• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 18 di 75 PrimoPrimo ... 816171819202868 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 256 fino 270 di 1115

Discussione: EDS Novembre 2012

Partecipante Esperto L'avatar di jasara86

Riferimento: EDS Novembre 2012

Ciao a tutti ragazzi!!
    Io ho iniziato da poco a studiare come si deve, e vorrei confrontarmi un pò con voi su COME studiare.
    Dunque io ho preso l'Atkinson, ma ho anche il Moderato. Tra i 2 preferisco il primo, mi sembra un pò più stimolante, il secondo mi pare di una pesantezza unica!
    E' anche vero però che l'Atkinson é TROPPO semplice, un pò scontato e privo di modelli. Quindi ho pensato di strutturare così il mio studio. Iniziare a schematizzare l'Atkinson che mi pare efficace per rispolverare un pò la memoria. Credo che in una decina di giorni riuscirò a dare una lettura al tutto. Terminata questa fase, pensavo di riprendere in mano le mappe concettuali e aggiungerci i modelli più importanti per ogni argomento. Sinceramente non ho molta voglia di prendere in mano il Moderato (é un odio a pelle), ma ho il manuale di Neuropsicologia (usato per l'esame di Sartori) che prima di esaminare i deficit che seguono ad ogni lesione esamina tutti i modelli. Dato che é un libro che ho studiato e stra-studiato e quasi vomitato, magari mi é più facile riprendere quello piuttosto che un altro. Cosa ne pensate???
    In più ogni volta che leggendo mi viene in mente qualche applicazione pratica la segno su un foglio così nell'ultima fase posso approfondire quegli argomenti per farci dei temini. Voi che ne pensate? HELP ME!

Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11

Citazione Originalmente inviato da jasara86 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti ragazzi!!
    Io ho iniziato da poco a studiare come si deve, e vorrei confrontarmi un pò con voi su COME studiare.
    Dunque io ho preso l'Atkinson, ma ho anche il Moderato. Tra i 2 preferisco il primo, mi sembra un pò più stimolante, il secondo mi pare di una pesantezza unica!
    E' anche vero però che l'Atkinson é TROPPO semplice, un pò scontato e privo di modelli. Quindi ho pensato di strutturare così il mio studio. Iniziare a schematizzare l'Atkinson che mi pare efficace per rispolverare un pò la memoria. Credo che in una decina di giorni riuscirò a dare una lettura al tutto. Terminata questa fase, pensavo di riprendere in mano le mappe concettuali e aggiungerci i modelli più importanti per ogni argomento. Sinceramente non ho molta voglia di prendere in mano il Moderato (é un odio a pelle), ma ho il manuale di Neuropsicologia (usato per l'esame di Sartori) che prima di esaminare i deficit che seguono ad ogni lesione esamina tutti i modelli. Dato che é un libro che ho studiato e stra-studiato e quasi vomitato, magari mi é più facile riprendere quello piuttosto che un altro. Cosa ne pensate???
    In più ogni volta che leggendo mi viene in mente qualche applicazione pratica la segno su un foglio così nell'ultima fase posso approfondire quegli argomenti per farci dei temini. Voi che ne pensate? HELP ME!
    Benvenuta jasara86!
    Io non conosco i testi che hai citato, a parte il Moderato, su cui sono in parte d'accordo con quello che dici e che ho usato solo per approfondire qualche argomento.
    Non posso darti quindi indicazioni nello specifico su come organizzare lo studio con quei testi, però mi sento di consigliarti di scegliere un testo da usare come base, magari quello che ti piace di più, perchè se verso il moderato hai già un atteggiamento cosi negativo in partenza, farai molta fatica immagino. Quindi, se il manuale di neuropsicologia che hai e che ripeto non conosco, ti sembra un buon testo per la prima prova, potresti tenere quello come base, che andrai necessariamente ad integrare con altre fonti (appunti, libri, materiale degli esami, internet, ecc).
    Qui su ops nella sezione esami di stato ci sono temi svolti se ti interessa.
    In questa discussione invece, sfogliando le pagine indietro, puoi trovare la scaletta degli argomenti per la prima prova e scalette relative ad alcuni di essi.
    Riguardo a quello che hai scritto sulle applicazioni, brava! ottimo metodo! Ricordati però anche i metodi d'indagine!
    Spero di esserti stata d'aiuto!
    Buono studio!

