• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 181 di 196 PrimoPrimo ... 81131171179180181182183191 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 2,701 fino 2,715 di 2939
    Partecipante Affezionato

Re: Riferimento: [857]Psicologia del Lavoro - Lo Presti

Citazione Originalmente inviato da angel-devil Visualizza messaggio
    Salve ragazzi...come procede la preparazione??? io sto in alto mare...come sempre del resto con questo esame!
    Avrei alcune domande da postarvi
    1) illustrare, facendo degli esempi, come il disegno strutturale di un'organizzazione può riflettersi sui problemi che si pongono ai diversi livelli di management in termini di differenzazione e integrazione
    2)il candidato descriva dettagliatamente cosa si intende per firnes organizzativo e contratto psicologico e quali sono i punti di contatto e di differenza tra i concetti
    3)cos'è il fit strategico e una delle tre teorie considerate dalla hatch
    4)modello dell'ESAURIMENTO
    5) finalità della valutazione l'inividuo e l'organizzazione
    6)teoria denominata "mercati, gerarchie e clan " di ouchi
    7)definire il costrutto lavorativo di soddisfazione del lavoro
    8) approccio narrativo per lo studio della cultura organizzativa
    9)rappresentazione sociale e atteggiamenti x il significato del lavoro
    10)Ciclonografia?????????
    11) modello iceberg

IO posso dire una sola cosa...................AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOO
    Allora la 1) io l'ho cercata ovunque, ma penso che parlerei del primo paragrafo del capitolo 8 di hatch e descriverei una struttura.
    il 2) fa riferimento alla teoria dell'equità(fairness) e al contratto psicologico : penso che i punti di contatto riguardino la reciprocità, ma la differenza penso che ognuno sia una cosa a parte.
    3) non si deve fare perchè non c'è nel libro
    4) il modello dell'esaurimento nemmeno c'è, l'unica cosa che mi viene in mente dell'esaurimento è la sindrome generale di adattamento di Selye, e il burnout XD
    5) Valutazioni : finalità individuale, permette la valutazione attraverso feedback, per cui il lavoratore può osservare il grado di avvicinamento della prestazione agli obiettivi e osservare i suoi contributi. Ha anche una funzione costruttiva, in quanto permette di migliorare e aumentare l'efficacia della rpestazione. Per le finalità organizzative, la valutazione permette di osservare il valore della prestazione e il contributo di ognuno in relazione agli obiettivi. Essa è importante per l'org, come modalità di gestione delle persone, perchè su di essa si costruiscono gli itinerari di carriera, e i programmi di sviluppo.

6) la teoria di Ouchi e nel capitolo 9 dell'Hatch. Prende in considerazione il mercato, la gerarchia e il clan come forme di controllo alternativo nell'organizzazione. il controllo di mercato si attua nella competizione economica. Quando due org competono sul mercato, i prezzi e i profitti diventano un indice di valutazione delleperformance. il controllo è quindi sugli output, in termini di prodotti e servizi. quando i mercati non riescono a osservarne le performance, la org si affidano alla burocrazia. la burocrazia è connessa con una gerarchia di autorità, legittimata a controllare i meccanismi burocratici. PEr esercitare il controllo, essa si basa su norme e procedure legittime. Tuttavia in ambienti instabili e in ocntinuo movimento, dove l'incertezza e l'ambiguità sono elevate, Ouchi sostiene che la forma di controllo più efficiente è il controllo di cla, ossia il controllo di valori, culture, credenze, condivise all'interno di un org e che definiscono i comportamenti più adeguati. il controllo di clan permette infatti di orientare i comportamenti nelle direzioni in cui vuole l'organizzazione, in quanto si basa sulla socializzazione cultura o una cosa del genere XD

