• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 19 di 75 PrimoPrimo ... 917181920212969 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 271 fino 285 di 1115

Discussione: EDS Novembre 2012

Partecipante Affezionato

Riferimento: EDS Novembre 2012

Citazione Originalmente inviato da delfino11 Visualizza messaggio
    Sono d'accordo con Arimi, ma vorrei anche aggiungere che puoi mettere tutti i test che vuoi secondo me. E' sufficiente che, se non sono coerenti con la teoria descritta, tu lo segnali dicendo ad esempio che è possibile indagare il costrutto XY anche attraverso altri test non in linea con la teoria citata. e li elenchi.

Il problema dei test invece me lo sono posta per il caso. L'ho già scritto nell'altra discussione, ma non mi risponde nessuno.
    Vorrei sapere se è indispensabile scrivere il nome del test specifico e se è meglio/o se è sufficiente scrivere che si somministra una batteria di test psicodiagnostici rimanendo sul vago.
    Mettere un test specifico è un'arma a doppio taglio: se è giusto si acquistan punti, ma se si sbaglia??
    Non so...voi cosa ne dite?
    Intendi per il caso clinico? Tieni conto che devi citare l'approccio di riferimento con cui tratti il caso! Quindi, considera che inquadrandolo comunque col DSM, puoi sempre mettere SCID-I e SCID-II...se poi dici che come modello di riferimento utilizzi quello psicodinamico puoi mettere un Rorschaach per far emergere contenuti, vissuti e conflitti inconsci...Se fai riferimento ad un modello teorico cognitivo-comportamentale puoi mettere un CBA-2.0.....Esistono anche test specifici per disturbi specifici...es. il Borderline Personality Disorder Test, per il disturbo borderline di personalità...ovvio che devi sapere il test specifico! Poi il colloquio si può sempre mettere. Se non ti senti sicuro rimani su SCID e colloquio.

Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11

Citazione Originalmente inviato da Arimi1983 Visualizza messaggio
    Intendi per il caso clinico? Tieni conto che devi citare l'approccio di riferimento con cui tratti il caso! Quindi, considera che inquadrandolo comunque col DSM, puoi sempre mettere SCID-I e SCID-II...se poi dici che come modello di riferimento utilizzi quello psicodinamico puoi mettere un Rorschaach per far emergere contenuti, vissuti e conflitti inconsci...Se fai riferimento ad un modello teorico cognitivo-comportamentale puoi mettere un CBA-2.0.....Esistono anche test specifici per disturbi specifici...es. il Borderline Personality Disorder Test, per il disturbo borderline di personalità...ovvio che devi sapere il test specifico! Poi il colloquio si può sempre mettere. Se non ti senti sicuro rimani su SCID e colloquio.
    Oh grazie!!! alleluia...qualcuno che mi risponde!!!
    Allora io faccio il caso evolutivo...leggendo i 3d vecchi vedo che gli altri citano test vari molto specifici, tipo per l'autostima, l'autoefficacia...mi chiedevo se è obbligatorio o se va bene stare sul vago dicendo "si indagherà il livello di autostima ecc ecc attraverso la somministrazione di una batteria di test psicodiagnostici..."
    Inoltre mi spieghi un attimo...dunque se come modello di riferimento prendo il dsm non posso mettere un test tipo rorschach o cba??
    cioè i modelli di riferimento quali sono?
    Io pensavo che il modello potesse essere il dsm e l'approccio ad es. psicodinamico, comportamentale ecc cui poi si abbinano test e trattamento. Giusto??
    Possiamo continuare di qua http://www.opsonline.it/forum/psicol...-a-138288.html ? Così non facciamo confusione e lasciamo le discussioni divise per argomenti...

Partecipante Affezionato

Oh grazie!!! alleluia...qualcuno che mi risponde!!!
    Allora io faccio il caso evolutivo...leggendo i 3d vecchi vedo che gli altri citano test vari molto specifici, tipo per l'autostima, l'autoefficacia...mi chiedevo se è obbligatorio o se va bene stare sul vago dicendo "si indagherà il livello di autostima ecc ecc attraverso la somministrazione di una batteria di test psicodiagnostici..."
    Inoltre mi spieghi un attimo...dunque se come modello di riferimento prendo il dsm non posso mettere un test tipo rorschach o cba??
    cioè i modelli di riferimento quali sono?
    Io pensavo che il modello potesse essere il dsm e l'approccio ad es. psicodinamico, comportamentale ecc cui poi si abbinano test e trattamento. Giusto??
    Possiamo continuare di qua http://www.opsonline.it/forum/psicol...-a-138288.html ? Così non facciamo confusione e lasciamo le discussioni divise per argomenti...

