• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 19 di 23 PrimoPrimo ... 91718192021 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 271 fino 285 di 336

Discussione: Psicologi disoccupati

Partecipante Affezionato L'avatar di lucyboxx

Riferimento: Psicologi disoccupati

Citazione Originalmente inviato da martuccia Visualizza messaggio
    ciao a tutti!
    non ho letto tutta la discussione ma le ultime pagine..volevo solo dirvi la mia esperienza riguardo la scuola di psicoterapia. Secondo me non è solo una specializzazione che ci permetterà di lavorare di più in futuro, fare i concorsi etc
    Secondo me, se ne viene scelta una davvero valida, è una scelta di vita...e questo perchè per tutti quegli anni tu metterai in gioco te stesso, farai psicoterapia di gruppo o individuale. Lavorare con i pazienti e poi avere le supervisioni significa entrare "a fondo" dentro te stesso, le tue emozioni, il tuo pensiero..
    Insomma il nostro non è un lavoro come un altro, non è che faccio la scuola come fosse un master in economia solo per avere più opportunità lavorative, secondo me fare la scuola significa desiderare di addentrarsi nei meandri di se stesso in modo più profondo..e mettersi in gioco nella relazione con un "altro". Quindi la spesa non è solo economica..ovviamente coinvolge tutto te stesso..e non solo il lato lavorativo. Da quest'ultimo punto di vista invece penso possa essere utile perchè ti offre una solida cornice di riferimento che ti permette di orientarti nel vissuto del paziente..a differenza di un sostegno o un counselling il cui contributo rimane più superficiale. Io penso che se uno davvero sente l'esigenza "interna" di intraprendere questo percorso non c'è niente che lo possa fermare, conosco ragazze (me compresa) che lavorano full time per pagarsi scuola e terapia..può sembrare un sacrificio eccessivo ma ti ripaga così tanto a livello personale e interiore!! ciaooo

Concordo pienamente! E poi...fidatevi...io senza aver fatto la mia terapia personale e di gruppo non so proprio se oggi sarei in grado di avere dei pazienti.
    Faccio dei sacrifici enormi per pagarmi la scuola, ma, credetemi, ben ripagati sia dal punto di vista personale che lavorativo.
    In bocca al lupo

Neofita L'avatar di pallina79

Ciao a tutti io ormai mi sono rassegnata sto prendendo una laurea in scienze della formaz primaria per tentare questa strada purtroppo non ci si può fermare o arrendere, la laurea in psicologia e l'abilitazione la appenderò al muro, altri sacrifici, pochi esami convalidati e neppure uno straccio di sconto sulle ore di tirocinio...

Partecipante L'avatar di bambolina79

Purtroppo siamo tutti sulla stessa barca,non arrendiamoci e faccimoci forza a vicenda.
    Giovanna

Neofita L'avatar di marziadileo

Ciao... L'essere in "buona compagnia", a volte mi fa sentire meno la pesantezza della situazione... L'importanza della condivisione degli stati d'animo, del riconoscimento di bisogni ed esigenze aiuta ...e vedete a noi da questo punto di vista ci aiuta la nostra laurea...
    Mi sono laureata nel 2001, sono psicoterapeuta da un anno, ma a parte delle esperienze in cooperative o comunità come operatrice, purtroppo il mio curriculum è più pieno di altri lavori:call center, segreteria... Da un anno poi, da quando la comunità riabilitativa in cui lavoravo ha chiuso è iniziata la spirale dei contratti a tempo e della disoccupazione...
    Tra l'altro è un momento duro per la nostra economia e la psicologia passa ancora di più in secondo piano...eppure la precarietà, l'ansia di non poter andare avanti destabilizzano, ma purtroppo oggi non girano molti soldi per pagare un terapeuta...
    Comunque, continuiamo, un curriculum ogni tanto, mentre cerco, purtroppo altri lavori per vivere, io lo mando sempre..visto mai!!!

