• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 19 di 33 PrimoPrimo ... 9171819202129 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 271 fino 285 di 482

Discussione: EDS Giugno 2013

Partecipante Esperto L'avatar di ambracaselli

Re: Riferimento: EDS Giugno 2013

Citazione Originalmente inviato da Michelaa Visualizza messaggio
    Salve a tutti,
    vorrei una conferma: ma è certo che la prova del caso clinico farà riferimento ancora al dsm iv?
    il dsm 5 esce ora in america, in italia è previsto per inizio 2014. come potremmo studiarlo? siamo ancora dsm 4

Partecipante Esperto L'avatar di ambracaselli

Re: EDS Giugno 2013

uscito il calendario completo e la divisione per commissioni.
    commissione 1: da A a Mallardo
    calendario: 3 luglio risultati scritti
    orali comm 1: 9 luglio
    orali comm 2: 16 luglio

ansiaaaaaaaa a nonnnnnnnnnnn finireeeeeeeeeeeeeeeeeee!!! aiuto ;_;

Partecipante Assiduo L'avatar di rosanna180703

Riferimento: Re: EDS Giugno 2013

Ciao! Come va lo studio? Io non so più dove mettere mano prima e passo da una prova all'altra senza trovare pace!
    Avrei qualche domandina per il caso clinico di sviluppo: innanzitutto per i DSA, nella parte degli approfondimenti mettete sempre un colloquio con gli insegnanti o solo se l'invio è stato fatto dalla scuola? E nella parte sui trattamenti mettereste un colloquio con gli insegnanti per una collaborazione sugli aspetti della metacognizione e per software didattici?

Invece, per il mutismo e il disturbo da tic che trattamenti utilizzate?

Grazie a tutti!!!
    Che ansia!!!
    "Sai quanto pesa la lacrima di un bambino viziato? Meno del vento. Sai quanto pesa la lacrima di un bambino che soffre? Più del mondo."
    Gianni Rodari

Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11

Citazione Originalmente inviato da rosanna180703 Visualizza messaggio
    Ciao! Come va lo studio? Io non so più dove mettere mano prima e passo da una prova all'altra senza trovare pace!
    Avrei qualche domandina per il caso clinico di sviluppo: innanzitutto per i DSA, nella parte degli approfondimenti mettete sempre un colloquio con gli insegnanti o solo se l'invio è stato fatto dalla scuola? E nella parte sui trattamenti mettereste un colloquio con gli insegnanti per una collaborazione sugli aspetti della metacognizione e per software didattici?

Invece, per il mutismo e il disturbo da tic che trattamenti utilizzate?

Grazie a tutti!!!
    Che ansia!!!
    Assolutamente si! Il colloquio con gli insegnanti è d'obbligo nei casi di DSA sia in fase di diagnosi che di trattamento.

Per mutismo e tic le terapie più efficaci sono quelle comportamentali. Personalmente ho in terapia a orientamento dinamico due bimbi mutacici ma a volte inserisco tecniche comportamentali perché per alcuni aspetti sono più efficaci. E' vero però che le tecniche comportamentali curano il sintomo e non la causa del disturbo.

Un grande in bocca al lupo a tutti! Forza!!!

Citazione Originalmente inviato da delfino11 Visualizza messaggio
    Assolutamente si! Il colloquio con gli insegnanti è d'obbligo nei casi di DSA sia in fase di diagnosi che di trattamento.

Per mutismo e tic le terapie più efficaci sono quelle comportamentali. Personalmente ho in terapia a orientamento dinamico due bimbi mutacici ma a volte inserisco tecniche comportamentali perché per alcuni aspetti sono più efficaci. E' vero però che le tecniche comportamentali curano il sintomo e non la causa del disturbo.

Un grande in bocca al lupo a tutti! Forza!!!
    Grazie grazie davvero!!! Per il DSA ormai credo di essere abbastanza ferrata (a Padova pare che lo chiedano spesso). Sugli altri disturbi un pò di meno, ma in questi ultimi giorni mangerò il DSM...ahahah!
    Quindi per tic e mutismo andrebbero bene in entrambi i casi tecniche come rinforzamento, estinzione, modellamento...vero? E metteresti anche il parent training o lavoreresti solo sul bambino?

