Ma di nulla amiciSiamo o non siamo colleghi? Forza e coraggio!
![]()
Ma di nulla amiciSiamo o non siamo colleghi? Forza e coraggio!
![]()
Se la tua vita arde, la poesia è la cenere. (Leonard Cohen)
La psicologia è come la luna: illumina il buio (Anonimo)
Drssa-Rita-Romano
Buongiorno a tutti!
Ho bisogno di un'informazione preziosa sull'esame di Stato a Caserta vecchio ordinamento: chi di voi sa quanto tempo danno per la prima prova e quanto spazio per scrivere? Un foglio protocollo o al massimo 2 facciate?
Non sono di Caserta, ma darò l'esame lì, se qualcuno può rispondermi ne sarei grata!!
[email protected]
per quanto riguarda il tempo non lo so ma per la quantità se non sbaglio si possono scrivbere due facciate
4-5 ore credo.Due facciate mi sembra poco,i temi mi vengono più lunghi a me
fiofio
[QUOTE=fatamorgana.79;1482499]per fiorella81: penso che il versamento di 400 euro vada bene anche se fatto a mezzo bollettino postale... se c'è scritto così...
...No il versamento di 400 euro va fatto alla Banca di Roma..Sul modulo c'è scritto in grassetto: "il pagamento deve essere effettuato esclusivamente presso un'agenzia della Banca di Roma"
L'altro versamento a tasse scolastiche pescara va effettuato alla posta.
![]()
per chi studia metodologia: non è che qualcuno di buona volontà potrebbe esser così gentile da indicarmi cosa fare di metodologia/statistica? a parte qualcosa in generale, sui metodi di ricerca e di analisi dei dati, con vantaggi e svantaggi, e qualcosa sempre in generale sulle varie definizioni (variabile, validità, attendibilità, etc...) cosa ci conviene studiare più? grazie...[/QUOTE]
I testi consigliati sono:
McBurney "Metodologia della ricerca psicologica" Mulino
oppure
Pedon, Gnisci "Metodologia della ricerca psicologica", Mulino
Gli argomenti:
- Processo di ricerca
- Metodi descrittivi di ricerca
- I veri esperimenti
- I quasi esperimenti
- Esperimenti sui singoli soggetti
- La misurazione e le relative scale
- L'attendibilità e La validità della misurazione
- Raccolta e descrizione dei dati
- Il controllo
- Effetti di disturbo
Buono studio a tutte..
PS sono felice che vi siate rasserenate..![]()
Salve ragazze il 17 maggio ho lasciato un messaggio dove parlavo di SENSO. Con quella parola mi riferivo al senso di quello che avevo scritto .
NON AL SENSO COME ARGOMENTO D'ESAME .
Vi scrivo questo perchè qualcuno mi ha inviato qualche messaggio chiedendo cosa fosse il SENSO!!!! OK NIENTE PANICO UN BACIO A TUTTE
Ciao ragazze....
sono nuova....e anch'io dovrò sostenere l'esame di stato a fine giugno e mi chiedevo...
ma c'è qualcuna che sta studiando sviluppo ??? sento sempre parlare di statistica...
AIUTOOOOOO
io sviluppo l'ho studiato...
Ciao Robinana, io per ora sto finendo sviluppo e generale...il problema è che nn riesco ad organizzarmi con tutti gli argomenti, ho sentito alcune ragazze dire che stavano scrivendo dei temi...sai mica dove posso trovare dei riassunti ?? Se inizio a farli io impiego sei mesi....e il tempo ormai è davvero poco!!!
Grazie
Anch'io sviluppo l'ho studiato..Prova a consultare il materiale messo a disposizione per l'esame di stato..Esame di stato Psicologia. Casi clinici, temi svolti ed altre risorse per le varie prove dell'esame di stato in Psicologia
![]()
Ultima modifica di psicofabi : 20-05-2008 alle ore 19.10.26
Io ora sto facendo sviluppo e per fortuna ai tempi dell'esame mi feci i riassunti poi integro con qualche appunto.Sicuramente i temi di sviluppo mi stanno venendo più brevi d generale,sarà che mi sto rendendo conto che il tempo è poco e li sto facendo superficiali,boh?!
fiofio
Grazie ragazze...
darò un' occhiata ai riassunti messi a disposizione sul sito..
io sto facendo solo generale e sviluppo...statistica resterà un mistero per me come lo era ai tempi dell'università...l'ho sempre odiata...mi affido alla mia buona stella. buona giornata a tutti.
salve ragazzi...ma non si sa ancora nulla della commissione!!??? io ho fatto l'eds la scorsa sessione e volevo sapere solo per mera curiosità se già era uscita. Cmq inutile dirvi che se avete bisogno di qualche consiglio io sono a vostra disposizione. Tenete duro e non vi abbattete!!!!in bocca al lupo a tutti!!!