Facciamo l'orale prima di pensare all'iscrizione no?
Ma che voi sappiate: io che sarò tra gli ultimi della giornata di orale, dovrò essere presente già dalle 08:00? ovvero: ci sarà un appello? o potrò arrivare anche un po' più tardi... (non sono di Firenze e devo fare 70 km di auto, e poi stare lì tutta la mattina ad aspettare mi mette ansia....!)
Grazie
credo sia necessario passare in "accettazione" dando il documento prima che inizi la prova. io sono terz'ultimo dell'ultimo giorno e arriverò alle 8.... c'è da dire che la seconda prova è iniziata un'ora dopo, quindi forse puoi metterti d'accordo con i prof...non so, prova a chiamare in segreteria
Guarda io l'altra volta lo chiesi alla Meringolo perchè pure io sono lontana 150 km!!! non posso venire in macchina e con il primo treno che mi parte alle 6.23 arrivo in Santa Maria Novella alle 8.45... mi è stato detto che va bene basta arrivare prima delle 10... insomma non c'è l'appello! poi magari ci si mette d'accordo con qcuno che c'è nella stessa mattina che ricorda il ritardo...
anzi Scorpione ti chiedo un favore... dato che siamo nella stessa mattina mi puoi mica postare in pvt il tuo cell?? così mgari quella mattina ci sentiamo...
Grazieeeee!!!!!!
...una domanda per via san salvi....
io arrivo con il 6 dove devo andare????? grazie!!!!
Sono a buttar giù una rlazioncina (per farmi il punto della situazione sul tirocinio)...uff che fatica...mi sembra di esser tornata al tempo degli esami.... e poi un orale.... è dlla discussione di tesi nel 2007 che non ne faccio più!!
Ecco, ma la relazioncina te la studi e basta o la porti anche il giorno dell'esame da consegnare alla commissione? Questo particolare per ora mi sfugge!![]()
Non ho capito bene...voi dite di essere li entro le dieci?? Io sono nel pomeriggio e non capisco che criterio ci sia nel dividerci tra mattina e pomeriggio nell'elenco e poi farci venire tutti la mattina...
Ciao a tutti, volevo condividere con voi alcune info sull'orale...non è niente di nuovo ma è cmq un'altra conferma sul fatto che questa commissione chiede principalmente cosa si è fatto durante il tirocinio. Mi hanno consigliato di fare attenzione a specificare che si è solo osservato e MAI fatto direttamente una qualsiasi attività tipo somministrazione dei test! Per me il dubbio più penoso è se dire o non dire che ho assistito, ma non partecipato attivamente, ad alcuni colloqui clinici...mi hanno detto che si può dire ma che bisogna rimanere sul vago.... mah.... Magari chi ha fatto un'esperienza simile durante il tirocinio potrebbe darmi dei consigli più concreti?!?! E poi, in generale, per quanto riguarda le prove pratiche mi hanno consigliato di sottolineare che si fanno ipotesi da verificare e non rigide diagnosi, ovviamente nel caso chiedano qualcosa a proposito! Grazie a tutti!!
Penso anch'io che tu possa dirlo tranquillamente. Non capisco cosa significhi "rimanere sul vago"... o lo dici o lasci perdere, tanto come osservatrice e con il consenso dell'utente (o di chi ne ha la tutela) puoi assistere!
![]()
Ora che ho finito l'esame di stato posso finalmente dire la mia!!
Allora, innanzitutto non buttatevi giù se non passate alla prima (io l'ho passato alla seconda!), prima o poi il momento di gloria arriva!
Per quanto riguarda la prima prova, fatevi uno schema generale degli argomenti e poi cercate di schematizzarveli con i punti essenziali (esempio l'evoluzione dei concetti, gli autori più importanti che hanno studiato l'argomento) e soprattutto cercate di capire quello che studiate!
Per quanto riguarda la seconda prova, sicuramente studiare il dsm è buona regola, ma più che imparare a pappagallo i criteri diagnostici, cercate di capire come mai potrebbe ad esempio essere un disturbo borderline di personalità e non un disturbo antisociale, insomma la discriminante! Poi studiatevi come si fa l'analisi della domanda e non angosciatevi sulle terapie anzi.... cercate quando le scrivete di rimanere sul generale....
IN BOCCA AL LUPO A TUTTI QUELLI CHE LO DEVONO DARE
UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE CON CHI HA CONDIVISO CON ME GIOIE E DOLORI SIA DELL'EDS SIA DEI MIEI ANNI UNIVERSITARI!
Ultima modifica di Spappara : 13-02-2010 alle ore 10.56.56