• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 18 di 68 PrimoPrimo ... 8161718192028 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 256 fino 270 di 1012

Discussione: Pavia Novembre 2008

Partecipante Figo L'avatar di levais75

Riferimento: Pavia Novembre 2008

Dipende se la commissione intende per recenti dagli anni 50 o 80, io nel tema che mi sn preparata sulle teorie recenti l'ho messo cmq.
    Hai visto le altre tracce? a me fanno venire un po d'ansia...
    Sulla questione cho scritto sulla metodologia qualche post fa tu come la pensi? (metodo correlazionale- ricerca correlazionale)
    levais75

Partecipante Assiduo

Ciao, mi fate un esempio di una teoria degli anni 80? Io per qelle recenti avevo pensato alla strange situation. Voi che ne dite?
    lella

Non ci sono molte teorie unitarie dagli anni '80 in poi, a me viene in mente la Teoria della mente, Fonagy, anche la strange situation va bene.
    Lelluzza, tu cosa ne pensi della questione sul metodo correlazionale?
    levais75

X La strange situation intendo l'esperimento fatto da ainsworth, la teoria è quella di bowlby
    levais75

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da levais75 Visualizza messaggio
    X La strange situation intendo l'esperimento fatto da ainsworth, la teoria è quella di bowlby
    Proprio quello. io avrewi aggiunto anche gli espreimenti condotti con l'AAI somministrati sia ai giovani che ai loro genitori per l'individuaizone di "correlazioni" tra lo stile di attaccamento di origine e lo stile genitoriale.
    Per ciò che riguarda il metodo correlaizonale... ce l'hai una domanda di riseva? per me la parte di sperimentale è off limits.
    lella

Si si anch'io, l'avevo dato per scontato.
    hehe mi rendo conto che sia un argomento astioso, ma vediamo...la domanda di riserva.... ne ho due:
    se dovesse uscire un tema sui metodi in psicologia quali metteresti? se dovesse uscire un tema sui disegni di ricerca quali metteresti?
    levais75

Partecipante Assiduo

Si si anch'io, l'avevo dato per scontato.
    hehe mi rendo conto che sia un argomento astioso, ma vediamo...la domanda di riserva.... ne ho due:
    se dovesse uscire un tema sui metodi in psicologia quali metteresti? se dovesse uscire un tema sui disegni di ricerca quali metteresti?
    allora insisti sull'argomento. Vediamo.. per il metodo credo che parlerei del metodo clinico, e sui disegni di ricerca mi lancerei sulla riceca sul campo di Lewin.
    lella

mmmm....ok
    La ricerca sul campo di Lewin che io sappia non è un disegno di ricerca ma un metodo che può rientrare nei disegni di ricerca quasi-sperimentali. Io per disegno di ricerca intendo: disegno sperimentale, quasi sperimentale e metodi descrittivi\correlazionali
    levais75

Partecipante Assiduo

mmmm....ok
    La ricerca sul campo di Lewin che io sappia non è un disegno di ricerca ma un metodo che può rientrare nei disegni di ricerca quasi-sperimentali. Io per disegno di ricerca intendo: disegno sperimentale, quasi sperimentale e metodi descrittivi\correlazionali
    giusto, brava! ma te lo avevo premesso che questo è in assoluto l'argomento che temo di più. Spero che al corso mi chiariscano le idee (quelle poche e confuse che mi restano) soprattutto su questi argomenti.
    lella

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da lelluzza Visualizza messaggio
    Proprio quello. io avrewi aggiunto anche gli espreimenti condotti con l'AAI somministrati sia ai giovani che ai loro genitori per l'individuaizone di "correlazioni" tra lo stile di attaccamento di origine e lo stile genitoriale.
    Per ciò che riguarda il metodo correlaizonale... ce l'hai una domanda di riseva? per me la parte di sperimentale è off limits.
    Occhio, se vi chiedono di esporre una teoria e vi dilungate troppo sugli esperimenti andate fuori tema.

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da amarilla Visualizza messaggio
    Occhio, se vi chiedono di esporre una teoria e vi dilungate troppo sugli esperimenti andate fuori tema.
    è sicuramente un rischio concreto. grazie amarilla!
    lella

Beh siamo in due lelluzza...
    Grazie amarilla dei consigli preziosi, io su una teoria a piacere pensavo alla teoria dell'attaccamento di Bowlby senza però citare pubblicazioni o riferimenti specifici del genere, poi inserirei la Strange Situation e gli attacamenti individuati e i modelli operativi interni e infine 3 righe sull'AAI che poi sarebbero anche le applicazioni della teoria perchè è un test utilizzato ancora oggi, pensi che potrebbe andare bene impostato così un tema del genere amarilla?
    levais75

gattanna
    Ospite non registrato

Ragazze scusate, per paradigma si intende quello cognitivo, comporamentale? anche il condicionamento operante è un paradigma?

ciao e grazie

Anche il condizionamento operante è un paradigma, ma a quanto pare a pavia preferiscono chiamare paradigma "correnti teoriche"...(passatemi il termine sicuramente nn corretto) come il cognitivismo, il comportamentismo, etc.
    levais75

Partecipante Assiduo

Anche il condizionamento operante è un paradigma, ma a quanto pare a pavia preferiscono chiamare paradigma "correnti teoriche"...(passatemi il termine sicuramente nn corretto) come il cognitivismo, il comportamentismo, etc.
    no scusate.... ma il condizionamento operante non è un modello che rientra nel comportamantismo? sigh!
    lella

Pagina 18 di 68 PrimoPrimo ... 8161718192028 ... UltimoUltimo

Privacy Policy