• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 19 di 33 PrimoPrimo ... 9171819202129 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 271 fino 285 di 490
    Matricola L'avatar di mhl

Riferimento: Prima prova esame di stato roma n.o.

Ciao a tuttii..ho due domandine.
    - emozione e cognizione: ho trattato Lazarus e appraisal...ma ambiti e mtodi d'indagine?
    Motivazione: Maslow e la piramide di bosogni e motivazioni....dopo avere parlarlato dei 6 liveli di bisogno, ho proseguito dicendo che si posso ridurre a 3 gruppi di bisogni fondamentali, ciascuno caratterizzato da aspetti emotivi e cognitivi diversi....impostato in questa maniera il tema è valido sia per motivazione che per motivazione ed emozione?
    Grazieeee

Matricola L'avatar di mhl

Scusate ma mi è sorta una ennesima domanda: ma per motivazione e apprendimento va bene la teoria di bandura? No sono molto convinta, anzi sono confusa...forse l'autoefficacia è più utile se dovesse uscire motivazioe e personalità...oddio ho una vera confusione su questi temi incrociati...mi aiutati per favore?Grazie mille.

Partecipante

ciao ragazze, ho una domanda e vi prego chi sa la risposta scriva subito: 1. quali metodi e applicazioni posso mettere per il tema cooperazione-conflitto con la teoria di sherif? ho provato a cercare ma niente, l'unica che mi viene in mente è l'action research per i metodi e invece per le applicazioni promuovere in vari ambiti, es. scuola lavoro o nelle attività sportive una cultura alla cooperazione, collaborazione, a cercare di risolvere le dispute e a integrare i punti di vista piuttosto che alla divisione in gruppi che accentuano la tendenza al pregiudizio; 2. avendo fatto per lo sviluppo affettivo la teoria di bowlby e accenni a spitz che applicazioni potrei mettere? io avevo pensato a mettere il concetto della trasmissione intergenerazionale dei modelli di attaccamento tra genitori e la relativa importanza che la la presenza "affettiva" del caregiver. vi viene in mente qualcosa di migliore?
    in bocca al lupo a tutte, l'ansia cresce e speriamo di fare in tempo a fare tutto....

Partecipante Assiduo L'avatar di Starletta

Citazione Originalmente inviato da v.antonini Visualizza messaggio
    ciao ragazze, ho una domanda e vi prego chi sa la risposta scriva subito: 1. quali metodi e applicazioni posso mettere per il tema cooperazione-conflitto con la teoria di sherif? ho provato a cercare ma niente, l'unica che mi viene in mente è l'action research per i metodi e invece per le applicazioni promuovere in vari ambiti, es. scuola lavoro o nelle attività sportive una cultura alla cooperazione, collaborazione, a cercare di risolvere le dispute e a integrare i punti di vista piuttosto che alla divisione in gruppi che accentuano la tendenza al pregiudizio;
    2. avendo fatto per lo sviluppo affettivo la teoria di bowlby e accenni a spitz che applicazioni potrei mettere? io avevo pensato a mettere il concetto della trasmissione intergenerazionale dei modelli di attaccamento tra genitori e la relativa importanza che la la presenza "affettiva" del caregiver. vi viene in mente qualcosa di migliore?
    in bocca al lupo a tutte, l'ansia cresce e speriamo di fare in tempo a fare tutto....
    Ciao cara, purtroppo posso risponderti solo per la seconda parte.
    Anche io ho messo Bowlby, Spitz e Freud e per gli ambiti applicativi ho messo questo, mescolando un pò di cose ritrovate sul libro di Psicopatologia dell'infanzia di Ammaniti

Per favorire un sano e armonico sviluppo affettivo o per evitare che questo possa arrestarsi è importante che il clinico valuti attentamente la situazione del bambino e che lo osservi in interazione con il caregiver o durante una situazione di gioco. L'aspetto ludico è infatti estremamente importante in quanto il bambino può proiettare sugli oggetti (i giocattoli) i propri sentimenti, emozioni, paure comunicando in questo modo qualcosa che verbalmente non è ancora in grado di esprimere. Anche attraverso il disegno il clinico può analizzare i messaggi di cui il bambino si fa portatore. Nel setting si osservano dunque il tono affettivo del bambino, l'energia nelle risposte, le risposte agli stimoli, come segnala alla madre l'efficacia dell'interazione. Nel processo di valutazione diagnostica dello sviluppo so osservano lo sviluppo maturativo, il funzionamento adattivo, i problemi individuali e relazionali e nello specifico dell'incontro si osserva cosa fanno i partecipanti, come lo fanno e la funzione riflessiva del caregiver, ovvero la capacità di riconoscere gli stati mentali del bambino.

