• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 18 di 61 PrimoPrimo ... 8161718192028 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 256 fino 270 di 903
    Partecipante Assiduo L'avatar di magretta

Riferimento: terza prova eds novembre 08 (Seconda V.O.) Roma

Citazione Originalmente inviato da disappear Visualizza messaggio
    scusa magretta, forse hai fatto un po' di confusione...il referente teorico non è il DSM IV dal momento che è un manuale ateoretico, ovvero non considera le eziologie (che possono essere diverse in base, appunto, alle varie teorie esistenti)dei disturbi...il DSM IV è il sistema di classificazione usato, che va comunque specificato, anche se non espressamente richiesto...
    il referente teorico va specificato nel caso in cui vengano richieste le dinamiche e i meccanismi alla base del funzionamento sintomatologico del paziente e nell'indicazione di trattamento
    esempio: "Qualora, quindi, attraverso le dovute indagini, fosse confermata l’ipotesi diagnostica principale di....ed in riferimento alle indicazioni riportate da gabbard in "psichiatria psicodinamica", potremmo suggerire una terapia x"..
    si si hai ragione scusa h preso una cantonata pazzesca!!!!!

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da lisa1980 Visualizza messaggio
    ciao!! allora, in linea generale, la terapia supportiva si utilizza nei casi più gravi come ad esempio le psicosi, in cui viene meno il contatto con la realtà e le difese utilizzate sono più primitive. con questo tipo di terapia il clinico si pone come Io ausiliario. la terapia espressiva, di conseguenza, si utilizza, per i casi meno gravi in cui comunque il contatto con la realtà da parte del paziente è bene conservato ed e possibile stabilire una relazione transferiale. in gabbard, tuttavia, colloca i due tipi di terapia lungo un continuum, pertanto, nella maggioranza dei casi non sarebbe sbagliato indicare come trattamento una terapia supportiva/espressiva o espressiva/supportiva. ad esempio, nei casi di disturbo post traumatico da stress pare sia consigliata una terapia prima supportiva e poi espressiva (ma non vorrei dire un mare di cavolate).
    spero di esserti stata utile

P.S. RAGAZZI, MA VOI NELLA STESURA DEL CASO, SOTTOLINEATE CHE LE AREE DA INDAGARE AI FINI DIAGNOSTICI SONO IL FUNZIONAMENTO DELL IO, LE DIFESE, LE AREE DI FUNZIONAMENTO GLOBALE DELLA PERSONA, OLTRE ALLE INFO SULLA SINTOMATOLOGIA (DECORSO, GRAVITà, FATTORI SCATENANTI) E ALLA ANALISI DELLA DOMANDA, MA NEL SENSO DI VALUTARE SE LA MOTIVAZIONE è INTRINSECA O ESTRINSECA???????
    grazie Lisa mi trovo d'accordo con quanto hai scritto.

Partecipante Super Esperto L'avatar di SaraDezarie

Buondì a tutte..
    Memole, Roby..ho provato a mettere giù una lista degli ambiti che dovremmo studiare..vi prego aiutatemi a sfoltirla, così mi sembra veramente TROPPO

Ritardo Mentale
    Disturbi dell'apprendimento
    Disturbo capacità motorie
    Disturbi della comunicazione
    Disturbi pervasivi dello sviluppo
    Disturbi da deficit di comportamento dirompente
    Disturbi nutrizione ed alimentazione
    Disturbi da tic
    Disturbi evacuazione
    Altri distrubi infanzia ed adolescenza
    Questi sono tutti quelli che rientrano nei "Disturbi solitamente diagnosticati per la prima volta nell'infanzia, nella fanciullezza o nell'adolescenza
    poi...
    Distrurbi depressivi
    Disturbi d'ansia
    Disturbi sessuali e dell'identità di genere
    Disturbi dell'alimentazione
    Disturbi dell'adattamento
    sono indecisa se mettere anche i disturbi della personalità e quelli del sonno

Aiuto Aiuto Panico

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

sara..purtroppo credo che i disturbiche hai messo sono da afre tutti...certo che sicuramente alcuni vanno fatti meglio..tipo quellid i apprendiemnto, rm, autismo.....sono più probabili rispetto magari alla schizofrenia, psicosi....

