Ciao ragazzi mi associo alla richiesta di miss fredoom!! ki ha le slides,percortesia le posti qui o ci mandi un'email!!! [email protected]
grazie milleeeee,il tempo è poco ed è l'ulitmo esame... sarà un'impresa ardua!
Ciao ragazzi mi associo alla richiesta di miss fredoom!! ki ha le slides,percortesia le posti qui o ci mandi un'email!!! [email protected]
grazie milleeeee,il tempo è poco ed è l'ulitmo esame... sarà un'impresa ardua!
Le slide sono documenti ufficiali, quindi se qualcuno le avesse ...potrebbe anche postarle quì, in effetti, dal momento che il link con il quale il prof le inserì sul sito non funziona. Ahinoi.
Tra l'altro manca veramente poco.
Avrei un'altra domanda, qualcuno sa dirmi come si comporta all'orale, e se lo faremo subito dopo lo scritto (perdonatemi, ma non ho seguito il corso)? Grazie.
ma l'orale non lo fa fare a tutti, solo a quelli che hanno frequentato il corso (sempre se lo desiderino).
Tutto ciò che esiste è un effetto dello strapotere del desiderio dell'altro. Aulagnier
Ciao ragazzi, sapreste dirmi come funziona con i voti aggiuntivi per chi ha fatto le presentazioni durante il corso? Valgono solo per giugno/luglio o anche nella sessione autunnale?
salve, vorrei un chiarimento io sono ex 842 e devo fare l'integrazione di questo esame dei 4 crediti, qualcuno saprebbe dirmi il programma d'esame?
piccolo mio, sogna e non smettere mai di farlo
Non so se sia meglio o peggio, ma grazie per la risposta. ;)
Ho mandato una mail al professore, te le giro appena mi spiega come possiamo recuperarle. :)
***Edit By ImperfectGirl : per quotare più messaggi utilizza il tasto MULTI-QUOTA***
Ultima modifica di LovelyGirl : 17-07-2009 alle ore 11.31.17
ragazzi qualcuno sa come sono le dmande...cioè mica dobbiamo ricordare il nome di tutti quegli autori??? io riesco a ricordare a malapena le teorie
ènecessario aver il sole nella propria anima...per donarlo a chi non ce l'ha
jenny
Sentirsi confusi credo sia normale, perché è una materia che si discosta completamente dalle altre e per la quale non abbiamo grandi basi. Per quanto riguarda il Sarchielli, ti consiglio di esercitarti (se hai l'originale) dalle domande sul sito del mulino, credo siano ottime per focalizzare gli argomenti, soprattutto perché rispecchiano poroprio la tipologia d'esame che ci viene posta (poi ci sono anche domande a risposta aperta, volendo).
Per teoria dell'organizzazione la storia cambia, perché credo sia più denso di particolari e quindi necessita un occhio di riguardo rispetto al primo (e certamente i nomi Sono Importanti): il libro è interamente basato su teorie e nomi, se togliamo quelli abbiamo tolto tutto...! Infine farei molta attenzione ai suoi articoli e alla ricerca azione, Chimel e Fondamenti li ho trovati - in parte - di ripetizione, ma solo in parte, e comunque non sto dando a questi ultimi (probabilmente ERRANDO) la stessa importanza dei primi due. Adesso sono giunte anche le slide... che a quanto pare non sono proprio pochissime.
[il mio problema è che devo necessariamente dare una priorità a qualcosa perché questo esame è stato assolutamente un fuori programma. Non mi aspettavo lo sprostamento di data, né sono stata io a chiederlo, ma spero vivamente di poterla utilizzare. Ma avendo iniziato a studiare il 9, perché il 7 ho dato psicologia clinica (che è molto pesante)... non so ancora se riuscirò ad essere Effettivamente Preparata per il 23]. Come è ovvio: sto facendo i salti mortali (soprattutto perché lavoro).
Vedremo.
Qualcuno ha consigli da offrire sulla priorità da dare ai testi?
