• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 19 di 35 PrimoPrimo ... 9171819202129 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 271 fino 285 di 519
    Partecipante Assiduo L'avatar di Eugenio Rollo

Riferimento: Pubblicazione del testo per l'Eds: Il progetto in psicologia

Citazione Originalmente inviato da mariacoelli Visualizza messaggio
    Grazie Prof. Rollo di aver pubblicato le tracce dei temi della sessione dell'EDS appena avvenuta a Padova...ci sta dando davvero un grande aiuto!
    Io voglio dare l'EDS a giugno 2009 e devo dire che il tema 3 mi ha abbastanza sconvolto: non ho capito se è un tema unico che chiede di parlare di ragione/sentimento e poi dei processi di comunicazione e poi dei problemi epistemologici e metodologici insiti nelle procedure di misurazione dei costrutti psicologici o se sono 3 tracce diverse. Nel caso fosse un tema unico non saprei proprio come collegare questi concetti...

Mi può chiarire un po' la questione??

Grazie mille di cuore.

Maria
    Buongiorno, Maria.
    Torno al forum dopo qualche giorno di assenza: ero febbriciTANTE (adesso sono febbriciPOCHE... sta passando).
    Replico questa risposta in entrambi i thread in cui lei ha posto la questione, a beneficio anche degli altri. Però inviterei, in futuro, di non duplicare gli interventi, si rischia di intasare il forum inutilmente.

Veniamo al tema in questione. Effettivamente la traccia, a prima vista, terrorizza un po'... convengo con lei che non è chiarissima.
    In realtà cosa si chiede?
    Semplicemente di affrontare il tema sentimento/ragione sotto uno degli aspetti indicati. Paradossalmente la complessità della traccia deriva dal tentativo di favorire i candidati: poiché non tutti hanno seguito lo stesso indirizzo, ciascuno può affrontare il problema secondo un approccio inerente al proprio corso di studi.
    Spero sia più chiaro...
    Comunque non inizi ad angosciarsi adesso in questo modo, se no come mi arriva a giugno?!?
    Buone feste, intanto...

Partecipante Assiduo

Grazie mille per avermi chiarito la questione....
    Cercherò di angosciarmi meno, sennò a giugno arriverò esaurita!

Ancora Grazie e ricambio gli auguri di buone feste!!!

In bocca al lupo per il nuovo anno:
    agli abilitati, perché mettano a frutto la loro professione;
    a chi sosterrà l'eds nel 2009, perché affrontino la prova con energia positiva.

BUONE FESTE E BUON ANNO A TUTTI

Partecipante L'avatar di daniela.falzone

Citazione Originalmente inviato da Eugenio Rollo Visualizza messaggio
    In bocca al lupo per il nuovo anno:
    agli abilitati, perché mettano a frutto la loro professione;
    a chi sosterrà l'eds nel 2009, perché affrontino la prova con energia positiva.

BUONE FESTE E BUON ANNO A TUTTI
    Prof ricambio calorosamente gli auguri e che crepi!ne abbiamo bisogno data la crisi...
    Vorrei chiederLe un consiglio sul percorso più idoneo da seguire adesso (confusione..tra le tante offerte di master e scuole di specializzazione)..ma non penso che sia questa la sede più adatta..Le manderò una mail!
    Auguri per un sereno e felice Natale..ci ha fatto un grande regalo con i suoi consigli e il suo sostegno!

Partecipante Affezionato L'avatar di ENNIE1980

BUONE FESTE E BUON ANNO ANCHE A LEI PROFESSORE...ma soprattutto...GRAZIE ANCORA PER LA SUA PRESENZA E DISPONIBILITA'!!!

Buona giornata e ancora buon anno a tutti.
    Riprendiamo tutti l'attività dopo le feste e chi si prepara a sostenere l'esame di stato nelle sessioni 2009 inizia ad essere in fibrillazione.
    Come al solito, limiterò la mia presenza a questo thread, senza invadere gli altri spazi di discussione. Permettetemi tuttavia qualche suggerimento, anche e soprattutto dopo l'esperienza di commissario nelle scorse sessioni.

