nn sapreiperchè nel testo pone dei risultati poi lo risolve con altri?!?
nn sapreiperchè nel testo pone dei risultati poi lo risolve con altri?!?
alcuni dati sn uguali e altri no...nn ho capito il passaggio che fatto nel cambiare....![]()
scusate,una domanda idiota,ma c'è un particolare che mi sfugge...nella formula 16.6.2 per cosa sta al denominatore xh???scusate la domanda idiota, alla quale seguirà sicuramente una risposta altrettanto idiota, ma mi sfugge davvero..grazie!![]()
nn vorrei dire delle cavolate ma ti indica la somma degli scostamenti dalla media al quadrato.ti serve qdo devi costruire intervallo di confidenza per il valore medio della Yi infatti la ritrovi a pag446.correggetemi se ho scrittodelle cavolate...a questo punto
con questo livello di stressss
non mi tornano gli ultimi esercizi del cap 6 figuriamoci il resto...
domanda l'eserc. 18 cap 6 avete riscritto la tabellax ogni paese mettendo in rapporto le esportaz cn le importaz?
eser 16 cap 6 quale formula avete usato x la covarianza ? a me non torna
dell'esercizio 18 ho messo anch'io in correlazione importaz con esport ma per alcuni paesi il risultato torna per altri meno e spero,visto che il procedimento è lo stesso che sia una questione di decimali.
del 16 ho usato la formula Media xy - xmedia x ymedia xò nn mi viene..ho ripetuto più volte poi mi sono arresa..vedo che siamo alle prese con le stesse difficoltà....mal comune
![]()
si si , grazie....non era molto difficile arrivarci, l'avevo capito...mi ero arenata su quell' h misteriosa, che non avevo mai visto...ragazzi in bocca al lupo a tutti per domani...!!
crepi il lupo!!!nn so voi ma sn messa malissimo x domani...i dubbi si accavallano...anche io ho rinunciato a fare quegli esercizi...
altra domanda es. 1 cap 16 : per trovare beta 1 ovviamente nn mi tornava e nelle soluzioni ho visto che il coff.lineare lo ha moltiplicato per la dev stand di T1 diviso la dev stand di T2.... perchè??? io avevo sostituito solo cov di x e y fratto dev di x per dev di y .... qualche buon anima mi può illuminare???
per birillina:
allora praticamente la formula classica per trovare b1 è cov.xy/(dev.standard di x)^2
dalla formula del coefficiente di correlazione lineare di pearson= cov.xy/(dev.standard x per dev.standard y) ha ricavato la covarianza:
cov.xy= coeff.di correlazione lineare per dsX per dsY
e l'ha sostituito nella formula di prima,quindi:
B1= coeff.di correlazione lineare per dsX per dsY / (dsX)^2
semplificando si ottiene che b1= coeff.di correlazione lineare per dsY / dsX, cioè quella che ha usato nel libro..
spero di essermi spiegata bene!![]()
io ho capito così:tu devi trovare i due coeff per trovare la retta quindi per trovare beta1 ti serve la covarianza.ora tu hai xò ro di xy e sai che la formula per trovarlo è: covar/sigmax x sigme y. da cui ro(0,24)= cov/0,4 x 0,49.porti a sinistra 0.4 x 0,49 e hai covxy= 0,24 x 0,4 x 0,49.
trovato cov trovi betao e beta1.
nn so se si capisce perchè nn so usare bene la tastiera per far di conto
ps ma ci siamo solo noi due in crisi !?!![]()
scusate..nel tempo che ho impiegatoa a scrivere
Cispina aveva risposto
ma allora siamo in tre!!
![]()
quindi ragazze per trovare beta 1 faccio SEMPRE
coeff lineare per deviaz y diviso deviaz x
scusate ma sn davvero in crisi!!!![]()
![]()
![]()
se hai già il coeff di correlazione lineare sì, fai molto prima, perchè non devi calcolarti tutta la covarianza...solo che più spesso bisogna trovarlo....
perfetto ho capito!!!
grazie davvero perchè nn ci metto proprio le mani cn statistica e nn so come farò domaniiiiiii![]()
buongiorno ragazzicome è andata?
spero bene a tutti...le domande teoriche mi sono sembrate un pò toste..ho avuto difficoltà...quella sulle frequenze...
volevo dare un consiglio a chi lo farà alle prossime sessioni(senza di noi) cercate le esercitazioni perchè gli esercizi del libro sono un pò diversi e correte il rischio la mattina dell'esame di trovarvi in difficoltà.molti dati li dà già lei e dovete conoscere le formule inverse....
vi aggiorneremo sui risultati
![]()