• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 18 di 21 PrimoPrimo ... 81617181920 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 256 fino 270 di 305
    Partecipante Esperto L'avatar di aries.10

Riferimento: Psicometria - Lambertucci

Grazie per l'info Ling. Si vorrei provare il 30 maggio piu' che altro per vedere se riesco a capirci qualcosa ed avere poi altre 2 possibilita' (II appello e post-appello). Ti cimenti pure tu?

Partecipante

Io proverò al post-appello sono ancora troppo indietro con lo studio..soprattutto di teoria!! ..Un super in bocca al lupo per il 30 maggio e se poi ti và mi faresti sapere com'era l'esame e più o meno cosa ha chiesto. Sarebbe un grosso aiuto!!

Partecipante Assiduo L'avatar di Shiva

Scusate, mi sono dimenticato di dire la mia:

Io ancora l'esame non l'ho dato, ma posso garantirvi che le ripetizioni di Igor (Empowered sul forum) sono molto utili nel prendere il via; Occorre solo avere un paio di giorni liberi e riguardo al costo, basta che vi facciate un sabato sera a casa, dato che almeno si può iniziare a studiare sapendo già dove mettere le mani.
    Diffondete il Forum di OPSonline, è una risorsa preziosa per tutti:

- Postate il link del forum sui vostri account nei social network
    - Parlatene con gli amici a cui potrebbe interessare, ai colleghi di lavoro! Persino al vostro edicolante.

Moderatore della sezione 'Università di Urbino'

Partecipante Esperto L'avatar di Empowered

Ciao Shiva, quando vuoi ci sentiamo per psicometria, il mio contatto è [email protected].

Sarò a Urbino prima della sessione estiva credo. Se dovessi avere dei dubbi specifici o dei singoli problemi puoi anche scrivermi per mail.

Grazie mille per la fiducia, a volte questo discorso delle ripetizioni in alcuni suscita antipatia. Non so perché, non credo ci sia niente di male nella mia attività, non penso di aver mai dichiarato che le mie ripetizioni siano indispensabili per passare l'esame: chi vuole può farle.
    Non penso neanche si possa parlare di "un sacco di soldi" (come scrive l'utente di qualche messaggio fa, che scrive di me senza neanche conoscermi), essendo comunque valori da calcolare al netto delle spese di viaggio, alloggio e di contributi fiscali.

Partecipante Assiduo L'avatar di alias

doppio post, scusate
    How you see the world is a reflection of your soul

Partecipante Assiduo L'avatar di alias

A questo punto mi sovviene un dubbio: il/i libro/i su cui studiare sono/è fatti/o da schifo?
    No, perchè ho avuto la brillante idea di comprarne già un paio (un'occasione d'usato) e mentre uno l'ho trovato ben fatto, l'altro era una ciofeca atroce: è in pratica una raccolta di slide, non è un testo su cui studiare! Magari va bene da utilizzare a mò di mappe concettuali, ma come testo universitario? Oltre cinquanta euro per quella roba? O_o
    Quindi rifaccio la domanda: consigliereste i libri (consigliati come da corso) per la preparazione all'esame di psicometria o, se ne aveste la possibilità, ne acquistereste altri? se ok per la seconda, quali?
    Grazie a prescindere =^_^=
    How you see the world is a reflection of your soul

Consiglio di acquistare i libri che trovi sul programma perchè, quando ti troverai a dover affrontare l'orale, il prof. li prenderà in mano e ti farà le domande prendendo spunto proprio da quest'ultimi!

Citazione Originalmente inviato da Ling2010 Visualizza messaggio
    Io proverò al post-appello sono ancora troppo indietro con lo studio..soprattutto di teoria!! ..Un super in bocca al lupo per il 30 maggio e se poi ti và mi faresti sapere com'era l'esame e più o meno cosa ha chiesto. Sarebbe un grosso aiuto!!
    Allora, Lambertucci ha cambiato leggermente la modalita' d'esame e questo lo ha specificato lui stesso prima di iniziare la prova.
    6 domande chiuse, fattibili, e 2 esercizi tosti. Il prof. ha subito detto che le domande a crocette contavano poco per il voto, mentre gli esercizi molto. Negli esercizi devi capire dai dati che ti da' il tipo di test da applicare. Una volta capito, e non e' facile, il test c'e' da svolgerlo tutto, dall'inizio alla fine. Per darvi una idea, ci ha fatto prendere fogli protocollo e io ne ho riempiti quasi 2. I compiti sono diversi. Nel mio c'era una anova relazionata e un t test per campioni indipendenti(ricordarsi prima di fare l' analisi della omoschedasticita' ), ma tutto questo l'ho dovuto capire da solo. Vi do un consiglio: prima di scegliere il test in base al tipo di variabile e al disegno relazionato o no, tenere sempre conto delle condizioni di applicazione di test parametrici e non. Per farvi un esempio, in un compito c'era una variabile su scala likert, che teoricamente puo' essere considerata su scala metrica, ma lui nel testo ha scritto: test di bartlett significativo. Sul chiorri non c'e' sto bartlett, ma sappiate che se esso e' significativo, vuol dire che non puoi applicare test parametrico e devi considerare la variabile su scala ordinale. Quindi state molto attenti a leggere bene tutto. Il compito lo correggi tu davanti a lui all'orale, per cui non sai prima se lo hai superato o no. Ma se lo hai fatto bene, l'orale e' una proforma.

