• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 19 di 41 PrimoPrimo ... 9171819202129 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 271 fino 285 di 605

Discussione: eds bari

Partecipante Affezionato
    L'attenzione è sul Canestari nel cap. degli stati di coscienza e può essere integrata con il Darley in cui è nel cap. della percezione.
    Gli ambiti applicativi di ogni argomento sono sulla guida Kappa e credo anche sui riassunti di OPS. Ad es. per l'attenzione si può dire che gli psicotici disorganizzati non riescono a superare neanche le prove più semplici della Wais a causa della loro incapacità di mantenere l'attenzione.

Partecipante Esperto L'avatar di australia
    Rossana, dopo avere dato una lettura velocissima a tutto, solo ieri ho cominciato a riassumere secondo lo schema che ho descritto, e sono partita dalla memoria che è di una vastità assurda e mi ci sto perdendo. Via via che finisco gli argomenti ti mando gli schemi e li confrontiamo.
    E' una bella fatica organizzarsi il materiale da studiare secondo uno schema, ma considerate le domande che hanno fatto. penso che sia il modo più adeguato di prepararsi. Purtroppo occorre moltissimo tempo, più di quello che avevo previsto.

Grazie Caterina, io x velocizzare ho letto qua e là testi, appunti di ops, dei miei corsi universitari, senza sapere più cosa ho letto e cosa no.

Psychopsice non ci sono dubbi che la commissione sia la stessa e che sia presente in tutte e tre le prove. Non so però se è la stessa x il N.O. Leggendo le vecchie threads ho saputo che non era troppo rigida e che quindi era stato possibile scopiazzare...

A presto, 'parlarci' in qualche modo ci aiuta.

Partecipante Affezionato
    Anche io sto organizzando lo studio,come AUSTRALIA più o meno, seguendo molto l'impostazione della guida Kappa...
    Non è facile, ma x lo meno adesso prende un pò di forma lo studio...

io mi sono accorta che il Canestrari non è un vero e proprio manuale di psi generale e temo sia poco approfondito, però è conciso, schematizzato, fluido nella lettura, fornisce una traccia degli aspetti da studiare, mi piace. Ho cominciato a studiare dalla Memoria leggendola su altri manuali e mi ci sono letteralmente persa, x ultimo ho letto il Canestrari che da una parte mi ha mandata in confusione perchè non riporta quasi nulla delle cose lette altrove, x es. schematizza i vari approcci teorici (associazionistico, strutturalista, cognitivo ecc) ma non menziona nessuna delle teorie classiche quali Atkinson e Shiffrin, Craik e Lockart, Tulving, Baddeley, Paivio, sono indecisa se tralasciarle o meno.

Ho notato però che le tracce uscite seguono una scaletta che riprende alcuni paragrafi del capitolo del testo.
    Pensavo che una scaletta fosse necessaria x orientare lo studio e l'ho preparata a procedere proprio dalle tracce uscite che dell'argomento chiedevano teorie, teorie dello sviluppo, metodi e applicazioni.
    Solo ora mi sono resa conto che viene seguito proprio il Canestrari.
    A questo punto conviene riferirsi solo ad esso?

Secondo voi com'è meglio procedere?

Partecipante Affezionato
    Io non riesco a studiare usando solo il Canestrari, ho bisogno di integrare...Trovo ottima la guida Kappa...

ludovicavan
    Ospite non registrato
    Il Canestrari alla fine credo che sia la scelta migliore.
    Anche se, personalmente lo integro con il Mederato-Rovetto
    che per certi argomenti però, vedi percezione, è scandaloso.
    A parte questo, credo che comunque per ogni cosa vada fatta una
    sorta di selezione.Per esempio, per la memoria, vastissima e complessa,
    dal punto di vista storico non credo debba essere necessario prendere
    in considerazione tutti gli approcci, ma confrontare il passato, ovvero
    l'associazionismo e comportamentismo con HIP e Tulving, i contributi
    più importanti e un pò più recenti, senza andare nel dettaglio.Terminare
    poi con gli ambiti applicativi.

ludovicavan
    Ospite non registrato
    In buona sostanza, definizione, sguardo alla storia,
    esposizione di una teoria, collegamenti con altri processi,
    per esempio la memoria si collega con tutto e infine ambiti applicativi.
    A quanto ho capito premiano molto la sintesi.

Partecipante
    australia per ogni argomento dopo la definizione devi scegliere un paio di teorie di riferimento e sviluppare l'argomento in base a quelle.
    io avevo provato ad integrare con il rovetto e il manuale della del miglio, ma vado solo a confondermi le idee. ho fatto un po' l'attenzione su questi manuali perchè sul canestrari nn è affrontata bene. il problema sono pure i campi applicativi quasi inesistenti sul canestrari e accennati sulla guida kappa.

Grazie a tutte.

ludovicavan
    Ospite non registrato
    Infatti il problema sono i campi applicativi.
    Per esempio per la percezione, che ho fatto sul Canestrari,
    cosa avete messo?
    Ciao e buono studio

ludovicavan
    Ospite non registrato
    Altra cosa, a Firenze è uscita la commissione,
    da noi ancora niente?
    L'esame avverrà presso il dip. in p.zza Umberto I ...
    e poi? No perchè mi devo organizzare...
    Grazie in anticipo e ciao,
    buono studio.