Soddisfazione del lavoro è un esito positivo dell'esperienza e ne valorizza le componenti emozionali, affettive e cognitive. ( lo trovi nel capitolo 8 di sarchi all'inizio)
    8) l'approccio narrativo è sul hatch
    9) capitolo 2 : rappresentazioni come sistemi ocnoscitivi in grado di ridefinire la realtà lavorativa e permette anche di valutarla. Nascono nell'interazione quotidiana e sono intesti come sistemi di credenze e significati. Esse plasmano gli atteggiamenti, che si riferiscono a una serie di aspetti pratci dell'org e sono più vicini allo spazio decisionale quotidiano; sono insieme di opinioni quindi plasmate dalle rappresentazioni, in quanto quest'ultime offrono dizionari di concetti comuni e tratti centrali che valorizzano il lavoro cosi come rappresentano dalla comunità professionale (etc, etc)
    10) ciclonografia la trovi nei 6 capitoli a parte.
    11) modello dell'iceberg capovolto di Spencer lo trovi nelle competenze di successo

Matricola

Riferimento: [857]Psicologia del Lavoro - Lo Presti

Lybellula grazie mille....sei stata gentilissima..... speriamo bene!
    Buono studio

Partecipante Affezionato L'avatar di accela85

Riferimento: Re: Riferimento: [857]Psicologia del Lavoro - Lo Presti

Citazione Originalmente inviato da Lybellula Visualizza messaggio
    Allora la 1) io l'ho cercata ovunque, ma penso che parlerei del primo paragrafo del capitolo 8 di hatch e descriverei una struttura.
    il 2) fa riferimento alla teoria dell'equità(fairness) e al contratto psicologico : penso che i punti di contatto riguardino la reciprocità, ma la differenza penso che ognuno sia una cosa a parte.
    3) non si deve fare perchè non c'è nel libro
    4) il modello dell'esaurimento nemmeno c'è, l'unica cosa che mi viene in mente dell'esaurimento è la sindrome generale di adattamento di Selye, e il burnout XD
    5) Valutazioni : finalità individuale, permette la valutazione attraverso feedback, per cui il lavoratore può osservare il grado di avvicinamento della prestazione agli obiettivi e osservare i suoi contributi. Ha anche una funzione costruttiva, in quanto permette di migliorare e aumentare l'efficacia della rpestazione. Per le finalità organizzative, la valutazione permette di osservare il valore della prestazione e il contributo di ognuno in relazione agli obiettivi. Essa è importante per l'org, come modalità di gestione delle persone, perchè su di essa si costruiscono gli itinerari di carriera, e i programmi di sviluppo.

6) la teoria di Ouchi e nel capitolo 9 dell'Hatch. Prende in considerazione il mercato, la gerarchia e il clan come forme di controllo alternativo nell'organizzazione. il controllo di mercato si attua nella competizione economica. Quando due org competono sul mercato, i prezzi e i profitti diventano un indice di valutazione delleperformance. il controllo è quindi sugli output, in termini di prodotti e servizi. quando i mercati non riescono a osservarne le performance, la org si affidano alla burocrazia. la burocrazia è connessa con una gerarchia di autorità, legittimata a controllare i meccanismi burocratici. PEr esercitare il controllo, essa si basa su norme e procedure legittime. Tuttavia in ambienti instabili e in ocntinuo movimento, dove l'incertezza e l'ambiguità sono elevate, Ouchi sostiene che la forma di controllo più efficiente è il controllo di cla, ossia il controllo di valori, culture, credenze, condivise all'interno di un org e che definiscono i comportamenti più adeguati. il controllo di clan permette infatti di orientare i comportamenti nelle direzioni in cui vuole l'organizzazione, in quanto si basa sulla socializzazione cultura o una cosa del genere XD

Soddisfazione del lavoro è un esito positivo dell'esperienza e ne valorizza le componenti emozionali, affettive e cognitive. ( lo trovi nel capitolo 8 di sarchi all'inizio)
    8) l'approccio narrativo è sul hatch
    9) capitolo 2 : rappresentazioni come sistemi ocnoscitivi in grado di ridefinire la realtà lavorativa e permette anche di valutarla. Nascono nell'interazione quotidiana e sono intesti come sistemi di credenze e significati. Esse plasmano gli atteggiamenti, che si riferiscono a una serie di aspetti pratci dell'org e sono più vicini allo spazio decisionale quotidiano; sono insieme di opinioni quindi plasmate dalle rappresentazioni, in quanto quest'ultime offrono dizionari di concetti comuni e tratti centrali che valorizzano il lavoro cosi come rappresentano dalla comunità professionale (etc, etc)
    10) ciclonografia la trovi nei 6 capitoli a parte.
    11) modello dell'iceberg capovolto di Spencer lo trovi nelle competenze di successo

Ringrazio Lybellula per le risposte date. Saresti, però, così gentile da indicarMi più precisamente le pagine su cui ha trovato le risposte?.

