chissà che traccia è uscita oggi per l'albo b... c'è qualcuno che stamattina ha sostenuto la prima prova? come erano i prof? tranquilli??
raga...qualcuno mi sa dire come imposta il progetto/tema applicativo relativo all'integrazione sociale/culturale??? lo fate per gli immigrati???
io l'ho fatto proprio stamattina e ho immaginato un intervento in una scuola primaria con un'alta percentuale di bambini stranieri, prevedendo anche il coinvolgimento delle famiglie per favorire lo scambio culturale e la conoscenza delle diversità reciproche. il tutto ispirandomi all'ipotesi del contatto di allport e applicando le tecniche dell'educazione socioaffettiva e del cooperative learning. può andare bene?
Grazie per la dritta!!! mi stavo perdendo in mezzo ai libri di licciardello e non sapevo cosa inserire prima!!! fatto così è perfetto...ha un suo filo logico!!!
meno male! è la prima volta che studio seriamente come si fanno i progetti e ho ancora una confusione pazzesca!! ancora il presidente non ha risposto e mi sa che ormai non sapremo niente fino a quando usciranno i risultati... ansia!!!!![]()
Ma il progetto lo state strutturando fase per fase? Mamma mia che confusione!!!! E invece il tema applicativo come lo strutturereste sempre su questo argomento?!?
io sinceramente il progetto lo strutturo:
premessa-definizione
metodologia
fasi(ma non con precisione!)
valutazione
tempi
destinatari e conduttori!!!
va bene secondo voi????
il tema (a mio avviso) è la stessa cosa solo in maniera discorsiva e senza le fasi, i tempi e la valutazione!
anche io lo sto strutturando su per giù così... sto seguendo le fasi descritte nel rollo. per il tema applicativo penso sia la stessa cosa ma non devi scrivere in maniera schematica e puoi saltare tutte le cose più tecniche anche se io la valutazione la metto lo stesso. adesso sto facendo un progetto sull'integrazione degli alunni disabili. secondo voi nella premessa va bene mettere la legge 104 e l'evoluzione del concetto di disabilità? voi come lo fareste??
quali sono le fasi di Rollo??? io sto utilizzando il libro psicologo domani!
per il tema sull'integrazione alla disabilità io pure inserirò la legge 104, la ritengo importante!
le fasi che sto usando io sono:
1) titolo
2) premessa teorica e analisi del contesto
3) destinatari diretti e indiretti
4) obiettivi generali e specifici
5) vincoli
6) metodologia
7) attività e fasi
8) tempi
9) risorse e possibile budget
10) rischi
11) valutazione
naturalmente in base alla traccia cerco di adattare le varie fasi... se poi sarà un tema applicativo descriverò tutto in modo molto più discorsivo. anche io ho psicologo domani ma in alcune tracce lo trovo troppo sintetico però ho preso alcune cose anche da lì...
Grazie per la descrizione delle fasi!!! Ma i vincoli ed i rischi a cosa si riferiscono???
i vincoli si riferiscono alle condizioni di cui lo psicologo deve tenere conto nel progettare l'intervento: ad es, in un progetto scolastico i vincoli possono essere l'organizzazione della scuola, gli orari di lezione, la collaborazione del personale o il budget. i rischi sono quei fattori che possono ostacolare la buona riuscita del progetto come scarso interesse dei partecipanti, imprevisti organizzativi, riduzione dei fondi, ecc.
ho chiamato stamattina la segreteria organizzativa dell'esame e mi hanno detto che stanno ancora correggendo i temi... che ansia!!!!![]()
Ultima modifica di giusy1987 : 28-06-2012 alle ore 11.50.12
mi sono accorta che c'è anche un altro indirizzo email del presidente! andando sul sito di messina e cliccando a sinistra "rubrica" se si digita il nome del prof compare un indirizzo diverso da quello che ho usato io... qualcuno se la sentirebbe di inviare un'altra email a questo indirizzo oppure ormai aspettiamo che risponda a quelle che abbiamo già mandato??? rispondete please![]()
Ultima modifica di giusy1987 : 28-06-2012 alle ore 11.50.33