• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 18 di 33 PrimoPrimo ... 8161718192028 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 256 fino 270 di 490
    paoletta81
    Ospite non registrato

Riferimento: Prima prova esame di stato roma n.o.

per quanto riguarda la 1°commissione qualcuno conosce il Dott. Lucio Bonafiglia?!

Matricola L'avatar di ericacresc

no..io nn lo conosco!!ma il fatto che il presidente della prima comissione si occupi di psicometria, metodi etc..significa qualcosa in riferimento alla traccia che potrebbero assegnarci?? cmq..vi volevo chiedere..il tema sullo sviluppo della personalità come l'avete impostato??che autori avete citato?? io ancora nn ho finito di scrivere i temi aiutooooo..e secondo voi quali sono gli argomenti meno probabili ad uscire??

paoletta81
    Ospite non registrato

Nemmeno io ho terminato tutti i temi, e forse quelli incrociati li leggerò approfonditamente gli ultimimissimi giorni, non ho avuto il tempo di studiarli bene come i temi singoli :-(
    Per lo sviluppo della personalità ho trattato Erickson e la teoria psicosociale

si infatti ho pensato anch'io di mettere Erikson..a me manca il tema sul metodo perchè nn ho la più pallida idea di come impostarlo..(bisogna parlare di un solo metodo o di più metodi a confronto?)e il tema sugli orientamenti..stesso problema del metodo!! poi lo sviluppo affettivo e il ciclo di vita. poi basta!!! ma tu hai messo solo un autore o più autori?

paoletta81
    Ospite non registrato

Ti chiederanno di scegliere una teoria soltanto, quindi non devi trattarle tutte.
    Magari nell'introduzione, dopo una breve definizione dell'argomento puoi fare un quadro generale degli autori che si sono occupati del tema.... per passare poi alla teoria che hai scelto e che svilupperai!

Partecipante Assiduo L'avatar di Starletta

ragazzi, una domanda. stavo riguardando il tema dell'apprendimento e ho deciso di mettere Pavlov con l'esperimento del cane. Sul Canestrari c'è anche una parte sul condizionamento classico come terapia, ma quando vado a descrivere gli strumenti, quali test posso mettere. Ho cercato su internet ed è stato allora che mi è venuto un dubbio. Su internet infatti ho trovato i disturbi dell'apprendimento con relativi test (TEMA; ecc), ma allora di che parlo? contro-condizionamento e desensibilizzazione per quanto riguarda le fobie o le tossicodipenze oppure dei disturbi dell'appr. in ambito scolastico?

Dubbio amletico.
    Veramente non vorrei cambiare tutto il tema, solo perchè non so che test mettere.
    Se uno deve essere coerente dovrebbe descrivere test inerenti alla teoria scelta. In questo caso, con la teoria su Pavlov e il contro-condizionamento che test posso mettere? avevo citato i test di personalità come MMPI e il 16FP, ma non sono più tanto sicura.

HELP HELP HELP

ciao, per quanto riguarda l'apprendimento anche io ho messo pavlov e il condizionamento classico. poi però tra i metodi d'indagine non ho messo dei test!!!infatti le tecniche di matrice operante, come l'estinzione o la desensibilizzazione sistematica, che vengono applicate nel trattamento di fobie ma anche nell'alcolismo, possono essere messi nella metodologia d'indagine dell'apprendimento congiuntamente agli ambiti applicativi. tu invece come hai impostato il tema sul metodo??

paoletta81
    Ospite non registrato

Negli ambiti applicativi per l'apprendimento ho parlato delle tecniche di controcondizionamento e di desensibilizzazione sistematica, per quanto riguarda il paradigma del condizionamento classico di Pavlov.
    Per il paradigma del condizionamento operante invece ho messo le tecniche del rinforzo positivo e lo shaping.
    Per gli strumenti di indagine ho messo la Scala WISC-R di Wechsler, indicata per soggetti di età compresa tra i 6 ed i 16 anni. In ambito scolastico i test di profitto, che misurano quanto e come un soggetto ha appreso dei contenuti specifici a seguito di un insegnamento; Ho parlato allora di Boncori che distingue, all’interno di questo tipo di test, diversi tipi come: Test per la valutazione sommativa, Test “diagnostici”, Test riferiti ad ampie aree di contenuto e Test che valutano prerequisiti o acquisizioni riferiti a variabili psicologiche.
    Ditemi se ho fatto correttamente!!

ciao a tutti, è la prima volta che entro in questa "chat" anche se leggo spesso i vostri mess..specialmente quelli sull'eds per psicologi!anch'io ci sarò il 23 a Roma..e sn in agitazione a un pò di gg!!sto finendo di ripassare la personalità e mi chiedevo quale teoria sarebbe opportuno citare tra quelle proposte!io pensavo a quella di Bandura o a quella di Erikson...nn so..che confusione!!che ne pensate!!?qualcuno conosce bene i membri della commi!??grazie e a presto!