Io invece vorrei insistere sulle domande lasciate in sospeso negli ultimi due post...

Quali potrebbero essere le risposte giuste a queste domande?

-Quali sono le CARATTERISTICHE di un individuo che entra nel mondo del lavoro?;
    -Gerarchia STA AD Autorità COME Divisione del Lavoro STA A?;
    -Quale PROSPETTIVA sostiene che SE c'è TROPPA DISTANZA tra i lavoratori non si lavora bene?

Poi vorrei sapere il senso di queste domande perchè non l'ho capito:
    -Estrarre Posizioni...???
    -Lavoro Scarsamente...???
    -Che tipo di Indicatore di Qualità è il CONTRATTO PSICOLOGICO?
    -Dar voce al silenzio...

Inoltre volevo chidedere : Nessuno possiede le domande del penultimo appello?(di entrambi i compiti)

Matricola

Re: [857]Psicologia del Lavoro - Lo Presti

queste sono le domande degli ultimi due appelli:
    06/10/2011
    COMPITO N1
    1)prospettiva post modernista più esempio
    2)le teorie della leadership
    3)atteggiamento e rapp sociale quando si parla di significati del lavoro
    4)l'approccio narrativo nello studio delle organizzazioni
    5)lo studio di karasek sullo stress
    quelle chiuse:
    benchmarking?
    cosa non c'è nel modello di Lepalt e Cuny?
    COMPITO N2
    1)teoria modernista + modello di riferimento
    2)la cultura secondo schein
    3)la sindrome di burnout
    4)finalità individuali e organizzative della valutazione della prestazione
    5)giddens teoria della strutturazione.
    durkeim distinzione tra.....
    maria jahoda.....

10/11/11
    COMPITO N1
    1)modello dei sistemi aperti
    2)il commitment organizzativo
    3)la teoria dell'agenzia delle teorie del controllo
    4)l interdipendenza per thompson
    5)il contratto psikologiko
    COMPITO N2
    1) il ciclo di vita di greiner
    2)il concetto di work mood
    3)la teoria dei bisogni di maslow
    4)il concetto si soddisfazione lavorativa e le sue conseguenti dimensioni
    5)la teoria dei mercati, gerarchie e clan

a proposito di queste domande vorrei sapere come rispondereste a questa domanda in particolare:
    -atteggiamento e rappresentazione sociale quando si parla di significati del lavoro
    Poi vi propongo altre domandine :
    -apprendimento single loop e double loop, - teoria istituzionale, -fenomeno della doppia ricerca ...
    Infine chi mi saprebbe dare una spiegazione dei livelli del contesto lavorativo e dei processi che caratterizzano un gruppo di lavoro??
    Grazie milleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!

Partecipante Affezionato

Re: Riferimento: Re: Riferimento: [857]Psicologia del Lavoro - Lo Pres

Citazione Originalmente inviato da accela85 Visualizza messaggio
    Ringrazio Lybellula per le risposte date. Saresti, però, così gentile da indicarMi più precisamente le pagine su cui ha trovato le risposte?.

Io invece vorrei insistere sulle domande lasciate in sospeso negli ultimi due post...

Quali potrebbero essere le risposte giuste a queste domande?

-Quali sono le CARATTERISTICHE di un individuo che entra nel mondo del lavoro?;
    -Gerarchia STA AD Autorità COME Divisione del Lavoro STA A?;
    -Quale PROSPETTIVA sostiene che SE c'è TROPPA DISTANZA tra i lavoratori non si lavora bene?

Poi vorrei sapere il senso di queste domande perchè non l'ho capito:
    -Estrarre Posizioni...???
    -Lavoro Scarsamente...???
    -Che tipo di Indicatore di Qualità è il CONTRATTO PSICOLOGICO?
    -Dar voce al silenzio...

