• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 18 di 43 PrimoPrimo ... 8161718192028 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 256 fino 270 di 636
    Partecipante

Riferimento: Psicologia delle organizzazioni (Borgogni)

Citazione Originalmente inviato da FILOMENAD Visualizza messaggio
    modello ...modello..modello...è quello che vuole ...mettete il suo modello e l esame è nelle vostre tasche!!!! credetemi è così dopo la 3 volta mi ha promossa, nelle domande di teoria mi sono limitata solo a semplici definizioni .....giustificate e mostrate il suo modello in tutte le fasi che lo compongono ! spero che il mio consiglio serva a qualcuno di voi!!! e grazie a tutti coloro che con i loro consigli mi hanno aiutato nello studio!
    Si, anche io vorrei tanto sapere qual è il suo modello e su quale libro lo posso trovare... per favore rispondete perchè è l'ultimo esame e DEVO ASSOLTAMENTE superarlo grazie

Partecipante Affezionato

Ragazzi qualcuno può darmi un consiglio per superare questo esame? sono nel panico totale...è il mio ultimo esame e alcuni ragazzi mi hanno detto che nn si passa mai alla prima volta...nn si sa mai quello che vuole nel caso...qualcuno ha dei suggerimenti o esempi da darmi? grazie!!

qualcuno avrebbe un esempio di caso già risolto da fare copia incolla qui,oppure in allegato sulla mia mail? [email protected] vi prego devo laurearmi a ottobre se nn lo passo sto nella cacchina!ciaoooo

Partecipante Assiduo L'avatar di legolas_rome

Citazione Originalmente inviato da andrea2009 Visualizza messaggio
    scusami filomenad ma qual'è il suo modello
    Grazie
    avete degli appunti per favore
    vorrei fare l'esame a luglio ringrazio tutti
    Se cerchi su questo sito nella sezione Appunti troverai le sintesi di entrambi i libri da studiare e ci dovrebbe essere anche un documento con esempi dei casi che da all'esame più io consiglio di integrarli con Culture Organizzative di psico del lavoro di Avallone.. All'ultimo appello la domanda sulle variabili strutturali si trova su quel libro, non sui 2 manuali (assurdo)
    la Borgogni comunque x 1 volta ha mai fatto chiarezza cosa intende per modello studiato? Secondo me no...
    Cmq ripeto, leggete qs forum dalla pag. n.1 le risposte su come impostare bene il caso, ci sono tutte

Partecipante Super Esperto L'avatar di SeReNiNzIa

si confermo quello che dice legolas...date un'occhiata alle cose di avallone...anche solo le slides che si trovano in copisteria...!!!!sono molto chiare e utili x quest'esame!!!
    "inveNta per me nuOve paRoLe suoni ineDiti e dOlci pEr nOn farmi SoffRire regaLaMi tuTte le steLLe caDeNti ed uNo solO saRà il Mio deSideRio"

salve ragazzie psicologia delle organizzazioi è il mio ultimo esame prima della laurea ad ottobre..volevo sapere gli argomenti principali trattati nelle domande aperte e poi di spiegarmi questo hema per il caso..grazie..
    -analisi domanda
    -analisi contesto
    -struttura
    -cultura
    -evento critico
    -intervento

e qualcuno ha fatto l'esame a maggio può dirmi le domande di teoria e se ha esempi i cas i per favoreeeeeeeeee la mia email è [email protected]

Citazione Originalmente inviato da vanzetti Visualizza messaggio
    e qualcuno ha fatto l'esame a maggio può dirmi le domande di teoria e se ha esempi i cas i per favoreeeeeeeeee la mia email è [email protected]
    ma perchè non leggete le pagine precedenti?

a che pagine per favore..

ma ci prendi in giro?
    se vai alla pagina PRIMA DI QUESTA n.17 trovi le domande che ci ha dato a maggio

leggitelo tutto questo forum dalla prima pagina

Partecipante Affezionato

ormai è rimasto poco tempo prima dell'esame...lo sto preparando insieme all'esame di Avallone,quindi una base penso di averla...dite che basti studiare bene bene i riassunti messi su qui su ops per saper rispondere alle domande? e un'altra cosa,le risposte alle domande aperte quante righe max saranno? grazie!

ragazzi cosa intendete col modello della prof?