Partecipante Affezionato

ciao a tutti,
    vedo che siamo in tanti nella stessa situazione....
    io ho 28 anni, laureata da 7 mesi, non ancora iscritta all'albo, (laureata un pò, anzi molto in ritardo, forse è anche questo che mi penalizza, se aspetto pò altro che lavoro, nemmeno la pensione mi danno!!!!!!!!)
    io ero al vecchio ordinamento e mi hanno passata al nuovo e da allora la tragedia..........se tornassi indietro non farei gli stessi errori, ma soprattutto non mi iscriverei a psicologia nemmeno pagata!!!!!!!!!
    ho mandato un'infinità di curriculum sia prima di laurearmi che dopo, ma niente!!!!nessuna risposta!!
    ho cercato di fare il tirocinio in un asilo nido (amo i bambini), ragionando che dopo la laurea, almeno temporaneamente avrei potuto lavorare in asilo, magari per avere un pò di indipendenza economica, ma niente questi 6 mesi di tirocinio, oltretutto da incubo, perchè venivo trattata veramente male e sfruttata (ho passato mesi a piangere) non vengono proprio presi in considerazione!!!!!!!!
    quando ti chiamano ti propongono solo corsi.......ma è possibile che bisogna sempre pagare?sono davvero stufa!!!!!!!!soldi ne ho già spesi tanti per studiare!!!!!!!
    a me è passata davvero la voglia di fare tutto..........non so che fare, ho le idee davvero confuse.....
    volevo fare un master universitario in criminologia forense all'università di varese, la mia più grande passione, mi avevano addirittura selezionata tra i partecipanti, ma ho rifiutato. perchè ho pensato: ma a cosa mi potrà servire?
    allora ho optato per un master in risorse umane, dato che ho visto che c'è una grande richiesta da parte delle aziende ed è un campo che mi interessa, ma anche qui l'indecisione è tanta.........lo faccio o non lo faccio?
    la mia fortuna è che ho mio padre (che non finirò mai di ringraziare), che mi ha pagato gli studi, vuole pagarmi anche un eventulame master......ma non vorrei far spendere ulteriori soldi a lui e poi non ricavare niente!!!!!!
    non so davvero che fare, sarei bene disposta a trovare un lavoro che non sia inerente alla psicologia, ma quale?sono diplomata al liceo socio-psicopedagogico, nemmeno la segretaria potrei fare!!!!!!
    se avete qualche idea, i consigli sono ben accetti!!!!!!!!!!
    cmq secondo me ci vuole anche fortuna, tante persone che conosco lavorano dove hanno svolto il tirocinio, in particolare una mia amica lavora in un'agenzia per il lavoro dove ha svolto il tirocinio e il servizio civile!!!!
    purtroppo io non rientro nella categoria dei fortunati!!!!!!!!
    a volte penso davvero di mollare, ma purtroppo se voglio sposarmi, crearmi una famiglia e comprare una casa, un lavoro ci vuole!!!!!!!!!!!
    non so davvero che fare e i capelli continuano a cadere..........
    scusate lo sfogo e se sono stata noiosa, ma non ce la faccio proprio più!!!!!!!!!!!!!

Partecipante Super Esperto L'avatar di fry

Citazione Originalmente inviato da lady georgie Visualizza messaggio
    allora ho optato per un master in risorse umane, dato che ho visto che c'è una grande richiesta da parte delle aziende ed è un campo che mi interessa, ma anche qui l'indecisione è tanta.........lo faccio o non lo faccio?
    Guarda, non ti credere... sono stata al Job fair due mesi fa, presentando a tutti il cv per l'area risorse umane e la risposta era sempre "per ora è tutto fermo, ma terremo in considerazione il cv". Io a questo punto penso che se hai voglia e soldi per fare un master, ti conviene far quello che ti piace di più.

