• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 19 di 33 PrimoPrimo ... 9171819202129 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 271 fino 285 di 490
    Neofita L'avatar di thequeenmisery

Riferimento: Psicologia Generale I - Prof. Mastropaolo

Citazione Originalmente inviato da PiccolaTitta Visualizza messaggio
    Jonas: nel programma il prof nn l'ha messo
    Gli oggetti dell'amore: è un capitolo del libro di Fromm "l'arte di amare" e nel programma c'è...
    E.Lussu: nel programma nn c'è però nel sè (apprendimento sottile) c'è una terapia che parla di un prof che aveva il fratello morto in guerra e leggeva ai ragazzi qst brano...e forse x questo il prof l'ha messo sul sito...e poi perchè lui in classe ne ha letta una parte...ma nel programma nn c'è...io personalmente nn l'ho letto perchè ricordavo il riassunto che ne aveva fatto il prof in classe...
    modello biomedico(1 e 2): nel programma nn c'è però io l'ho letto...parla dell'influenza del paradigma cartesiano nella medicina e biologia...(io personalmente lo inserivo parlando dell'influenza che aveva avuto nella psicologia il paradigma cartesiano...però giusto qualcosina, nn nei minimi dettagli)
    capitolo1 Newton: quello della meccanica newtoniana? se intendi quello, nel programma nn c'è...però il prof l'ha chiesto agli esami...
    io credo che il modello biomedico(1 e 2 e Capitolo I Newton ) in programma c'è ed è riferito alla psicologia come scienza... insieme a Jung "la realtà dell'anima", il primo capitolo del manuale, l'introduzione e cap.1 del Sé rivelato.
    ^_^

Neofita L'avatar di thequeenmisery

più che altro io non riesco a capire xkè nel programma con la Coscienza e l'attenzione il prof abbia inserito dalla parte dell'uomo....
    qualcuno me lo spiega T_T

Partecipante L'avatar di Peeptoe89

Ragazziii aiutatetemi...nel programma il prof ha inserito le emozioni ma io sul sè non le ho trovate???ho però degli appunti in cui il prof spiegava che le emozioni sono solo 4. basta quello???
    non è importante dove tu corra..finirai sempre per imbatterti in te stessa...

Partecipante Figo L'avatar di *Stardreamer*

Citazione Originalmente inviato da thequeenmisery Visualizza messaggio
    più che altro io non riesco a capire xkè nel programma con la Coscienza e l'attenzione il prof abbia inserito dalla parte dell'uomo....
    qualcuno me lo spiega T_T
    E' nel libro "dalla parte dell'uomo che si parla proprio di coscienza razionale e coscienza irrazionale...questo è una delle antologie che il prof ha chiesto spesso...e poi permette di parlare molto!

Partecipante Esperto L'avatar di PiccolaTitta

Citazione Originalmente inviato da thequeenmisery Visualizza messaggio
    io credo che il modello biomedico(1 e 2 e Capitolo I Newton ) in programma c'è ed è riferito alla psicologia come scienza... insieme a Jung "la realtà dell'anima", il primo capitolo del manuale, l'introduzione e cap.1 del Sé rivelato.
    ^_^
    oltre a parlare di etica autoritaria e umanistica e dei relativi problemi, e dell'autorità razionale e irrazionale c'è una parte dedicata alla coscienza, a come nel tempo era definita (socrate, cicerone, kant e altri) e la diff tra coscienza autoritaria e coscienza umanistica...
    *_*Anna*_*

Partecipante Affezionato L'avatar di snappina90

oltre a parlare di etica autoritaria e umanistica e dei relativi problemi, e dell'autorità razionale e irrazionale c'è una parte dedicata alla coscienza, a come nel tempo era definita (socrate, cicerone, kant e altri) e la diff tra coscienza autoritaria e coscienza umanistica...
    no raga sto impazzendo davvero......qualcuno mi puo aggiungere su msn [email protected] perchè se no tra un po lo appendo proprio st esame!!non capisco nienteeeee

Citazione Originalmente inviato da Peeptoe89 Visualizza messaggio
    Ragazziii aiutatetemi...nel programma il prof ha inserito le emozioni ma io sul sè non le ho trovate???ho però degli appunti in cui il prof spiegava che le emozioni sono solo 4. basta quello???
    ciao...io inizialmente credevo di essere una stupida perchè nn le riuscivo a trovare però poi parlando sul forum mi accorsi che non ero la sola...nn so quindi il prof a cosa si riferisca...
    ho anche io degli appunti del prof dove diceva che le emozioni sono adattive in quanto permettono l'adattamento e che sono 4:
    -paura (intesa coma una difesa...abbiamo paura quando c'è una situazione di pericolo)
    -rabbia (nn nel senso che intendiamo noi ma come una desiderio di parlare, di cacciare noi stessi)
    -gioia (indica lo spazio in quanto riduce lo spazio tra 2 persone ad esepio cn un abbraccio)
    -tristezza (indica il tempo...tristezza quindi del tempo che scorre)
    questo è quello che ho sulle emozioni...nn so se c'è altro
    *_*Anna*_*

Citazione Originalmente inviato da snappina90 Visualizza messaggio
    no raga sto impazzendo davvero......qualcuno mi puo aggiungere su msn [email protected] perchè se no tra un po lo appendo proprio st esame!!non capisco nienteeeee
    fattosnappina
    *_*Anna*_*

