speriamo di si..
se dovesse risponderti mi fai sapere? io lo vorrei dare il 24...
ciaoo!
potete aiutarmi?
mi sto spazientendo su il maledetto sito di scienze umanistiche!!!
potreste darmi tutte le informazioni possibili su questo esame?
le date degli esami;i libri;modalità d'esame
..vorrei provare a darlo ma non so quando come e con chi..tra l'altro non so neanche se ho libri giusti!
grazie*
Ciao BimBumBam! Mi ha risposto la prof Koesters.. se ho capito bene tu sei nel canale A-E giusto?
Ebbene... brutte notizie... solo noi sfortunati di questo canale non abbiamo l'appello del 19 febbraio... mi ha detto che lo posso sostenere a giugno... >.<''
Che pizzaaaaaaaaa!!!!!
io lo vorrei dare il 24 con la giuliani..ho mandato un'email alla prof. sperando risponda al più presto!
Ultima modifica di BimBumBam : 11-02-2009 alle ore 02.22.42
Ragazzi vorrei un'informazione sulle regole della trascrizione fonologica. Dalle spiegazione del libro non ho capito se per le trascrizioni fonologiche valgono le stesse regole della trascrizione fonetica.
Ad esempio le regole relative ai foni [k] e [g] che davanti ai foni [j] e [i] diventano [c] e [ɟ] valgono anche per la trascrizione fonologica?
Datemi una mano che sto andando in confusione!
Vi ringrazio![]()
Ragazzi, scusate, mi date un'informazione? Ma l'esame del 19 della Chiari in quale aula si svolge? Serve a una mia amica.
Allora.. Le regole per la trascrizione fonologica sono di meno rispetto a quella fonetica..
Ad esempio nn c'è la distinzione che hai detto tu: sia CHIARO che CARO si trascrivono con la k. Idem per GHIRO-GATTO: tutte e due con la g. C sono meno distinzioni.. Poi s-z diventano tutte e due S (scritta maiuscola) in posizione preconsonantica (es: Skwola).. Idem per m-n.. (iNfatti)..
Ah, cmq, riguardo il fare esami con altri prof (e quindi in canali diversi).. Io nn so cosa vi risponderanno loro, ma all'inizio dei corsi hanno detto chiaramente che LE LEZIONI potevamo seguirle con chi volevamo (io le ho seguite con la Giuliani, invece ho il cognome che inizia con P), ma ciò che importava davvero era fare l'esame nel proprio canale, per evitare confusione etc..
steff ti ringrazio... anche se ho capito come fare le trascrizioni alcune volte mi capita di seguire,almeno credo, perfettamente le regole e poi sbagliarmi... va beh... provo domani... e alla peggio ci ritorno il 24!
Chi ha fatto l'esame ieri può postare quali domande hanno fatto?
Grazie
ciao
Scusate se rompo con le domande... ma mi sapete dire se ci sono delle regole per la scomposizione in morfi? Prima mi sembra di capire e poi sbaglio... grazie a chiunque risponderà!
![]()
Io ho fatto l'esame ieri: c'era la segmentazione in morfi di una frase, poi la trascrizione delle parole GIUGGIOLA-INQUISIRE- e un'altra che nn ricordo.. Poi mi ha chiesto la definizione di etimologia.. In generale ha chiesto le vocali, la S, i prestiti adattati e non, la parola fonologica.. E altre cose nn le ricordo.. Per dividere in morfi ricorda una cosa:
quasi sempre s toglie l'ultima lettera (perchè è quella che t indica genere e numero della parola).
es: cas - a (perchè puoi metterci anche la E, e allora sarebbe plurale).
Per il resto.. Tu cerca di analizzare una parola chiedendoti: "Da cosa è composta?", anche nei particolari.
Ieri ho segmentato la parola emisfero
emi/sfer/o, perchè etimologicamente parlando EMI vuol dire META'.. Quindi la paroal è composta così.. Nn so se mi sono spiegata.
Grazie steff per le info... speriamo bene!
[QUOTE=viola74;1905054]oltre alle domande del de mauro, ci saranno anche alcune domande di fonetica, alcune parole di cui fare la trascrizione fonetica e fonologica, e una frase o qualche parola da segmentare in morfi.
Sul de mauro, oltre alle domande teoriche, trovi qualche regola di fonetica (ma non tutto), le regole per la trascrizione fonologica e per la segmentazione in morfi. La fonetica è da fare bene nel Manuale di fonetica di Leoni, però solo fino a pag 84.
da quanto detto nei post delle pag precedenti, sembra che la trascrizione fonetica esatta sia fondamentale per passare l'esame!
grazie per l'info, ma quale altro è il libro, come si chiama?? quindi è cambiata la modalità d'esame?? prima erano da fare solo le domande di del mauro...![]()
.. Guarda.. Avevo sentito anche io che la trascrizione è fondamentale.. Ma ho visto una ragazza che ha fatto una trascrizione davvero pessima, eppure è passata.. Quindi.. Nn so..
IN CHE AULA LO FA L'ESAME LA CHIARI IL 19?