le variabili strutturali sono gli organigrammi!
stanno sul libro!
![]()
le variabili strutturali sono gli organigrammi!
stanno sul libro!
![]()
.oOHaloaHOo.
mmm... non era qualcosa come: flessibilità, complessità e centralizzazione?
La potenza intellettuale di un uomo si misura dalla dose di umorismo che è capace di utilizzare.
Giorgio De Chirico
http://www.myspace.com/bloodyjohnny
asp...nel compito che ho fatto io chiedeva qualcosa sulla struttura e ho messo gli organigrammi...
dove si trovato queste che hai detto te ? (flessibilità.....)?
.oOHaloaHOo.
si di casi così ce ne sono a iosa!ma cm risolveresti tu questo caso?o dimmi cm posso risolverlo quale modello usare eccecc. il caso è utile ma se nn dai la soluzione rimane così,cioè li conoscono tutti casi ke da, quello ke nn si sa è il modo in cui bisogna svolgerli.
grazie ciao XD
Si trova nel libro di Culture Organizzative dell'esame di psico del lavoro di Avallone..
e complessità e centralizzazione etc. sono la risposta esatta,
non sono gli organigrammi che invece descrivono la struttura di un'organizzazione.
Ma non vi concentrate troppo su qs domanda, mi sembrerebbe strano che 2appelli di seguito, rida questa.
Le domande sul caso saranno 2, ma mi domando se bisogna rispondere limitatamente a quelle domande ampliando il più possibile oppure se bisogna seguire il "famoso" schema composto da più punti per rispondere a queste domande...
Ad esempio, se mi viene chiesto:
-cultura che emerge nell'org secondo il modello di Schein
-livello di efficacia collettiva che emerge nell'org e strategie per migliorarla
devo seguire il modello:
domanda (ESP_IMPL)
analisi contesto
struttura
clima e cultura
evento critico
intervento
conclusioni
oppure mi limito a rispondere alle domande nel modo più esauriente possibile???
grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi!!!
qualcuno sa qual' è la differenza tra la percezione del contesto e il clima?
come si sviluppa la cultura secondo schein?
le cause e le determinanti dell' impegno organizzativo?
da cosa è determinata l' autoefficacia?
quante domande ...e nessuna risp ...
spero che qualcuno possa essermi d' aiuto
grazie a tutti!!!1
La potenza intellettuale di un uomo si misura dalla dose di umorismo che è capace di utilizzare.
Giorgio De Chirico
http://www.myspace.com/bloodyjohnny
io consiglio di rispondere solo alle domande, e soprattutto di nn scrivere nulla di più nel caso a meno che nn si è sicuri al 100 % di nn scrivere una cazzata, tutto ciò che viene scritto in più viene valutato anche in negativo e può pregiudicare la valutazione del caso!
ah..si..l'ho trovato nel capitolo 11..grazie! ;-)
in effetti avete ragione...non chiudiamoci con queste vecchie domande..anche perchè penso che 1. non le rimetterà 2.se legge il forum, non le rimetterà sicuramente!!!!
concentratevi soprattutto sulle domande...il caso lo valuta poco..e ne valuta la logica! (al solito: se me lo valuti di meno, che cacchio me lo metti a fare?!?? invece del cas, mettimi un'altra domanda..no?!?!?!?!??!?! alla fine è facile come compito..aahahah)
.oOHaloaHOo.
DA quel che mi ricordo:
-il clima è l'insieme delle percezioni condivise e a differenza della cultura è visibile / percepibile...quindi boh!
-schein dice che la cultura è lo schema di assunti..bla (la definizione la trovi ovunque) quindi penso sia questo (assunti di base, valori, artefatti)
-il committment deriva dai rinforzi ecc ecc...sta scritto sul libro ma non ricordo bene dove..un pò qua e un pò là...
-l'autoefficacia..sta sul secondo libro ma non saprei risponderti perchè la risposta la devi estrapolare dall'intero libro...
scusa se non ti sono stata tanto d'aiuto, ma questo esame non presenta delle risposte nette e chiare...si tratta di verificare l'effettiva conoscenza che abbiamo sulla materia, e quindi la prof cerca sempre domande le cui risposte vanno estrapolate da tutto il libro!!!
![]()
.oOHaloaHOo.
il commitment deriva dai rinforzi?io pensavo di dover trattare le motivazioni
le determinanti e le cause credo siano gli antecedenti e le conseguenze
cmq grazie
ultima domanda...
ma c'era da studiare anche il capitolo sui cambiamenti?
perchè io ho l' edizione vecchia del libro
qualcuno sa qualcosa a riguardo?
ragazzi mi fate un esempio di organigramma?
Ciao... io nn so cosa indesse la ragazza dicendo che il commitment deriva dai rinforzi... cmq io sono d'accordo con te... quando il libro parla di antecedenti credo stia parlando delle determinanti cioè cosa c'è alla base dell'impegno organizzativo...
Per quanto riguarda il libro anche io ho la vecchia edizione e la professoressa mi ha detto che va bene sono gli stessi capitoli![]()
ah grazie
sai mi stava venendo il panico pre -esame
è il mio penultimo non oso pensare a cosa mi succederà con l' ultimo...
a parte tutto ho trovato molto utile l' ultima parte del libro sull' efficacia
ti permette di avere uno sguardo d'insieme su tutti gli argomenti
qualcuno sa del caso?
io sono in panico ho letto le domande che mette lei per il caso ma bisogna risp prettamente a quelle o cmq fare tutti il discorso con org aanlisiu del clima e via dicendo?
non ne sono proprio capace
voi come vi state allenando?
grazie a tutti
ciaoooooooo