Partecipante L'avatar di Peeptoe89

ciao...io inizialmente credevo di essere una stupida perchè nn le riuscivo a trovare però poi parlando sul forum mi accorsi che non ero la sola...nn so quindi il prof a cosa si riferisca...
    ho anche io degli appunti del prof dove diceva che le emozioni sono adattive in quanto permettono l'adattamento e che sono 4:
    -paura (intesa coma una difesa...abbiamo paura quando c'è una situazione di pericolo)
    -rabbia (nn nel senso che intendiamo noi ma come una desiderio di parlare, di cacciare noi stessi)
    -gioia (indica lo spazio in quanto riduce lo spazio tra 2 persone ad esepio cn un abbraccio)
    -tristezza (indica il tempo...tristezza quindi del tempo che scorre)
    questo è quello che ho sulle emozioni...nn so se c'è altro
    okkk grz mille sono gli stessi appunti ke ho io! se mi faranno questa domanda dirò questo
    non è importante dove tu corra..finirai sempre per imbatterti in te stessa...

Partecipante Affezionato L'avatar di snappina90

ragà mannacc ma al 1 capitolo del se e del manuale è correlata l antologia di Capra "la psicologia newtoniana"? panico

Ragazzi ma le domande che lui aveva dato sul se' (le famose 28 domande che ha pubblicato sulla sua pagina di docenti.unina) sono servite? Ho visto che non chiede precisamente quelle.. Insomma che devo fare mi devo esercitare in base a quelle o nn le considero proprio?

Partecipante Assiduo L'avatar di ascoltailrichia

Citazione Originalmente inviato da giulietta.190 Visualizza messaggio
    Ragazzi ma le domande che lui aveva dato sul se' (le famose 28 domande che ha pubblicato sulla sua pagina di docenti.unina) sono servite? Ho visto che non chiede precisamente quelle.. Insomma che devo fare mi devo esercitare in base a quelle o nn le considero proprio?
    ciao giulia ad un'amica è stato chiesto l'apprendimento sottile che sta nelle domande.. se qualche altra ragazza che ha già fatto l'esame potesse confermare ...
    Anna

Partecipante Assiduo L'avatar di ascoltailrichia

Citazione Originalmente inviato da ascoltailrichia Visualizza messaggio
    ciao giulia ad un'amica è stato chiesto l'apprendimento sottile che sta nelle domande.. se qualche altra ragazza che ha già fatto l'esame potesse confermare ...
    giulia guarda nella pagine indietro.. piccola titta aveva messo le domande frequenti
    Anna

Partecipante Figo L'avatar di *Stardreamer*

A me è stato chiesto "l'umanesimo in psicologia" ed io ho gestito il discorso allargandomi a parlare del 1 2 capitolo del se rivelato..e. qnd il sogno l'autorealizzazione la dignità...
    poi è stato chiesto l'arte di amare di fromm in particolare l'amore materno:Cosè il latte e cos è il miele
    poi cos è il sè e infine l' apprendimento sottile.
    ragazzi comunque state tranquilli...!!ed in bocca al lupo!!!!!!!!!!!!

Citazione Originalmente inviato da ascoltailrichia Visualizza messaggio
    giulia guarda nella pagine indietro.. piccola titta aveva messo le domande frequenti
    grazie mille anna per la risposta..ora le vedo..

EDIT:
    le avevo già viste,però non ho capito cmq..
    dico io mastropaolo aveva dato una lista di 28 domande dal sè e cioè
    1. Umanesimo in psicologia
    2. Concetti di ‘sanità’ e ‘malattia’
    3. Il decalogo gestaltico e la psicoterapia umanistica
    4. La teoria dei valori C. Bhüler
    5. Fine ultimo della vita ed autorealizzazione
    6. Interpretazione dei sogni e cambiamento nella percezione del mondo da parte del Prof. Borg
    7. La teoria della crescita psicologica secondo G. Allport
    8. Definizione di personalità e cambiamento nella teoria di G. Allport
    9. Esplorazione del sogno nella teoria della Gestalt
    10. Drammatizzazione, identificazione e ricerca del significato secondo F. Perls
    11. Il metodo psicoterapeutico della Gestalt (descrizione di una seduta)
    12. La psicoterapia breve: Freud e Ferenczi
    13. La questione del tempo in psicoterapia
    14. La comunicazione affettiva nell’infanzia: Freud e Miller
    15. Il concetto di infelicità
    16. Le strategie degli infelici (Persecuzione, vittimismo e salvezza)
    17. Passività, grandiosità e narcisismo
    18. La descrizione dell’età senile
    19. La rappresentazione punitiva dell’evento della morte
    20. Comunicazione affettiva e difesa davanti alla morte
    21. L’apprendimento sottile
    22. La teoria degli introietti
    23. La relazione sana e il benessere
    24. La pulsione di autocompimento
    25. La funzione dell’esperienza nei processi di apprendimento
    26. La ricerca dei valori nell’apprendimento sottile
    27. Il “rinnovamento della scuola”
    28. Alienazione e fuga dalla libertà

le domande che ha postato piccolaTitta sonno
    - Apprendimento sottile (ok,sarebbe la domanda n.21)
    - Sogno (è la domanda n.6??)
    - Gli infelici (domanda n. 15-16-17)
    - Autorealizzazione (domanda n.5)
    - Introietti (domanda n.22)

ma l'amore?Allport??
    e poi voi questi argomenti ve li eravate preparati?

Pagina 19 di 33 PrimoPrimo ... 9171819202129 ... UltimoUltimo

Privacy Policy