• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 19 di 45 PrimoPrimo ... 9171819202129 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 271 fino 285 di 667
    Partecipante Esperto L'avatar di irenesotgia
    Blog Entries
    1

Riferimento: caso clinico adulto 3 prova

e per qunto riguarda la terapia?
    iri

Partecipante Super Esperto L'avatar di roberta80

è vero hai ragione...e come metteresti questa diagnosi differenziale???

trattamento come te...

Blog Entries
    1

Citazione Originalmente inviato da roberta80 Visualizza messaggio
    è vero hai ragione...e come metteresti questa diagnosi differenziale???
    con l'antisociale?
    iri

ok quindi hp diagnostica principale disturbo borderline di personalità, e diagnosi differenziale disturbo antisociale anche se bisognerebbe indagare se nel passato ha avuto comportamenti aggressivi che dici è sbagliato

Blog Entries
    1

io farei cosi?
    qualcun'altro che ci dice cosa metterebbe?
    iri

Blog Entries
    1

hai qualche altro caso da postare?
    iri

no mannaggia....sto impazzendo fa troppo caldo ma quando finiamo...in che commissione sei?io a-l

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da irenesotgia Visualizza messaggio
    Marcella D. ha 34 anni quando si reca per la prima volta da una psicologa del Servizio Pubblico su
    invio del suo medico di famiglia, che durante una visita l'ha trovata con numerosi tagli sulle braccia e
    sulle gambe che, dice Marcella, "mi faccio da sola quando sto proprio giù".
    Marcella racconta di essere stata una bambina-modello, che ha reso felice i genitori e gli insegnanti
    fino agli ultimi anni delle superiori. Infatti, anche quando la mamma la costrinse a studiare danza
    benché lei amasse nuotare ed andare a karatè, Marcella acconsenti. Intorno ai 18 anni è stata lasciata
    dal fidanzato, nonostante i suoi tentativi disperati per tenerselo accanto, e questo le ha provocato un
    dolore insopportabile: "Per due anni sono stata malissimo, non riuscivo a guardarmi allo specchio, poi
    mi sono detta che dovevo reagire ed ho cominciato a frequentare vari gruppi, ho cambiato spesso
    ragazzo, ma nessuno mi piaceva per più di una settimana. Anche adesso quando qualcuno mi piace me
    lo prendo senza problemi, tanto so che tutto dura poco". In passato è stata ricoverata per una sospetta
    epatite.
    Marcella riferisce di sentirsi a periodi desiderabile e simpatica, a periodi brutta, odiosa e cattiva. In
    questi momenti si tagliuzza "per non sentire tutta la rabbia che ho dentro".
    Un paio di volte ha rivolto questa sua aggressività contro delle colleghe di lavoro, arrivando a
    picchiarle. Marcella racconta che una volta, avendole viste uscire tutte insieme dalla stanza del
    Direttore, ha persino pensato che " forse chissà avrebbero potuto parlare di me per farmi licenziare"
    anche se la cosa la fa sorridere. Inoltre, Marcella confessa alla psicologa che quando si sente nervosa,
    arrabbiata o sola, prende la propria automobile e si fa delle corse folli anche a rischio della propria vita,
    oppure fa acquisti in maniera esagerata.
    I1 candidato esponga:
    a) la classificazione e il referente teorico utilizzato per l'ipotesi diagnostica;
    b) l'ipotesi diagnostica più rispondente ai comportamenti e alla sintomatologia espressa,
    motivandola;
    e) una ipotesi diagnostica differenziale, motivandola;
    d) le dinamiche e i meccanismi alla base del funziomento sintomatologico del paziente;
    e) gli strumenti psicodiagnostici da utilizzare
    f) un'indicazione di trattamento, specificandone l'orientamento, gli obiettivi e il setting;
    Marcella, 34 anni, su invio del medico di famiglia, ha un primo colloquio con lo psicologo del Servizio Sanitario Pubblico.
    Ai fini diagnostici del caso verrà fatto riferimento al manuale diagnostico DSM IV-TR. Sulla base di quanto riportato (tagli sulle braccia e sulle gambe autoinflittesi, tentativi disperati di non farsi lasciare dal proprio ragazzo all'età di 18 anni con dolore insopportabile conseguente, alternanza di periodi in cui si sente bella e desiderabile con periodi in cui si sente brutta e cattiva, eccessiva aggressività, compotamenti pericolosi quando si sente troppo nervosa o sola) si potrebbe diagnosticare, in via del tutto ipotetica e provvisoria, un disturbo dell'umore. I tentativi esagitati di evitare un abbandono, l'impulsività in almeno 2 aree potenzialmente dannose come la guida spericolata, gli acquisti esagerati, i continui e repentini cambiamenti di partner, la mancanza di controllo di una rabbia spesso immotivata (riversata, in questo caso, sulle colleghe), i disturbi dell'identità e i comportamenti automutilanti sembrerebbero poter indirizzare il clinico verso una diagnosi più specifica di disturbo borderline di personalità. Tuttavia, prima di sostenere una simile ipotesi diagnostica si rendono sicuramente necessari ulterioir colloqui con la paziente in modo da approfondire la sintomatologia presente.
    Sebbene la sintomatologia presente nel seguente caso non sia sufficiente ad argomentare una diagnosi differenziale si potrebbe comunque indagare circa un eventuale disturbo depressivo del tono dell'umore (la paziente riporta di periodi in cui si sente particolarmente giù); i sintomi descritti nel caso non sono certamente sufficienti, come detto precedentemente, a far propendere per una simile diagnosi, non di meno tale ipotesi dovrebbe comunque essere tenuta a mente in sede di eventuali ulterioir indagini.
    Nel condurre leindagini del caso sarebbe opportuno fare uso di strumenti specifici come il SCID-II (intervista semi strutturata usata nella diagnosi di disturbi di Asse II), il MMP II e il Tes di Rorscharch (strumenti utili nello studio sulle componenti di personalità dei pazienti).
    Si potrebbe inoltre, suggerire un trattamento suppostivo/espressivo per favorire l'integrità di un Io nela maggior parte dei casi compromesso e per favorire la rielaborazione dei termini conflittuali e l'abbandono dell'aggressività; si potrebbe suggerire anche un approccio sistemico-familiare o una terapia comportamentale per stabilire dei confini all'identità frammentata e per poter controllare gli impulsi di collera e di aggerssività.
    Prima ancora d qualsiasi trattamento psicologico, comunque, si dovrebbe consigliare caldamento una precedente visita psichiatrica con conseguente, ed eventuale, trattamento farmacologico.