Non è molto, ma è l'unica cosa che posso dirti, di più non so....

Invece io sto cercando del materiale su Memoria ed emozione. Ho trovato poco, anzi, tutto quello che ho scritto l'ho preso dal forum di Ops, ma per quanto riguarda Bower e il il modello "Associate Network Model” non ho trovato niente, da nessuna parte.
    Mi potreste aiutare??????

Partecipante

Scusate...ho visto gli esami di stato di altre facoltà...e ogni seconda prova c'è il giorno seguente della prima...non è che anche nella nostra facoltà c'è il giono dopo?

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da Sakura Haruno Visualizza messaggio
    Scusate...ho visto gli esami di stato di altre facoltà...e ogni seconda prova c'è il giorno seguente della prima...non è che anche nella nostra facoltà c'è il giono dopo?
    non è mai successo, poi non so se accadrà proprio quest'anno

Partecipante Esperto

ciao, ragazzi disolito passa una settimana, lo scorso anno nella sessione di giugno lo hanno detto il giorno della prima prova, mentre a novembre lo hanno detto qualche giorno prima della prima prova.

Partecipante Esperto

Ragazzi c'è qualcuno che conosce la Picone? ho visto in internte che sono quasi tutti professori di Psicologia 1.
    Sapete se da qualche parte è scritto l'orario?
    Grazie.

paoletta81
    Ospite non registrato

No la Picone non la conosco, non conosco nessun professore :-(
    Però anche io ho visto che sono tutti prof di psicologia 1.
    L'orario non c'è scritto sul sito infostud, non sò se uscirà lì, c'è scritto al momento
    "sede da definire"

Partecipante Esperto

Grazie mille!!! da una parte sono molto agitata, ma dall'altra non vedo l'ora di finire.

paoletta81
    Ospite non registrato

Ti capisco perfettamente, non vedo l'ora che arrivi il 23, non dormo più non mangio più, sono una larva!!!

Partecipante Super Esperto

la picone l'ho scritto qualche post più su che la conosco...io ci ho fatto degl iesami di tecniche dei test e cose del genere...è una prof di una certa età, con esperienza diciamo.ma ancora devo capire bene che tipo è...ahahahah...abbastanza tranquilla diciamo, forse un pò puntigliosa su certe cose ma nemmeno tanto...non so se volete sapere qualcosa chiedetemi...proverò a ricordare di più...diciamo che nn è una che mi ha colpito particolarmente ne in positivo ne in negativo...
    Sorridi se vuoi che ti sorridano

Ciao a tutte!

il tempo stringe e il panico aumenta sempre di più!

qualcuno mi potrebbe aiutare rispetto al tema del conflitto? quale teorie avete messo e quali metodi e sviluppi applicativi?
    ma per conflitto e aggressività avete messo la stessa cosa?????

grazie 1000! un saluto e...a risentirci!

Ciao a tutti, è la prima volta che mi trovo a scrivere su questo forum e non sapendo bene come funziona avevo scritto un nuovo post, ma solo ora mi sono accorta che state discutendo qua, quindi provo a riproporre la mia domanda. Sto studiando i diversi argomenti, ma sto incontrando difficoltà circa il tema frustrazione/conflitto. Come si potrebbe organizzare il tema con coerenza? ed in particolare, quali potrebbero essere gli ambiti applicativi? proprio non riesco a trovarli! qualcuno può darmi un consiglio? Anche per il tema cooperazione/conflitto ho dei dubbi sugli ambiti applicativi.
    Visto che mi trovo potreste anche consigliarmi una teoria per il tema motivazione/memoria?
    Forse sono un pò troppo domande... in ogni caso grazie in anticipo per l'aiuto che potrete darmi!
    Isabella.

Partecipante Super Esperto

ciao ragazze per cooperazione conflitto come è stato detto altrove va bene sherif ed il conflitto intergruppi e l'esperimento del campo estivo.ambiti applicativi: io ho fatto un discorso sulla scuola di mia impronta...l'importanza della cooperazione etc etc strumenti sociogramma di moreno; ma non è un tema faicle da fare infatti spero nn esca perchè nn l'ho fatto bene come gl ialtri. frustrazione/conflitto ho usato erikson ed i ltema lo trovate anche su ops, come strumenti ho messo il Picture Frustation Study di Rosenzweig e la tecnica di arkoff. come applicaizone la psicoterapia in riferimento alle fasi di erikson etc etc

poi motivazione memoria: io nn l'ho fatto

conflitto:lewin

conflitto aggressività: freud e lorenz
    Sorridi se vuoi che ti sorridano

Pagina 19 di 33 PrimoPrimo ... 9171819202129 ... UltimoUltimo

Privacy Policy