ma voi nel tema sullo sviluppo della personalità avete messo gli stesi ambiti e strumenti usati per il tema suula personalità?
io volevo mettere la favole duss e il blacky, xò questi si rifanno alla teoria di freud e invece io ho parlato di erikson.
cosa mi consigliate?
vedo che anche per voi l'ansia cominci a a salire, io sono nel pallone ogni tema che vado a ripetere mi sembra incompleto e mal strutturato....aiutoooooooooooooooooooooooo
X il tema conflitto e cooperazione in ambito abblicativo si potrebbe parlare della scuola, della competizione tra gli studenti e della scarsa collaborazione, ecc.
vorrei porre un quesito: ma secondo voi se esce il tema frustrazione e aggressività o conflitto e frustrazione potremo alla fine prepararci un argomento unico, no? dove definiamo cosa sia la frustrazione e se mai ci spostaimo in ambito dinamico, freudiano che parla dei meccanismi di difesa, nn credete? ma x i contesti applicativi nn so forse si potrebbe parlare in ambito evolutivo delle frustrazioni che bloccano il soggetto e nn gli xmettono di studiare in modo corretto, dello studio stereotipato che lo blocca. che pensate? Io spero che nn esca nulla sul conflitto!!!!
Io invece mi auguro che esca un tema a piacere !!!
![]()
.. a proposito.. è mai successo ???![]()
Mai. nn x la prima almeno![]()
Ciao ragazzi...ogni tanto decido di scrivere qualcosa, oltre a leggere quasi ogni giorno le novità che ci sono su questo forum che è veramente un grande aiuto!...vabbè inutile dire che sono tremendamente in ansia...e che qualsiasi tema, anche il puù semplice, mi sembra complicato!...L'INTELLIGENZA?...allora, x quanto riguarda lo sviluppo cognitvo ho approfondito Piaget, ma per quanto riguarda l'intelligenza vera e propria non so come improntare il tema poichè le teorie sono veramente tante e non c'è neanche la possibilità di fare un sunto delle più importanti per poi appronfodire una teoria specifica.
Voi sapete dirmi come avete strutturato il tema? così almeno mi faccio un'idea...grazieeeeee!!!!
Ciao ragazzi...ogni tanto decido di scrivere qualcosa, oltre a leggere quasi ogni giorno le novità che ci sono su questo forum che è veramente un grande aiuto!...vabbè inutile dire che sono tremendamente in ansia...e che qualsiasi tema, anche il puù semplice, mi sembra complicato!...L'INTELLIGENZA?...allora, x quanto riguarda lo sviluppo cognitvo ho approfondito Piaget, ma per quanto riguarda l'intelligenza vera e propria non so come improntare il tema poichè le teorie sono veramente tante e non c'è neanche la possibilità di fare un sunto delle più importanti per poi appronfodire una teoria specifica.
Voi sapete dirmi come avete strutturato il tema? così almeno mi faccio un'idea...grazieeeeee!!!!
per il tema sulla struttura dell'intelligenza io ho parlato di stenberg....nn è difficile e si riesce a memorizzare abbastanza facilmente....
Invece per quanto riguarda il tema incrociato motivazione e apprendimento...che teoria avete usato???
eccomi qua.. grazie grazie memole!!!anche per il solo fatto di aver risposto..
speriamo bene..sto davvero diventando matta...
ma faccio una domanda rischiosa.. chi di voi ha gia iniziato a ripetere? da quanto?
secondo voi la seconda prova ce la mettono subito? qualcuno ha un pò di notizie in merito?
buono studio a tutti ...
Ciao ragazze x la seconda prova dipende dalla commissione in cui siamo. potrebbe essere dopo una settimana o dopo un mese, ma questo lo sapremo più in là. X quaanto riguarda l'ntelligenza io ho preparato un tema unico su pensiero e intelligenza, parlando della GEstalt (intelligenza creativa e logica astratta). credete vada bene?
poi ho visto che in prove vekkissime sn uscite domande relative a modelli cognitivi-comportamentali e modelli ke determinano interventi psicologici. ke ne pensate se x entrambe ci prepariamo un tema unico? Tipo:
1.cosa è il compartamentismo e cosa il cognitivismo
2. la terapia cognitiva-comportam. e maggior esponenti
3. gli interventi e quindi le applicazioni ad ex.lavoro sulle fobie, quindi decondizionamento.
ke ne pensate?
Ultima cosa che ne pensate di un tema unico anche x frustrazione e conflitto e frustrazione ed aggressività? Tipo:
1.cos'è la frustrazione
2.teorie dinamiche, freudiane
3.meccanismi di difesa
4. applicazione: età evolutiva:regressione alla nascita di un fratello, o in terapia, o in età senile. Ke ne dite?
Ps. o anche queela di comportamentista di Dollard, ma andrà bene x entrambe (frustrazione-aggressività e frustr-conflitto)?
Ragazze, scusate se mi permetto, ma una volta sono entrata in questa discussione, giusto per leggere qua e là...ma ho deciso di non farlo mai più!! é solo un alimentatore di ansie...gente che si fossilizza su delle piccolezze....mamma mia!!! cerchiamo di prenderlo con lo spirito giusto!!!
In bocca al lupo a tutte per il 24 novembre!!
Tutto passa…tranne l’autobus che stiamo aspettando
Ragazze/i ma voi avete già cominciato a studiare per la seconda prova?
Ciao a tutti anch io come tutte voi devo sostenere l'esame e ovviamente ansie e dubbi ci sono, quindi penso che questa discussione sia molto utile per confrontarsi e sostenersi...e per gestire l'ansia che qualcuno di noi avverte....
comunque al di là di questo, voi cosa ne pensate di questi temi incrociati? gli argomenti sono tanti.... ci maancavano i temi incrociati, secondo voi bisognerebbe farli tutti? o solo quelli più importanti?
anche perchè se uno guarda sulla guida per la prima prova, non vengono affrontati temi incrociati...
io sono nel pallone... non riesco a memorizzare nulla..per non parlare della poca voglia che ho di studiare...vorrei lavoooooorareeeeeeeee
esmaka
come è stato detto prima,nel 2008 c'era un tema incrociato sul linguaggio e comunicazione, quindi potrebbe tranquillamente uscire anche quest'anno...
io sono bloccata proprio su questo tema, è il primo incrociato che provo a fare e nn so dove mettere le mani!!!
Ho letto che è stato suggerito di mettere Watzlavich o la teoria di Austin e Searle...il punto è che se mettessi Watzlavich alla fine è come se facessi un tema singolo sulla comunicazione!!!nn ci sto capendo nulla...e poi..ambiti e strumenti???
si potrebbe inserire la psicoterapia familiare sistemica...nn so uffff
un'altra idea sarebbe IL MODELLO DELLA PROBABILITA’ DI ELABORAZIONE (ELM) DI PETTY & CACIOPPO,l'ho trov sugli appunti di Ops...almeno sono citati sia un esperimento (x coprire l'area ambiti di intervento) che gli strumenti usati...e a questo punto io fare un unico tema che userei sia x la comunicazione tema singolo che tema incrociato.....HELP!!!!!!!!