Partecipante Esperto L'avatar di milena78

ciao a tutti,
    io ho 28 anni, laureata da 7 mesi, non ancora iscritta all'albo, (laureata un pò, anzi molto in ritardo, forse è anche questo che mi penalizza, se aspetto pò altro che lavoro, nemmeno la pensione mi danno!!!!!!!!)
    io ero al vecchio ordinamento e mi hanno passata al nuovo e da allora la tragedia..........se tornassi indietro non farei gli stessi errori, ma soprattutto non mi iscriverei a psicologia nemmeno pagata!!!!!!!!!
    ho mandato un'infinità di curriculum sia prima di laurearmi che dopo, ma niente!!!!nessuna risposta!!
    ho cercato di fare il tirocinio in un asilo nido (amo i bambini), ragionando che dopo la laurea, almeno temporaneamente avrei potuto lavorare in asilo, magari per avere un pò di indipendenza economica, ma niente questi 6 mesi di tirocinio, oltretutto da incubo, perchè venivo trattata veramente male e sfruttata (ho passato mesi a piangere) non vengono proprio presi in considerazione!!!!!!!!
    quando ti chiamano ti propongono solo corsi.......ma è possibile che bisogna sempre pagare?sono davvero stufa!!!!!!!!soldi ne ho già spesi tanti per studiare!!!!!!!
    a me è passata davvero la voglia di fare tutto..........non so che fare, ho le idee davvero confuse.....
    volevo fare un master universitario in criminologia forense all'università di varese, la mia più grande passione, mi avevano addirittura selezionata tra i partecipanti, ma ho rifiutato. perchè ho pensato: ma a cosa mi potrà servire?
    la mia fortuna è che ho mio padre (che non finirò mai di ringraziare), che mi ha pagato gli studi, vuole pagarmi anche un eventulame master......ma non vorrei far spendere ulteriori soldi a lui e poi non ricavare niente!!!!!!
    non so davvero che fare, sarei bene disposta a trovare un lavoro che non sia inerente alla psicologia, ma quale?sono diplomata al liceo socio-psicopedagogico, nemmeno la segretaria potrei fare!!!!!!
    cmq secondo me ci vuole anche fortuna, tante persone che conosco lavorano dove hanno svolto il tirocinio, in particolare una mia amica lavora in un'agenzia per il lavoro dove ha svolto il tirocinio e il servizio civile!!!!
    a volte penso davvero di mollare, ma purtroppo se voglio sposarmi, crearmi una famiglia e comprare una casa, un lavoro ci vuole!!!!!!!!!!!
    scusate lo sfogo e se sono stata noiosa, ma non ce la faccio proprio più!!!!!!!!!!!!!
    questa storia mi sembra di conoscerla....
    Milena

Partecipante Assiduo

ciao a tutti,
    Ciao lady george ma il diploma che hai è come quello magistrale???? Se si, hai la possibilità di lavorare come assistente educatrice....Io sono laureata in psicologia e faccio sostituzioni come assistente educatrice, non è il massimo perchè sono sempre in giro; la mia cooperativa una volta mi ha proposto un impegno fisso ma poi la scuola ha voluto una ragazza che avesse il diploma magistrale (io avevo il diploma di liceo scientifico)!!! Per cui in questo campo è più importante il diploma magistrale che la laurea in psicologia!!!

Per cui se il tuo diploma è di questo tipo potresti proporti come assistente educatrice: in tal caso avresti doppia possibilità di essere accettata in quanto in possesso sia di un diploma specifico che della laurea in psicologia!!! Fammi sapere e un grosso in bocca al lupo!!!

Mary
    mary

Partecipante Figo L'avatar di Blooby gosh

Per Ladygeorgie.un piccolo spunto: hai descritto diverse tipologie di possibili impieghi che ti piacerebbe avere e tutti con accezione di preferenza (amo lavorare con i bimbi, la criminologia la mia grande passione, etc).
    L'idea che mi sono fatta, è che non ti sei indirizzata ancora verso un determinato settore.
    Ti potrebbe essere d'aiuto capire qual'è il tuo settore d'eccellenza, con quale tipologia di utenti sei più efficace, etc, senza badare alle mode dei momenti o alle possibilità immediate di impiego.
    Quando hai capito qual'è l'abito tagliato su misura per te, investici tutte le energie, vedrai che i risultati arriveranno.
    In bocca al lupo
    Ultima modifica di Blooby gosh : 01-12-2009 alle ore 17.40.57
    Nasciamo tutti incendiari e moriamo pompieri

Partecipante Affezionato

per mary,
    grazie infinite per il consiglio!!!!!
    io ho il diploma del liceo socio psicopedagogico, che sarebbe il nuovo magistrale in sostanza!!!!!!!!
    ma per fare l'assistente educatrice dove devo inviare i curriculum? presso cooperative? e come faccio a trovarle?ne avevo comunque sentito parlare di questa figura e credo che si un'ottima occasione per iniziare....

per blooby gosh,
    hai perfettamente ragione non sono ancora indirizzata verso un settore specifico, anzi diciamo che ultimamente ho le idee molto confuse, non so nemmeno io quello che voglio fare e quale percorso scegliere......ho solo confusione in testa!!!!!!ci penserò bene......
    cmq grazie e spero che i risultati prima o poi arriveranno..........