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da jasara86 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti ragazzi!!
    Purtroppo un solo manuale non basta, poichè alcuni trattano degli argomenti ma ne saltano degli altri...
    ricorda che devi procurarti: definizione, autori di riferimento, teoria approfondita, strumenti, esperimento e ambiti applicativi. Purtroppo sei costretta a fare un collage...se ti serve aiuto
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 11-09-2012 alle ore 16.03.55 Motivo: mail nel post

Partecipante L'avatar di veronicago
    Blog Entries
    1

Ciao a tutti/e!
    rieccomi... il mio studio va a rilento... sono ancora agli schemi per la prima prova, mi pare di essere sempre al penultimo, ma poi me ne spuntano di nuovi argomenti e non finisco mai :'(
    Ho un dubbio rispetto a: coscienza, percezione e attenzione.
    Vedo che sulla maggior parte dei manuali o si trova l'uno o l'altro argomento. Addirittura l'attenzione non c'è nè sul Falabella nè su Psicologo Domani.
    Voi li preparate tutti e 3?

A questo punto mi mancherebbero questi tre più un tema sul gruppo e psico sociale insieme e poi volevo prepararmene uno sull'adolescenza (e magari uno su una ricerca in un preciso settore). Ma vedete come mi lievitano gli argomenti? Pure a voi succede?
    Per la seconda e terza prova non ho ancora iniziato, forse le sto sottovalutando un po', ma in quelle mi sento meno preoccupata e mi sembra anche più piacevole studiare in merito.

Citazione Originalmente inviato da veronicago Visualizza messaggio
    Ciao a tutti/e!
    rieccomi... il mio studio va a rilento... sono ancora agli schemi per la prima prova, mi pare di essere sempre al penultimo, ma poi me ne spuntano di nuovi argomenti e non finisco mai :'(
    Ho un dubbio rispetto a: coscienza, percezione e attenzione.
    Vedo che sulla maggior parte dei manuali o si trova l'uno o l'altro argomento. Addirittura l'attenzione non c'è nè sul Falabella nè su Psicologo Domani.
    Voi li preparate tutti e 3?

A questo punto mi mancherebbero questi tre più un tema sul gruppo e psico sociale insieme e poi volevo prepararmene uno sull'adolescenza (e magari uno su una ricerca in un preciso settore). Ma vedete come mi lievitano gli argomenti? Pure a voi succede?
    Per la seconda e terza prova non ho ancora iniziato, forse le sto sottovalutando un po', ma in quelle mi sento meno preoccupata e mi sembra anche più piacevole studiare in merito.
    Ciao Veronica!
    Per coscienza, percezione e attenzione, SI: io li ho preparati tutti e tre.
    Riguardo al lievitare degli argomenti, SI! E' successo anche a me e SI anche io ho fatto quegli argomenti, ma la mia scaletta di argomenti già la sai...l'avevo postata...forse ho aggiunto qualcos'altro, ma al momento non ricordo. Alcuni argomenti invece che c'erano sul moderato-rovetto mi sono accontentata di leggerli senza fare riassunti (era roba sugli anziani, la famiglia, la salute...).
    A presto!

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

beh..dai se escono nuovi argomenti vuoldire che la tua preparazione sarà precisissima!
    a parte gli scherzi...fai una lista di argomenti più importanti e FAI QUELLI, altri, come dice anche delfino, puoi studiarteli così..magari leggendoteli su vari testi..
    per temi mancanti, puoi utilizzare google come aiutino......................

abbiamo fatto tutti così! Nessun testo è completo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Affezionato

Infatti... diciamo che ci sono temi che sono più probabili che escano... altri meno!!! io cmq ho preso i file dall'unipd per vedere più o meno l'andazzo generale delle tracce negli ultimi anni.. e non vorrei essere troppo semplicistica.. ma sono sempre le stesse che girano e rigirano.. magari le uniscono... tipo una volta ti chiedono il linguaggio.. una volta la comunicazione.. e una volta linguaggio e comunicazione!! cmq noto che sono sempre temi molto ampi.. che lasciano libertà di espressione! basta essere coerenti e logici!

io adesso sono proprio alla comunicazione che sinceramente è l'argomento che ricordo meno di tutti!!!!

Citazione Originalmente inviato da elipsicopd Visualizza messaggio
    Infatti... diciamo che ci sono temi che sono più probabili che escano... altri meno!!! io cmq ho preso i file dall'unipd per vedere più o meno l'andazzo generale delle tracce negli ultimi anni.. e non vorrei essere troppo semplicistica.. ma sono sempre le stesse che girano e rigirano.. magari le uniscono... tipo una volta ti chiedono il linguaggio.. una volta la comunicazione.. e una volta linguaggio e comunicazione!! cmq noto che sono sempre temi molto ampi.. che lasciano libertà di espressione! basta essere coerenti e logici!

io adesso sono proprio alla comunicazione che sinceramente è l'argomento che ricordo meno di tutti!!!!
    Ciao Elipsicopd!
    Posso chiederti il link dei file? Grazie!