Che nepensate? Potrebbe andare? Qualcosa da aggiungere, togliere o correggere???

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da irenesotgia Visualizza messaggio
    io farei cosi?
    qualcun'altro che ci dice cosa metterebbe?
    Sinceramente se non fosse che tutti mi consigliano di essere sempre "incerto" nel dare la diagnosi avrei detto esclusivamente Dist. Borderline e basta senza diagnosi differenziale....dovendo...volendo metterla ad ogni costo io ho propenso maggiormente verso il dist. depressivo (rimanendo molto sul generale e non specificando se si tratti o meno di un dist. depressivo maggiore)...

bho io farei rientrare tutto nel disturbo borderline di personalità perchè soddisfa tutti i criteri...e nella diagnosi differenziale non so optrei per un disturbo antisociale o bho disturbo dell'umore...gli altri che dicono?

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da roberta80 Visualizza messaggio
    bho io farei rientrare tutto nel disturbo borderline di personalità perchè soddisfa tutti i criteri...e nella diagnosi differenziale non so optrei per un disturbo antisociale o bho disturbo dell'umore...gli altri che dicono?
    si ma il disturbo antisociale deve avere una insorgenza prima dei 15 anni....mentre la paziente fino ai 18 anni mi è sembrata anche troppo remissiva i voleri della famiglia.......oh, si potrebbe inserire all'interno d una diagnosi differenziale ma si dovrebbe precisare fin da subito che il disturbo deve comparire prima dei 15 anni e che si rendono necessarie ulterioir colloqui e indagini per potersene eventualmente accertarsene

Partecipante Figo L'avatar di tobbbino

buongiorno ragazze/i.
    il caso di marcella è chiaramente un d. borderline di personalità;per la diagnosi differenziale, proprio a volerne trovare una, stiracchiando un pò, ci vedrei di più un disturbo antisociale
    cosa vuoi che sia passa tutto quanto ancora un pò di tempo e ci riderai su (LIgabue)

si infatti giupeppe...metterei proprio così nella diagnosi differenziale disturbo antisociale che però ha una insorgenza prima dei 15 anni....mentre la paziente fino ai 18 anni mi è sembrata anche troppo remissiva i voleri della famiglia.......e si rendono necessarie ulterioir colloqui.

Blog Entries
    1

perfetto!!! mi sembra che ci siamo...
    qualche altro caso?
    io Roberta sono m-z...
    iri

Pagina 19 di 45 PrimoPrimo ... 9171819202129 ... UltimoUltimo

Privacy Policy