• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 191 di 222 PrimoPrimo ... 91141181189190191192193201 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 2,851 fino 2,865 di 3322
    benedetta14
    Ospite non registrato

Riferimento: Transfert o relazione (il transfert: "l'alfa e l'omega" d

Citazione Originalmente inviato da RosadiMaggio Visualizza messaggio
    ??? Io non c'entro niente con qs tipo di pagamento è la prima volta che lo sento da parte di un'analista, anzi di qualsiasi terapeuta; al limite si può preparare la ricevuta della seduta precedente ma prima che inizi una seduta è terrificante
    No no, non era riferito a te, perdona la pigrizia di non averlo scritto in un post separato! Era una cosa che mi era venuta a mente leggendo gli interventi precedenti.
    Ma se uno pagasse con bonifico ricorrente sarebbe un problema? Io i professionisti in genere li pago così.

Banned
    Blog Entries
    126

Sì, sarebbe un problema perchè poi ti starebbe a chiedere se ti sei ricordata o no di pagarlo..

è una cosa che agli analisti mette l'anzia.

Banned
    Blog Entries
    126

Citazione Originalmente inviato da giulietta.o Visualizza messaggio
    Beh, ma infatti lo stesso ragionamento capita che lo faccia anche il paziente, non è che sia un minus habens. Quando sei sposata o con un compagno stabile, e ti rendi conto che qualcun altro ti suscita interesse, è quella la domanda che ti fai: come va la mia relazione? La risposta di solito è: mica tanto ben! E questo anche indipendentemente che sia analista o barista, colui che fa suonare il campanellino.
    E’ il ruolo del “terzo”, che può servire a darti una sveglia, a farti vedere ciò che nella relazione manca, o come sei cambiata ma come questo non sia stato condiviso. O anche, ancora più positivamente, qualcosa che puoi comunque riportare nella coppia, nel senso che magari la relazione si è fatta troppo esclusiva e c’è bisogno di riaprirsi di nuovo al mondo, per poter vivere al meglio e nuovamente il sentimento di coppia. Oppure, ci si rende conto che è tempo di suonare il requiem.

Con l’analista si va a fondo della questione. Con il barista agisci se vuoi, ma può essere, e in certe condizioni, che la domanda rimanga sul tavolo e non si venga a capo di niente: per esempio se a ciò si unisce anche la necessità da parte tua, e in una fase della vita che lo domanda, la richiesta di un’indagine a tutto campo, o l’incapacità comunque di vivere ancora l’amore come qualcosa che non chiede. Insomma, le cose ancora non girano, barista o non barista si sente che c’è un inghippo di fondo.
    Nell’andare in profondità in analisi, si considera anche il colore che prende la cosa: il modello Bovary (portami via da questo grigiore e accendimi di passione lussuosa), il modello Karenina (prove d’amore che non finiscono mai), il modello salvatore (tu solo sai indicarmi la strada, senza di te non sono nulla), ecc. Indagine che è in grado di dire proprio tante cose di noi stessi. Questa è una cosa che puoi fare anche tu, metterti lì e capire se ci sono delle ripetizioni di modalità, se è musica che hai già sentito, quali invece le discontinuità, le differenza dal passato via via che si snoda il rapporto.

Le proiezioni ci sono, e di infiniti tipi (non ci sono solo quelle erotiche, evidente): a questo non si scappa. Ecco, sentirmele proprio buttate sul groppone questo no, non mi è mai capitato. Diciamo che ognuno si è sempre assunto la sua parte di contributo nella vicenda. Interessava capire, crescere ed evolversi. Non reprimere, frustrare, far sentire dei minorati.

Il transfert come dice Lalangue è un rapporto d’amore, qui e ora e ripetuto. Non necessita, per fare analisi, far sentire qualcuno in colpa per questo, o un bambino di tre anni. Necessita far capire, o ricordare a chi ha finito per dimenticarlo, che attraverso questo – un rapporto d’amore – si può essere di nuovo in contatto con noi e con gli altri, a patto di superare gli inghippi che lo impediscono, se vi sono.
    Per questo è così bello amare.
    Bello questo mex, molto bello.

Molto utile, anche.
    Ma io vi dirò, guarda, tutti questi problemi, non me li ero proprio mai posti in vita mia,non mi è mai capitato.
    Altri sì, ma proprio l'amore, , era il settore migliore.
    Bah.)

benedetta14
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da complicata Visualizza messaggio
    Sì, sarebbe un problema perchè poi ti starebbe a chiedere se ti sei ricordata o no di pagarlo..

è una cosa che agli analisti mette l'anzia.
    Ma se è ricorrente basta un solo ordine alla banca, che poi ci pensa lei tutti i mesi all'accredito al beneficiario.
    Ma davvero sarebbe un problema? Ohibò, questo non riesco davvero a comprenderlo.