Inoltre volevo chidedere : Nessuno possiede le domande del penultimo appello?(di entrambi i compiti)
    per quanto riguarda le pagine, non posso aiutarti io studio dai miei riassunti e quindi le pagine non le ricordo XD se vedi nell'indice però magari puoi regolarti

le prime due domande che poni non le conosco, perchè non ci ho fatto troppo caso : le caratteristiche potrebbero essere il self concept, o il self monitoring
    per la gerarchia dire che la divisione del lavoro sta all'integrazione ( forse )
    La prospettiva mi pare che sia la modernista ( capitolo 7 hatch)

Dar voce al silenzio è un modo per combattere il totalitarismo o una cosa del genere

PER NABIDIDY

per la 1 : in poche parole devi scrivere i concetti di rappresentazioni sociali e atteggiamenti, dato che fa riferimento proprio al capitolo del significato del lavoro rappresentazioni sociali ocme sistemi conoscitivi per permettono di rideifnire chiaramente la realtà e di valutarla. Essi sono intesi come sistemi di credenze e significati che plasmano gli atteggiamenti verso il lavoro fornendo dizionari di concetti comuni e tratti condivisi sul lavoro cosi come lo intende la comunità professionale. tali atteggiamenti sono opinioni che le persone possono modificare sulla base di queste rappresentazioni.

Apprendimento single loop e apprendimento douple loop sono due tipi di apprendimento organizzativo. li trovi se non sbaglio, negli ultimi capitoli di hatch.
    Teoria istituzionale, io parlerei di Powell e DiMaggio e delle pressioni istituzionali
    il fenomeno è della DOPPIA CARRIERA non ricerca capitolo 1 di sarchielli ^_^

i processi che caratterizzano i gruppi li ha individuati mcgrath : processi di costruzione ( ossia reclutamento e acquisizione. sono centrali i processi di socializzaizone, adattamento e ridefinizione degli scopi), processi operativi ( le operazioni che il gruppo mette in atto per raggiungere gli scopi ( importanti i processi di monitoraggio e controllo); i processi di ricostruzione, che sono necessari a causa dei cambiamenti conseguenti all'acquisizione di una conoscenza comune, e un apprendimento collettivo ; i processi di interazione verso l'esterno, ossia con l'ambiente e con l'org per l'acquisizione di risorse, la trasmissione dei saperi.

Livelli del contesto lavorativo? Forse intendi i livelli di analisi dell'ambiente lavorativo
    Ci sono il network interorganizzativo ( rete di legami all'interno dell'organizzazione), ambiente generale ( contiene le org che fanno parte dei network ma anche una serie di forze che influenzano il network stesso, come i settori culturali, politici,legami economici etc) e l'ambeinte internazionale che fa riferimento a quegli attori che operano fuori dai confini nazionali o direttamente su scala mondiale come l'onu e la nato

Spero di esservi stata d'aiuto, se è qualcosa, ditemelo ^_^

GRAZIE Lybellulla!Ci hai dato una grossa mano. Purtroppo però sono anche daccordo con accela85.A certe risposte sarebbe stato meglio avere un orientamento preciso rispetto magari al paragrafo. L'indice analitico purtroppo non mi è stato sempre utile.
    Ho comunque un'ultima domanda da farti. Che differenza c'è tra una domanda che chiede prospettiva più un esempio e una che chiede un modello più una teoria???

Come sempre ti ringrazio anticipatamente!

In bocca al lupo a tutti!!!

Partecipante Affezionato

credo che sia la stessa cosa. però ad esempio magari mentre nella prospettiva modernista ci sono le teorie : generale dei sistemi, socio tecnici e delle contingenze , nel postmodernismo c'è la decostruzione, o il linguaggio. Credo che sia cosi, ma comunque le domande vengono scritte in fretta e furia, quindi per esempi magari qualcuno fa riferimento alla teoria

Partecipante Assiduo L'avatar di Reverie89

Il mio compito di oggi =)

DOMANDE APERTE

-Teoria dell'istituzionalizzazione. in particolare elencare i tipi di pressioni istituzionalizzate e argomentare il concetto di mito razionalizzato.
    -Apprendimento single/double loop
    -Postmodernismo+concetto
    -Illustrare le funzioni dell'analisi del lavoro
    -Indicare quali sono i fattori che influenzano la scelta occupazionale

DOMANDE CHIUSE

1. Competenze. Quale di queste affermazioni è falsa
    a) sono congenite
    b) si caratterizzano in base al livello di prestazione
    c) permettono la buon riuscita di un compito

2. Quale tra queste non viene considerata da Oldham e Hackman
    a) task identity
    b) authonomy
    c)task congruence
    d) task significance

3. Chi ha introdotto lo 'scientific management'
    Taylor
    Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai.
    Quelli persi, andati, spiritati, fottuti.
    Quelli con l’anima in fiamme.