Innanzitutto la parte generale. Evitate di studiare su riassunti, ne risulta un apprendimento troppo mnemonico e poco interiorizzato. Va bene studiare su Atkinsons e Darley, ma riprendete in mano i testi di generale che avete studiato durante il vostro corso di laurea, soprattutto cercate di sviluppare uno spirito critico che vi consenta non di conoscere ma di utilizzare le vostre conoscenze. Ho ripetuto fino alla nausea e continuerò a farlo: siete candidati ad entrare nella professione, non siete studenti.

Per la parte applicativa, anche in questo caso rivedete i testi del corso di studi, ciascuno per il suo indirizzo, e cercate il più possibile di elaborare l'esperienza di tirocinio dal punto di vista pratico.

Per i progetti, un po' mi vergogno a dirlo, ma credo che il mio testo abbia dato una mano ai candidati, a comprendere come si fa un progetto. Purtroppo nel corso di laurea questo aspetto è trascurato e spero di aver contribuito a fare un minimo di chiarezza. Vi anticipo che ho in lavorazione un nuovo testo sulla progettazione, arricchito da ulteriori esempi applicativi, ma non so se sarà disponibile per la sessione di giugno.

In ogni caso, evitate di fare come per alcuni esami, di studiare allo spasimo gli ultimi tempi! Studiate per tempo, esercitatevi, abituatevi a far "vivere" i casi, le applicazioni e i progetti che fate, come se doveste realmente realizzare quello che pensate, altrimenti rimangono concetti astratti, utili per la ricerca e l'accademia, ma non per la professione applicativa.

Questo spazio resta a disposizione di chi voglia approfondire alcuni aspetti, confrontarsi con me e con gli altri partecipanti, con l'augurio che quanto viene scritto possa essere utile strumento di riflessione non limitatamente all'Esame di Stato.

In bocca al lupo!

Sarò ripetitiva o magari chiederò cose che in qualche pagina di questo forum saranno già state spiegate..ma secondo lei per la prima prova una buona preparazione dell'Atkinson può bastare o il testo ha delle lacune in qualche argomento che andrebbero integrate con altri testi?
    grazie!!!

Citazione Originalmente inviato da anatolia Visualizza messaggio
    Sarò ripetitiva o magari chiederò cose che in qualche pagina di questo forum saranno già state spiegate..ma secondo lei per la prima prova una buona preparazione dell'Atkinson può bastare o il testo ha delle lacune in qualche argomento che andrebbero integrate con altri testi?
    grazie!!!
    Come ho già detto nel post precedente, l'Atkinson va bene. Più che integrato va affiancato ai testi studiati durante l'università, possibilmente dal Darley: soprattutto i testi non vanno imparati a memoria, ma compresi e fatti propri concettualmente.

ste203xx mi chiede, a proposito della terza traccia (non uscita) della prima prova II sessione 2008:
    "accipicchia sembra un tema letterario più che psicologico-scientifico, mi verrebbe più da scriverci una poesia
    Dove si può leggere la traccia integrale? La facoltà di Padova "predilige" qualche approccio? Ad esempio a Roma è trattato di più quello psicodinamico e quello sistemico-familiare, negliultimi anni anche l'analisi della domanda visto che Carli impera, a Padova c'è qualche predominanza?
    "

La traccia completa era così formulata:
    TEMA N. 3. Ragione o sentimento? come agiscono questi due ordini di fattori sui processi di pensiero e sui comportamenti umani? Il candidato illustri questo tema facendo riferimento, preferibilmente, ad uno specifico approccio teorico. (psicologia cognitiva, teorie dell'apprendimento, teoria dinamica della personalità, ecc)
    Il candidato delinei i tratti essenziali dei processi di comunicazione, a livello individuale, clinico e sociale
    Il candidato parli dei problemi epistemologici e metodologici insiti nelle procedure di misurazione di costrutti psicologici. Si faccia riferimento ad un modello o teoria specifici e alle relative procedure tradizionalmente usate per la quantificazione dei dati.