Grazie!!! Scusate le 1000 domande ma l'ansia cresce e purtroppo pure i dubbi!!!
    "Sai quanto pesa la lacrima di un bambino viziato? Meno del vento. Sai quanto pesa la lacrima di un bambino che soffre? Più del mondo."
    Gianni Rodari

Partecipante L'avatar di Michelaa

Re: Riferimento: Re: EDS Giugno 2013

Buon pomeriggio a tutti,
    Help me, come sviluppereste questa traccia ,uscita più di una volta nelle precedenti sessioni,: Il candidato discuta in modo critico una o più teorie o modelli riguardanti lo studio dei processi sociali, illustri le principali metodologie di indagine ed evidenzi possibili applicazioni in un ambito di suo interesse.
    Grazie e buono studio a tuttiiii......

Riferimento: Re: Riferimento: Re: EDS Giugno 2013

Buon pomeriggio a tutti,
    Help me, come sviluppereste questa traccia ,uscita più di una volta nelle precedenti sessioni,: Il candidato discuta in modo critico una o più teorie o modelli riguardanti lo studio dei processi sociali, illustri le principali metodologie di indagine ed evidenzi possibili applicazioni in un ambito di suo interesse.
    Ciao Michelaa, non prendere la mia risposta come certa...più che altro ti dico cosa penso sperando che qualcuno più preparato di me dia conferma o mi corregga.
    Io per farla semplice e non addentrarmi in discorsi per me troppo complicati andrei sulla comunicazione, la persuasione o la comunicazione in relazione ai conflitti. Ma credo che potresti parlare di atteggiamenti, di stereotipi o anche della formazione dell'identità in relazione al gruppo. Secondo me si può parlare anche dell'aggressività, magari in relazione ai conflitti, anche se forse è più un fenomeno che un processo.

Che qualcuno ci aiutiiiiiiiiiiiii!!!
    Gianni Rodari

Matricola
    Padova spero per poco non che non mi piaccia anzi, ma è bello cambiare...

Ciao Michelaa, non prendere la mia risposta come certa...più che altro ti dico cosa penso sperando che qualcuno più preparato di me dia conferma o mi corregga.
    Io per farla semplice e non addentrarmi in discorsi per me troppo complicati andrei sulla comunicazione, la persuasione o la comunicazione in relazione ai conflitti. Ma credo che potresti parlare di atteggiamenti, di stereotipi o anche della formazione dell'identità in relazione al gruppo. Secondo me si può parlare anche dell'aggressività, magari in relazione ai conflitti, anche se forse è più un fenomeno che un processo.

Che qualcuno ci aiutiiiiiiiiiiiii!!!
    è possibile secondo voi, in riferimento a questa traccia, parlare della costruzione del sé e delle sue fonti ovviamente trattando il tema dal punto di vista della psicologia sociale?

Riferimento: EDS Giugno 2013

Riporto la traccia di Padova uscita nel 2005 per il caso clinico di sviluppo

"Luca è un bimbo di 9 anni segnalato dalla madre a causa di una balbuzie che, comparsa già in epoche precedenti(quando era più piccolo),si è ripresentata dopo la nascita del fratellino 5 mesi fa. La balbuzie di Luca si presenta soprattutto a scuola quando deve leggere ad alta voce: di questo problema il bimbo è consapevole e ,durante il colloquio, afferma di vergognarsi dei compagni. Durante il colloquio,con la psicologa, e nella prova di lettura( di buon livello) Luca non balbetta nonostante creda di averlo fatto. Questo fa ritenere che, insieme ad altri elementi presenti nella storia, la balbuzie presentata abbia un’origine “affettiva”. Sappiamo che in questi ultimi tempi è diventato insicuro e in conflitto con il fratellino. Dal racconto della madre emerge una duplice immagine di Luca: quella del bambino a casa,nel rapporto con i fratelli minori, e quella del bimbo a scuola nel rapporto con i compagni. La prima evidenzia una certa gelosia e conflittualità del bambino verso i fratelli che non vuole aiutare e a cui fa anche i dispetti; la seconda ci mostra un bambino “modello” che aiuta i compagni a fare i compiti ma che poi rimane fuori dai loro giochi, che aiuta la madre nelle faccende domestiche quando torna da scuola, che si relaziona con suoi compagni di classe come un adulto come quando dice che gioca solo qualche volta con loro “perché li fa arrabbiare”. In realtà ci sembra di poter evidenziare anche nei confronti dei compagni di scuola un rapporto di conflitto; Luca si pone dei loro confronti come se fosse un adulto (li aiuta) ma poi soffre perché viene escluso dai loro giochi; l’espressione “li fa arrabbiare” sembra nascondere difensivamente la
    rabbia che prova nel sentirsi escluso dai compagni; non sarebbero loro ad essere arrabbiati, piuttosto lui sembrerebbe trovare la rabbia e una certa aggressività verso di loro. Inoltre il fatto di voler essere un leader in classe ci fa pensare a quanto Luca possa soffrire per
    questa esclusione. A casa sembra che la madre si appoggi molto a Luca infatti,nonostante dica di non voler commettere l’errore che hanno fatto i suoi genitori con lei quando era piccola, emerge che il bambino è per lei un’importante sostegno anche a causa del fatto che il marito è in realtà una figura assente nella vita familiare e, direi, sicuramente non di aiuto né per la signora né per i bambini."

