• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 18 di 36 PrimoPrimo ... 8161718192028 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 256 fino 270 di 532

Discussione: biologia [Grilli]

Partecipante Esperto

Riferimento: biologia [Grilli]

io ho visto nelle pagine precedenti e non credo siano veritiere xke nn hanno messo il capitolo riguardante meiosi e mitosi e nn credo nn si debba fare..cè quindi qualcuno di buon cuore che mi sa dire i capitoli giusti??? grazieee

Partecipante Assiduo L'avatar di νιcєитєz

mi è stato detto che i capitoli che ci interessano sono: 2,3,4,5,6,7,9,11,12,13,17,18,19,21,23,39,43,47,48, 50

anche mitosi e meiosi ovviamente

Partecipante Esperto

e si ma meiosi e mitosi sta nel capitolo dieci..o sbaglio????li ho letto l titolo e tutto

Partecipante Esperto

poi nel nuovo programma e se nn erro anke nei programmi precedenti cè scritto anke i visur e l evoluzione dei primati e la macro evoluzione che pero in qst capitoli nn cè!! quindi a chi bisogna da retta???io sn dell ordinamento vecchio

Partecipante Esperto

Inserisco il Programma del corso; si riferisce a Scienze Psicologiche, quindi risaòe a quando c'era paolini e so ke non cambia x il vekkio ordinamento. Riguarda tutte le fasce:
    - Generalità sulla materia vivente e composizione chimica.
    - L’acqua e le sue proprietà.
    - Le proprietà chimico-fisiche e biologiche dei carboidrati, lipidi, proteine e acidi nucleici.
    - Principali generalità sui virus.
    - Organizzazione delle cellule.
    - Struttura delle membrane biologiche e le interazioni cellula-ambiente.
    - Principi della termodinamica applicata ai sistemi biologici, generalità sulla struttura e le funzioni degli enzimi.
    - Basi energetiche della conservazione dell’organizzazione cellulare, ruolo e meccanismi di sintesi dell’ATP in condizioni di aerobiosi ed anaerobiosi.
    - Mitosi, Meiosi, fasi e regolazione del ciclo cellulare.
    - Caratteristiche generali del DNA.
    - Flusso dell’informazione genetica da una generazione cellulare all’altra e Duplicazione del DNA.
    - Organizzazione del DNA nella cellula.
    - RNA e flusso dell’informazione all’interno della cellula, meccanismi della trascrizione e Codice Genetico, Sintesi Proteica e regolazione dell’espressione genica.
    - Struttura delle cellule del Tessuto Nervoso e modalità del trasporto dell’informazione tramite gli impulsi elettrici.
    - Trasduzione del segnale.
    - Regolazione endocrina.
    - Sistema immunitario. Meccanismi di difesa non specifici e specifici. Immunità umorale e cellulo-mediata. La memoria immunologica.
    - La riproduzione asessuata e sessuata. La riproduzione umana.
    - Il concetto darwiniano di evoluzione. Teoria sintetica dell’evoluzione. Microevoluzione e macroevoluzione. Evoluzione dei Primati.
    - Comportamento animale. Comunicazione e comportamento sociale.

Partecipante Esperto L'avatar di Dragonfly86

Citazione Originalmente inviato da valetina987 Visualizza messaggio
    io ho visto nelle pagine precedenti e non credo siano veritiere xke nn hanno messo il capitolo riguardante meiosi e mitosi e nn credo nn si debba fare..cè quindi qualcuno di buon cuore che mi sa dire i capitoli giusti??? grazieee
    certo che si portano meiosi e mitosi...e pure nel dettaglio...con disegnini inclusi..mi hanno detto che le chiede spesso!! comunque facendo riferimento al programma i capitoli che io sto studiando sono: 1.2.3.4.5.6.7.9.11.12.13.17.18.19.21.23..39.43.47. 48.50.

Partecipante Esperto

ho capitoo..xo se ci fai caso( io ancora nn studio ma mi baso su i titoli) che la eiosi e mitosi sa nel 10 capitolo..o mi sbaglio??? e poi come dice specialcroce che ha messo il programma be chiede anke micro e macroevoluzione che nn ci sn nei cpitoli che avete menzionto..i sinceram nn ci sto capendo moltooo

Citazione Originalmente inviato da valetina987 Visualizza messaggio
    ho capitoo..xo se ci fai caso( io ancora nn studio ma mi baso su i titoli) che la eiosi e mitosi sa nel 10 capitolo..o mi sbaglio??? e poi come dice specialcroce che ha messo il programma be chiede anke micro e macroevoluzione che nn ci sn nei cpitoli che avete menzionto..i sinceram nn ci sto capendo moltooo
    non so se abbiamo edizioni diverse....ma nel mio libro meiosi e mitosi sono il capitolo 9....mentre il 10 riguarda l'ereditarietà!! per quanto riguarda micro e macro evoluzione..si trovano rispettivamente nei capitoli 18 e 19...inseriti nell'elenco di capitoli che ho postato prima...spero di esserti stata di aiuto!

Partecipante Esperto

a ecco..io ho la 5 edizione del solomon...xke mi hnno detto che si studia li..tu che edizione hai

Partecipante Assiduo L'avatar di νιcєитєz

ah ecco, allora quei capitoli sono riferiti alla terza edizione...

Partecipante Esperto

sisi ho confrontato il libro di 1 mia amica che ha la 4edizione con il mio e gli argomenti sono gli stessi solo che cambiano i capitoli scusatemi se vi ho fatto spaventa=)ma nn ci sto capendo nulla con tutte ste edizioni

ragazzi ma qualcuno ha seguito le lezioni? c'è qualche argomento che il prof ha trattato e che sul libro non c'è?

Partecipante

Ciao dragonfly86! Io so che sul libro non c'è la "glicosilazione" che il prof ha fatto a lezione e spesso chiede all'esame..ma sinceramante non sono ancora riuscita a capire di cosa si tratta e neppure dove trovarlo! Mi hanno anche detto che il prof chiede "la via del calcio"...ma cos'è? c'è sul libro?io non la trovo!!!! :-(

ciao sara..fino ad ora nn l'ho trovata la via del calcio...ma ti faccio sapere!! anche per quando riguarda la glicosilazione..appena finisco il libro cerco qualcosa anche io e vediamo cosa ne esce fuori!! buono studio!

Partecipante Assiduo L'avatar di Babypsico

Ciao Ragazzi.. Sono del vecchio ordinamento e dovrò sostenere Biologia il 26 Aprile.. Qualcuno sa indicarmi se il prof interroga in ordine di prenotazione?? Mi sono iscritta il primo giorno utile..e sono la numero 18..!! Ho letto tutta la discussione.. e devo ringraziarvi per i vostri interventi.. sicuramente sono molto utili..!! Ho qualche difficoltà con i disegni.. non riesco proprio a capire come devono essere rappresentati.. e in più.. la famosa via del calcio.. dove si trova?? A cosa si riferisce questa domanda?? C'è qualcuno che sta preparando questo esame.. con cui è possibile confrontarsi in maniera diretta?? L'unione fa la forza.. ^_^
    Vi ringrazio per la vostra disponibilità..!!
    Marika

Pagina 18 di 36 PrimoPrimo ... 8161718192028 ... UltimoUltimo

Privacy Policy