Ludovicavan, su questo sito c'è una marea di materiale! Basta anche utilizzare il motore di ricerca scrivendoci "Sviluppo sociale...cognitivo..."
C'è tutto!
Ludovicavan, su questo sito c'è una marea di materiale! Basta anche utilizzare il motore di ricerca scrivendoci "Sviluppo sociale...cognitivo..."
C'è tutto!
secondo me:
- il cap 17 sui disturbi psichici potrebbe essere forse utile x la II° prova, non x la I°;
- è escluso che a Bari chiedano argomenti di psi sociale e ancor meno probalile è che chiedano gli stati di coscienza;
- penso che chiederanno un argomento di psi generale tra quelli non usciti che sono: memoria, motivazione, percezione e ... forse .. attenzione (che però non è trattata dal Canestrari e quindi non si sa se farla o no) oppure la metodologia; non escludo del tutto le teorie della personalità;
Penso che chiedano la psi generale perchè:
- non hanno ancora esaurito gli argomenti
- ci sono stati 2 ricorsi x avere chiesto chiesto argomenti non inclusi nel
programma Ministeriale che, ricordo, include psi generale, psi evolutiva e metodologia, ed 1 ricorso, il primo, che riguardava la I°prova, è andato a buon fine (del secondo fatto a nov scorso x avere chiesto i test nella II° prova non si è saputo più nulla: il tizio, che aveva convinto gli altri a presentarlo insieme a lui, è sparito dal forum senza dare alcuna notizia).
A questo punto direi che bisogna sapere qualcosa circa lo sviluppo delle varie abilità, magari di quelle relative alle tracce non uscite, ma cosa sapere precisamente di psi dello sviluppo rimane oscuro: gli argomenti usciti sono tutti di psi generale, allora cosa è stato chiesto di evolutiva? Si deve supporre che abbiano chiesto come si sviluppano linguaggio, apprendimento, pensiero, emozioni. Mah!! cmq, meglio dare un'occhiata al cap 18 del Canestrari e/o agli appunti di ops (si trovano alla pagina iniziale del sito) come suggerito da Mary.
Le teorie della personalità non fanno parte degli argomenti del programma però mi sembrano abbastanza importanti da poter essere chieste. Avendo tempo è meglio guardarsele.
Secondo voi?
Ultima modifica di australia : 01-06-2006 alle ore 10.16.32
Sì concordo sul cap.17 (che credo sarà prezioso per la seconda prova) e sulla psicologia sociale. Per gli stadi di coscienza ho qualche timore, del resto diversi manuali di Psicologia Generale trattano questo argomento, ahimè!!! Fermo restando che la priorità va certamente a quelle famose ma ignote tracce non sorteggiate negli scorsi anni. Il cap. 18, come ho già detto, lo sto leggendo... E'abbastanza ampio e pertanto completo, tuttavia cercherò di ridurlo all'essenziale. E anche le teorie di personalità meritano un'occhiata, anche perchè sono abbastanza spendibili in diverse tracce.
Sinceramente non sono ancora entrata nel vivo della preparazione. Per ora sto ANCORA terminando l'occhiata generale( alias la "lettura") e mi rendo conto che quella avrei dovuto averla terminata già da un pezzo ma l'esiguità del tempo che ho a disposizione non me l'ha concesso!!!!
L'essenziale è invisibile agli occhi!
Vedo che siamo sostanzialmente daccordo ...
Cmq, non ho avuto mai notizia che in una qualunque sede abbiano chiesto gli stati di coscienza.
Mi sa che molti di noi non sono messi benissimo con lo studio ...
la frustrazione e il conflitto sono mai usciti?
Ciao Rossana,
no, sono usciti solo argomenti di psi generale e so che anche nelle tracce non sorteggiate non c'erano domande di psi sociale.
Come va?
è vero che gli argomenti di ps. sociale non rientrano nel programma d'esame, ma il canestrari lo stesso li mette nel libro di ps. generale. Che fare quindi, studiarli almeno per me risulta un pò difficile perchè il tempo stringe mi accorgo che ho ancora tanto da memorizzare.Non so voi ma io sto facendo fatica a imparare tutte le teorie e i nomi degli autori stranieri, non faccio altro che leggere e rileggere.
Infatti anche io sono stravolta,
ma credo che la psicologia sociale debba essere messa da parte,
gli argomenti base della generale, metodologia e sviluppo, in particolare
Piaget rappresentano il nostro oggetto di studio, vi sembra poco?
Ciao
sviluppo dove lo fate? che argomenti trattate?
Io di sviluppo ho fatto solo sviluppo cognitivo, affettivo e sociale.
ciao!! x Australia, vorrei capire meglio questa storia dei ricorsi...... a quanto pare a Bari chiedono cose molto specifiche sugli argomenti o mi sto sbagliando??? io spero di sbagliarmi, in caso contrario non so che razza di traccia possa mai capitarci!!!!!
Help! Help!
Per sviluppo anche io ho fatto Piaget e darò uno
sguardo allo sviluppo socio-affettivo, ma molto, molto superficialmente.
Scusate, ma secondo voi, gli ambiti applicativi della percezione
quali sarebbero?
ciao e tranquilla ciaciacia,
dopo il ricorso allla prima prova, pur cambiando la commissione, la domanda fatta è stata sempre la stessa x tutti gli argomenti chiesti e cioè linguaggio, pensiero, emozioni: teorie, teorie in una prospettiva evolutiva (cioè come si sviluppa il pensiero o il linguaggio o le emozioni), accenno ai metodi/tecniche e applicazioni.
Questo emerge dal forum durante le sessioni passate. Sulla base di questa scaletta: definizione - teorie - teorie dello sviluppo dell'abilità - metodi/tecniche di studio - ambiti applicativi, sto impostando lo studio di ciascun argomento, spero proprio che la domanda non cambi, anche perchè ormai mancano solo 2 sessioni poi l'EdS x il V.O. sarà abolito.
Non ne sono sicurissima in quanto nei post x quanto riguarda i ricorsi c'è una sorta di omertà, quanto meno poca chiarezza, il ricorso alla prima prova ha riguardatao la domanda sull'apprendimento che chiedeva l'influenza dei fattori sociali e relazionali nei processi di apprendimento, specificando la teoria a cui ci si riferiva e l'ambito applicativo. Molti non passarono quella prova perchè non si aspettavano una domanda tanto specifica e fecero ricorso, non so con quale esito, ma so che dopo è comparsa una sorta di domanda standard, quella che ho citato sopra.
Lo sviluppo non è mai stato inteso come sviluppo affettivo, sociale, intellettivo ecc., ma, nel senso che ho specificato sopra.
Ultima modifica di australia : 03-06-2006 alle ore 09.23.17
secondo il tuo schema australia........che sto cercando di seguire anch'io mi dici come hai schematizzato la percezione e l'attenzione? io sono nel pallone
Ma la commissione "come funziona"?
-E'presente i giorni di ogni prova?
-E'sempre la stessa x tutte e tre le prove?
-E'la stessa x nuovo e vecchio ordinamento?
Immagino siano tre sì.
Boh?!
FORZA RAGAZZE CE LA POSSIAMO FARE!!!
(Io sto riuscendo a studiare davvero poco :_( !!!!)
L'essenziale è invisibile agli occhi!