Partendo dal fatto che non fanno richieste particolari, ipotizziamo che siano sempre le solite e che dobbiamo fare ipotesi diagnostiche e approfondimenti e ipotesi di trattamento.
    Secondo voi si può ipotizzare un disturbo dell'adattamento? La nascita del fratellino sembra essere l'evento scatenante, anche se il bambino mostrava balbuzie in altri periodi della vita (quindi approfondirei in quali occasioni si verificavano e per quanto tempo era presente per verificare se può essere una risposta ad eventi per lui traumatici). Inoltre presenta comportamenti inadeguati con i coetanei, mostrandosi più grande della sua età e non partecipando ai lro giochi. Non riesco però ad identificare un sottotipo...potrebbe essere con umore depresso, con alterazione della condotta o uno misto? (in realtà non so neanche se sia giusta l'ipotesi).
    Farei diagnosi differenziale con le balbuzie perchè il disturbo si presenta periodicamente e non sembra quindi cronicizzato (comunque riterrei opportuno approfondire se in situazioni specifiche aumenta o se si presenta in maniera costante nei diversi ambienti di vita del bambino). Le balbuzie sembrano più una reazione a situazioni ansiogene (voi citereste quindi i disturbi d'ansia??? ansia da separazione?).

Colloqui con la famiglia (cercando di coinvolgere anche il padre per capire che rapporto abbia con il bambino) per fare un'anamnesi più approfondita familiare e del bambino, cercando di inquadrare bene l'insorgere del sintomo della balbuzie. Approfondire anche gli aspetti legati alle relazioni con i coetanei e al rendimento scolastico.

Approfondimenti da fare con il bambino, direi colloquio e osservazione del bambino (come in tutti i casi clinici). Ovviamente la WISC-R e magari un test sull'ansia tipo lo STAI. Altre idee su possibili test?

Trattamenti: invio da uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale per Terapia Razionale Emotiva e tecniche di rinforzamento, entinzione...
    Parent Training
    Logopedista per balbuzie?????

Che dite?
    Gianni Rodari

Partecipante

Buon pomeriggio a tutti,
    Non sapendo niente di sociale io parlerei dell'attaccamento: come l'interazione tra madre e bambino svolga un ruolo importante nello sviluppo sociale dell'adulto... Vado fuori traccia?

...io parlerei di gruppo oppure di sviluppo sociale...forse se imposti il tema sul fatto che lo sviluppo sociale è un processo di socializzazione puoi parlare della teoria dell attaccamento..che ne dite?!

Grazie grazie davvero!!! Per il DSA ormai credo di essere abbastanza ferrata (a Padova pare che lo chiedano spesso). Sugli altri disturbi un pò di meno, ma in questi ultimi giorni mangerò il DSM...ahahah!
    Quindi per tic e mutismo andrebbero bene in entrambi i casi tecniche come rinforzamento, estinzione, modellamento...vero? E metteresti anche il parent training o lavoreresti solo sul bambino?

