ma come mai ci sono dubbi? ve li hanno instillati loro? perchè di solito la 2 prova è il progetto e la 3 il caso clinico. lo dice il testo di legge
"L'esame di Stato è articolato nelle seguenti prove (art. 52 DPR 328/01):
a) una prima prova scritta sui seguenti argomenti: aspetti teorici e applicativi avanzati della psicologia; progettazione di interventi complessi su casi individuali, in ambito sociale o di grandi organizzazioni, con riferimento alle problematiche della valutazione e dello sviluppo delle potenzialità personali;
b) una seconda prova scritta sui seguenti argomenti: progettazione di interventi complessi con riferimento alle problematiche della valutazione dello sviluppo delle potenzialità dei gruppi, della prevenzione del disagio psicologico, dell'assistenza e del sostegno psicologico, della riabilitazione e della promozione della salute psicologica;
c) una prova scritta applicativa, concernente la discussione di un caso relativo ad un progetto di intervento su individui ovvero in strutture complesse;
d) una prova orale sugli argomenti delle prove scritte e su questioni teorico-pratiche relative all'attività svolta durante il tirocinio professionale, nonché su aspetti di legislazione e deontologia professionale."
*** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***
1. Regolamento OpsOnline
2. Testi consigliati per EdS
3. Consigli 4a prova Orale EdS
il nostro problema è che a messina fino ad ora la seconda prova non è mai stata un progetto ma un altro tema con carattere più applicativo. ad esempio, a novembre è uscito il colloquio (descrizione teorica e poi scelta di un ambito applicativo) che sicuramente non era un progetto... i dubbi ci vengono soprattutto dall'impostazione che a messina negli anni scorsi hanno dato alle prove.
ContePhylos: ma se la seconda prova sarà un progetto, dovremo abbandonare questo modo di impostare il tema vero? dovremo fare un progetto con le varie fasi... mamma mia che confusione!!!!!!! speriamo che il presidente ci risponda presto anche se inizio ad avere qualche dubbio...![]()
purtroppo ancora nessuna risposta :-(( io nel frattempo ho iniziato a fare i progetti...![]()
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
in poche parole, per ora come vi siete organizzati per lo studio??? io sto preparando una serie di progetti su vari argomenti... ma devo fare anche i disturbi del DSM? quelli non si devono fare per la terza prova? e i disturbi della memoria, dell'apprendimento, ecc. vanno sempre sviluppati come un progetto o come un tema??? scusate ma io non ci sto capendo più niente! sono ufficialmente fusa!!!!! :-(((
Ragazzi x favore potreste dirmi le tre tracce uscite per la prima prova? Sareste davvero gentilissimi. Grazie mille
..uh com'è difficile restare calmi e indifferenti mentre tutti attorno fanno rumore...
ragazze! in merito ad eventuali strumenti da utilizzare su cosa vi focalizzate in particolar modo??? tra gli strumenti psicosociali inserirei le scale Likert, differenziale semantico(preferiti da Licciardello!)...che ne dite???
ragazze x favore oltre a dirmi quali sono le tre tracce uscite x la prima prova, potreste anche darmi delle opinioni su questa commissione? grazie ancora
..uh com'è difficile restare calmi e indifferenti mentre tutti attorno fanno rumore...
direi che vanno bene... poi si possono aggiungere strumenti più specifici in base alla problematica, ad es. questionari sugli stili decisionali per la prevenzione dei comportamenti a rischio in adolescenza oppure strumenti sui disturbi dell'apprendimento in caso di un progetto su questa problematica, ecc.
valeria, ma tu come stai impostando lo studio? io sto facendo i progetti che eventualmente si possono trasformare in temi applicativi... può andare bene??? ancora nessuna risposta dal presidente di commissione... mi sa che ormai non risponde più oppure aspetta di avere informazioni più precise da darci...
ho una confusione enorme!!! sto facendo lo stesso...ho selezionato gli argomenti che ho scritto la volta precedente, e di ognuno(non per i disturbi, per quelli ancora non so come impostare il lavoro!) sto facenfo una breve descrizione, gli obiettivi, metodologia e fasi(che posso cmq trasformare in tema applicativo se esce!). questo lavoro lo sto facendo per le problematiche sociali(mobbing, bornout, educazione alla sessualità ecc!)...è l'unico modo che conosco!
Penso che il presidente non risponderà(cose da pazzi!) non ci possono lasciare allo scuro totale!!!!UFF...ho un'ansia!!!
per Holivia...una traccia era sull'adolescenza, un'altra sull'identità ed il Sè e quella che è uscita era:
variabili biopsicosociali nella soggettività, nel comportamento e nello sviluppo affettivo-relazionale. il candidato elabori uno dei suddetti ambiti con due teorie a confronto!
sulla commissione non so che dire...è di orientamento sociale e sviluppo!
sono d'accordo con te, valeria! io per ora mi sto concentrando sulle problematiche adolescenziali (dipendenze, disturbi alimentari...) perchè già alla prima prova è uscita una traccia sull'adolescenza quindi non si sa mai... e poi continuerò con le problematiche attuali in cui lo psicologo può essere chiamato a intervenire (mobbing, burnout e così via). e anche i disturbi dell'età evolutiva sono molto probabili perchè ho visto che il presidente se ne occupa. per i disturbi clinici no comment! non so se farli oppure no... forse farò i principali ma secondo me non escono alla seconda prova![]()