• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 187 di 222 PrimoPrimo ... 87137177185186187188189197 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 2,791 fino 2,805 di 3322
    Partecipante Assiduo

Riferimento: Transfert o relazione (il transfert: "l'alfa e l'omega" d

Buongiorno Rosadimaggio... ci sei ? Hai potuto guardare il video ? ... mi sa che no...
    Una osservazione che può essere interessante: hai visto quanto ho scritto sulla prima topica? ... Ho notato , nei giorni successivi che nessuno ha risaltato lo scopo di quel mio bel riassuntino. Al inizio , sotto la sorpresa anche te eri contenta , un po come chi più chi meno tutti ... tranne e ovvio Meg, che non risparmio nessuno aggettivo per demoralizzarvi con grande stilo , riuscendo, come è noto.
    Vorrei ora riprendere l'argomento no per oppormi alla relazione col paziente che , diciamolo forte è chiaro, è la unica cosa che abbiamo e che noi, psicoanalisti, li chiamiamo transfert. Quel riassunto aveva come scopo spiegare dove, come, la teoria dil nostro lavoro con il transfert, cioè: dove si creano parole, dove la nostra azione specifica... ricordi?
    Ora vorrei porre un'altra questione che spero possa creare entusiasmo nel 3d ... la questione che riguarda al pagamento , sono cose che hanno una importantissime sulla quale si evita solitamente parlare... (è un 3d in cui si parla di tecnica , vero? non vorrei dopo venir accusato di furviare l'argomento perche non teorizzo !!) ...
    Ale.

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Buongiorno Alejandro, il video non sono ancora riuscita a vederlo; ci provo dopo. In generale, sui thread di Ops (cioè nelle varie stanze del forum), si parla molto di teoria perchè è il regolamento, essendo un forum pubblico ed aperto a tutti.
    Ultima modifica di RosadiMaggio : 28-02-2011 alle ore 08.59.55
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Comunque, il fatto del pagamento e delle regole base penso possa e che "dovrebbe" - in generale - trattato. Giusto ieri sera, lo rileggevo in Freud su "Nuovi Consigli di tecnica psioanalitica " !
    Insieme al tema del Tempo, quando Freud descriveva le due regole base che aveva stabilito.

Bello il video
    Ultima modifica di RosadiMaggio : 28-02-2011 alle ore 09.02.44
    Gaia

Il tema del pagamento si riallaccia a quello del transfert e ad a quello delle resistenze ( espresse anche senza parole ma in altri modi....)
    Ultima modifica di RosadiMaggio : 28-02-2011 alle ore 09.03.14
    Gaia

Partecipante Assiduo

... Io ritengo molto importante lavorare il pagamento, che non sia un qualcosa che rimanga senza analisi ! Quasi direi fondamentale ! Di fatto: quando; in quale momento della seduta ; le sedute in cui il paziente manca; in contante o no;con il lavoro su Skype o al telefono oggigiorno;l'uso del credito; ecc. ecc. sono elementi che possono portare tanto materiale !!
    Son tutti elementi che hanno un fondamento teorico alla base... !! Esiste qualcuna elaborazione teorica , qualcuno ha scritto sul argomento ?? Tante domande e ti ringrazio la precisazione sul regolamento, certo che se non si parla di teoria di cosa si può parlare ? La base teorica che sostiene la praxi !!!!
    A dopo
    A.

PS. scommetto qualcuno mi dirà qualcosa riguardante le sedute che si devono pagare se mancate per causa dil paziente ...
    Ultima modifica di Alejandro : 28-02-2011 alle ore 09.30.59

Partecipante Assiduo

Rispondendo al transfert e le resistenze direi che il pagamento è il momento in cui , la realtà, si fa presente ... niente più reale, concreto, definitivo che rompe l'illusione di un rapporto di amore , amicizia, fiducia, ecc. ecc. ecc. Questi che si appartengono al transfert, direi che è come una carta tornasole, il transfert vira, non è come prima...
    Il pagamento fa emergere la realtà : questo è un lavoro sia per uno, sia per l'altro, mette in atto la realtà, cioè: la famosa alterità di cui tanto se ne parla... l'analista lo fa per soldi ! Grande delusione e bisogna stare attento , attentissimo e li che tra i pieghi di questo fatto la resistenza e la repressione (che sono la stessa cosa) sfiorano con molta delicatezza la superficie dil rapporto (e a volte senza tanta delicatezza) ...

Banned

Citazione Originalmente inviato da Alejandro
    Rispondendo al transfert e le resistenze direi che il pagamento è il momento in cui , la realtà, si fa presente ... niente più reale, concreto, definitivo che rompe l'illusione di un rapporto di amore
    Beh purtroppo non solo il pagamento in moneta spezza l'illusione, spesso si iniziano a sentire tutti i rapporti basati su una qualche forma di pagamento e ad amare non si riesce ad amare più davvero nessuno.

Saluti
    Ultima modifica di Char_Lie : 28-02-2011 alle ore 09.52.40

Partecipante Assiduo

Ehi !! Salutu da sardi !!!

Partecipante Assiduo

La domanda forte... secondo me é: come mai questa sorpresa ?? Esiste una rappresentazione "soldi" nel inconscio ?? O , come dice Rosa, pure il transfert si fa presente come realtà concreta e non pura fantasia dei psicoanalisti ??