Partecipante Esperto

Charlie, sulle ripetizioni che intendi tu non posso risponderti, o meglio, qualcosa potrei ma, non essendo un analista, primo non riuscirei a sintetizzarti certo il mio materiale analizzato, secondo entreri nel personale. Io non credo che Meg volesse dire che le relazioni con i propri genitori non siano di alcun interesse in un analisi, ma che tutto sia riducibile sempre e comunque a quelle relazioni credo sia già più vicino a quel che lui intende.
    Le ripetizioni avvengono in svariati modi, dalla scelta di una sempre simile tipologia di persona al verificarsi di un copione sempre uguale nella relazione.
    Ultima modifica di giulietta.o : 01-03-2011 alle ore 20.46.14

benedetta14
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da complicata Visualizza messaggio
    Bello questo mex, molto bello.

Molto utile, anche.
    Ma io vi dirò, guarda, tutti questi problemi, non me li ero proprio mai posti in vita mia,non mi è mai capitato.
    Altri sì, ma proprio l'amore, , era il settore migliore.
    Bah.)
    Vieni a prenderti un'aperitivo a Firenze il venerdi sera. Hai voglia di sviscerare 'sti problemi...

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Citazione Originalmente inviato da benedetta14 Visualizza messaggio
    Vieni a prenderti un'aperitivo a Firenze il venerdi sera. Hai voglia di sviscerare 'sti problemi...
    Ci si vede nei pressi di Santa Maria Novella e ci si chiude nel Convento domenicano per disquisire in merito?
    Ultima modifica di RosadiMaggio : 01-03-2011 alle ore 20.42.01
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Partecipante Esperto

Posso raggiungervi? No, perché a svisceramenti sul tema, anch'io eh...
    (Rosa! Il convento no! Ma non è meglio un Martini per 'ste cose?)

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Il Convento ha notevoli pregi architettonici
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Partecipante Esperto

Benedetta, non credo che il bonifico funzioni, non tutti i mesi hai lo stesso numero di sedute, poi ci sono quelle che salti e che molti non fanno pagare (a me non mai stato chiesto di pagarle), le vacanze, magari le sedute di emergenza. Il conto è variabile ogni mese. Non so, un assegno e la fattura a fine mese a me sembra così comodo. Non penso che ci sia neanche un problema di privacy, ormai chi è che ha il conto insieme chessò, a quello del marito?

Partecipante Esperto

Sì Rosa, ma le suorine dove le metti?
    Insomma, l'atmosfera mi sembra un po' austera, no? Già uno ha problemi relazionali, sensi di colpa, no no, io in convento no...

(ma non ho niente contro le suorine, anzi, in africa ne ho conosciute di tostissime)
    Ultima modifica di giulietta.o : 01-03-2011 alle ore 21.02.58

benedetta14
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da RosadiMaggio Visualizza messaggio
    Ci si vede nei pressi di Santa Maria Novella e ci si chiude nel Convento domenicano per disquisire in merito?
    Ahhhhhhhhhh Rosa se sapessi cos'hai detto!!!!! Dì la verità...sei una delle partecipanti! Ah ma ti sgamo venerdi! Toccherà a te pagare ahahahahah

C'hai preso! Ma sei una psico eccezionale! Quasi paragnosta....
    Ultima modifica di benedetta14 : 01-03-2011 alle ore 21.08.13

benedetta14
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da giulietta.o Visualizza messaggio
    Benedetta, non credo che il bonifico funzioni, non tutti i mesi hai lo stesso numero di sedute, poi ci sono quelle che salti e che molti non fanno pagare (a me non mai stato chiesto di pagarle), le vacanze, magari le sedute di emergenza. Il conto è variabile ogni mese. Non so, un assegno e la fattura a fine mese a me sembra così comodo. Non penso che ci sia neanche un problema di privacy, ormai chi è che ha il conto insieme chessò, a quello del marito?
    Conto insieme al marito? Oh cos'è??? C'ho più conti "gabbietta" che soldi Vabbé, ma le differenze si fa presto a pagarle con bonifico online, no? Ma era solo una curiosità, figuriamoci, si può fare anche l'assegno.

Partecipante Esperto

Avevo un amica che faceva la cresta sulla spesa per pagare l'analista, ovviamente in nero...
    Il suo problema era quello, cioè di dover fare la cresta sui soldi che le dava il marito nel 2010 per fare la spesa e comprarsi le borsette, ma vaglielo a spiegà; intanto l'altro ci marciava, e l'ha tenuta in analisi finchè il marito l'ha scoperta, e poi, addio signora bella, quella è la porta!

Megiston Matema
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da benedetta14 Visualizza messaggio
    E che ne so...l'aveva detto Alejandro che si faceva pagare ad inizio seduta.

Figurati che quello senza memoria né desiderio pensavo che manco lo chiedesse il pagamento....
    Certo che traspare una grande fiducia nel prossimo e un'attenta valutazione riguardo alla sua prognosi terapeutica, se ti fai pagare in anticipo l'opera ... perché non chiedere un acconto, allora, o il saldo (anche a rate) di tutto il lavoro?
    Quello senza memoria e senza desiderio lo chiede eccome il compenso ... e anche salato talvolta (ho in mente alcuni esempi famosi); quello che non lo chiede è l'analista distratto, il disaccorto ... ma non dura come analista, prima o poi lo trovi a chiedere la carità agli angoli della via o fuori dalle chiese

Pagina 191 di 222 PrimoPrimo ... 91141181189190191192193201 ... UltimoUltimo

Privacy Policy