Ultima modifica di interesting : 01-02-2010 alle ore 13.31.58
Originalmente inviato da *pinnina*
.........ANDATA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Che felicità!!!!
ora via per l'orale.... pure io pensavo tirocinio, codice deontologico e poi al limite le prove svolte... sapete se chiedono altro?
Sentendo un'amica che ha fatto l'orale a settembre chiedono soprattutto il tirocinio. Lei comunque si era preparata su codice, tirocinio e eventuali errori/mancanze dei due scritti che riguardando a casa con calma, le sono venuti in mente. Non penso si possa fare molto di più... Se qualcuno che l'ha dato volesse condividere le sue idee...almeno abbiamo più esempi su cui basarci!
oddio io degli scritti non mi ricordo davvero più nulla!!!! mi sa che questo lo tralascio e mi faccio solo il codice deontologico!
evvvvvvaaaaaaaaaaaiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!! Che belleSSa ragazzi ce l'abbiamo fatta!!!
Per l'orale concordo: credo tirocinio, codice ed eventualmente prove vecchie...
che bel peso che ci siamo tolte...ora non vorremo certo bocciare all'orale vero?!
"non può piovere per sempre"
...comunque sono solidale con Martuccia...sono molto confusa e ricordo a mala pena quello che ho scritto sia nella prima che nella seconda.
In qualche modo si farà...abbiamo una settimana per rimettere in ordine le idee!
Sapete mica se ci saranno altre attese? Ovvero, se superiamo l'orale ce lo dicono subito oppure......................altro supplizio ???
Il risultato lo danno subito- è l'abilitazione che dovrà aspettare
...a quanto ne so passa almeno un mese mezzo fra l'esame e il passaggio dei dati all'ordine...quindi, anche se uno va a pagare le tasse il giorno successivo, non ti iscrivono finché l'università non ha passato all'ordine i dati degli abilitati
.
Domanda sulla sede dell'orale: ho letto che si terrà in Dipartimento. Ma l'indirizzo ho visto essere Via San Salvi 12... E non mi tornaSbaglio o il Dipartimento di psico era/è in Via San Niccolò??
![]()
io ho parecchi incubi, ma 2 in particolare:
° il tirocinio....qualcuno l'ha fatto alla comunità incontro? io non so proprio cosa dire su quello ed essendoci la meringolo suppongo che le dipendenze le interessino....
°la terapia che può fare uno psicologo può comprendere ristrutturazione cognitiva di eventuali pensieri (...) disfunzionali, strategie di coping e problem solving,...?
aiuto vi prego....su internet non trovo veramente nulla!!!!!
Valentina
Lopsicologo non può fare terapia nels enso stretto del termine!!!! Supporto, diagnosi, presa di coscienza del problema, elaborazione delle tematiche del disagio e tutto ciò che gli sta attorno... queste sono cose che può fare lo psicologo e soprattutto non può "curare" un disturbo, quello è di competenza dello psicoterapeuta o psichiatra (un bipolare senza il litio....)
sul sito dell'università c'è scritto:
Cosa devo fare dopo il superamento dell'esame?
L'abilitato è tenuto a pagare una tassa regionale di abilitazione, a favore della Regione dove si è laureato. Per la Regione Toscana l'importo è di 103 euro da versare sul c/c postale n. 14303507 intestato a Regione Toscana - diritti universitari diversi - servizio tesoreria. Causale: abilitazione alla professione di.....(es. architetto), sessione.....(es. II 2008).
Il pagamento della tassa regionale è condizione necessaria per poter rilasciare il certificato di abilitazione e poi, successivamente, il diploma.
poi per chiedere il certificato:
Certificati di abilitazione
Istruzioni per il ritiro:
presentarsi presso la Segreteria Post Laurea con un documento di identità valido e una marca da bollo da 14,62 € per ogni certificato richiesto;
spedizione postale: inviare una richiesta con i propri dati, la fotocopia di un documento di identità, una marca da bollo da 14,62 € e un francobollo per posta ordinaria; la richiesta deve contenere la seguente dichiarazione: "sollevo la Segreteria Post Laurea da ogni responsabilità derivante da eventuali disguidi postali".
Per i certificati di superamento degli esami di stato di abilitazione, l'interessato deve presentare o inviare anche l'attestazione del versamento della tassa regionale di abilitazione, versata a favore della regione dove si è laureato.
quindi non so ma forse è bene pagari sti 103 euro, poi richiedere certificato e diploma e successivamente rivolgersi all'ordine per l'iscrizione...
comunque ora pensiamo all'orale!io sarò il 9... chi lo sosterrà l'8 ci faccia sapere!!!!!!!!!!!!
...in bocca al lupo a tutti!!!!!!!!!!!!![]()