"Allora io faccio il caso evolutivo...leggendo i 3d vecchi vedo che gli altri citano test vari molto specifici, tipo per l'autostima, l'autoefficacia...mi chiedevo se è obbligatorio o se va bene stare sul vago dicendo "si indagherà il livello di autostima ecc ecc attraverso la somministrazione di una batteria di test psicodiagnostici..."E' PREFERBILE MA NON OBBLIGATORIO...SE NON SEI SICURO MEGLIO CHE RIMANI SUL VAGO...MEGLIO OMETTERE CHE SBAGLIARE!
    cioè i modelli di riferimento quali sono? PER L'INQUADRAMENTO DIAGNOSTICO USI IL DSM E I TEST CHE CITI VARIANO A SECONDA DELL'APPROCCIO TEORICO CHE METTI...QUINDI PSICODINAMICO, COGNITIVO COMPORTAMENTALE ECC...SCID-I ESCID-II LI PUOI SEMPRE METTERE POICHE' CONSENTONO DI FORMULARE UNA DIAGNOSI SECONDO DSM, IDEM PER L'MMPI (ECCETTO CHE PER I DISTURBI PSICOTICI PERCHE' E' DIFFICILE CHE IL PZ RIESCA A COMPRENDERLI). POI DICHIARI L'APPROCCIO TEORICO.
    Io pensavo che il modello potesse essere il dsm e l'approccio ad es. psicodinamico, comportamentale ecc cui poi si abbinano test e trattamento. Giusto?? GIUSTO
    Possiamo continuare di qua http://www.opsonline.it/forum/psicol...-a-138288.html ? Così non facciamo confusione e lasciamo le discussioni divise per argomenti...OK!

Perfetto! Grazie mille! Sei gentilissima!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di Outsider

Ciao a tutti, è da un po' che cerco di capire quando ci sarà l'esame di stato a Padova, ma ancora non sono riuscito a trovare notizie.
    Qaulcuno di voi, più pratico, è riuscito a saperne di più?
    Grazie anticipatamente...

Partecipante Esperto L'avatar di jasara86

La prima prova dell'esame di stato é nella stessa data in tutte le città, ed é il 20 novembre. Mentre la seconda e la terza a Padova si svolgono nell'unica data del 21 novembre! a breve comunque dovrebbe uscire il bando con tutte le relative scadenze.

Comunque grazie per i consigli ragazzi, l'ansia del giorno "ora mi metto a studiare, ma da dove e da cosa?" é passata, ci aggiorniamo per i vari confronti.
    Buono studio a tutti!

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

quoto e confermo
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Affezionato L'avatar di Outsider

Grazie mille...

Partecipante Assiduo L'avatar di lamu.met

Citazione Originalmente inviato da atlante.9h20 Visualizza messaggio
    mi associo alla richiesta, cmq giorni fa gli ho mandato una e-mail - mi hanno risposto subito, gentilissimi- e hanno scritto che la data d'inizio è il 20 novembre, che il termine per la domanda è il 19 ottobre e che a metà settembre uscivano sul sito i moduli, cmq troviamo tutto qui http://www.unipd.it/corsi/esami-di-stato
    Certo che è la sezione idonea e certo che si che "allertiamo" appena si sa qualcosa!
    Domani, se faccio in tempo, vorrei telefonare per chiedere conferma di una cosa che mi è stata detta e cioè che se ci si iscrive e si paga tutto, ma non ci si presenta per vari motivi, le tasse pagate vengono "congelate" e si dà l'esame in un'altra sessione. Voi ne sapete niente?
    La mia intenzione è ovviamente di dare l'esame a novembre (e possibilmente anche passarlo!!! ), ma non si sa mai...mettiamo qualsiasi imprevisto...quindi vorrei sapere se è vero quello che mi han detto...

Comunque confermo quanto scritto da atlante: il link è quello e il personale dell'ufficio esami di stato è gentilissimo e disponibilissimo! E soprattutto rispondono subito al telefono...non come la segreteria studenti!!!

Ci aggiorniamo allora!

vi ringrazio in ritardo per la risposta! ... ho ripreso a lavorare e non so come ogni tanto salta l'alert via mail a questo post!! allora attendiamo il 20 sett ...
    ciao !

Partecipante Esperto

è vera questa cosa del non pagamento della tassa se non ci presenta, e si può fare sia nella sessione giugno o novembre 2013?
    Ultima modifica di meryasile : 16-09-2012 alle ore 17.06.11

Partecipante Super Esperto

ciao a tutti, devo fare anch'io l'esame a novembre. vi leggo poco perchè sennò, onestamente, mi viene l'ansia, e quella di suo già c'è!!!Leggere chi ha fatto cosa ecc mi agita, peferisco prima fare e se ho un dubbio confrontarmi..sarà proprio perchè sono indietro. Una mia amica l'ha fatto a giugno e cmq lei ha studiato solo su Atkinson, falabella e rollo, e l'ha passato. Io farò la stessa cosa in sostanza, più qualche kit apposito con riuassunti e mille progetti svolti.
    ho praticamente inziato ORA a studiare..da qui la mia ansia nel leggervi!! mi prendo sempre tardi, nulla di nuovo, cmq ho già organizzato tutto lo studio..circa. a differenza vostra vedo però che io sono partita dal progetto, poi farò il caso e solo in ultima battuta la prima prova, perchè ho paura di dimenticarmi tutto sennò. devo farla in un mese e tenermi 2 settimane per ripassare.mah!!dubito fortemente..sarà dura. Per ora ho terminato il Rollo, parte teorica, e sto schematizzando, poi ripassino alla teoria con schemi di altri e riassunti del prezza e del moderato rovetto, e poi via a leggermi mille progetti..provando a farli ovviamente. Non so voi, ma io se non sono calata nel contesto reale faccio mooooooolta fatica.

