• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 18 di 74 PrimoPrimo ... 816171819202868 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 256 fino 270 di 1104

Discussione: Cattolica 2012

Partecipante Esperto L'avatar di pimpa_07

Riferimento: Cattolica 2012

no no no no xD frena frena xD
    se ti riferisci alla traccia del 2006 seconda sessione cita: "La valutazione diagnostica costituisce un processo propedeutico alla progettazione di interventi complessi in rapporto a situazioni individuali, di gruppo, organizzative (diagnosi, assessment, analisi della domanda). Il candidato illustri strumenti, procedure e modalità di valutazione di tali situazioni in vista dell'organizzazione di interventi utili a prevenire, sostenere o promuovere la salute e la riabilitazione psicologica.
    quindi il riferimento all'analisi della domana è come premessa alla valutazione diagnostica.. la traccia poi chiede gli strumenti le procedure e la valutazione....
    Ele!

Partecipante Assiduo

Re: Riferimento: Cattolica 2012

Citazione Originalmente inviato da pimpa_07 Visualizza messaggio
    no no no no xD frena frena xD
    se ti riferisci alla traccia del 2006 seconda sessione cita: "La valutazione diagnostica costituisce un processo propedeutico alla progettazione di interventi complessi in rapporto a situazioni individuali, di gruppo, organizzative (diagnosi, assessment, analisi della domanda). Il candidato illustri strumenti, procedure e modalità di valutazione di tali situazioni in vista dell'organizzazione di interventi utili a prevenire, sostenere o promuovere la salute e la riabilitazione psicologica.
    quindi il riferimento all'analisi della domana è come premessa alla valutazione diagnostica.. la traccia poi chiede gli strumenti le procedure e la valutazione....
    e come lo svilupperesti un tema così?

PS: sto cercando di organizzare 1 gruppo-ripasso per il progetto venerdì a milano, tutto il giorno (9-18 circa). Dato che si tratta di una prova pratica, credo che tutti potremmo beneficiare di materiale, idee, e opinioni altrui. Se qualcuno è interessato, mi faccia sapere!

Citazione Originalmente inviato da Picciosa Visualizza messaggio
    L'ho scritto poco sopra! ;-)
    ah si scusami non si vedevano le risposte!!!

quindi è uscito il conflitto e le altre due erano una teoria a scelta?
    in bocca al lupo per la prossima!

Riferimento: Re: Riferimento: Cattolica 2012

Citazione Originalmente inviato da iamghost Visualizza messaggio
    e come lo svilupperesti un tema così?

PS: sto cercando di organizzare 1 gruppo-ripasso per il progetto venerdì a milano, tutto il giorno (9-18 circa). Dato che si tratta di una prova pratica, credo che tutti potremmo beneficiare di materiale, idee, e opinioni altrui. Se qualcuno è interessato, mi faccia sapere!
    ah beh questo al momento proprio non te lo so dire... penso che mi concentrerei più sulla parte della valutazione e prenderei ad esempio la primissima traccia del Kaneklin relativa alla valutazione dell'idoneità all'adozione in una coppia e quindi mettendo gli aspetti da indagare a livello individuale e di coppia tramite osservazione/test specifici per alcuni costrutti da valutare ecc... ovviamente sarebbe la peggior traccia che possa uscire.... :S
    Ele!

Partecipante Assiduo

Re: Riferimento: Re: Riferimento: Cattolica 2012

ah beh questo al momento proprio non te lo so dire... penso che mi concentrerei più sulla parte della valutazione e prenderei ad esempio la primissima traccia del Kaneklin relativa alla valutazione dell'idoneità all'adozione in una coppia e quindi mettendo gli aspetti da indagare a livello individuale e di coppia tramite osservazione/test specifici per alcuni costrutti da valutare ecc... ovviamente sarebbe la peggior traccia che possa uscire.... :S
    a me il kaneklin pare fatto veramente male, tu non hai questa impressione? è troppo discorsivo e secondo me salta fasi importanti... non credo che lo utilizzerò.

scaricherò da internet:

2 progetti di prevenzione
    2 promozione
    2 riabilitazione
    2 sostegno

credo siano tutti i possibili ambiti, ho scordato qualcosa?

inoltre: in cattolica non ti danno la scelta dei 3-4 progetti ognuno per ambito vero? estraggono?

sì anche secondo me la parte dei progetti non è fatta benissimo sul Kaneklin... troppo lunghi e discorsivi, per questo prima chiedevo se si poteva fare a punti, perché non ho intenzione di scrivere più del tema per il progetto! massimo due facciate e bona, alla fine deve essere secondo me una cosa schematica e immediata... non una frittata di parole!
    io preparo 2-3 di prevenzione, 2-3 di promozione, 2-3 di sostegno... stop... alla fine riabilitazione da sola non è mai uscita, sempre a scelta... al massimo se ho tempo ne preparo uno di riabilitazione (un esempio?)
    secondo me non si estrae neanche sai? fanno direttamente un'unica traccia, e spero sia blanda tanto quanto le tracce dei temi (anche per una questione di coerenza no? U____U)
    Ele!

