non so io le ho pagate alla posta...
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
per quanto riguarda il pensiero avevo pensato di approfondire Kohler con l'esperimento dei scimpazè che devono prendere le banane posizionate in alto!!!( forse questo mi aiuterà...a trovare la motivazione per argomento!!! poi pensavo di approfondire in questo ambito il discorso sul problem solving...
buono studio a tutti!!!
per il PENSIERO l'ho strutturato cosi:
ho parlato dei processi di pensiero, di heidbreder.
per gli strumenti ho parlato del pensiero nevrotico e del rorschach e da questi due mi sono collegata per parlare degli sviluppi applicativi: fattori emotivi, stima di se e motivazione.
non so se avete capito![]()
oggi sto facendo il LINGUAGGIO... voi come state messe????
linguaggio:
definizione, stadi dello sviluppo infantile, miller (linguaggio interiore e muto), vygotski (linguag egocentrico), skinner (apprendimento della lingua), chomskye psicolinguistica
per i metodi test di gessel e amatrude per la valutazione dello sviluppo linguistico, e il test di brunet e lezine
per gli sviluppi applicat ho parlato del linguagg nell'ambito clinico e terapeutico.
secondo voi ho messo troppi autori perchè mi esce molto lungo ...![]()
Ciao!!!
Io ho pagato tutto alla posta e stando fuori Roma, manderò tutto per raccomandata!!! Speriamo bene!!!
Per quanto riguarda il pensiero:
-Gestalt: ristrutturazione e insight; De Bono pensiero verticale e laterale;
- indagine: Wechsler, test del pensiero creativo, Rorschach
- Applicazioni: Modelli mentali per il problem solving (studi sull'expertise), Ambito clinico disturbi del pensiero, ambito scolstico olavorativo tecniche di pensiero creativo.
Linguaggio (già dall'università era uno degli argomenti che odiavo di più!!!):
- teorie: innatismo vs apprendimento; comportamentismo, connessionismo.
- Metodi di indagine e applicazioni: sviluppo diagnosi e intervento dei DSL, Camaioni questionario sul linguaggio... videoregistrazioni diade, WIPPSI, WISC... adulti: riabilitazione afasie, Esame del linguaggio per la valutazione neuropsicologica.
Ovviamente l'ho incrociato sia con la comunicazione che con il pensiero!!!
Oggi mi faccio un pò di metodologia tipo test, colloquio, osservazione...
Buono studio a tutti!!!
per il LINGUAGGIO:
definizione funzione mentale superiore...funzione comunicativa e simbolica astrattiva (collegamento con pensiero);
fase preliguistica, linguaggio telegrafico e sviluppo semantico e sintattico (brevemente);
teorie accennate: dell'imitazione di Bandura, Skinner
approfondisco chomski /LAD e lo confronto con l'interazionismo;
costrutti:il selvaggio di Averyon
strumenti:Test di Gesell e brunet lezine e la DLS più test specifici sui DSL;
ambiti: clinico Mutismo Selettivo, Balbuzie, Afasia di broca e Wernike
poi ho fatto un tema incrociato con il pensiero e linguaggio in cui approfonidsco Piaget e lo confronto con Vygostkij se è necessario!!!!
più un tema sulla COMUNICAZIONE!!!
sul pensiero ci sto lavorando...![]()
Ciao, qualcuno potrebbe inviarmi il link dei giornidegli orari delle segreteria dell'esame di stato, perché non riesco a trovarli... con tutto questo studio mi sto rimbambendo!!!
ciao il tuo schema è perfetto ma se posso permettermi di darti due consigli.. 1) non ci sei con gli spazi e con i tempi e 2) una teoria più recente è da preferire....
scusa se mi permetto ma sono le due cose che mi hanno penalizzato alla prima prova e mi avrebbe fatto piacere conoscerle...
anche io come voi mi ero preparata diecimila schemi con diecimila teorie...tutto inutile e superfluo basta una teoria per argomento (due nell'eventualità che chiedano un confronto) possibilmente recente, strumenti e contesto applicativo.
quanto l'ho fatto io usci la comunicazione...dopo aver messo il contesto (i disturbi della comunicazione pragmatica) volevo partire da Grice e poi arrivare alla teoria della pertinenza che nasce da quella di Grice ed è recente pre poi finire con gli strumenti ecc...
finito di scrivere le massime anche lo spazio a disposizione era finito (e sono stata molto sintetica), così ho rinunciato alla teoria recente...risultato: alla prima prova ho preso 35 il minmo (alle altre ho preso il massimo) ho rischiato di non passsarlo per quel matusalemme di Grice...
fidatevi due facciate sono veramente poche, ovviamente questo delle due facciate non è un limite da regolamento ma la commissione fa capire molto chiaramente che non gradisce temi più lughi di quel limite
per MISAMISA.... accetto tutti i consigli...sulla lunghezza mi sto allenando in merito all'argomento recente anch'io lo preferisco ma non sempre si trovano teoria e costrutti che concordano!!!!