Comunque Igor sei famosissimo! All'esame di oggi ti conoscevano in molti! Me lo fai l'autografo?? :-)

Anche io ero presente all'esame di ieri, però sono venuto su soltanto con l'intento di provarlo e vedere per la prima volta con i miei occhi com'era il tutto.

Confermo in toto quanto riportato da Aries sulle modalità d'esame, e a mio parere, pur essendo stato bocciato, è un esame veramente fattibile (Detto da uno che ha studiato solo 24h prima) in quanto basta a parere mio essere abili nel saper individuare che test applicare ai quesiti.

Purtroppo io ho si, svolto i due esercizi pratici, ma con due test totalmente sbagliati, e quindi m'è saltato tutto!
    Ad ogni modo il professore all'orale è molto simpatico e bonaccione, non fatevi intimorire; L'unica pecca è l'attesa per entrare: Io sono entrato dopo 5 ore di attesa fuori dalla stanza, e quando sono uscito erano rimasti ancora un 20% dei partecipanti.

- Parlatene con gli amici a cui potrebbe interessare, ai colleghi di lavoro! Persino al vostro edicolante.

Partecipante

Grazie mille Aries, Informazioni utilissime...un'ultima domanda, ha chiesto chi portava il programma vecchio e chi quello nuovo? Perchè io anche se sono di Clinico ho studiato sul Chiorri, e mi chiedevo se i compiti fossero differenti?

Partecipante Esperto L'avatar di Empowered

Citazione Originalmente inviato da aries.10 Visualizza messaggio
    Allora, Lambertucci ha cambiato leggermente la modalita' d'esame e questo lo ha specificato lui stesso prima di iniziare la prova.
    6 domande chiuse, fattibili, e 2 esercizi tosti. Il prof. ha subito detto che le domande a crocette contavano poco per il voto, mentre gli esercizi molto. Negli esercizi devi capire dai dati che ti da' il tipo di test da applicare. Una volta capito, e non e' facile, il test c'e' da svolgerlo tutto, dall'inizio alla fine. Per darvi una idea, ci ha fatto prendere fogli protocollo e io ne ho riempiti quasi 2. I compiti sono diversi. Nel mio c'era una anova relazionata e un t test per campioni indipendenti(ricordarsi prima di fare l' analisi della omoschedasticita' ), ma tutto questo l'ho dovuto capire da solo. Vi do un consiglio: prima di scegliere il test in base al tipo di variabile e al disegno relazionato o no, tenere sempre conto delle condizioni di applicazione di test parametrici e non. Per farvi un esempio, in un compito c'era una variabile su scala likert, che teoricamente puo' essere considerata su scala metrica, ma lui nel testo ha scritto: test di bartlett significativo. Sul chiorri non c'e' sto bartlett, ma sappiate che se esso e' significativo, vuol dire che non puoi applicare test parametrico e devi considerare la variabile su scala ordinale. Quindi state molto attenti a leggere bene tutto. Il compito lo correggi tu davanti a lui all'orale, per cui non sai prima se lo hai superato o no. Ma se lo hai fatto bene, l'orale e' una proforma.

Comunque Igor sei famosissimo! All'esame di oggi ti conoscevano in molti! Me lo fai l'autografo?? :-)
    Mi fa piacere che mi conoscano in molti Sono d'accordo con quello che scrivi, una volta fatto bene l'orale a meno che non fai grossi errori l'orale è fattibile

Citazione Originalmente inviato da Ling2010 Visualizza messaggio
    Grazie mille Aries, Informazioni utilissime...un'ultima domanda, ha chiesto chi portava il programma vecchio e chi quello nuovo? Perchè io anche se sono di Clinico ho studiato sul Chiorri, e mi chiedevo se i compiti fossero differenti?
    Si, c'erano compiti distinti per coloro che hanno i libri precedenti; Però nel caso di vecchi ordinamenti o corsi di laurea, sappi che vi metterà per ultimi all'orale, per primi ci sono quelli di Scienze e Tecniche Psicologiche, e vi toccherà aspettare abbastanza.

Io sono di scienze psic. dell'intervento clinico ma ho deciso di prepararmi sul programma nuovo (libri di chiorri). Io non avevo detto nulla al prof. neanche quando ci ha chiamato separatamente in base al corso di laurea. Sono comunque riuscito a fare bene il compito. Per quanto riguarda l'orale, quando si e' accorto che, pur essendo del vecchio corso, avevo i libri del nuovo programma si e' meravigliato perché secondo lui i testi di chiorri sono piu' complessi. E' stato un punto che ha giocato a mio favore..Mi ha fatto 2 domande banali, tipo cosa si intende per test di prestazione tipica e errore di primo tipo) e avendo fatto bene tutto lo scritto mi ha dato 30

Ah, dimenticavo! I compiti sono diversi anche all'interno dello stesso corso di laurea, credo ne abbia fatte 5 o 6 versioni diverse, per cui attenzione perché cambiano anche per un piccolo particolare, che pero' e' sufficiente per farti sbagliare la scelta del test. Un consiglio, quando avete finito, prendete i confronti tra voi con le molle, perché come detto, i testi degli esercizi possono essere molto simili e variare per un particolar. Non date per scontato che il compito sia lo stesso del collega con cui vi confrontate: ad esempio in un esercizio ha usato dati molto simili in diverse versioni del compito, ma in uno c'era scritto test di bartlet significativo e nell'altro test di bartlett non significativo. Questo cambia tutto.

Partecipante

Mitico Aries!!! Grazie a tutti per le info!!!

Pagina 18 di 21 PrimoPrimo ... 81617181920 ... UltimoUltimo

Privacy Policy