Citazione Originalmente inviato da malvina84 Visualizza messaggio
    Ciao, le domande relative alla teoria erano:
    1- Il clima organizzativo secondo le differenti prospettive che lo hanno analizzato;
    2- Le variabili strutturali dell'organizzazione.
    Le domande relative al caso erano:
    1- Descrivi le variabili psicologiche e le variabili organizzative che emergono dall'analisi del clima che è stata effettuata ( era descritta nel testo), mettendole a confronto in base al modello di riferimento;
    2- Per quale motivo il Presidente dell'azienda (che era il fondatore stesso dell'azienda) non era d'accordo nell'effettuare l'analisi del clima.
    Le cose tra parentesi le ho aggiunte io per cercare di chiarire un pò il testo relativo al caso.
    scusami ma cosa dovrei scrivere nelle variabili strutturali dell'organizzazionne? grazie

Partecipante Affezionato

ecco un esempio di caso:

Nella electrodomus l’azienda produttrice di elettrodomestici da 3 mesi è subentrato un nuovo
    direttore generale :Marco Capri,uomo i 40 anni energico e fortemente orientato ai risultati. L’azienda che opera nel nord italia ha 250 dipendenti,ha ottenuto modesti risultati tanto da aver rischiato la chiusura. I responsabili delle varie funzioni:produzioni,marketing,vendite,personale&am ministrazione,accolgono il dottor Capri con una serie di perplessità sul futuro incerto della società. Per avere un quadro completo della situazione e poter pianificare un’ azione gestionale efficace,il dott capri commissiona un analisi organizzativa ad una società di consulenza. Dai colloqui effettuati dalla consulenza ai diversi componenti del manager e della somministrazione del questionario emerge come punto di debolezza proprio il suo sistema organizzativo e in particolare:

�� Il precedente direttore generale era un uomo cresciuto dentro l’azienda temuto,che amava
    prende le decisioni da solo,ma che al tempo stesso riscuoteva grande ammirazione per il suo
    modo carismatico per essere sempre presente in ogni situazione ,di intervenire
    personalmente per affrontare le problematiche più varie anche senza interpellare il diretto
    interessato,e di incoraggiare i dipendenti anche in momenti difficili
    �� La pianificazione strategica era scarsa e il sistema premiante era basato su decisioni prese di
    volta in volta dal direttore generale e non sulla base di specifici risultati raggiunti
    �� La percezione dei rapporti con i colleghi all’interno del gruppo di lavoro che trasversalmente alle diverse funzioni appare oggi piuttosto critico,mentre la percezione del management e del suo operato è piuttosto critica
    �� L’efficacia collettiva è bassa anche se l’efficacia personale è discreta
    �� Si nota una certa conflittualità tra alcuni responsabili. Il direttore vendite infatti non va d’accordo con il direttore della produzione e ciò si ripercuote sulle continue difficoltà dell’azienda di soddisfare le richieste della clientela
    Il nuovo direttore generale sulla base degli elementi scaturiti dall’indagine si rivolga ora ad uno psicologo del lavoro per avere un aiuto in quest’area specifico in cui ritiene di essere il problema.

Citazione Originalmente inviato da vanzetti Visualizza messaggio
    scusami ma cosa dovrei scrivere nelle variabili strutturali dell'organizzazionne? grazie
    ciao anche io non riesco a capire cosa scrivere nelle variabili strutturali c'è qualcuno che lo sa?sei riuscita a trovare la risp?...anche perchè c'è un altra domanda sul sito....LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE STRUTTURALI DELL' ORGANIZZAZIONE?...e qui che dobbiamo scrivere?...AIUTOOOOOOO
    CIAO

Pagina 18 di 43 PrimoPrimo ... 8161718192028 ... UltimoUltimo

Privacy Policy