Magari qualcuno che ha già fatto l'esame...
***Edit by ImperfectGirl : per apportare modifiche o aggiunte ai messaggi utilizza il tasto EDIT***
Ultima modifica di LovelyGirl : 17-07-2009 alle ore 11.36.52
ragazzi ma quali slide??
per missfreedom : io intendevo dire che nelle domande non credo chiederà il nome dell'autore ma il modello di un autore....almeno credo...
ènecessario aver il sole nella propria anima...per donarlo a chi non ce l'ha
jenny
Se mi dai un indirizzo mail ti mando le slide, il professore ha avuto la pazienza di mandarmele via mail senza esprimere giudizi di sorta (visto che manca una settimana).
Se ti chiede una teoria suppongo sia ovvio che tu debba ricordati l'autore della teoria in questione. Spesso vengono messe in evidenza anche delle differenze tra i vari autori... e i punti di accordo (soprattutto in teoria dell'organizzazione). Il mio consiglio è che dovresti cercare di fare uno sforzo per ricordare entrambi - autori e teorie - poi non saprei... questo è Soltanto il modo in cui studio io (quindi non necessariamente corretto). Magari gli altri hanno consigli migliori...![]()
Qualcuno di buon cuore può mandarmi le domande dell'esame di Giugno...please!![]()
Non ho seguito il corso e quindi non conosco bene il docente, ma a guardarlo non mi è sembrato affatto uno che propone le stesse domande... figuriamoci nello stesso appello. Devi tenere in conto che è giovane ed energico, credo possa riformularle tutte: dalla prima all'ultima.
Comunque io non ho domande, ma un consiglio: studia.
Ultima modifica di missfreedom : 17-07-2009 alle ore 23.19.41
Ho notato una cosa relativamente divertente, oggi mi sono giunti messaggi in pvt per la richiesta delle slide del corso, e le ho madate a circa quindici persone. E va benissimo altrimenti non mi sarei proposta come distributore automatico di slide [non è una lamentela quindi]. Ma adesso ho un paio di domandine, un po' per tutti, e spero di ricevere almeno una risposta, tanto è facile [più o meno].
Quanto siete preparati?
Come state studiando, quanto approfonditamente?
Quali sono le cose sulle quali vi sentite più preparati?
Vediamo, cerco di renderla più interattiva visto che siete tutti rintanati tra le pagine, magari confrontandoci potremmo capire qual'è il livello medio di preparazione, visto che siamo tutti angosciati da questo esame [ho la vaga sensazione di essere l'unica angosciata]. Vi faccio un paio di domande, formulate solo per voi dai primi capitoli del Sarchielli, tre per capitolo. Mi sono fermata al quarto perché ho la vaga sensazione che non mi risponderete. Vedremo:
1) Perché esiste l'esigenza di programmi di azione positiva (Affirmative action programs)?
2) In che modo dovrebbe essere affrontata, dall'organizzazione, la presenza di disabili nei luoghi di lavoro?
3) A cosa ci si riferisce con il termine job shock e a seguito di cosa avviene?
4) A cosa ci riferiamo parlando di Protestant work ethic?
5) La Shimmin offre una definizione delle funzioni psicosociali del lavoro, quale?
6) Cosa intendiamo per work moods?
7) Quali sono le condizioni di esecuzione indicate nel modello di Leplat e Cuny?
8) Come definiamo il modello di Leplat e Cuny per l'analisi psicologica del lavoro?
9) Su cosa ci permettono di avere informazioni i metodi di analisi psicologica del lavoro indiretti (o soggettivi)?
10) Quale lo scopo degli approcci psicodinamici e motivazionali alla scelta occupazionale?
11) Secondo l'approccio evolutivo di D. Super, da cosa dipende la scelta di un lavoro?
12) Fra gli approcci psicometrici alla scelta occupazionale, che cosa dice il modello di Holland?
Suvvia, interagiamo.
Ultima modifica di missfreedom : 18-07-2009 alle ore 18.07.24