Si deve pensare sempre positivo..loro ci provano a buttarci giù, a toglierci la motivazione...ma dobbiamo avere fiducia nelle nostre capacità! Io ho iniziato a vederla come una prova di maturità...non ti puoi ripassare tutto e ovviamente loro non possono andare nel dettaglio come in un esame..giusto? Quello che importa è dimostrare di essere entrati dentro alla disciplina..ci sarà pur rimasto qualcosa nelle nostre teste dopo 23 esami, no? è giusto rivedere qualcosa per le tracce, ma deve servire x riorganizzare quello che sappiamo già, per vedere quali collegamenti sono possibili..per il resto affidiamoci al fatto che su questi argomenti in questi anni abbiamo letto qualcosa e un'idea ce la siamo fatta! Io non credo che anche x le tracce vogliano sapere cose assurde. L'importante è fare discorsi che abbiano un senso, che siano coerenti con quello che ti chiedono (mi hanno detto che il titolo guida molto) e che il tema abbia un filo logico (introduzione, corpus centrare, una conclusione) e non una serie di frasi sull'argomento buttate là come in un buglione! e soprattutto, se non siamo sicuri non esageriamo..meglio discorsi generali che sparare cavolate perchè volevamo approfondire di più la cosa! CREDO che la bocciatura a questa prova sia dovuta al fatto che la gente ci scrive cose non vere o non è aderente alla traccia..poi, x quanto mi riguarda mi basta passare(anche con 0 punti!).
Ah, ultima cosa..non siate mai categorici nei discorsi...spesso è preferibile usare termini probabilistici (si va più sul sicuro).