In realtà non è frutto di uno specifico orientamento della commissione. Le tracce vengono proposte dai diversi commissari e condivide, cercando di rispettare i diversi orientamenti.
    A Padova all'esame di stato si cerca di andare oltre il singolo approccio, proprio perché "le psicologie" sono diverse e ciascuno potrebbe essersi formato con diverso orientamento, soprattutto se proviene da altre città.
    Ovviamente, non possedendo la mitica sfera di cristallo, non posso dire se anche nella prossima sessione ci si orienterà verso un approccio "aperto", ma posso presumere che ci siano ottime probabilità che ciò avvenga.

Buono studio...

Partecipante Assiduo

Grazie prof e grazie a tutti per le utilissime informazioni!!
    A giugno farò l'eds e ora mi trovo a dover decidere quale manuale di psicologia generale è meglio/più utile comprare..

Anch'io non voglio tediare con le solite domande ma tra Darley, Gray e Atkinson quale mi consiglia??

Grazie mille!!!

Citazione Originalmente inviato da minniy89 Visualizza messaggio
    Grazie prof e grazie a tutti per le utilissime informazioni!!
    A giugno farò l'eds e ora mi trovo a dover decidere quale manuale di psicologia generale è meglio/più utile comprare..

Anch'io non voglio tediare con le solite domande ma tra Darley, Gray e Atkinson quale mi consiglia??

Grazie mille!!!
    Atkinson, affiancato dai testi che ha studiato in psicologia generale.

Partecipante Assiduo

Grazie mille prof!!!!
    Gentilissimo!!!! Comprerò l'Atkinson!!

Partecipante Figo L'avatar di klaudia82

A me sembra difficile produrre un tema mettendo in atto il mio spirito critico. Semplicemente perche non ho mai affrontato un tema di questo tipo. Sempre e solo esami concettuali...

Banned

Citazione Originalmente inviato da klaudia82 Visualizza messaggio
    A me sembra difficile produrre un tema mettendo in atto il mio spirito critico. Semplicemente perche non ho mai affrontato un tema di questo tipo. Sempre e solo esami concettuali...
    ..Concordo con te, Klaudia82. Aggiungo inoltre che non sempre l'esperienza di tirocinio è 'formativa'. Io per esempio sono capitata in un posto dove non mi è stata data la possibilità di approfondire le conoscenze del mio indirizzo.Sigh Quindi, in questo senso 'deludo' un pò le aspettative del caro prof.Rollo! Ahiahi ahi, come farò?

Citazione Originalmente inviato da haidiPsy Visualizza messaggio
    ..Concordo con te, Klaudia82. Aggiungo inoltre che non sempre l'esperienza di tirocinio è 'formativa'. Io per esempio sono capitata in un posto dove non mi è stata data la possibilità di approfondire le conoscenze del mio indirizzo.Sigh Quindi, in questo senso 'deludo' un pò le aspettative del caro prof.Rollo! Ahiahi ahi, come farò?
    Care Klaudia82 e haidiPsy,
    sono consapevole - e lo sottolineo spesso - che le competenze applicative non fanno purtroppo parte della preparazione universitaria degli psicologi. E' una grave pecca che il tirocinio riesce solo in parte a compensare, purché sia effettivamente svolto in maniera utile.
    Quando poi ci sono situazioni in cui i tirocinanti vengono messi a far fotocopie... (è accaduto anche questo, credetemi).

Di fatto c'è un'esigenza specifica: entrare nella professione vuol dire compiere il passaggio dalla concettualità all'applicazione delle conoscenze, quindi allo sviluppo di competenze concrete.

Il suggerimento è sempre lo stesso, esercitatevi, confrontatevi con chi già esercita la professione, scegliete una scuola di specializzazione seria.

Buona fortuna!

Pagina 19 di 35 PrimoPrimo ... 9171819202129 ... UltimoUltimo

Privacy Policy