....io in questo sogno ci credo e lotterò fino in fondo! Se qualcuno mi può aiutare con lo studio la prossima volta e anche passarmi informazioni per il fatto della scrittura, grazie fin d'ora magari può nascere qualcosa di buono da tutto questo in bocca al lupo a chi è ancora in gara per l'esame!
    serena

Serenavera, io ti ho conosciuto personalmente, mi hai chiesto di aiutarti a studiare, ma non ho potuto per motivi personali. Io ti suggerisco di parlarne con qualcuno in dipartimento o in ufficio esami di stato, per vedere se c'è una procedura che possa agevolarti.Purtroppo siamo tutti nella stessa barca, solo che per qualcuno i paletti messi sul cammino sono un pò di più, ma sono cose che forgiano il carattere. Non farti abbattere perchè non ne vale la pena, consolati pensando che tanto il mondo del lavoro non ci aspetta a braccia aperte. un abbraccio

Partecipante Affezionato L'avatar di ngioly82

Ciao scusa se mi intrometto.....dici che hai difficoltà nella scrittura ma risulta come disabilità?te lo chiedo perchè a Trieste al momento dell' iscrizione è richiesto se si necessita di un supporto per chi ha una disabilità...so che giugno a tal proposito c'era un ragazzo che ha utilizzato un pc portatile dato in dotazione dall'università...il suo elaborato poi è stato passato su una chiavetta USB che ha messo in un involucro di plastica rigida che funge, da quanto ho capito, come la busta che ci danno dove mettere il compito prima di consegnarlo.Informati se anche a napoli danno questa possibilità.in bocca al lupo! e non mollare

Pagina 18 di 27 PrimoPrimo ... 81617181920 ... UltimoUltimo

Privacy Policy