kyoko trovi esempi anche nel thread del quinquennio, comunque ti faccio un esempio inventato ora da me... allora... lei dice tipo "ho una classe di studenti di architettura. voglio vedere se l'età è proporzionale ai voti. le variabili sono questa e quell'altra"... ho fatto u nesempio scemo ma è per farlo semplce. da qui (ma il problema è che spesso lei non dice neanche cosa vuole verificare o quali sono le variabili) tu devi fare una ricerca coi seguenti punti: 1- variabile dip. e var. indip. e ipotesi (come nicotra)
2. come è iniziata la ricerca (e ti inventi una cosa tipo che è il preside della facoltà che ti ha chiesto di indagare questa cosa e per questo hai preso una classe di architettura e descrivi il campione, tipo il numero, l'età,m il sesso, ecc.)
3- svolgimento (devi dire che hai somministrato un questionario e dici che tipo di questionario e quanto ci hai messo a farlo fare e in quanto tempo si è svolto il tutto)
4- se non sbaglio a questo punto (perdonatemi ma è da ottobre dell'anno scorso che non lo tocco!!!) se non sbaglio fai una tabella tipo quelle di nicotra (ad es. 3x3 o 3x2, ecc. a seconda dei dati o degli "indizi" che ti ha dato la prof.ssa) e scrivi i punteggi di tutti i partecipanti
5- fai il grafico proprio come da nicotra
6- conclusioni: spieghi il grafico e dici se le ipotesi e i tuoi obiettivi son stati confermati

non mi è chiaro solo cosa intendi per tabella 3x3..e quindi non ci sono calcoli da fare?
domande di teroia non ne fa?

siamo alle solite.. professori-fantasma introvabili.. che dici, forse se mi rivolgo ad un medium paranormale riesco a contattarla?
grazie dell'info!