ciao forgotten_tear!scusami ma non avevo visualizzato il tuo messaggio. purtroppo non ho casi clinici risolti nel modo in cui credo debbano essere svolti, ma se ti può essere utile c'è un libro della Lis "casi clinici" che presenta dei casi e alcuni li sviluppa in modo completo. un consiglio:tu sai dove trovare i casi che sono usciti negli anni precedenti alla bicocca?perchè so che a padova escono di certo uno per ogni indirizzo, mentre sto iniziando a intuire che a milano non è poi così scontato.è possibile che escano 2 casi di adulti?
Però non ha davvero senso che facciano uscire due casi dello stesso indirizzo!!!!![]()
Comunque, per quanto riguarda lo schema del caso io ho trovato una guida molto utile sui materiali di ops!
Fuori verso l'ingresso c'è un elenco con tutte le aule..comunque dovrebbe essere al piano terra...Io nn sto studiando nulla perchè non riesco a concentrarmi e non avendo niente di certo su cui basarmi...Io sono di sviluppo ma credo farò il caso di clinica perchè ho studiato più su quello e ho fatto il tirocinio in clinica..speriamo capiti qualcosa di semplice..O che chiedano semplicemente di analizzare senza fare cose strane e soprattutto non si impuntino sui test!!!!perchè so solo i nomi e a grandiu linee di cosa parlano!
Qualcuno ha studiato il libro che proponevano sul materiale per i libri?io no..Ho letto dei casi clinici sull'analisi della domanda di Carli..
Io ho letto solo la parte rigurdante i test e basta..per il resto ho studiato l'ABC..
Vi chiedo una cosa.. cosa ne pensate della SCID II come test? Non viene quasi mai citato sui nostri testi ma è molto utilizzato nell'ambito dell'assistenza pubblica per supportare una diagnosi di personalità..
Ma pensate davvero che possano uscire due casi sullo stesso indirizzo?Sono un po' preocccupata perchè di sviluppo non so praticamente niente!Che ne diteste se provassimo a mandare una mail alla Gilli per chiederglielo?![]()
Ciao ragazze, la scorsa sessione in cattolica sono usciti un caso clinico dell'adulto, uno evolutivo, uno di lavoro e uno di sociale. Perciò, visto che la commissione è la stessa, si presume rimangano sempre queste 4 tipologie.
Io sono orientata sul caso evolutivo e ho trovato molto utile "Psicopatologia dello sviluppo" di Celi..è chiaro, semplice ed ha anche un taglio pratico.
Per chi intende fare il caso di sviluppo: vi state focalizzando solamente sui disturbi dell'infanzia e della fanciullezza riportati nel dsm, o state prendendo in considerazione anche disturbi dell'adulto che possono essere riscontrabili anche in infanzia e adolescenza (es. dist correlati a sostanze, dist dell'umore, dist d'ansia, dist alimentari)?
Buono studio a tutte...
![]()
"Ogni viaggio inizia con il primo passo"
penso che debbano, per legge, far uscire un caso per ogni indirizzo...io sarò sicuramente l'unica a fare lavoro, però se il caso di lavoro non dovesse uscire penso che andrei a richiederlo. comunque ha ragione michy perchè se la commissione è la stessa si comporterà come nella precedente sessione.
non ammazzatevi di studio, tanto più di un tot nella testolina non entra, meglio pochi concetti ma buoni![]()
sanghina, ma la parte dei test com'è fatta sul libro?cosa dicono che può essere utile all'esame?pensate si focalizzin molto sull'utilizzo dei test?
Poi sull ABC dicono che le terapie sono prevalentem cognitive psico dnamiche e sistemiche,ma non è uno "schierarsi"questo?ad es. se dice che in un soggetto devo analizzare la fase anale, nn sigifica schierarsi verso l approccio dinamico?
di che libro parli???io penso che i test non siano la parte fondamentale, penso che siano un ausilio. quello che credo io è che loro vogliano vedere cosa capiamo quando ci ritroviamo davanti una persona o un'organizzazione, che ci chiede aiuto, tutto qui...facendo lavoro, però, mi rendo conto che una parte sia tagliata fuori, per cui non so dirti nulla sulle terapie ecc..mi sento solo di dire di stare attenti perchè la terapia esula dall'aiuto che può dare uno psicologo. se andate sulla terapia parlate di cose che non potete applicare perchè non psicoterapeuti. penso si debbano fare le cose più semplici possibili per evitare di sparare troppo in alto e permettere ai docenti di dare un voto negativo.
non so se riuscirò a collegarmi nei prox giorni, se consì dovesse essere, ci si vede giovedì...
buono studio a tutti
Il libro che danno come spunto per l'esame nella pagina della cattolica...che ansia che sale..speriamo siano casi semplici..
La cattolica è orienta sistemico relazionale ma anche psicodinamico no?
allora come e andata?io non penso malissimo..ma sono fuori a farci aspettare cosi tanto..dopo la prova sono andata in Svezia a ritemprarmi:-)
Ciao a tuttinon sono riuscita ad aspettare la fine della prova e non so quindi quando danno i risultati, sapete già le date? per l' orale c'è solo da fare il deontologico o anche altro?
![]()
ciao....
per i risultati dovremo aspettare il 9 febbraio......
e per l'orale......... uff....... il 13, 14 e 16 marzo........
no si finisce più!!!!!!
sinceramente per l'orale non avrei idea di cosa studiare
se qualcuno sa qualcosa......
grazie!!!