• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 19 di 31 PrimoPrimo ... 9171819202129 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 271 fino 285 di 455
    Partecipante Assiduo L'avatar di valeee84

Riferimento: EDS, Cattolica I sessione 2009

Eh Markeeno li avevo trovati sui riassunti qui di ops!
    Non ricordo più il titolo, cmq cerca tra gli appunti per l'eds!

Partecipante Affezionato L'avatar di Sifolina

Oh bene condividete la mia intenzione...ho provato a leggere il capitolo sui processi decisionali del Rovetto ma è davvero noioso e lunghissimo!!! L'unica cosa è che mi hanno detto che è un tema piuttosto frequente...speriamo di no!!
    Quindi niente ragionamento, sillogismi, formulazione di ipotesi...giusto?

Per quanto riguarda i 4 tipi di pensiero dove sono sul Legrenzi...Sara-psyche mi potresti dire per favore la pagina? Grazie ragazze di esistere!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di Sara-psyche

...ciao Sifolina....i tipi di pensiero sono a pag.349...cmq dipende da che edizione hai perchè anche con altre compagne non mi ritrovo...sono presenti pensieri concreto( per parole e per immagini), astratto(processo di categorizzazione),produttivo(Wertheimer e ragionamento),quotidiano(barlett) e prevenuto (stereotipo e pregiudizio)...spero di esserti stata utile...

invece per metodologia alla fine che tematiche trattate?oltre al metodo clinico(spiegando nello specifico colloquio), al metodo sperimentale e ai test che fate??

ciao, anche io farò l'esame di stato in cattolica in questa sessione.
    Volevo innanzitutto tranquillizzarvi, perchè da quanto ho letto nei post precedenti siete molto preparate. Avete letto e studiato molto. Io non sono stato così ligio al dovere, mi sono preparato molto sui temi. Credo che fare il tema d'esame come i temi su ops vuole dire passarlo, perchè chi ha fatto il tema, per quanto possa non essere eccezionale, aveva il libro sotto mano e credo sia una garanzia.
    Quello che volevo domandarvi è questo:
    - quali sono le percentuali di bocciatura in cattolica?
    - avete idea di come è fatto un tema che non passa? pensare a come fare sempre meglio i temi non è impossibile, ma ero curioso di sapere come posso definire un tema che prende il minimo.... se sono approssimativo il tema passa o non passa?
    - conoscete gli argomenti di interesse dei docenti? il tipo di sociale ama qualcosa in particolare? e quella di sviluppo?

Ringrazio chi vorrà rispondermi e buono studio!
    ciao

Partecipante Affezionato L'avatar di Sifolina

Citazione Originalmente inviato da Sara-psyche Visualizza messaggio
    ...ciao Sifolina....i tipi di pensiero sono a pag.349...cmq dipende da che edizione hai perchè anche con altre compagne non mi ritrovo...sono presenti pensieri concreto( per parole e per immagini), astratto(processo di categorizzazione),produttivo(Wertheimer e ragionamento),quotidiano(barlett) e prevenuto (stereotipo e pregiudizio)...spero di esserti stata utile...

invece per metodologia alla fine che tematiche trattate?oltre al metodo clinico(spiegando nello specifico colloquio), al metodo sperimentale e ai test che fate??
    Cara Sara-psyche ti riferisci al manuale di psicologia generale di Legrenzi o al manuale di psicologia del pensiero sempre di Legrenzi?....Immagino il secondo vero? Io ho il primo e dei cinque tipi di pensiero non c'è traccia...

Ciao ragazze!
    Scusate ma x qlche giorno non sono riuscita a collegarmi!
    Io i tipi di pensiero li ho trovati sui riassunti di ops..però ho questi tipi:
    Produttivo, quotidiano, prevenuto, nevrotico e psicotico. Anche voi avete questi???
    Io il concreto e l'astratto non li ho...o sono assimilabili a qualcuno dei miei???

Citazione Originalmente inviato da Sara-psyche Visualizza messaggio

Ciao! per metodologia...oltre a quello che hai detto tu si potrebbero aggiungere gli strumenti (osservazione, focus group...) e i vari tipi di disegni di ricerca. Che ne pensi?

..Ciaooo...scusate per il ritardo ma in questi giorni mi hanno chiamato pure per i seggi elettorali....

per metodologia sono pienamente d'accordo con te Angel sia per gli strumenti che per i disegni di ricerca!!!