Partecipante L'avatar di PsychoSpice
    Grazie Australia :-)
    Sì, credo anche io che dare un'occhiata ad altri testi, magari per integrare, non faccia male, ma forse focalizzarsi prevalentemente sul Canestrari è la cosa migliore. Altrimenti veramente si rischia di perdersi e confondersi le idee...
    Io inizio oggi i "riassunti", e pensavo di iniziare dalla percezione, poi memoria e poi via di seguito. Forse dovrei riguardarmi il sito dell'Università per dare un'occhiata alle tracce. Non so se ci siano anche quelle sorteggiate negli anni passati.
    Forza e coraggio :-)
    A presto...
    L'essenziale è invisibile agli occhi!

Partecipante Affezionato
    Le tracce sono generali,non è specificato cosa è uscito gli altri anni...
    per quanto riguarda la percezione, come vi organizzate per AMBITI APPLICATIVI E STRATEGIE DI INTERVENTO?

Psychospice, dare un'occhiata ad altri testi sarebbe opportuno, ma ormai è tardi, in più nella vastità del materiale mi perderei come mi è successo per la memoria che sono riuscita a riportare nei binari grazie al vostro aiuto. Focalizzarmi sul Canestrari e andare a cercare altrove se proprio qualcosa non è chiara mi pare la cosa migliore. Io proseguirò con la Motivazione.
    Le tracce x il V.o. nel sito dell'uni non ci sono, io le ho avendo seguito lin diretta la thread di Bari da un anno, ed essendo andata a ritroso x il periodo precedente, sono esattamente quelle che ho menzionato ultimamente: 3 volte hanno chiesto teorie, teorie dello sviluppo, metodi e applicazioni rispettivamente di linguaggio, pensiero , emozione. Nel 2004, la sessione del ricorso, avevano chiesto l'influenza dei fattori sociali e relazionali nei processi di apprendimento, in più teorie e applicazioni. Le tracce non sorteggiate non le avevo segnate.

Ludovica, la commissione non è ancora uscita, nel sito non c'è ancora nessuna info x il 2006.
    Piazza Umberto I° è ad un isolato dalla stazione centrale, ma penso che tu non arriverai in mattinata, l'esame è sempre cominciato alle 8,30!
    Cosa vorresti sapere?
    Ultima modifica di australia : 05-06-2006 alle ore 19.15.06

Partecipante Affezionato
    Ciao raga,
    1)rileggendo tutto questo thread, ho trovato (pag 7-8) altre tracce non estratte e la cosa stupefacente è che si sono ripetute le tracce estratte l'anno prima, seguitemi:
    I sess. 2004 LINGUAGGIO (estratto), non estratte????
    II sess. 2004 APPRENDIMENTO (estratto), ATTENZIONE(forse non estratta, vedi pag 4 di questo thread)
    I sess. 2005 PENSIERO (estratto), MOTIVAZIONE, MEMORIA (non estratte)
    II sess. 2005 EMOZIONI (estratto), LINGUAGGIO, APPRENDIEMENTO (non estratte)
    Come potete vedere, non si può utilizzare come criterio di esclusione dallo studio le tracce già uscite. In realtà tutti i criteri di studio che ci inventiamo potrebbero non avere nessun fondamento..... Io per esempio per fare tutto il Canestrari, non faccio la metodologia e il fatto che siano sempre uscite tracce di generale, non esclude che possa uscire, faccio gli scongiuri!!!!! Che Dio ce la mandi buona a tutti!!!!!
    2) Appena sapete della commissione e degli orari, fatelo sapere, così abbiamo più tempo per informarci e per organizzarci.
    3) Che ne dite di scambiarci i num di telefono? (il mio è 347-5991558) Credo che sia importante perchè qualche volta, ad esempio, il browser di OPS era bloccato ed era impossibile accedervi, e come faremmo se succedesse prima dell'esame? E poi può succedere che chi è in viaggio, la sera prima non può connettersi.
    Se non volete scrivere il vostro num qui, potete mandarmi un sms e poi vediamo come diffonderci i numeri.
    4) cerco qualcuno disposto a farmi le fotocopie della guida Kappa per la seconda prova e a darmele la mattina del 20, fatemi sapere, grazie.
    5) il Canestrari è il manuale più completo, io ne ho confrontati 4 diversi (non ho mai visto il Moderato Rovetto), bisogna saper bene sintetizzare, se non sbaglio danno due facciate per poter scrivere. Si perde troppo tempo a guardare da troppi manuali, integrate col Kappa e andate sul sicuro!!!!!!
    La fiducia nelle nostre capacità aumenta le probabilità di successo!!!!
    (chi lo dice questo????Bandura???) NGUE!!!!NGUE!!!!
    6) mi raccomando non saltate i cap 2-3-4, ho visto che a BOlogna vanno molto di moda.....
    un abbraccio a tutti, buono studio....
    Ultima modifica di caterinaP : 05-06-2006 alle ore 20.01.48

Pagina 19 di 41 PrimoPrimo ... 9171819202129 ... UltimoUltimo

Privacy Policy