ragazzi vi prego potete darmi delle dritte su come studiare qesto esame per superare con un buon voto sia l oscritto e sia l'orale? lo devo sostenere a luglio e ho un pò di panico!!!!!!vi prego aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!!!grazie in anticipo
ragazzi vi prego potete darmi delle dritte su come studiare qesto esame per superare con un buon voto sia l oscritto e sia l'orale? lo devo sostenere a luglio e ho un pò di panico!!!!!!vi prego aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!!!grazie in anticipo
ragà ho scritto le domande che riuscivo a ricordare. molte cmq erano lunghe quindi riuscire a ricordare la domanda mi è un pò difficile.
-cosa sono i falsi positivi
-cosa si intende per correlazione anatomo-clinica
-qual'è il presupposto fondamentale della neuropsicologia cognitiva
-gergo fonemico
-quale di queste non è una fase della valutazione neuropsicologica
-come si fa a capire l'impatto che il disturbo ha nella vita di tutti i giorni
-le prime cose da valutare durante un colloquio clinico
-la valutazione neuropsicologica formalizzata che risultati dà
-i test tarati che tipo di punteggi hanno
-compito di decisione di realtà
-afasia di broca
-afasia transcorticale motoria
-afasia ottica
-cos'è l'ipocinesia direzionale
-deficit dell'esplorazione dello spazio peri-personale
-nel sistema semantico-lessicale il lessico fonologico d'ingresso a cosa comunica
-la conversione grafema-fonema dopo quale modulo viene
-effetto lunghezza in che dislessia è
-un deficit al buffer grafemico che tipo di errori produce
-dov'è la lesione nella dislessia fonologica (o superficiale, non ricordo)
-una che se non sbaglio diceva così: se un soggetto omette la parte sinistra nella copia di un disegno e non in quello a memoria ed un altro fa l'opposto questo cosa dimostra? e la risposta era doppia dissociazione tra eminegligenza percettiva e rappresentazionale
-da cosa è determinata la sindrome di dipendenza dall'ambiente
all'orale mi ha chiesto perchè nei dislessici profondi c'è l'effetto della classe grammaticale, io mi sono inceppata da morire anche se poi alla fine sono arrivata alla risposta e mi ha confermato il 30. all'orale tende a chiedere molto il perchè delle cose, quindi vuole il ragionamento. ma mi sa che il massimo che può succedere è che abbassi di un paio di punti... in bocca al lupo a tutti!
I can catch happiness!
Ho fatto l'esame oggi!Non ci sono scorciatoie per questo esame se si vuole prendere un buon voto. Lo scritto presenta domande specifiche, dalle fasi per la valutazione, alle vie di lettura, alle sedi delle lesioni. Il libro va fatto rigo per rigo. Alcune domande presentavano i sintomi del paziente e si doveva capire cosa avesse (es. fallisce nella disegno spontaneo a sx:neglet rappresent.)
All'orale fa domande indipendentemente dal compito, oggi interrogava due alla volta, una domanda a destra e una a sinistra
, ma non teneva molto tempo. Inutile ripetere che anche le domande all'orale sono specifiche e alcune (soprattutto per i voti alti) esulano dal libro. A mio avviso è molto impegnativo, ci vuole abbastanza tempo e ottima memoria. Buon lavoro.
![]()
io l ho fatto col prof trojano mi hanno alzato di ben tre punti!cavoli!e ki se l aspettava!
il professore troiano? adesso la cattedra si è duplicata!!!!!
mi sa che grossi e trojano quando possono danno una mano a conson, c'erano anche il giorno dello scritto!
I can catch happiness!
sisi,è venuto verso le 2 e ha deciso di aiutare il consonn
Cavolo ...sono contenta per te...ma perchè questa fortuna a me non capitano mai?Non per altro...ma preferisco molto più il modo di interrogare di Trojano,che non è così specifico e soprattutto cerca di farti ragionare per arrivare alla cosa...non come Conson che o sai o non sai...Uffa![]()
effettivamente ho notato questa differenza!il conson prima di tutto faceva sempr ele stesse domande e nn era disponibile nell aiutarti,e poi ke palle fra le mille cose ke avevamo studiato kiedeva sempr elo schema del lessico e i test uff nn cambiava mai,invece trojano sebbene voleva ke le cos ele dicessi x bene e anke approfondite,ciò ke lo differenzia da quell altro era il suo modo di porsi,ke sinceramente a me mi ha fatto star emolto piu tranquilla,poi ti sorrideva magari faceva la battutina x smorzare e se nn ci arrivavi ti aiutava a ragionare..
purtroppo si :@
Ho comprato il libro, e domani comincio a studiare x l' esame di luglio, ma si deve fare tutto? e ci sono anche delle dispense da fare? grazie
Mary![]()
Allora del libro l'unica cosa da saltare sono i disturbi di calcolo...riguardo le dispense...in realtà in cartolibreria puoi trovare quelle di Grossi e Trojano,le stesse che il prof ha usato al corso...non siono obbligatorie da fare,ma ti possono auitare soprattutto nel ripasso in quanto contengono gli argomenti in maniera schematizzata...![]()
Sapete per caso se il prof. da la possibilità di ripetere l'esame a Luglio per coloro che devono laurearsi a Settembre???C'è qualcuna nella mia stessa situazione,gli ho inviato un e-mail al prof.,ma non ho ricevuto ancora nesuna risposta...Ciao a tutti!