unica cosa: ma tu hai fatto qualcosina o sei proprio agli inizi? dai, su...siamo solo in 3.....aiutaci pure tu!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Super Esperto

Ciao ragazze, come state?
    Eli, Sara...come procede lo studio post vacanze natalizie??
    Io ricordo che lo scorso anno non studiai nulla durante il Natale, poi come mio solito mi sono ammazzata a fare tutto all'ultimo, anche se il caso clinico per me è stata la prova più interessante da studiare!
    Io cmq dopo aver fatto benissimo il Celi (e per ogni caso da lui descritto mi facevo uno schema riassuntivo per sintomi, diagnosi, terapie...) e letto il DSM relativamente ai casi descritti nel Celi...ho fatto poi tutto il DSM, ma molti disturbi li ho solo letti!
    Io non credo uscirà mai un disturbo di personalità (??), una schizofrenia,un dist di identità di genere..sono secondo me già molto difficili da affrontare per un professionista, non penso ci metterebbero mai di fronte a un simile caso!!
    In bocca al lupo !!!

Partecipante Assiduo L'avatar di ghostchild

Ciao a tutti/e!

Sto leggendo i casi riportati nella guida di Kappa (Guida all'esame di stato per psicologi.Prova pratica), ma (tranne qualcuno) mi sembrano abbastanza difficili da inquadrare.....

inoltre non sono per niente convinto di come sono svolti i casi, visto che una diagnosi vera e propria non viene quasi mai fatta....

qualcuno di voi ha letto questi casi? che ne pensa?

io sono abbastanza in difficoltà con questa prova.....

Partecipante Esperto L'avatar di lisa1980

non ho la guida kappa, mi dispiace, io sto procedendo in questo modo: leggo/memorizzo più possibile (ma tanto dopo tre secondi non ricordo più niente) dal DSM e vedo approfondimenti e interventi dall ABC, per ora sono arenata sui disturbi d ansia e somatoformi, sto cercando di farli in modo decente prima di passare ad altro...

ho un dubbio rispetto all intervento
    ASSODATA LA DIFFERENZA TRA SUPPORTIVO ED ESPRESSIVO E IL TIPO DI APPROCCIO (PSICODINAMICO. COMPORTAMENTALE, SISTEMICO quelli che vanno per la maggiore) E PURE GLI OBIETTIVI (CHE SULL ABC SONO ABBASTANZA CHIARI).....
    CHE CAVOLO VOGLIONO SAPERE NEL MOMENTO IN CUI CI CHIEDONO DI SPECIFICARE IL SETTING????????

Partecipante Figo L'avatar di disappear

Citazione Originalmente inviato da ghostchild Visualizza messaggio
    Ciao a tutti/e!

Sto leggendo i casi riportati nella guida di Kappa (Guida all'esame di stato per psicologi.Prova pratica), ma (tranne qualcuno) mi sembrano abbastanza difficili da inquadrare.....

inoltre non sono per niente convinto di come sono svolti i casi, visto che una diagnosi vera e propria non viene quasi mai fatta....

qualcuno di voi ha letto questi casi? che ne pensa?

io sono abbastanza in difficoltà con questa prova.....
    neanche io ho la guida, quindi non posso aiutarti...e se devo dirti la verità non ho trovato utile nemmeno il DSM-IV-TR casi clinici...secondo me la cosa più utile è analizzare i casi svolti postati qualche pagina fa da principessab...sono fatti da studenti come noi, ma offrono molti spunti

non ho la guida kappa, mi dispiace, io sto procedendo in questo modo: leggo/memorizzo più possibile (ma tanto dopo tre secondi non ricordo più niente) dal DSM e vedo approfondimenti e interventi dall ABC, per ora sono arenata sui disturbi d ansia e somatoformi, sto cercando di farli in modo decente prima di passare ad altro...

ho un dubbio rispetto all intervento
    ASSODATA LA DIFFERENZA TRA SUPPORTIVO ED ESPRESSIVO E IL TIPO DI APPROCCIO (PSICODINAMICO. COMPORTAMENTALE, SISTEMICO quelli che vanno per la maggiore) E PURE GLI OBIETTIVI (CHE SULL ABC SONO ABBASTANZA CHIARI).....
    CHE CAVOLO VOGLIONO SAPERE NEL MOMENTO IN CUI CI CHIEDONO DI SPECIFICARE IL SETTING????????
    la mia personale opinione è che per setting si intenda terapia di gruppo o individuale, dal momento che mi pare impossibile per noi, che non siamo terapeuti, stabilire frequenza delle sedute, fissare la cadenza del pagamento dell'onorario e quant altro...che ne dite?