Partecipante Assiduo

sì anche secondo me la parte dei progetti non è fatta benissimo sul Kaneklin... troppo lunghi e discorsivi, per questo prima chiedevo se si poteva fare a punti, perché non ho intenzione di scrivere più del tema per il progetto! massimo due facciate e bona, alla fine deve essere secondo me una cosa schematica e immediata... non una frittata di parole!
    io preparo 2-3 di prevenzione, 2-3 di promozione, 2-3 di sostegno... stop... alla fine riabilitazione da sola non è mai uscita, sempre a scelta... al massimo se ho tempo ne preparo uno di riabilitazione (un esempio?)
    secondo me non si estrae neanche sai? fanno direttamente un'unica traccia, e spero sia blanda tanto quanto le tracce dei temi (anche per una questione di coerenza no? U____U)
    se non estraggono sarà generale per forza... o almeno lo spero...

se leggi le tracce spesso ti dicono: "Il candidato sviluppi un progetto e/o ricerca in un settore a sua scelta relativo a uno dei seguenti ambiti: la valutazione dello sviluppo delle potenzialità dei gruppi; la prevenzione del disagio psicologico; l'assistenza e il sostegno psicologico: la riabilitazione e la promozione della salute psicologica.
    oppure alla sessione di novembre hanno chiesto un tema sull'integrazione e a giugno dell'anno scorso un intervento per la promozione del benessere...
    Ele!

Venditore Accreditato OPs

Anche io preparo 2-3 progetti per sostegno, riabilitazione e prevenzione. Pensavo di farne 2 anche di valutazione, per essere pronta a tutto.
    Mi sono letta la teoria e da domani mi metto a scrivere qualche progetto.
    Ora come ora nemmeno io saprei svolgere quella traccia del 2006

Io quelli di valutazione non ho proprio idea sinceramente....
    Ele!

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

infatti...brava, preparatevi un paio di progetti per tipo, ottimo metodo direi!

per il tema del 2006: La valutazione diagnostica costituisce un processo propedeutico alla progettazione di interventi complessi in rapporto a situazioni individuali, di gruppo, organizzative (diagnosi, assessment, analisi della domanda). Il candidato illustri strumenti, procedure e modalità di valutazione di tali situazioni in vista dell'organizzazione di interventi utili a prevenire, sostenere o promuovere la salute e la riabilitazione psicologica.aldilà di tutte la parole..chiedono la valutazione diagnostica nella riabilitazione...E cosa c'è di difficile?

E' molto ampio come raggio di azione...si può parlare di qualsdiasi cosa.....
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Ma esempi di progetti di riabilitazione proprio?
    ho in mente degli esempi per promozione prevenzione e sostegno... Ma di riabilitazione e valutazione ho un po' di nebbia e il tempo è poco
    Ele!

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    infatti...brava, preparatevi un paio di progetti per tipo, ottimo metodo direi!

per il tema del 2006: La valutazione diagnostica costituisce un processo propedeutico alla progettazione di interventi complessi in rapporto a situazioni individuali, di gruppo, organizzative (diagnosi, assessment, analisi della domanda). Il candidato illustri strumenti, procedure e modalità di valutazione di tali situazioni in vista dell'organizzazione di interventi utili a prevenire, sostenere o promuovere la salute e la riabilitazione psicologica.aldilà di tutte la parole..chiedono la valutazione diagnostica nella riabilitazione...E cosa c'è di difficile?

E' molto ampio come raggio di azione...si può parlare di qualsdiasi cosa.....
    continuo ad avere la mente vuota... facci degli esempi!

Venditore Accreditato OPs

Quando dico che preparo un progetto di valutazione intendo ad esempio progetti di screening.
    Se ho capito bene, la traccia del 2006 chiede la parte prima del progetto, giusto?
    Cioè chiede di parlare degli strumenti che useresti per valutare una situazione, in vista poi di un progetto di prevenzione, sostegno o riabilitazione. Descrivere i test che useresti per valutare un individuo, un gruppo o una famiglia, prima di attuare un progetto in sostanza.
    Es: valutazione di una probabile situazione di depressione in vista di un progetto di prevenzione/sostegno alla depressione
    è questo che chiede o ho interpretato troppo?

Eh in teoria sì perche poi dice "in vista di interventi ecc ecc", ma non sarebbe un progetto classico standard se così fosse....
    Rilancio comunque con quello del 2010: il candidato illustri una procedura di osservazione e valutazione del comportamento in un contesto psicologico a sua scelta... Che cosa ha del progetto questa traccia????????
    Uffi non posso impanicarmi più per il progetto che per il tema
    Ultima modifica di pimpa_07 : 21-06-2012 alle ore 09.35.05
    Ele!

Pagina 18 di 74 PrimoPrimo ... 816171819202868 ... UltimoUltimo

Privacy Policy