...invece Cesare...direi che le tue domande sono interessanti e soprattutto le risposte potrebbero esserci molto utili!!!...io purtroppo non so aiutarti....C'è qualcuno che può aiutarciii??

ciao ciao

Ciaooo ragazze....volevo conferme per quanto riguarda un tema estratto qualche anno fa....

"Il candidato esponga una metodologia della ricerca psicosociale. "
    come lo impostereste??

Ah poi volevo chiedervi come imposterste anche un possibile tema su metodi e strumenti qualitativi e quantitativi...
    graziee

Partecipante Assiduo L'avatar di piccola584

ciao sara!! allora il primo tema..sulla metodologia della ricerca... non so, tipo metodo qualitativo: il colloquio clinico.. o forse si andrebbe fuori tema!? non sono sicura...

x il tema su metodi e strumenti farei una prima divisione tra strumenti quant e qualit e x ognuno direi quando si usa, come, i limiti e i pregi, cercando di portare x ognuno un ambito applicativo...

boh, io cmq mi sto arrendendo, non ce la faccio davvero + e invece di intensificare lo studio diminuisco..ma non sono normale!!!!

...per me piccola è la stessa cosa cmq meglio non pensarci...
    per il tema "Il candidato esponga una metodologia della ricerca psicosociale. "anche io parlerei o del metodo sperimentale o del metodo clinico e quindi del colloquio...quindi penso proprio che sia giusto...

invece come suddivideresti nello specifico strumenti quantitativi e qualitativi....?

... ma la terza prova quella pratica sarà a settembre?non ho ancora capito...

Partecipante Assiduo L'avatar di piccola584

quantitativi: test, esperimento (?) ...poi??
    qualitativi: osservazione, colloquio, inchiesta

non so se è giusto però... stavo facendo giusto oggi metodologia! cmq... ma mica voi vi fate anche tutti i tipi di analisi a una via, a due vie, between, within etc!? io non ho alcuna intenzione di riprendere quelle cose.. o tutti i tipi di minacce, controllo etc... io so solo i 3 tipi di validità e di attendibilità che esistono e stop.

la terza prova (se mai ci arriverò) credo proprio sarà a settembre, come gli altri anni...

...ma certo per metodologia anche io ho citato validità ed attendibilità...dicendo che nello specifico vi sono 3 tipi di Validità..interna,esterna e di costrutto...
    ...è troppa roba...è impossibile fare tutto!!:mumble
    Ultima modifica di Sara-psyche : 12-06-2009 alle ore 10.08.50

...allora ma secondo te Piccola bisogna distinguere metodo qualitativo (quindi io parlerei metodo clinico nello specifico colloquio) e metodo quantitativo( metodo sperimentale) e all'interno dei metodi vi sono gli strumenti quantitavi e qualitativi?

...di sicuro citerei per s. quantitativi i test...esperimenti in che senso?non è uno strumento,no?
    aggiungerei osservazione nei caso in cui ricercatore utilizza una codifica (osservazione sistematica) e l'intervista strutturata e questionario domande chiuse

..per gli strumenti qualitativi invece colloquio,intervista non strutturata, questionario domande aperte, osservazione come nelle inchieste...
    che ne dici??

altra dubbio ma in una ricerca sia di base che applicata quando si decide se usare un metodo sperimentale o clinico??io direi nella pianificazione del disegno di ricerca,è giusto?

ciao ciao

Ciao ragazze!
    Scusate non vi ho abbandonato è che questo è proprio un periodo nero.
    Ho letto rapidamente qllo che avete detto sui metodi e mi sembra corretto; farei anche io un confronto tra qualitativi e quantit e poi spiegherei in modo più approfondito uno strumento x ognuno, tipo colloquio e questionario.

Ma se dovessere chiedere svantaggi e vantaggi della psico come scienza cosa mettereste? Io pensavo di parl della parte storica e poi avrei approfond il metodo clinico e qllo sperim con vant e svant. Non so se vanno elencato i limiti della teoria che spiego o se invece vengono richiesti proprio qlli della psico come scienza. In qsto secondo caso non saprei che mettere....cioè saprei dire poco! Voi che dite?

Pagina 19 di 31 PrimoPrimo ... 9171819202129 ... UltimoUltimo

Privacy Policy