ciao. dite che le domande aperte sono sempre le stesse..cioè quali?? grazie
ciao. dite che le domande aperte sono sempre le stesse..cioè quali?? grazie
fasi del bilancio di competenze
evoluzione del concetto di counseling.....
poi nn mi ricordo mi dispiace
io l'ho fatto lunedì e c'era l'evoluzione del concetto di orientamento,le fasi del bdc e gli esercizi,l'autovalutazione nell'orientamento e il counseling psicologico clinico...
Ciao a tutti riapro questa discussione xkè devo fare l'esame il 21 e nonostante sia un bel pò che lo studio mi rimangono dei dubbi che leggendo i forum vecchi nn riesco a togliermi:
1 nella domanda sull'autovalutazione non ho capito bene che cosa bisogna scriverci...sul capitolo ci sono scritte un sacco di cose e molti orientamenti e teorie di vari autori, ci vanno messi????
2 non ho capito bene cosa sono questi benedetti esercizzi, dove li trovo????
Vi prego aiutatemi sono in para ed è anke il mio ultimo esame![]()
Non c'è via per la pace... la pace è via
Dalhai Lama
Nell'autovalutazione ci devi scrivere che riguarda la valutazione interna del soggetto... spieghi perche' e' importante nell'orientamento e descrivi dandone le definizioni i vari fattori che entrano in gioco nell'autovalutazione... ovvero autostima, concetto di se', autoefficacia, impotenza appresa, locus of control ecc... Le domande sono teoricamente molto molto ampie...ma devi stringere piu' possibile.. non vuole i dettagli...vuole che gli faccia capire di avere almeno a grandi linee compreso l'argomento
E x gli esercizi invece che argomento/libro rigurdano???????E come devono essere fatti????
Grazie Duccio sei il mio salvatore![]()
Dalhai Lama
Allora quando dice gli esercizi associati sono parte (se richiesti esplicitamente) della domanda delle fasi del bilancio...dove ci sono le fasi e gli esercizi associati... che sono esercizi che si danno durante queste fasi nella determinazione del bilancio di competenze...devi solamente citarglieli....
Poi non credo ci siano altri esercizi... o cmq non ti dara' mai degli esercizi...A meno che tu non abbia portato il programma con il manuale del counseling e relazione d'aiuto dove c'erano gli esercizi sugli stili comunicativi....
Altra domanda....ormai sono il tuo incubo
ho visto che sulle domande aperte ci potrebbe essere MODELLI E FASI DEL COUNSELING....che sono???
cioè io i modelli non li ho trovati e per fasi ho trovato solo le fasi storiche di ogni stato cioè come si è evoluto nel tempo in usa inghilterra e italia.
é questo quello che intendeva la domanda o sono io che sono talmente fuso che nn riesco + a trovare le risposte?????????
grazie ancora a chi avrà la voglia di rispondermi ulteriormente![]()
Dalhai Lama
Figurati non eì' un problema...essendoci passato qualche mese fa capisco che vuol dire...
Cmq no le fasi non sono quelle...e' molto piu' semplice... le fasi del counseling sono le 3 fasi normali del processo di consulenza...ovvero riconoscimento e definizione del problema, ridefinizione del problema tramite la stimolazione del cliente, e gestione dello stesso... Dovrebbe esserci sul manuale...E' abbastanza breve come domanda alla fine...
Per quanto riguarda i modelli puo' chiedere i modelli della competenza... unidimensionali multidimensionali ecc ecc...o i modelli del bilancio che sono gli approcci (relazionale, differenziale, ergonomico, sull'immagine del se') ...boh al limigte ma non li ha mai chiesti ci sono i modlli dell'orientamento.... ma i modelli del counseling non mi pare esistano... se non sbaglio...
Cmq quella sicura al cento per cento e' l'evoluzione storica del concetto di orientamento..le altre variano...
ciao a tutti...sono disperata..so studiando il libro del <bilancio delle competenze>...
ci sono tantissimi nomi di autori x ciascun modello...ma li vuole sapere tutti??
cosa mi consigliate di fare...
help
sono nel pallone
rieccomi...ma le schede che si trovano alla fine del libro del bilancio...le chiede?
grazie ancora
aspetto una vostra risp...
bn studio!
credo che gli autori non siano molto richiesti anke se devo dire che sulle domande a crocette scaricate su ops ce ne sono qualcuno anke di quelli nn proprio famosissimi.
come potrai vedere dai post precedenti neppure io sono particolarmente ferrato in materia quindi non vorrei portarti fuori strada,ma sulle domande aperte credo che di autori non ce ne saranno.
x quanto rigurda le schede non te lo saprei dire ma non credo che siano particolarmente importanti.
ciao ci vediamo all'esame in bocca al lupo e speriamo che questo esame non sia così impossibile come alcune voci dicono![]()
Dalhai Lama
grazie mille niccovdh..in bocca la lupo anche a te!!!
speriamo bene...
Mi dispiace devo rettificare quello che ho scritto nel post precedente.....
sulle schede finali del libro bilancio di competenze, credo che invece servano, almeno saperne qualcuna xkè sono i famosi esercizi di cui parla nella domanda "fasi del bilancio di competenze ed esercizi".
Comunque aspetto la conferma di Duccio in modo da essere sicuri al 100%.
Crepi
Dalhai Lama
ciao ragazze!!!ho una brutta notizia..oggi in facoltà mi hanno detto he la di fabio ha cambiato la modalità d'esame...voi ne sapete nulla??baciotti![]()