Partecipante Assiduo L'avatar di Suspiria

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    sara..purtroppo credo che i disturbiche hai messo sono da afre tutti...certo che sicuramente alcuni vanno fatti meglio..tipo quellid i apprendiemnto, rm, autismo.....sono più probabili rispetto magari alla schizofrenia, psicosi....

unica cosa: ma tu hai fatto qualcosina o sei proprio agli inizi? dai, su...siamo solo in 3.....aiutaci pure tu!
    CIAO A TUTTE!!!Scusate la latitanza, ma ho avuto l'influenza e poi ho fatto il trasloco!!!! cmq non siete solo tre per il caso di evolutivo...anch'io farò quello!!!!!!
    quindi...forza e coraggio!!!! CE LA FAREMO!!!! UN BACIO A TUTTE!!!!
    Ma perchè non ci spostiamo su uno prettamente di sviluppo???? Così non creiamo confusione!!!!!! baci baci

neanche io ho la guida, quindi non posso aiutarti...e se devo dirti la verità non ho trovato utile nemmeno il DSM-IV-TR casi clinici...secondo me la cosa più utile è analizzare i casi svolti postati qualche pagina fa da principessab...sono fatti da studenti come noi, ma offrono molti spunti

la mia personale opinione è che per setting si intenda terapia di gruppo o individuale, dal momento che mi pare impossibile per noi, che non siamo terapeuti, stabilire frequenza delle sedute, fissare la cadenza del pagamento dell'onorario e quant altro...che ne dite?

grazie disappear, sempre gentilissima!!!!!

P.S. RAGAZZI, QUALCUNO HA NOTIZIE DALLA SEGRETERIA??? è VERO CHE SI VOCIFERA CHE LA TERZA PROVA SARà I PRIMI DI FEBBRAIO???????

i primi di febbraio?!?nooooooo!!!io speravo almeno intorno alla metà....
    ho fatto tutti i disturbi, tranne quelli psicotici, che secondo me è difficile che escano (secondo voi, nella pratica clinica reale quanti schizofrenici incontra nella sua carriera uno psicologo?!?), comunque, tempo permettendo li farò...ed ho iniziato a fare qualche caso io, di quelli già usciti nelle sessioni precedenti...ma è difficilissimo ricordare tutto a mente...inquadro abbastanza bene i disturbi, ma poi ho difficoltà nel ricordare il numero preciso di sintomi necessari per fare la diagnosi e l'età di insorgenza...speriamo di farcela...i disturbi sono tantissimi...come pretendono che per tutti ci ricordiamo criteri diagnostici e quant'altro!?!
    comunque riguardo al discorso del setting, sottolineo di nuovo che quello è solo il mio pensiero, infatti se qualcun'altra avesse un'altra opinione sarei ben felice di saperla

un'altra cosa...riguardo all'orientamento della terapia, sarà sufficiente secondo voi parlare genericamente di orientamento psicodinamico o è necessario specificare psicoanalitico, delle relazioni oggettuali, ecc?

un'altra cosa...riguardo all'orientamento della terapia, sarà sufficiente secondo voi parlare genericamente di orientamento psicodinamico o è necessario specificare psicoanalitico, delle relazioni oggettuali, ecc?
    penso che psicodinamico e basta possa andare più che bene!!!

penso che psicodinamico e basta possa andare più che bene!!!
    questo mi consola....grazie lisa

L'avatar di Melody82

io pure voglio sperare sia a metà febbraio sigh sob...

Pagina 18 di 61 PrimoPrimo ... 8161718192028 ... UltimoUltimo

Privacy Policy