[Charles Bukowski]

Qualcuno deve fare l'orale?

Partecipante Figo L'avatar di Peyton07

Ciaooo, qualcuno mi può dire dove posso trovare tutte le domande che sono uscite nei vari appelli per quest'esame?! Ne ho sentito parlare in facoltà ma non sono riuscita proprio a trovarle!!!!!!!!!!! xD grazie mille!!!!!!!!!!!!!!

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da savannah89 Visualizza messaggio
    Ciaooo, qualcuno mi può dire dove posso trovare tutte le domande che sono uscite nei vari appelli per quest'esame?! Ne ho sentito parlare in facoltà ma non sono riuscita proprio a trovarle!!!!!!!!!!! xD grazie mille!!!!!!!!!!!!!!
    si su facebook XD

Partecipante Figo L'avatar di Peyton07

Riferimento: Re: Riferimento: [857]Psicologia del Lavoro - Lo Presti

Citazione Originalmente inviato da Lybellula Visualizza messaggio
    si su facebook XD
    me lo puoi linkare? perchè non sono riuscita a trovarle!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di Reverie89

Le trovi tra i documenti di questo gruppo :

http://www.facebook.com/groups/12696...1870367214089/

Comunque sono queste

17/6/2010
    COMPITO N1
    1)Definizione di tattiche di socializzazione lavorativa+ esempio
    2)Descrivere uno dei tre modelli(woodward,thompson,perrow)
    3)competenza in rapporto alla connotazione di potenzialità e situazionalità.
    4)fondamenti epistemologici della prospettiva interpretativo-simbolica.
    5)Social loafing+esempio
    COMPITO N2
    1)Modello leplat e cuny
    2)modello dei 5 cerchi.
    3)Definizione di patto e contratto psicologico
    4)definizione di commitment

26/07/2010
    COMPITO N1
    1)Descrizione del burn out
    2)descrizione della socializzazione prelavorativa
    3)Fenomeno della doppia carriera
    4)Modello di cultura organizzativa per schein
    5)Fondamenti epistemologici del paradigma modernista + esempio
    COMPITO N2
    1)Ciclo transizionale di Nicholson
    2)teoria della giustizia di greenberg
    3)I tre livelli di analisi dell'ambiente
    4)Dimensioni culturali individuate da hofstede
    5)Competenza personale e sociale di Boyatzis

14/10/2010
    COMPITO N1
    1)Boundary spanning e Buffering+ esempi
    2)Tipi di interdipendenza dei compiti nella tipologia di thompson
    3)Modello leplat e cuny
    4)Social loafing
    5)vitamin model
    COMPITO N2
    1)modello di cambiamento organizzativo di lewin
    2)valori del lavoro:intrinseci ed estrinseci
    3)leadership e spiegare un approccio di studio
    4)scarsità e crucialità delle risorse
    5)Innovazione di ruolo e cambiamento personale

11/11/2010
    COMPITO N1
    1)presupposti epistemologici del paradigma modernista + teoria
    2)Modello del ciclo di vita organizzativo di greiner
    3)Differenza tra leadership e funzione manageriale
    4)Prospettiva individuata dal sarchielli riguardo la competenza
    5)Socializzazione prelavorativa
    COMPITO N2
    1)Prospettiva simbolico interpretativa +epistemologia+teoria di riferimento
    2)Modello dei sistemi aperti di katz e khan
    3)Illustrare i fattori che influenzano l'accettazione e il commitment sugli obiettivi nel goal setting theory
    4)Le categorie che caratterizzano un gruppo di lavoro per mc grath
    5)Processo di socializzazione +esempi

