• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 18 di 43 PrimoPrimo ... 8161718192028 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 256 fino 270 di 642
    Partecipante Esperto

Riferimento: Psicologia dell'alfabetizzazione (ex Pontecorvo - Maroni)

Citazione Originalmente inviato da veronic@87 Visualizza messaggio
    è certo ormai... l esame è il 15...
    l ho visto sul sito di facoltà.. che anche se lentissimo inizia a funzionare..
    ultimi tre esami 13 14 15 luglio..peggio di cosi... non poteva proprio capitarmi!!!!
    Si l'ho visto anche io ora.
    che dobbiamo fare.....l'unica cosa buona è che abbiamo un pò più di tempo per studiare.anche io devo dare 3 esami....

Partecipante Assiduo

Ragazze buona sera a tutte. sto preparando qst esame x luglio.. credo che la prova sia come l'appello precedente e credo che nella sessione di luglio non farà distinzione tra frequentanti e non. Volevo chiedere un favore per caso qualcuno conosce la risp alla domanda 12 il ruolo dell'ambiente nello sviluppo della lingua scritta?? manterrà qst domande?? Grazie mille :-)

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da ottombrina Visualizza messaggio
    Ragazze buona sera a tutte. sto preparando qst esame x luglio.. credo che la prova sia come l'appello precedente e credo che nella sessione di luglio non farà distinzione tra frequentanti e non. Volevo chiedere un favore per caso qualcuno conosce la risp alla domanda 12 il ruolo dell'ambiente nello sviluppo della lingua scritta?? manterrà qst domande?? Grazie mille :-)
    Ciao,
    le domande saranno quelle perchè se vai sul sito e clicci su docenti,nella sua sezione relativa a quest'esame tra le note sono riportate le domande per la prima prova.
    per quanto riguarda la domanda 12,dovrebbe essere a pag 123 del CTS,il capitolo 6

Partecipante Assiduo

grazie mille.... x le info.... purtroppo ho un 'altro libro cappuccetto rosso imparara a scrivere... ho provato a cercare ma nulla... è troppo se ti chiedo a grandi linee di cosa tratta la risposta... senza impegno avviamente... ciao ps. ovviamente qualsiasi domanda chiedi...

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da ottombrina Visualizza messaggio
    grazie mille.... x le info.... purtroppo ho un 'altro libro cappuccetto rosso imparara a scrivere... ho provato a cercare ma nulla... è troppo se ti chiedo a grandi linee di cosa tratta la risposta... senza impegno avviamente... ciao ps. ovviamente qualsiasi domanda chiedi...
    Guarda,per ora non posso darti l'informazione che cerchi perchè ho abbandonato lo studio di questo esame per il momento perchè ne sto preparano un altro per il 9 luglio.lo riprenderò in seguito.se hai pazienza ci risentiamo quando posso essere in grado di risponderti.
    ciaooooo

Partecipante Assiduo

ti ringrazio lo stesso per il momento..... aspetto tue notizie.. un saluto e buono studio ^_^

Partecipante Assiduo

Ragazze gentilmente qualcuno sa dirmi a grandi linee la risp alla domanda 12 "il ruolo dell'ambiente nello sviluppo della lingua scritta"?

grazie

alla domanda 12 io ho risposto facendo riferimento alle diverse prospettive teoriche che si sono occupate della trattazione del ruolo dell'ambiente nello sviluppo della lingua scritta e in modo particolare alla teoria riduzionista e socioculturale. La prima infatti ha attribuito all ambiente un ruolo di massima importanza nello sviluppo della lingua scritta, ritenendolo addirittura l' unico responsabile di qualunque successo o fallimento, mentre la seconda (teoria socio culturale) sostiene uno sviluppo non solo biologico naturale della lingua scritta ma anche e soprattutto culturale (scrittura come forma di interazione sociale e pratica culturale). Infine faccio riferimento al fatto che, al contrario la prospettiva costruttivista non ha attribuito nessuna importanza all ambiente.
    Posso chiederti invece che cosa hai risposto tu alla domanda 7) oralità e scrittura in una prospettiva culturale.
    Come ti stai preparando per la seconda prova...?
    io sto nel pallone più totale... ho altri due esami prima di qst!!!