Partecipante Super Esperto

anche io sono agitatissima ....faccio fatica a ricordarmi le cose sarà che sono fuori allenamento e stufa di studiare ma non riesco a memorizzare tutto ocme vorrei e le cose sono tante...vadoa rilento e mi sento veramente il panico che cresce...ma qualcuno ha consigli da darci...di qualsiasi tipo...memolememole io ti devo ufficialmente ringraziare per il tuo aiuto!!!sei stata veramente gentile...cmq andrà grazie mille!!!!!!ma seocndo te portarsi figlietti e cose del genere può funzionare???nel senso ...io nnho mai copiato a nessun esame ma qui mi chiedevo se ci fossero possibilità di copiare o se è meglio lasciar stare...la commisione decide il tema oppure è estratto casualmente?può incidere se i prof sono di una materia o un'altra???
    Sorridi se vuoi che ti sorridano

paoletta81
    Ospite non registrato

ragazzi nessuno conosce la commissione?!
    A parte l'Orsolini, gli altri non li ho mai sentiti nominare!

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da Arascanfly Visualizza messaggio
    anche io sono agitatissima ....faccio fatica a ricordarmi le cose sarà che sono fuori allenamento e stufa di studiare ma non riesco a memorizzare tutto ocme vorrei e le cose sono tante...vadoa rilento e mi sento veramente il panico che cresce...ma qualcuno ha consigli da darci...di qualsiasi tipo...memolememole io ti devo ufficialmente ringraziare per il tuo aiuto!!!sei stata veramente gentile...cmq andrà grazie mille!!!!!!ma seocndo te portarsi figlietti e cose del genere può funzionare???nel senso ...io nnho mai copiato a nessun esame ma qui mi chiedevo se ci fossero possibilità di copiare o se è meglio lasciar stare...la commisione decide il tema oppure è estratto casualmente?può incidere se i prof sono di una materia o un'altra???
    Quoto tutto ciò che hai scritto, ho la tua stessa agitazione, mi sento incapace nel ricordare tutti gli argomenti, mi sento fuori allenamento, incapace di esprimermi bene e di scrivere bene però mi consola il fatto che non sono l'unica a sentirmi così!mi chiedevo anche io se c'è la possibilità di scopiazzare...!
    cmq...in bocca al lupo a tutti

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

allora:
    ARACANFLY:grazie....mi fai arrossire!il fatto è che..ho passato anche io l'inferno..e so benissimoo cosa si prova!
    cmq per le emozini io direi di fermarti alla teoria di Watson e evenrìtualemnte (dipende dallo spazio che ti rimane) passerei agli appfndiemnti di sherman....per le teorie basat, e fra hli struemtnie applicazioni..metti tutto!!!anche colloquio (specificando però che nn fa riferiemnto al metdo watsoniano ma clinico!, ma che però è fndamentale per una uindagine apprfndita sulle emozioni!)

evitate foglietti.....non è facile copiare...e se vi beccano...vi segnan il compito.....nn rischiate..avete studiato..ceracte di essere coerentie sintetiche.....e vedrete andrà benissimo!!!!!!!!
    i temi li estrarrà una di voi studenti......
    e nn inciude assolutamente la cmmissione....(quello, semmai inciderà sull'orale....)

in bocca al lupo a tutte!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

paoletta81
    Ospite non registrato

ragazze siamo tutte nelle stessa situazione, anche io sono agitatissima inizio a non dormire la notte!! in effetti è già da un mese che non dormo molto bene..
    io sono sicura che una volta lì, con il foglio davanti, ci verrà tutto semplice e scorrevole...

paoletta81
    Ospite non registrato

memolememole ti ringrazio anche io per la pazienza che hai avuto nel rispondere a tutte le nostre domande, a volte anche un pò deliranti!!

Pagina 18 di 33 PrimoPrimo ... 8161718192028 ... UltimoUltimo

Privacy Policy