• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 18 di 25 PrimoPrimo ... 81617181920 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 256 fino 270 di 374
    Matricola

Riferimento: PROVA FINALE CLINICA: estiva 2009

Si deve pensare sempre positivo..loro ci provano a buttarci giù, a toglierci la motivazione...ma dobbiamo avere fiducia nelle nostre capacità! Io ho iniziato a vederla come una prova di maturità...non ti puoi ripassare tutto e ovviamente loro non possono andare nel dettaglio come in un esame..giusto? Quello che importa è dimostrare di essere entrati dentro alla disciplina..ci sarà pur rimasto qualcosa nelle nostre teste dopo 23 esami, no? è giusto rivedere qualcosa per le tracce, ma deve servire x riorganizzare quello che sappiamo già, per vedere quali collegamenti sono possibili..per il resto affidiamoci al fatto che su questi argomenti in questi anni abbiamo letto qualcosa e un'idea ce la siamo fatta! Io non credo che anche x le tracce vogliano sapere cose assurde. L'importante è fare discorsi che abbiano un senso, che siano coerenti con quello che ti chiedono (mi hanno detto che il titolo guida molto) e che il tema abbia un filo logico (introduzione, corpus centrare, una conclusione) e non una serie di frasi sull'argomento buttate là come in un buglione! e soprattutto, se non siamo sicuri non esageriamo..meglio discorsi generali che sparare cavolate perchè volevamo approfondire di più la cosa! CREDO che la bocciatura a questa prova sia dovuta al fatto che la gente ci scrive cose non vere o non è aderente alla traccia..poi, x quanto mi riguarda mi basta passare(anche con 0 punti!).
    Ah, ultima cosa..non siate mai categorici nei discorsi...spesso è preferibile usare termini probabilistici (si va più sul sicuro).

Matricola

Ma non ho capito..la relazione nelle varie psicoterapia l'avete fatta?
    Perchè io ho il libro del Cionini, ma avendo dato l'esame con il Sica quello non era nel programma..Non so se riguardare queste cose o no!

BabyBamby
    Ospite non registrato

io sinceramente non l'ho fatta, anche perchè non ho il libro del cionini,,,effettivamente però potrebbe essere utile...uffaaaaa!!!la roba aumenta ogni giorno!!!

Partecipante Affezionato

no io mi rifiuto nn la fo! meglio studiare quel che abbiamo che perderci in cose nuove no?
    Alessia

Matricola

Giusto...approvo la vostra politica!Via il libro del Cionini!!!

BabyBamby
    Ospite non registrato

Ottima scelta!!!!!
    Per quanto riguarda ansia e stress voi come avete impostato la scaletta?

Matricola

ANSIA:
    - componenti dell'ansia: comportamentale, cognitiva e neurovegetativa
    - funzione dell'ansia: prepararsin all'azione..ecc
    - ansia di stato e di tratto
    - quando l'ansia diventa disadattiva
    - disturbi d'ansia
    - eziologia dei disturbi secondo i vari orientamenti
    - tecniche terapeutiche
    - comorbilità
    - l'ansia nell'andicap e in altre situazioni clinioche nn psichiatriche

Matricola

STRESS:
    - definizione del concetto di stress
    - concetto di coping
    - teorie sulla relazione stress-malattia: biologiche, cognitivo-comportamentali(NB personalità di tipo A)..
    - fattori di protezione
    - disturbi legati allo stress: psicofisiologici, somatoformi, dissociativi, ansia, burn out...
    (non li ho approfonditi)
    - la gestione dello stress
    - prevenzione e psicologia della salute
    Basta..praticamente il Davison!

Domanda: dove avete preparato quella sulla relazione? perchè più o meno so dire qualcosa, ma non trovo niente dove ne parli x bene

... Di nuovo una piccola parentesi... Ok, il plesso San Giuseppe è in via Gioberti e fin lì c'ero...ma dov'è via Gioberti...?!

Partecipante L'avatar di Ariannapsi

Citazione Originalmente inviato da mr.mojo1977 Visualizza messaggio
    ... Di nuovo una piccola parentesi... Ok, il plesso San Giuseppe è in via Gioberti e fin lì c'ero...ma dov'è via Gioberti...?!
    dunque...vediamo se riesco a spiegartelo
    uscendo dalla torretta vai verso sinistra(verso la copisteria x intenderci) dopo poco trovi un semaforo e a questo semaforo vai a destra, devi fare il ponte(nn so se ce l'hai presente)dopo il ponte ci sono varie traverse una è via gioberti ora nn mi ricordo quale di preciso e il plesso è all'inizio...accanto c'è un convento o un asilo delle suore (qualcosa del genere..)io la prima volta sono entrata li...vabbè apparte questo....spero di esserti stata utile...

Partecipante Assiduo L'avatar di marcy1

ho fatto anch'io lo stesso su ansia e stress pero' l'eziologia sui vari paradigmi dove l'hai fatta?? perche' sul davison c'e' un ottica molto coginitvo comportamentale.anzi direi esclusivamente.
    per quanto riguarda il libro del cionini io non lo faccio....e' assurdo che non tengano conto che non tutti abbiamo avuto stessi docenti e stessi programmi. e comunque trai macroargomenti non c'e' "mod teorici".... e poi arrivati a questo punto...ormai il dado e' tratto!!
    per mr.mojo...via gioberti non e' lontana dalla torretta, basta guardare su googlemaps

Matricola

l'eziologia dell'ansia io l'ho fatta dal davison..è separata disturbo x disturbo, ma indicativamente si può trarre una linea generale
    - psicoanalisi: l'ansia deriva da conflitti rimossi, se è proiettata su un oggetto esterno ci sarà fobia altrimenti ad es dist d'ansia generalizzato
    - biologico: una qualche labilità del sist nerv autonomo per cui l'organismo entra con facilità in uno stato di attivazione
    - cognitivo: più incentrato sulle credenze, le false convinzioni e la percezione di incapacità..ecc
    - comportamentale: apprendimento

Non so se va bene

Citazione Originalmente inviato da Ariannapsi Visualizza messaggio
    dunque...vediamo se riesco a spiegartelo
    uscendo dalla torretta vai verso sinistra(verso la copisteria x intenderci) dopo poco trovi un semaforo e a questo semaforo vai a destra, devi fare il ponte(nn so se ce l'hai presente)dopo il ponte ci sono varie traverse una è via gioberti ora nn mi ricordo quale di preciso e il plesso è all'inizio...accanto c'è un convento o un asilo delle suore (qualcosa del genere..)io la prima volta sono entrata li...vabbè apparte questo....spero di esserti stata utile...

Grazie 1000, gentilissima, ho capito perfettamente!
    In bocca al lupo!

Partecipante L'avatar di Ariannapsi

Citazione Originalmente inviato da mr.mojo1977 Visualizza messaggio
    Grazie 1000, gentilissima, ho capito perfettamente!
    In bocca al lupo!
    nulla...ti immagini...
    SPERIAMO CREPI STO LUPO!!!!!!!!!!!
    e in bocca al lupo anche a te!!!

Partecipante

Ciao! Ma i primi due punti e il quarto inerenti alla tua scaletta sull'ansia, da quali libri li hai presi??
    Grazie
    Ermione912

Pagina 18 di 25 PrimoPrimo ... 81617181920 ... UltimoUltimo

Privacy Policy