Ciao ragazzi!
I libri per questo esame sono quei 3 scritti sulla guida?
Macchi "Lo sv. cogn." - Vygotskij " Pensiero e linguaggio" - Bruner "La ricerca del significato" ?
Grazie a chi risponde!
Ciao ragazzi!
I libri per questo esame sono quei 3 scritti sulla guida?
Macchi "Lo sv. cogn." - Vygotskij " Pensiero e linguaggio" - Bruner "La ricerca del significato" ?
Grazie a chi risponde!
si ciociolina, i libri sono proprio quelli, da fare per intero..
"L'unico posto in cui "successo" viene prima di "sudore" è il dizionario."
io l'ho fatto all'ultimo appello, ma giusto per vedere un po' cosa chiedeva e il grado di difficoltà... non l'ho passato ma sono arrivata quasi alla sufficienza senza aver aperto libro, solo per le conoscenze di esami del primo anno addirittura! Quindi per me è fattibile e anche molto bello per la visione più generale e completa che dà dello sviluppo.
Per quanto riguarda la modalità c'erano 20 domande a risposta chiusa per 1 punto ciascuna e la 21esima a risposta aperta (ma che lui vuole comunque sintetica e concisa) che vale 10 punti. Spero di essere stata utile, io penso di darlo a Settembre.. in bocca al lupo a tutti!
...and she's buying a stairway to heaven...
non sottovalutare mai lo smorti che è un vero stronzo, fa domande nelle crocette che non ci sono nei libri specialmente su Bruner tipo gli esperimenti che ha fatto sui topi, impotenza appresa, studio delle categorie del pensiero usando al posto dei blocchi di vy delle carte. ..comunque bisogna studiare in maniera selettiva perchè le tre domande aperte devono essere di 5 righe e fate dei collegamenti fra bruner e vy. per esempio scaffolding e area di sviluppo prossimale. A me è andata bene, ma lui non mi piace per niente. in bocca al lupo
Scusate è tutto il giorno che cerco di sapere i risultati dell'esame, ma ormai ho perso le speranze. Bisogna per forza andare domani mattina per saperli???
Scusate ragazzi io appartengo alla classe34 e volevo dare l'esame di psicologia dei processi cognitivi con il prof smorti vorrei sapere se l'esame c'è ancora e se il programma è cambiato
Buongiorno,
sono della classe 34 e stò preparando quest'esame con il vecchio programma, vecchi libri, c'è qualcuno che l'ha dato da poco o lo deve dare che può darmi una mano?
Mi hanno detto che a volte ha messo domande aperte impossibili per i non frequentanti cioè argomenti che non sono nei libri, avete appunti, schemi da mandarmi o sapete dirmi se ci sono in copisteria?
grazie mille
eilà,
non c'è nessuno che stà preparando quest'esame cosi ci diamo una mano?
notizie notizie, aiutoooooooooo
io l'ho dato a gennaio scorso e effettivamente delle domande erano sui vecchi riassunti che erano nella sua pagina... infatti una ragazza li aveva e li sopra c'erano le risposte che noialtri disgrziati non avevamo trovato nei libri....
non si smette di giocare perchè si invecchia
ma si invecchia perchè si smette di giocare
(\_/)
(°_°)
( ><) <- This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination
Perfetto, allora!!!
Hai per caso qualche consiglio da darmi su come studiare? per esempio vorrei capire se le ricerche che sono citate nel manuale vanno sapute, cioè fa domande sulle ricerche se si che tipo di domande?
Grazie mille dell'aiuto
sì io so che le fa, sia nelle domande aperte che in quelle chiuse
ragazze..ma il PRAGMATISMO? è la domanda per cui sono bocciata..per favore, mi dite quello che sapete a riguardo e/o dove lo posso trovare?
Non ci è permesso scegliere la cornice del nostro destino. Ma ciò che vi mettiamo dentro è nostro.
Per ora non ti sò aiutare sul pragmatismo, appena trovo qualcosa ti scrivo.
Ma puoi farmi qualche esempio di domanda sulle ricerche o domande in generale dato che tu hai già provato a dare l'esame?
Tanto per capire un pò come studiare
Allora.. Le domande chiuse non ne le ricordo.. Quelle aperte..so che una è stata sulle cinque caratteristiche della narrazione e una suo concetti principale di bruner da paragonare al pensiero di vygotskij, oltre a quella sul pragmatismo che appunto mi tocco a me.. In quelle aperte cmq non chiede cose tanto specifiche e l'importante è scrivere in maniera sintetica..
Non ci è permesso scegliere la cornice del nostro destino. Ma ciò che vi mettiamo dentro è nostro.
per bruner ci sono due funzioni comunicative:
1) matetiche: funzione euristica immaginativa consente di andare oltre alla referenza
2) pragmatiche: funzione strumentale riguardano l'orientamento del nostro comportamento in funzione dell'altro e la ns. capacità di usare il linguaggio per risolvere problemi
Queste funzioni sono inizialmente espresse nella forma comunicativa pre verbale e poi vengono inglobate dal linguaggio