CREPI IL LUPO!!!!!!!!!!

Partecipante Assiduo

[QUOTE=lady georgie;2218074]per mary,
    grazie infinite per il consiglio!!!!!
    io ho il diploma del liceo socio psicopedagogico, che sarebbe il nuovo magistrale in sostanza!!!!!!!!
    ma per fare l'assistente educatrice dove devo inviare i curriculum? presso cooperative? e come faccio a trovarle?ne avevo comunque sentito parlare di questa figura e credo che si un'ottima occasione per iniziare....

Ciao lady george per fare l'assistente educatrice devi inviare il curriculum alle cooperative (molte cooperative hanno il servizio dell'assistenza nelle scuole a ragazzi disabili). Nella mia città (Bergamo) cercano abbastanza questa figura, soprattutto per fare le sostituzioni; poi una volta che diventi sostituta, sei la prima a cui propongono degli impegni fissi perchè già ti conoscono. All'inizio però bisogna farsi la gavetta con le sostituzioni...
    Di che città sei? Dovresti cmq andare sul sito delle cooperative della tua città o chiamarle per telefono e chiedere se svolgono il servizio di assistenza scolastica nelle scuole e se si, inviargli il curriculum...

Allora in bocca al lupo!!!

Maria
    mary

Partecipante L'avatar di danette76

Salve a tutti! sono psicologa abilitata ma come educatrice mi occupo di un bimbo con sindrome di Asperger e guadagno davvero una miseria. Mi impegno anche a lavorare da altre parti come commessa o barista o altro ma purtroppo le attività che mi sono concesse sono tutte a tempo determinato di conseguenza i soldi non sono sufficienti per iscrivermi alla scuola di specilizzazione. Ho scelto pure di seguire la strada dei concorsi di ogni tipo ma chiaramnete non è semplicissimo vincerli per 1posto alla volta. Blocco totale! Non so più che fare! Non mi considera nessuno come psicologa perchè non ho esperienza, non posso fare la scuola e quindi non posso fare chissà che....che fare? Vista la mia attrazione per l'area sanitaria, sto seriamente pensando di iscrivermi ad un corso triennale di medicina, vista la vasta richiesta di nel mercato del lavoro. Non so più che fare. Le speranze stanno seriamente svanendo e tra lo spendere 4000euro all'anno per specializzazione, credo sia meglio fare corso universitario che costa MOLTO meno e apre molte e migliori strade. Che ne pensate?

Partecipante Affezionato L'avatar di francesca52

penso tu abbia ragiona perchè le scuole di psicoterapia oltre a costare tanto non garantiscono niente! anch'io pensavo di fare un corso per lavorare nell'area sanitaria mi sono informata e mi hanno detto che attualmente c'è grande richiesta di infermieri e tecnici di radiologia.. tu quando parli di grande richiesta nel mercato del lavoro a quale professione in particolare ti riferisci?

Ciao Lady georgie anche io ho lavorato in un nido perchè ho anche il diploma magistrale e sono stata trattata peggio delle altre anzi ho saputo che la direttice mi ha assegnato il gruppo più vivace per vedere se una "psicologa" ci sapeva fare, roba da pazzi sono entrata quasi a fine anno scolastico figurati che potevo fare!! Lo stipendio più basso delle altre "di ruolo" se così si può dire, che tra l'altro solo una aveva il diploma magistrale, una la scuola magistrale e una addirittura udite la qualifica di cuoca e faceva la puericultrice. La saccente direttrice vantava come titolo un corso fantomatico di vigilatrice dell'infanzia... si si io con il titolo più alto trattata da pezza da piedi... e scusate la rabbia...Questo è quello che ci si aspetta in una terra come la nostra la Sardegna dove il posto non si ha per merito ma per conoscenze, vorrei che qualche politico ci ascoltasse e facesse pulizia, è una speranza, scusate ancora ma la rabbia è tanta.

Un consiglio Lady non dargli la soddisfazione di piangere anche a me mi riprendevano per scemenze, per far vedere che sono loro i " superiori" ma si sono presto accorte che le loro parole entravano e uscivano dalle mie orecchie, se ora le vedo per strada manco saluto e non me ne può fregar di meno. Quello che ti deve far forza è sapere che non valgono neppure la metà di te.

Pagina 19 di 23 PrimoPrimo ... 91718192021 ... UltimoUltimo

Privacy Policy