13/01/2011
    SOLO 1 COMPITO
    1)Descrizione del burn out
    2)Spiegazione di uno dei tre modelli(woodward,thompson,perrow)
    3)prospettiva epistemologica+esempio
    4)teoria della giustizia di greenberg
    5)Descrizione del lavoro,differenze e punti comuni

03/03/2011
    COMPITO N1
    1)presupposti epistemologici della prospettiva simbolico interpretativa
    2)scarsita e crucialita delle risorse
    3)modello leplat e cuny
    4)burn out
    5)competenza sociale e personale di boyatzis
    COMPITO N2
    1)epistemologia modernista e una teoria o concetto importante
    2)commitment organizzativo
    3)apprendimento single loop e double loop
    4)ciclo transizionale di nicholson
    5)teoria istituzonale.

16/06/2011
    SOLO 1 COMPITO
    1) teoria istituzionale
    2) errore umano
    3)una delle tre teorie sulla tecnologia
    4) goal setting theory
    5)tattiche di sociallizzazione

07/07/2011
    COMPITO N1
    1)paradigma simbolico interpretativo
    2) teoria della dipendenza delle risorse
    3)differenzazione organizzativa
    4)soddisfazione lavorativa
    5)sociallizzazione organizzativa
    COMPITO N2
    1)bouffering e boundary spanning
    2)formalizzazione organizzativa
    3)proattività
    4)continget theory
    5)Teoria di Maslow sulla motivazione

06/10/2011
    COMPITO N1
    1)prospettiva post modernista più esempio
    2)le teorie della leadership
    3)atteggiamento e rapp sociale quando si parla di significati del lavoro
    4)l'approccio narrativo nello studio delle organizzazioni
    5)lo studio di karasek sullo stress
    quelle chiuse:
    benchmarking?
    cosa non c'è nel modello di Lepalt e Cuny?
    COMPITO N2
    1)teoria modernista + modello di riferimento
    2)la cultura secondo schein
    3)la sindrome di burnout
    4)finalità individuali e organizzative della valutazione della prestazione
    5)giddens teoria della strutturazione.
    durkeim distinzione tra.....
    maria jahoda.....

10/11/11
    COMPITO N1
    1)modello dei sistemi aperti
    2)il commitment organizzativo
    3)la teoria dell'agenzia delle teorie del controllo
    4)l interdipendenza per thompson
    5)il contratto psikologiko
    COMPITO N2
    1) il ciclo di vita di greiner
    2)il concetto di work mood
    3)la teoria dei bisogni di maslow
    4)il concetto si soddisfazione lavorativa e le sue conseguenti dimensioni
    5)la teoria dei mercati, gerarchie e clan

26/01/12
    COMPITO 1
    1.Teoria dell'istituzionalizzazione. in particolare elencare i tipi di pressioni istituzionalizzate e argomentare il concetto di mito razionalizzato.
    2.Apprendimento single/double loop
    3.Postmodernismo+concetto
    4.Illustrare le funzioni dell'analisi del lavoro
    5.Indicare quali sono i fattori che influenzano la scelta occupazionale

COMPITO 2
    1. Teoria istituzionale, in particolare concentrarsi sull'istituzionalizzazione e leggittimità sociale
    2. 4 dimensioni della cultura di Hostede
    3. 4 modalità di adattamento di Nicholson
    4. funzioni della formazione nell'organizzazione
    5. Effetti del downisizing
    LE CHIUSE
    1. quale dimensione della condotta motivante non è influenzata : congruenza
    2. differential rates : paghe differenziate
    3. effetto alone
    Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai.
    Quelli persi, andati, spiritati, fottuti.
    Quelli con l’anima in fiamme.

[Charles Bukowski]

Partecipante Assiduo L'avatar di MASIna87

alle ragazzevisto che ieri che ieri erano a ricevemento dal prof.c'era un consiglio di facoltà.. mi sapete dire a che ora ha iniziato il ricevimento?
    Siate Folli, Siate Affamati! s.j.

scusate ragazzi ma quando sulle domande è scritto : fondamenti epistemologici del paradigma modernista più esempio ; di che esempio parla?? in che capitolo sta ??

Pagina 181 di 196 PrimoPrimo ... 81131171179180181182183191 ... UltimoUltimo

Privacy Policy