Ps: come si articola la realtà con il transfert ?? uuuuhhhhh ... se me vengono tante domande !!! Caray !! Bel argomento !!
    Ultima modifica di Alejandro : 28-02-2011 alle ore 10.01.36

Partecipante Assiduo

Un'altra domanda che mi si ripropone è ... lasciando Freud da parte che è morto , qualcun altro , si è , al meno interessato a questo argomento ? Mi lo faresti sapere? Grazie.

, qualcun altro , si è , al meno interessato a questo argomento ? (soldi..by me, Rosa) Mi lo faresti sapere? Grazie.
    Alejandro, scusa la battuta, ma viene spontanea, almeno in italiano, TUTTI NOI!!!!, anche non psicologi ed analisti, basta esssere italiani=sottostipendiati

Comunque, si, ne ha parlato ad es. Racamier.
    Ultima modifica di RosadiMaggio : 28-02-2011 alle ore 13.26.26
    Gaia

Ps: come si articola la realtà con il transfert ?
    Bella questa domanda, mi piace, perhé si può rispondere anche in termini relazionali, dato che vi entrano a far parte elementi contestuali di grande importanza.
    Gaia

1)Mettiamo il caso di un paziente che si dimentica di pagare una seduta e fa per andarsene, cosa potrebbe accadere? Come si farà presente quella brutta realtà o come capire il discrimine tra il farlo e non farlo?

Poi "2 )mettiamo il caso che l'analista 10 minuti prima della seduta concordata telefoni al paziente che sta ormai lì nei pressi dello studio per disdire la seduta, cosa accadrà nel qui ed ora a livello transferale e dopo? Inoltre, se l'analista dovesse far ciò la volta dopo che il paziente si era dimenticato di pagarlo? Che ne pensiamo delle resistenze dell'analista?

Quali saranno i modi di sciogliere quseti "intrichi" evitando anche che si creino possibilmente?
    Ultima modifica di RosadiMaggio : 28-02-2011 alle ore 13.13.10
    Gaia

Banned

La domanda forte... secondo me é: come mai questa sorpresa ?? Esiste una rappresentazione "soldi" nel inconscio ??
    La sorpresa vera sarebbe ricevere qualcosa che ha valore gratis Alejandro , è l'esatto contrario, la sorpresa secondo me sarebbe ricevere amore spontaneo.

Se lo si fa provare a qualcuno così, è già un niente in partenza, quella persona sa che le cose stanno così, uno pensa già questo "l'altro concreto e reale è qui che mi dà retta perché lo pago, è qui perché mi costringo a far questo e quest'altro", la persona perciò sa che sono illusioni e fantasticherie il credere che l'analista gli vuol bene (questa bella persona "vuol bene" finché lo paghi, finché ti costringi ad essere).

Che l'analista non mi chieda e pretenda d'esser pagato, trovare questa situazione sì che susciterebbe in me davvero sorpresa (se non fosse messa in atto strategicamente). Le altre situazioni non suscitano sorpresa, prendono sempre lo stesso e solito corso al quale tutti sono già più o meno abituati.

Quando una relazione riesce a sfuggire a questa sorta di prostituzione, si sta bene. Se l'altro mi chiede in cambio del suo amore qualcosa che io non sono ben disposto a dargli già la frattura s'è avviata, è insanabile la cosa per me.

Questi rapporti coatti di dare e avere spesso sono gli unici che una persona può intrattenere in certi ambiti ed è già questa la malattia. Che una persona paghi in denaro o col proprio sangue cambia poco per me, l'amore così è già alienato, insomma già non è più amore, sono solo affari e lo si sa, l'amore non c'è.

Avere una relazione d'amore in cui si ama e desidera l'altro e non il solito scambio dare-avere in cui per piacere all'altro si paga comunque un prezzo che ci aliena da certe altre parti di noi, questo sarebbe sorprendente per me.

Molte persone sono amate nella misura in cui non fanno quel che vogliono davvero, in realtà non perciò non sono amate affatto.

L'amore riuscirebbe a sorprendermi, questo sì. Non mi sorprende che una persona voglia esser pagata da me in qualche senso per darmi qualcosa che a me piace.

Saluti
    Ultima modifica di Char_Lie : 28-02-2011 alle ore 13.43.44

Partecipante Super Esperto L'avatar di lalangue

Citazione Originalmente inviato da Char_Lie Visualizza messaggio
    Beh purtroppo non solo il pagamento in moneta spezza l'illusione, spesso si iniziano a sentire tutti i rapporti basati su una qualche forma di pagamento e ad amare non si riesce ad amare più davvero nessuno.

Saluti

Char_Lie e il punto di vista economico in psicoanalisi!
    Citazione Originalmente inviato da complicata Visualizza messaggio
    Ma per caso la reincarnazione di Freud è Tinto Brass?
    La descrizione calzerebbe a pennello, manca solo il cubano..
    Sorella Psicoanalisi e Il Piccolo Mondo Antico

Pagina 187 di 222 PrimoPrimo ... 87137177185186187188189197 ... UltimoUltimo

Privacy Policy