Parere: convivo, e la mia poco dolce metà lavora tutto il giorno ed è poco incline alle incombenze domestiche, che quindi toccano a me e mi portano via tempo, anche se faccio l'indispensabile..ho però la possibilità di andare per un mese in montagna, ho una casa lì tutta libera..stavo valutando l'idea di andare lì in isolamento per studiare. voi che ne pensate?
    Ultima modifica di kerokero : 16-09-2012 alle ore 18.40.49

Citazione Originalmente inviato da meryasile Visualizza messaggio
    è vera questa cosa del non pagamento della tassa se non ci presenta, e si può fare sia nella sessione giugno o novembre 2013?
    Ehm...scusa...certo che è vero! Me l'ha detto la signora che mi ha risposto all'ufficio esami di stato!
    E' vero quello che ho scritto, cioè tu paghi tutto quello che c'è da pagare per la sessione di novembre '12e ti iscrivi. Se non ti presenti puoi dare l'esame a giugno o novembre '13 e devi ripagare solo la tassa da 49 euro perchè cambia l'anno solare!
    Se vuoi esser piu sicura, puoi sempre chiamare e chiedere conferma!

Citazione Originalmente inviato da kerokero Visualizza messaggio
    ciao a tutti, devo fare anch'io l'esame a novembre. vi leggo poco perchè sennò, onestamente, mi viene l'ansia, e quella di suo già c'è!!!Leggere chi ha fatto cosa ecc mi agita, peferisco prima fare e se ho un dubbio confrontarmi..sarà proprio perchè sono indietro. Una mia amica l'ha fatto a giugno e cmq lei ha studiato solo su Atkinson, falabella e rollo, e l'ha passato. Io farò la stessa cosa in sostanza, più qualche kit apposito con riuassunti e mille progetti svolti.
    ho praticamente inziato ORA a studiare..da qui la mia ansia nel leggervi!! mi prendo sempre tardi, nulla di nuovo, cmq ho già organizzato tutto lo studio..circa. a differenza vostra vedo però che io sono partita dal progetto, poi farò il caso e solo in ultima battuta la prima prova, perchè ho paura di dimenticarmi tutto sennò. devo farla in un mese e tenermi 2 settimane per ripassare.mah!!dubito fortemente..sarà dura. Per ora ho terminato il Rollo, parte teorica, e sto schematizzando, poi ripassino alla teoria con schemi di altri e riassunti del prezza e del moderato rovetto, e poi via a leggermi mille progetti..provando a farli ovviamente. Non so voi, ma io se non sono calata nel contesto reale faccio mooooooolta fatica.

Parere: convivo, e la mia poco dolce metà lavora tutto il giorno ed è poco incline alle incombenze domestiche, che quindi toccano a me e mi portano via tempo, anche se faccio l'indispensabile..ho però la possibilità di andare per un mese in montagna, ho una casa lì tutta libera..stavo valutando l'idea di andare lì in isolamento per studiare. voi che ne pensate?
    Eheheh...forse un po' OT la tua domanda...comunque ti rispondo: al tuo posto ci andrei di corsa!!! Beata te!!!
    Buono studio!

Partecipante Affezionato

Re: Riferimento: EDS Novembre 2012

RAgazzi sinceramente non so..mi sto rendendo conto di studiare nel modo non corretto finora. Io sto preparando la prima prova dall'atkinson se non fosse che mi sono reso conto che non mi prepara per come è necessario all'esame, cioè per ogni costrutto conoscere almeno due autori, le prospettive teoriche a confronto, le applicazioni e i test..Ad es nella motivazione parla di teorie pulsionali e teorie dell'incetivazione, dopodichè si mette a parlare di obesità, anoressia e tendenze sessuali O.o ..poi leggendo qua e la ho notato che non nomina assolutamente Freud, Maslow, la teoria dell'attribuzione ecc. Allora ho preso in biblio il libro di canestrari "Introduzione alla psicologia generale". Spero che integrando con degli schemi che ho possa bastare..

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

...allora..nessun testo ti darà una perparazione a 360gradi.....l'ottimo sarebbe quello di studiare integrando i contributi di diversi testi.....o appunti...
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Pagina 19 di 75 PrimoPrimo ... 917181920212969 ... UltimoUltimo

Privacy Policy