Partecipante Assiduo

grazie mille ..... ti invio la risposta alla domanda 7

7. ORALITA’ E SCRITTURA IN PROSPETTIVA CULTURALE
    Il coinvolgimento e l’approccio dei bambini con i testi avviene in modo diverso a
    seconda della cultura d’appartenenza e del modo in cui gli adulti, in famiglia o a scuola,
    costruiscono i discorsi con commenti, spiegazioni, ripetizioni, riferimenti e connessioni.
    Nelle culture in cui prevale e si usa un linguaggio orale caratterizzato da registri
    formali, l’alfabetizzazione potenzia la capacità dei bambini di “parlare una lingua
    scritta”. Questi bambini mostrano un uso della narrazione orale e scritta più complessa,
    con l’uso di proposizioni relative e strategie di coesione tipiche della forma scritta. Nelle
    culture in cui si usano tipicamente conversazione e dialogo come contesto per il
    racconto di storie, in cui il gesto e l’intonazione sono forme privilegiate per il
    mantenimento di coesione del testo, i bambini scrivono usando un registro più
    semplice, con modalità “dialogiche”, ripetendo spesso lo stesso schema frasale.

per la seconda prova ho acquistato il libro con il cd... è tosto qst esame!!! grazie mille in bocca al lupo

oddio.. io avevo dato una risposta completamente diversa...
    facendo riferimento soprattutto a all approccio socioculturale e a Vygotskij.
    posso chiederti nello specifico a quali pagine del libro hai fatto riferimentto per rispondere a qst domanda?
    grazie...

Partecipante Assiduo

questa risposta l'ho presa dall'elenco delle domande che sono nella sezione degli appunti.. ora è venuto il dubbio anche a me su Vygotskij xò la differenza tra culturale e socioculturale dovrebbe esserci nel senso che la domanda fa riferimento al contesto culturale specifico e non ad una visione socioculturale generica... non so a questo punto quale sia giusta ..... o°

eh lo so..infatti anch io ho molti dubbi.
    Io ho delle risposte fatte da alcune mie colleghe e tutte hanno risposto facendo riferimento alla aproccio socioculturale.
    Posso sapere dove hai reperito questi appunti? magari postami il link... cosi gli do un okkiata!
    grazie...

Partecipante Assiduo

guarda di preciso non mi ricordo dove l'ho presi infatti anche ieri sera li stavo cercando ma non sono riuscita a ritrovali infatti ti ho inviato la risposta da una copia che avevo salvato.... mi ricordo che era la sezione appunti su qst sito prova a digitare sulla barra degli indirizzi domande psicologia dell'alfatizzazione potrebbe trovarti ugualmente il file..

Partecipante Esperto

Ciao a tutti!!! per quanto riguarda la domanda 7, oralità e scrittura in prospettiva culturale, anche io ho fatto riferimento a vigotsky e adesso sto avendo seri dubbi... per quanto riguarda la seconda prova anche io ho acquistato il libricino con il cd ma ancora non ho capito cosa ci sia da fare... ho visto il cd ma non dice niente sulla seconda prova. Io mi ricordo che al primo appello subito dopo il corso per i non frequantanti si riferiva al capitolo di boscolo in particolare all'espaerimento che viene descritto. Ma voi avete capito cosa c'è da fare??
    mi preoccupa piu la seconda prova che la prima perchè so che valgono un max di 15 punti a prova, qndi se anche facessi bene la prima e non mettessi mani sulla seconda cmq non passerei l'esame. Sulla bacheca della prof c'è scritto che nella seconda prova chiederà di interpretare in modo personale un testo o altro ma per interpretazione personale non ho capito cosa intende. mancano pochi giorni all'esame, aiutiamoci per favore!!! Chi piu sa dia informazioni, io davvero non ci sto capendo piu niente!!!
    GRAZIE!!!

Partecipante Assiduo

se può postami la tua risposta così le confrontiamo ...^_^

Pagina 18 di 43 PrimoPrimo ... 8161718192028 ... UltimoUltimo

Privacy Policy