Partecipante Affezionato

Ciao! semplice vai su unipd.it e poi esame di stato!!! li trovi tutto!!

Ah! Ok! Si, allora ho capito...pensavo ci fosse un altro link! Grazie!

Partecipante Assiduo

Ciao ragazzi!!Ho ricominciato a lavorare quindi il mio studio procede leeento leeento lemme lemme
    Cmq oggi finalmente ho finito l'argomento "emozioni" e a tal proposito ho una domandina
    Nella mia potenziale scaletta pensavo di riservare a Freud solo un accenno proprio per dire che è esistito e forse nemmeno quello.
    Nei metodi di indagine però tra i test ho trovato solo Rorscach e TAT, che sono due proiettivi...voi avete trovato altro?

Per il resto ho totalmente abbandonato l'Atkinson, troppo dispendio di tempo rispetto alle informazioni che ci ricavo...però ho comprato il Falabella (ABC della psico. generale) ed è stato un super-acquisto per avere un'idea di ogni argomento alla prima occhiata!!

Un saluto a tutti, nel weekend passerò con più calma!!

Citazione Originalmente inviato da Pollommm Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi!!Ho ricominciato a lavorare quindi il mio studio procede leeento leeento lemme lemme
    Cmq oggi finalmente ho finito l'argomento "emozioni" e a tal proposito ho una domandina
    Nella mia potenziale scaletta pensavo di riservare a Freud solo un accenno proprio per dire che è esistito e forse nemmeno quello.
    Nei metodi di indagine però tra i test ho trovato solo Rorscach e TAT, che sono due proiettivi...voi avete trovato altro?
    Ciaoooo!!!
    Anche io ho fatto un accenno breve a Freud.
    Per i METODI D'INDAGINE DELLE EMOZIONI:
    1. COLLOQUIO (permette di cogliere tutto ciò che concerne la comuncazione non verbale; importanza dell'empatia per far emergere emozioni altrimenti nascoste)
    2. OSSERVAZIONE (ambiente naturale...spitz...attaccamento)
    3. metodo SPERIMENTALE: esperimenti di WATSON con i neonati, EKMAN sule espressioni facciali, PALUMBO sulle reazionifisiologiche
    4. metodo PSICOMETRICO: non esistono veri e propri test per misurare le emozioni, piuttosto ci si avvale di tecniche di autoosservazione (FACS E SECS), diari, colloqui e misurazioni della conducibilità della pelle. ma tra i test possimao comunque elencare EMOTIONAL INTELLIGENCE, EQ, EMOTIONAL EMPATHY, RORSCHACH, e secondo me anche i test carta e matita sulle emozioni
    Pensate vadano bene? Ne avete trovati altri?

Partecipante Affezionato

Si vanno bene... però io starei sempre attenta...nel mettere proprio tanti nomi dei test! io metterei più la parte generale.. tipo colloqui, osservazione... per esempio scrivere il rorschach.. perchè non tutti possono essere concordi come metodo!!

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da elipsicopd Visualizza messaggio
    si vanno bene... Però io starei sempre attenta...nel mettere proprio tanti nomi dei test! Io metterei più la parte generale.. Tipo colloqui, osservazione... Per esempio scrivere il rorschach.. Perchè non tutti possono essere concordi come metodo!!
    mettere i nomi dei test va bene, l'importante e' che si approfondisce una teoria psicodinamica i test siano coerenti...non puoi parlare di freud e mettere un test cognitivo comportamentale per intenderci!

Sono d'accordo con Arimi, ma vorrei anche aggiungere che puoi mettere tutti i test che vuoi secondo me. E' sufficiente che, se non sono coerenti con la teoria descritta, tu lo segnali dicendo ad esempio che è possibile indagare il costrutto XY anche attraverso altri test non in linea con la teoria citata. e li elenchi.

Il problema dei test invece me lo sono posta per il caso. L'ho già scritto nell'altra discussione, ma non mi risponde nessuno.
    Vorrei sapere se è indispensabile scrivere il nome del test specifico e se è meglio/o se è sufficiente scrivere che si somministra una batteria di test psicodiagnostici rimanendo sul vago.
    Mettere un test specifico è un'arma a doppio taglio: se è giusto si acquistan punti, ma se si sbaglia??
    Non so...voi cosa ne dite?

Pagina 18 di 75 PrimoPrimo ... 816171819202868 ... UltimoUltimo

Privacy Policy