Grazie!!! Scusate le 1000 domande ma l'ansia cresce e purtroppo pure i dubbi!!!
    Certo, va bene, coinvolgere anche i genitori, con i quali è bene fare sedute a parte, senza il bimbo. Va bene anche quello che dici tu sul training perchè anche loro possono fare la token economy ed essere "istruiti" sull'importanza del rinforzo positivo ecc ecc. Questo se rimani in ambito comportamentale.
    Se invece vuoi andare un po' più a fondo, di solito, in questi disturbi rivestono molta importanza le tematiche di separazione-individuazione, attaccamento...
    Comunque cerca di stare su cose semplici, non approfondire più di tanto per non rischiare di entrare in territori sconosciuti e poco gestibili di fronte a domande piu precise. Semplice e ben motivato!

Citazione Originalmente inviato da delfino11 Visualizza messaggio
    Certo, va bene, coinvolgere anche i genitori, con i quali è bene fare sedute a parte, senza il bimbo. Va bene anche quello che dici tu sul training perchè anche loro possono fare la token economy ed essere "istruiti" sull'importanza del rinforzo positivo ecc ecc. Questo se rimani in ambito comportamentale.
    Se invece vuoi andare un po' più a fondo, di solito, in questi disturbi rivestono molta importanza le tematiche di separazione-individuazione, attaccamento...
    Comunque cerca di stare su cose semplici, non approfondire più di tanto per non rischiare di entrare in territori sconosciuti e poco gestibili di fronte a domande piu precise. Semplice e ben motivato!
    Grazie mille!!! Userò per lo più tecniche cognitivo-comportamentali per quasi tutti i disturbi (avendo studiato sul Celi-Fontana!). Al massimo per i disturbi dell'umore, se mai dovessero uscire, proporrei una terapia di tipo supportivo, mirata a rafforzare le difese e l'io ma comunque accompagnata da tecniche espressive e compiti cognitivo-comportamentali (diari di auto-osservazione e role playing) e Terapia Razionale Emotiva.

Cosa ne pensate del caso clinico che ho riportato in qualche post sopra???
    Gianni Rodari

Grazie mille!!! Userò per lo più tecniche cognitivo-comportamentali per quasi tutti i disturbi (avendo studiato sul Celi-Fontana!). Al massimo per i disturbi dell'umore, se mai dovessero uscire, proporrei una terapia di tipo supportivo, mirata a rafforzare le difese e l'io ma comunque accompagnata da tecniche espressive e compiti cognitivo-comportamentali (diari di auto-osservazione e role playing) e Terapia Razionale Emotiva.
    Ottimo!

Ciao ragazzi...siete spariti??? Aiutoooo!!!!!!
    Facciamo un riassunto degli argomenti per la prima prova???
    Io ho studiato "bene" (anche se ho una confusione in testa incredibile!!!) gli argomenti generali: apprendimento, memoria, attenzione, intelligenza, emozione, motivazione, linguaggio, comunicazione, frustrazione, aggressività. La percezione devo ancora farla perchè la odio e sto rimandando sempre (qualche suggerimento per impostare il tema???).
    Poi studio bene la teoria dell'attaccamento perchè la utilizzerei anche per lo sviluppo sociale e relazionale (secondo voi può andare bene? Io di psicologia sociale non so praticamente niente, quindi la utilizzo come jolly nel caso di una traccia del genere! Al massimo sull'argomento delle relazioni sociali, potrei aggiungere qualcosa sull'identificazione e sugli stereotipi)

Teoria di Bandura...altro jolly, si può usare praticamente per tutti gli argomenti!
    Piaget per lo sviluppo cognitivo e confronto con Vygotskij (anche per linguaggio e per pensiero).

Per la personalità inizio da Cattell, Allport ed Eysenck illustrando un pò il metodo fattoriale e citando alcuni test, per poi passare alla teoria psicoanalitica e allo sviluppo della personalità (Erikson). Non mi convince, ma in questo momento è il massimo che posso fare...voi come lo svolgereste un tema sulla personalità?

Altre idee? Argomenti che avete fatto in più, suggerimenti...

Non molliamo e continuiamo a confrontarci!!!
    Gianni Rodari

Pagina 19 di 33 PrimoPrimo ... 9171819202129 ... UltimoUltimo

Privacy Policy