Buondì a tutte..
Memole, Roby..ho provato a mettere giù una lista degli ambiti che dovremmo studiare..vi prego aiutatemi a sfoltirla, così mi sembra veramente TROPPO
Ritardo Mentale
Disturbi dell'apprendimento
Disturbo capacità motorie
Disturbi della comunicazione
Disturbi pervasivi dello sviluppo
Disturbi da deficit di comportamento dirompente
Disturbi nutrizione ed alimentazione
Disturbi da tic
Disturbi evacuazione
Altri distrubi infanzia ed adolescenza
Questi sono tutti quelli che rientrano nei "Disturbi solitamente diagnosticati per la prima volta nell'infanzia, nella fanciullezza o nell'adolescenza
poi...
Distrurbi depressivi
Disturbi d'ansia
Disturbi sessuali e dell'identità di genere
Disturbi dell'alimentazione
Disturbi dell'adattamento
sono indecisa se mettere anche i disturbi della personalità e quelli del sonno
AiutoAiuto
Panico
![]()
sara..purtroppo credo che i disturbiche hai messo sono da afre tutti...certo che sicuramente alcuni vanno fatti meglio..tipo quellid i apprendiemnto, rm, autismo.....sono più probabili rispetto magari alla schizofrenia, psicosi....
unica cosa: ma tu hai fatto qualcosina o sei proprio agli inizi? dai, su...siamo solo in 3.....aiutaci pure tu!![]()
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
Ciao ragazze, come state?
Eli, Sara...come procede lo studio post vacanze natalizie??
Io ricordo che lo scorso anno non studiai nulla durante il Natale, poi come mio solito mi sono ammazzata a fare tutto all'ultimo, anche se il caso clinico per me è stata la prova più interessante da studiare!
Io cmq dopo aver fatto benissimo il Celi (e per ogni caso da lui descritto mi facevo uno schema riassuntivo per sintomi, diagnosi, terapie...) e letto il DSM relativamente ai casi descritti nel Celi...ho fatto poi tutto il DSM, ma molti disturbi li ho solo letti!
Io non credo uscirà mai un disturbo di personalità (??), una schizofrenia,un dist di identità di genere..sono secondo me già molto difficili da affrontare per un professionista, non penso ci metterebbero mai di fronte a un simile caso!!
In bocca al lupo !!!![]()
Ciao a tutti/e!
Sto leggendo i casi riportati nella guida di Kappa (Guida all'esame di stato per psicologi.Prova pratica), ma (tranne qualcuno) mi sembrano abbastanza difficili da inquadrare.....
inoltre non sono per niente convinto di come sono svolti i casi, visto che una diagnosi vera e propria non viene quasi mai fatta....
qualcuno di voi ha letto questi casi? che ne pensa?
io sono abbastanza in difficoltà con questa prova.....![]()
non ho la guida kappa, mi dispiace, io sto procedendo in questo modo: leggo/memorizzo più possibile (ma tanto dopo tre secondi non ricordo più niente) dal DSM e vedo approfondimenti e interventi dall ABC, per ora sono arenata sui disturbi d ansia e somatoformi, sto cercando di farli in modo decente prima di passare ad altro...
ho un dubbio rispetto all intervento
ASSODATA LA DIFFERENZA TRA SUPPORTIVO ED ESPRESSIVO E IL TIPO DI APPROCCIO (PSICODINAMICO. COMPORTAMENTALE, SISTEMICO quelli che vanno per la maggiore) E PURE GLI OBIETTIVI (CHE SULL ABC SONO ABBASTANZA CHIARI).....
CHE CAVOLO VOGLIONO SAPERE NEL MOMENTO IN CUI CI CHIEDONO DI SPECIFICARE IL SETTING????????![]()
neanche io ho la guida, quindi non posso aiutarti...e se devo dirti la verità non ho trovato utile nemmeno il DSM-IV-TR casi clinici...secondo me la cosa più utile è analizzare i casi svolti postati qualche pagina fa da principessab...sono fatti da studenti come noi, ma offrono molti spunti
la mia personale opinione è che per setting si intenda terapia di gruppo o individuale, dal momento che mi pare impossibile per noi, che non siamo terapeuti, stabilire frequenza delle sedute, fissare la cadenza del pagamento dell'onorario e quant altro...che ne dite?
CIAO A TUTTE!!!Scusate la latitanza, ma ho avuto l'influenza e poi ho fatto il trasloco!!!! cmq non siete solo tre per il caso di evolutivo...anch'io farò quello!!!!!!
quindi...forza e coraggio!!!! CE LA FAREMO!!!!UN BACIO A TUTTE!!!!
Ma perchè non ci spostiamo su uno prettamente di sviluppo???? Così non creiamo confusione!!!!!! baci baci![]()
i primi di febbraio?!?nooooooo!!!io speravo almeno intorno alla metà....
ho fatto tutti i disturbi, tranne quelli psicotici, che secondo me è difficile che escano (secondo voi, nella pratica clinica reale quanti schizofrenici incontra nella sua carriera uno psicologo?!?), comunque, tempo permettendo li farò...ed ho iniziato a fare qualche caso io, di quelli già usciti nelle sessioni precedenti...ma è difficilissimo ricordare tutto a mente...inquadro abbastanza bene i disturbi, ma poi ho difficoltà nel ricordare il numero preciso di sintomi necessari per fare la diagnosi e l'età di insorgenza...speriamo di farcela...i disturbi sono tantissimi...come pretendono che per tutti ci ricordiamo criteri diagnostici e quant'altro!?!
comunque riguardo al discorso del setting, sottolineo di nuovo che quello è solo il mio pensiero, infatti se qualcun'altra avesse un'altra opinione sarei ben felice di saperla
un'altra cosa...riguardo all'orientamento della terapia, sarà sufficiente secondo voi parlare genericamente di orientamento psicodinamico o è necessario specificare psicoanalitico, delle relazioni oggettuali, ecc?
io pure voglio sperare sia a metà febbraio sigh sob...